I migliori tablet economici del 2016

Se siete alla ricerca di un buon tablet economico, si vedrà che c’è una grande varietà di opzioni. Per risparmiare il tempo di correre da un negozio all’altro, ho compilato una lista di ciò che penso che sono i migliori tablet che non lascerà il tuo portafoglio vuoto.

Google Nexus 7 (2013)

nexus

amazon

Il Google Nexus 7 è stato sul mercato per lungo tempo e ancora oggi, questo piccolo tablet riesce ad essere in cima alla concorrenza. Dotato di un display nitido e grandi prestazioni, considero questo tablet di essere uno dei migliori nella questa lista.

Il Design

Il Nexus 7 ha un design semplice, ma elegante, con una finitura liscia sulla parte posteriore e con gli angoli arrotondati. Poiché si tratta di un tablet da 7 pollici, il Nexus 7 è uno dei più facili dispositivi da maneggiare che si può trovare sul mercato.
Le dimensioni di questo tablet sono 20.0×11.4×0.9 cm. Sul lato destro troviamo il controllore del volume e un pulsante per l’Accensione/Spegnimento, sul lato superiore si appoggia alla porta per le cuffie e sul retro si vede una coppia di griglie altoparlanti (uno su e uno giù) e nella parte inferiore, c’è la micro-porta USB.

Il Display

nexus

Il Nexus 7 dispone di un display IPS LCD 16:10 con 323 ppi, una resoluzione di 1920×1200 pixel e angoli di visione più grandi. Il display è molto luminoso (giornate di sole non sono un problema), è in grado di rendere colori vicini alla verità e accurati e poco o nessun riflessioni.
Abbiamo testato il display, giocando alcuni video e l’immagine è stata vibrante, i livelli di nero erano buoni, le scene potrebbero mantenere i propri dati e in generale sono rimasto molto soddisfatto da questo piccolo tablet.

La Prestazione ed Il Software

Google Nexus 7 ha un processore di 1.5GHz (Qualcomm Snapdragon S4 PRO), sostenuto da 2 GB di RAM, un chip grafico Adreno singolo-core e 16/32GB di stoccaggio. Inoltre, supporta sia WiFi 2.4 e 5 GHz (a/b/g/n), GPS (caratteristica davvero grande per i proprietari di auto) e Bluetooth.
Il Nexus 7 utilizza Android 4.3 e abbiamo testato alcune applicazioni e giochi per vedere se questo tablet può tenere il passo. Le applicazioni integrate da Google non ho avuto problemi, la navigazione attraverso di loro è stato molto veloce, ma con altre applicazioni, come Netflix ho avuto qualche problema, ma solo con l’interfaccia utente, i film sono stati riprodotti senza problema.
I giochi erano lisci e veloci, con poco o nessun artefatti (anche sui giochi di risorse-pesante).

nexus

La Fotocamera e la Durata della Batteria

Il Nexus 7 è dotato di due fotocamere, una sul davanti (una fotocamera da 1.2 megapixel) e una fotocamera da 5 megapixel al posteriore. La fotocamera principale spara immagini ragionevoli in una luce buona (un po’ rumoroso in condizioni di luce scarsa) e sono stato in grado di catturare un bel video (1080p a 30 fps) all’interno.
Curiosità: Con Fotosfera, ho potuto prendere immagini panoramiche grandi e piene a 360 gradi.
Per quanto riguarda la durata della batteria, in media, si possono raggiungere circa 8 ore prima della ricarica (un po’ inferiore rispetto ai 10 ore originali ma ancora sopra la media).

Il Nexus 7 è un tablet impressionante, ha un display nitido, grandi prestazioni e perché ha un prezzo molto basso, potrebbe essere considerato il miglior tablet di questa lista.

Samsung Galaxy Tab 4

samsung

amazon

Il Samsung Galaxy Tab 4 tablet ha sicuramente guadagnato il suo posto in questa lista, perché è piuttosto popolare. Il modo migliore per descrivere questo tablet è che, anche se non è impressionante, il Tab 4 non delude e considerando un piccolo budget, è l’ottima opzione.

Il Design

Il Samsung Galaxy Tab 4 ha un design semplice e compatto, con una schiena liscia (non scivolosa) e anche se la scelta del materiale è di plastica, il tablet è solido e robusto. Intorno ai bordi, il Tab 4 ha un legame di metallo. Inoltre, è disponibile in due varianti di colore, bianco e nero.
Il Tab 4 misura 18.6×10.8×0.9 cm (più stretto del Kindle Fire HDX 7) e pesa circa 277 g. Sul bordo inferiore si trova la porta microUSB e sul bordo superiore, troviamo il jack per l’auricolare. Sul lato destro il pulsante del volume è posizionato insieme al pulsante di accensione, lo slot microSD e un emettitore IR (per l’applicazione WatchOn).

Il Display

samsung

Samsung Galaxy Tab 4 è dotato di un display WXGA 1280x800p PLS con 215ppi e di grande angoli di visione. I colori rendono abbastanza accuratamente (però, sono un po’ saturati), l’immagine è chiara e in generale il display è piacevole.
Una cosa un po’ negativa è la luminosità. Anche se non è un problema al interno, al di fuori, in una giornata di sole, il display è quasi illeggibile. Ciò che ho apprezzato da questo display è che non c’è alcun spostamento quando lo schermo è inclinato ad angoli strani.

La Prestazione ed Il Software

Il Tab 4 ha un processore quad-core Marvell PXA1088 (1.2 GHz), sostenuto da 1.5 GB di RAM e 8GB di memoria flash (è possibile aggiungere fino a 32GB tramite microSD e 50 GB di memoria gratuita da Dropbox). In termini di connettività, il tablet supporta 802.11 a/b/g/n, 2,4 GHz e Bluetooth 4.0/4.0 LE.
Prendendo in considerazione la memoria RAM occupata, il tablet può diventare lento e alcune applicazioni potrebbero non rispondere. Per quanto riguarda i giochi, ma dipende da se ci sono stati necessari molte risorse. Quindi l’esperienza potrebbe essere nella media e alcuni giochi potrebbero svolgere senza problemi, mentre altri potrebbero sforzare il tablet.
Il sistema operativo è Android 4.4 KitKat con l’interfaccia TouchWiz. La navigazione sul web è stata un’esperienza piacevole, i siti sono stati aperti veloce e corretto e lo scorrimento era rapido. Dal punto di vista delle prestazioni, il 4 Tab ha un sacco di potenziale, ma è stato lasciato non ottimizzato.

samsung

La Fotocamera e la Durata della Batteria

Il Samsung Galaxy Tab 4 ha una fotocamera frontale da 1.2 megapixel e una fotocamera posteriore da 3 megapixel (nessuno di loro sono davvero impressionante). Ci sono due modalità della fotocamera che sono degni di nota, il ‘Fronte della Bellezza’ e ‘Suono e Tiro’.
La fotocamera principale è in grado di registrare i video da 720p che, anche se erano ragionevoli, ero un po’ infastidito dal fatto che erano molto traballante.
Al massimo utilizzo, la batteria di 4000mAh è riuscita a raggiungere a 6 ore prima di dover ricaricare. La durata della batteria è stimata a circa 10 ore si il tablet viene utilizzato normalmente.

Avendo un design semplice, buone prestazioni e un display ragionevole, il Samsung Galaxy Tab 4 è un tablet che fa un ottimo lavoro.

Asus Memo Pad 8

asus

amazon

Seguendo il grande successo del Nexus 7, Asus porta ancora un altro tablet economico con Android, il Memo Pad 8. Vediamo se è alla pari con il Nexus 7.

Il Design

L’Asus Memo Pad 8 è leggero, sottile, comodo da maneggiare e nel complesso, si tratta di un tablet solido e ben costruito. La copertura è realizzata in plastica opaca, con una parte posteriore gommata ed i bordi arrotondati che rendono il tablet a una qualità più alta.
Il Pad 8 misura 12.4×1.0x21.0 cm e pesa 358 grammi. Sul bordo superiore è la porta per l’auricolare, accanto alla porta microUSB e sul lato sinistro, troviamo lo slot microSD. Sul lato destro del tablet c’è il bilanciere del volume e il pulsante di blocco.
Gli altoparlanti (ASUS Sonic Master) si trovano sul bordo inferiore. Lo slot MicroSD può essere utilizzato per aggiungere fino a 64 GB. Questo dà un buon vantaggio rispetto al Nexus 7.

Il Display

asus

Il Memo 8 dispone di un display LCD IPS da 8 pollici, con una risoluzione di 1280x800p e una densità di pixel di 189ppi. Abbiamo testato il display guardando alcune foto e film e, anche se il display dovrebbe essere più luminoso (ancora, è più luminoso del Lenovo A8), è capace di riprodurre colori ragionevolmente accurati, le immagini sono nitidi, ma i livelli di nero sono un po’ scadenti.
Le scene del film sono stati dettagliati e anche se il display non è sbalorditive, ma per il suo prezzo, mi sembra molto buono. È un peccato che Asus non ha utilizzato una risoluzione FullHD, perché il pannello IPS è in grado di produrre immagini d’alta qualità.

La Prestazione e Il Software

L’Asus Memo 8 ha un processore quad-core Intel Atom Z3745 (64-bit, 1.33 GHz) sostenuto da 1GB di RAM, una GPU Intel HD Graphics, con una memoria interna da 16 GB e c’è una possibilità di di aumentare la memoria interna usando un microSD di 64GB (e 500GB con l’Asus WebStorage).
Per quanto riguarda la connettività, il tablet supporta 802.11 b/g/n 2.4 GHz ed il Bluetooth 4.0. L’unica volta che abbiamo trovato questo tablet ad essere un po’ lento era in fase di start-up. Il resto del tempo, ha gestito una gamma vasta di applicazioni e giochi, senza problemi, ma ho notato un po’ di distorsioni su alcuni giochi più recenti che avevano bisogno di molti risorse.
Se un sacco di applicazioni sono aperti allo stesso tempo, il Memo Pad 8 diventa lento e potrebbe essere necessario chiudere tutte le applicazioni e attendere un minuto per risolvere il problema. La navigazione su internet è liscia ed il controllo dell’email e le notifiche è fatto tranquillamente.
Questo tablet utilizza l’Android KitKat sovrapposto dall’interfaccia intuitiva dell’Asus, che si chiama ZenUI.

asus

La Fotocamera e la Durata della Batteria

Questo tablet è dotato di una fotocamera frontale da 2 megapixel e una fotocamera posteriore da 5 megapixel (con un sensore migliore e auto-focus). L’Asus Memo 8 dispone di una batteria di 3950mAh che può andare fino a 7 ore prima di dover ricaricare in alto utilizzo e se il più leggero, uso moderato, dovrebbe consegnare un giorno intero.

In conclusione, forse Memo 8 non è alla pari con Nexus 7 e forse la prestazione non è il punto forte di questo tablet, ma la durata della batteria è meglio, l’aggiunta di microSD è una caratteristica piacevole e la sensazione di qualità fa questo tablet degno di avere.

Tesco Hudl 2

tesco

Nella prima parte dei nostri migliori tablet ad un costo più basso abbiamo preso uno sguardo al Nexus 7. Anche se ci sono un sacco di grandi tablet per un bilancio ristretto, nessuno sembrava di essere alla pari con il Nexus 7, fino ad ora. Inserire il Tesco Hudl 2!
Per un budget sorprendentemente basso, il tablet britannico, Tesco Hudl 2 offre un grande display, un design liscio e un processore potente. Ma è il miglior tablet di bilancio? Consente uno sguardo.

Il Design

Anche se ha alcune somiglianze con il suo predecessore, il Tesco Hudl 2 è più bello, più grande e più elegante. Si, è vestito con una plastica opaca morbida, ha angoli arrotondati e una presa gommosa. Inoltre, è disponibile in una vasta gamma di colori: arancio, blu, rosso, viola, turchese, rosa, bianco e nero.
Tesco Hudl 2 misura 12.7×22.3×0.8 cm e pesa 400 grammi (più pesante rispetto ai suoi colleghi). Sul bordo inferiore, c’è un slot microSD che supporta fino a 32GB e una connessione micro-HDMI (una aggiunta sorprendente!). La porta microUSB è sul lato destro e il jack delle cuffie è posizionato sul bordo sinistro del tablet.

Il Display

tesco

Il Hudl 2 dispone di un display LCD IPS da 8.3 pollici, con una risoluzione di 1920x1080p, una densità di pixel di 273ppi (leggermente inferiore del Nexus 7) e ha veramente buoni angoli di visione. La luminosità è un po’ bassa, in modo che si vuoi leggere o guardare un film sotto la luce diretta del sole è una seccatura, ma solo all’interno il display indicherà che è ancora capace.
Quando si guarda un film o quando si gioca, il display è stato in grado di rendere immagini chiari con colori nitidi, le scene sono stati dettagliati, i bianchi sono puliti, i livelli di nero sono buoni e il rapporto di contrasto è di circa 1000: 1. Così, per il suo prezzo, il display è in grado di fornire immagini di alta qualità.

La Prestazione e Il Software

Il Tesco Hudl 2 è dotato di un processore quad-core Intel Atom Z3735D a 1.83 GHz, affiancato da 2 GB di RAM, un processore grafico Intel HD Graphics GPU, memoria interna di 16 GB e una possibile aggiunta di 32 GB tramite il microSD.
Per quanto riguarda la connettività, questo tablet supporta 802.11 a/b/g/n/ac sia con 2.4 e 5 GHz e il Bluetooth 4.0. La maggior parte del tempo, il processore utilizza solo 1.33 GHz e può raggiungere a 1.83 GHz, se necessario.
Le applicazioni sono aperte in modo rapido e senza intoppi, ma il multitasking può causare alcuni rallentamenti (anche se niente insopportabile) e quando si gioca Asphalt 2 c’erano poco da nessun distorsioni. Nel complesso, il Hudl 2 è molto potente ed è in grado di affrontare molto bene con la navigazione e con i giochi.
Il Tesco Hudl 2 è dotato di una versione quasi di base di Android 4.4.2 KitKat ma è caricato con una serie di proprie applicazioni di Tesco (nessuna sorpresa qui…). Inoltre, si sarà in grado di trovare applicazioni come Blinkbox video, musica ed e-book, app Clubcard e uno schermo giostra chiamato My Tesco. Queste applicazioni sono tutti in grado di fornire un accesso più facile al negozio Tesco (proprio come Amazon lo fa per i suoi tablet).

tesco

La Fotocamera e la Durata della Batteria

Tesco Hudl 2 è dotato di una fotocamera frontale da 1.2 megapixel e una fotocamera posteriore da 5 megapixel. La fotocamera da 5 megapixel è in grado di registrare video a 1080p ed è stato in grado di catturare alcuni immagini davvero buoni.
Su utilizzo medio, il Hudl 2 ha gestito circa 6 ore prima di dover ricaricare.

Il Tesco Hudl 2 è una dei tablet economici più vantaggiosi del mercato, in quanto ha un look elegante, un display Full HD, HDMI, buone prestazioni e poiché è quasi sempre disponibile in UK può essere considerato il miglior tablet Android economico in Europa.

LG G Pad 7

lg

amazon

Quasi tutti i tablet economici offrono caratteristiche simile e può essere molto difficile scegliere il migliore. Quindi, che cosa ha da offrire l’LG G Pad, che la concorrenza non può? La funzionalità dual-finestre? L’IR-blaster? Sì, e forse un po di più, quindi diamo uno sguardo più approfondito all’LG G Pad 7.

Il Design

L’LG G Pad 7 ha un design non intrusivo, bello e pulito, con bordi arrotondati e la parte posteriore in plastica con una finitura opaca che può mantenere le impronte digitali. Nel complesso, il design si sente un po’ semplice e l’unica cosa che attirerà l’attenzione è il logo LG. Questo tablet è disponibile in varianti nero, blu, bianco e arancione.
L’LG G Pad 7 misura 20.6 x 13.2 x 3.6 cm e pesi 295 g. Sul bordo superiore, si trova uno slot microSD e un jack per le cuffie. Sul bordo inferiore si trova la porta microUSB e sul lato destro, è possibile trovare il controllore del volume e il pulsante di accensione.
Inoltre, l’altoparlante può essere trovato nella parte posteriore del tablet.

Il Display

lg

L’LG G Pad 7 ha un display IPS LED da 7 pollici, con una risoluzione di 1280x800p e con 216ppi. Anche se non è davvero forte, il display ha un buon contrasto ed i livelli di nero sono ragionevoli. Il display è riflettente e ha livelli di luminosità un po’ bassi, quindi è meglio usarlo in ambienti chiusi.
Inoltre, il display IPS consente ampi angoli di visualizzazione senza alcun effetto slavato.

La Prestazione e Il Software

L’LG G Pad dispone di un processore quad-core a 1.2GHz (Qualcomm Snapdragon CPU 100 SoC), sostenuto da 1GB di RAM, una GPU Adreno 305, 8/16GB di memoria interna ed una eventuale aggiunta fino a 64GB dalla microSD. In termini di connettività, questo tablet supporta sia 2.4 e 5 GHz (802.11 a/b/g/n), GPS e Bluetooth 4.0.
Il punto di forza di LG G Pad 7 non è la performance, ma durante l’utilizzo del KitKat Android si riesce a fornire un’esperienza fluida e facile. Il sistema operativo di G Pad (Android 4.4.2) si chiama Optimus UI, che offre una grande varietà di personalizzazioni (di solito, i tablet economici non consentono questo ampio livello di personalizzazione).
Quello che mi è piaciuto di questo tablet è la caratteristica split-screen multitasking (è possibile guardare un video di YouTube durante la navigazione sul Web). Questa è una caratteristica molto importante che non si ha realmente trovato su tablet dia7 pollici e sicuramente non al suo prezzo.

lg

La Fotocamera e la Durata della Batteria

Il G Pad dispone di una fotocamera posteriore da 3.15 megapixel e una fotocamera frontale da 1.3 megapixel. Entrambe le fotocamere sono decente, ma non davvero impressionante. L’LG G Pad 7 ha una batteria 4000mAh veramente capace. Se lo si utilizza in modo estensivo, è riuscito a raggiungere circa 11 ore e sull’uso di media, il tablet è in grado di raggiungere più di due giorni prima che necessita di ricaricare.

L’LG G Pad 7 è un buon tablet che offre un sacco per il suo prezzo (con un impressionante durata della batteria, la funzione split-screen e una prestazione complessiva decente).

Toshiba Encore 2

toshiba

amazon

In un mondo in cui i tablet Android ed gli iPad sono dominanti, i produttori di tablet cercano di spingere il sistema operativo di Windows come un’alternativa. Uno dei tablet con Windows 8.1 è il Toshiba Encore 2.

Il Design

Il Toshiba Encore 2 si sente solido, robusto, ha un aspetto di alluminio argentato, ma la parte posteriore ed i lati sono fatti di plastica. Inoltre, intorno allo schermo c’è una grande lunetta (che rende il tablet sembra più grande).
Grazie alla schiena curva, il tablet può essere tenuto comodo in mano. Le misure del tablet sono 21.1 x 13.2 x 0.9 cm ed il peso è di circa 386 g (che è un po’ pesante). Sulla sinistra si trova la porta micro USB, un jack per cuffie e un pulsante Home. In cima, il regolatore del volume si trova accanto al pulsante di accensione e uno slot microSD.

Il Display

toshiba

Toshiba Encore 2 dispone di un display IPS LCD antiriflesso da 8 pollici, con una risoluzione di 1280x800p, 189 ppi e angoli ampi di visione. Sotto la luce solare moderata, lo schermo consegna una immagine di buona qualità, i colori sono precisi e durante la riproduzione di un film, le scene sono ragionevolmente dettagliata.

La Prestazione e Il Software

Il Encore 2 ha un processore quad-core Intel Atom Z3735F a 1.4GHz, sostenuto da 1GB di RAM, una GPU Mobile Intel HD, memoria interna da 32 GB e un eventuale aggiunta di fino a 128 GB (questo è un sacco!). In termini di connettività, il tablet supporta 802.11 b/g/n 2.4 GHz e Bluetooth 4.0.
Ho potuto navigare su internet con facilità, il tablet era reattivo e ragionevolmente veloce, la maggior parte delle applicazioni e giochi semplici funzionavano facilmente, senza problemi, ma come previsto per un tablet economico, si scontra un po’ con giochi più complessi o con il multitasking pesante. Un’altra cosa che ho notato è che il tablet tende a diventare più caldo dopo un po’, abbastanza per essere a disagio.

Come detto prima, il Encore 2 ha installato una versione di Windows 8.1 (con un abbonamento per un anno a Office 365 e 1 TB di archiviazione One Drive). Se si ha familiarità con il sistema operativo di Windows, si sa cosa aspettarsi da Windows 8.1: è reattivo, anche se a volte è scomodo, le applicazioni sono veloci e la navigazione sul web è confortevole (Bing è il motore di ricerca predefinito).
Il Windows 8.1 OS è un aspetto negativo per alcuni e un aspetto positivo per gli altri. La ragione è che non si sente completamente ottimizzato né per PC, nè per i tablet. Ma se sei a tuo agio con l’utilizzo di Windows e non vuoi provare un nuovo sistema operativo, come Android o iOS, allora questo tablet offre l’esperienza completa di Windows.

toshiba

La Fotocamera e la Durata della Batteria

Toshiba Encore 2 è dotato di una fotocamera frontale da 1.2 megapixel e una fotocamera posteriore da 5 megapixel. La fotocamera da 5 megapixel spara foto sorprendentemente buoni, con colori accurati e nitidi.
Se ampiamente utilizzato, il tablet ha funzionato per circa 8 ore e mezzo (che è buono) e se usato con moderazione, si dovrà ricaricarsi dopo circa un giorno.

In conclusione, possiamo dire che il Toshiba Encore 2 è un buon tablet compatto e, nonostante le sue debolezze, è in grado di offrire una buona navigazione e una buona esperienza di gioco e se si vuole un tablet con Windows, questa è una buona scelta.

Articoli Simili

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *