I migliori gruppi di continuità UPS 2017

I gruppi di continuità (UPS) possono essere trovati in diverse forme e dimensioni, ma il principale fattore di differenziazione è la topologia. Quindi, sulla base della tecnologia utilizzata, abbiamo dispositivi UPS offline (conosciuti anche come stand-by), dispositivi UPS line-interactive (il tipo più comunemente utilizzato di UPS) e, infine, gruppi di continuità online (a doppia conversione) che funzionano molto bene con dispositivi elettronici sensibili.

La maggior parte dei dispositivi elettronici funzionano bene con un UPS che ha l’uscita sinusoidale simulata, ma un’apparecchiatura più sensibile non funzionerà con niente meno che un UPS con l’onda sinusoidale vicino all’ideale (uno scenario comune per alcuni dispositivi audio sensibili o apparecchiature mediche – i alimentatori PFC attive possono funzionare con un buon UPS line-interactive). Se non siete sicuri che tipo di UPS vorreste acquistare per proteggere i vostri dispositivi, ho compilato una lista dei migliori gruppi di continuità (UPS) per aiutarvi a prendere la decisione giusta.

CyberPower CP900EPFCLCD

APC BR1000GI

Liebert GXT4-700RT230E

 

 

1. CyberPower CP900EPFCLCD

cyberpower

amazon

CyberPower Systems è un ben noto produttore americano di gruppi di continuità, protezioni di sovratensione e altre soluzioni di backup, ma alcuni dei suoi prodotti più popolari sono i suoi dispositivi UPS (uninterruptible power supplies o gruppi di continuità) line-interactive a prezzi accessibili. Alcuni dispositivi non funzionano bene o sono completamente incompatibili con l’onda sinusoidale simulata (ad esempio i dispositivi audio o mediche sensibili), ma, di recente, alcune persone hanno riscontrato problemi con gli alimentatori di computer che richiedono una compatibilità con la tecnologia PFC attiva.

Naturalmente, non è necessario spendere un sacco di soldi per proteggere il vostro computer perché il gruppo di continuità CyberPower CP900EPFCLCD line-interactive è in grado di offrire la protezione necessaria.

cyberpower

Come previsto, il CP900EPFCLCD è un dispositivo elegante, avendo l’esteriore tipo mini-torre, gli angoli arrotondati e coperti da una finitura opaca tutto intorno, ad eccezione della parte anteriore e superiore, dove sono presenti alcuni pezzi lucidi di plastica incorporati all’interno del corpo del UPS. La ventola di raffreddamento si accende quando il sistema utilizza la batteria di riserva e, durante il tempo di funzionamento, è sicuramente possibile sentirlo (non è forte, ma è evidente), ma fortunatamente, il rumore dovrebbe durare fino a quando la batteria non è più necessaria.

Il lato anteriore del CyberPower CP900EPFCLCD è occupato da un pulsante LED di alimentazione, da uno schermo LCD e da sotto, sono disponibili tre pulsanti: il pulsante Display, il pulsante per Silenziare l’Allarme e il pulsante di Controllo. Sul retro si trovano molte porte e connessioni: nella parte superiore ci sono due porte di protezione comunicazione RJ11 / RJ45 (telefono / fax / modem / DSL) e sulla destra, c’è una porta seriale / USB per l’accesso a PC. Sotto queste porte ci sono due blocchi di prese protette da UPS e da scariche elettriche (non collegate stampanti laser, aspirapolveri o altri dispositivi elettrici che usano un sacco di elettricità), un pulsante rosso (il Fusibile Ripristinabile) e l’ingresso AC.

cyberpower

L’UPS dispone di alcuni filtri incorporati, come il filtro di interferenza elettromagnetica RF (sopprime le interferenze condotte su una linea elettrica), i soppressori di sovratensione (che devia l’eccesso di tensione dai vostri dispositivi elettronici) e l’AVR (Automatic Voltage Regulation – la regolazione automatica del voltaggio), che ha il ruolo di stabilizzare automaticamente le eventuali fluttuazioni di potenza (come aumentare o abbassare la tensione) senza utilizzare la batteria.

CyberPower offre una piccola utilità (PowerPanel Personal Edition), che consente di controllare e monitorare l’UPS. Per utilizzare questo software è necessario installarlo su un computer o un server (dal sito ufficiale) e collegarlo al dispositivo UPS utilizzando la porta USB o la porta seriale conforme a HID.
Il CyberPower CP900EPFCLCD può gestire un massimo di 900VA o 540W.

 

 

2. APC BR1000GI Back-UPS Pro

apc

amazon

APC è un produttore mondiale di periferiche elettroniche, prodotti per i data center e gruppi di continuità, con il suo focus sia sul mercato dei consumatori, che sullo sviluppo delle reti aziendali. Alcuni dei loro prodotti più popolari sono gli gruppi di continuità della serie Back-UPS Pro, che includono modelli da 550 a 1500VA, ma mi concentrerò sull’unità intermedia, l’APC Back-UPS a risparmio energetico Pro BR900GI (line-interactive).

L’APC BR900GI Back-UPS Pro ha un design elegante, con l’esteriore tipo mini-torre, con bordi arrotondati sul lato anteriore, suddiviso in tre sezioni con piccoli canali in mezzo a loro, la parte centrale coperta da una finitura lucida nera, il resto con un rivestimento opaco scuro.

apc

L’UPS dispone di un ventilatore incorporato che si attiva quando la batteria fornisce elettricità al sistema e quando la batteria sta caricando (il ventilatore è sorprendentemente silenzioso – i modelli più alti di 900VA sono un po’ più rumorosi).

Nel lato anteriore dell’UPS ci sono tre pulsanti (Muto, Accensione / Spegnimento e Display) e un display LCD rettangolare (che mostra lo stato di più di 20 condizioni di utilità e lo stato di backup della batteria). Sul retro del dispositivo ci sono un sacco di porte e connessioni: due porte In/Out Ethernet protette da sovratensioni, due porte coassiali protette da sovratensioni, una porta USB e seriale, il Fusibile Ripristinabile (Circuit Breaker), otto prese protette da UPS e da scariche elettriche e l’ingresso AC.

apc

Prima di accedere alla batteria di backup, APC BR900GI utilizza alcuni filtri che proteggono i dispositivi contro i blackout o le sovratensioni. L’UPS ha il filtro del rumore EMI e RFI, ha la funzione AVR (Automatic Voltage Regulation – che corregge automaticamente tutte le fluttuazioni di tensione, regolando istantaneamente tutte le tensioni basse o elevate ai livelli adeguati) e ci sono alcune funzioni “verdi”, come AVR Bypass o le prese di risparmio energetico, che contribuiscono a ridurre il consumo energetico.

APC BR900GI ha una piccola utilità di gestione (PowerChute Personal Edition) che consente di monitorare e configurare il sistema (potete eseguire auto-diagnostiche o vedere lo stato del corrente). APC BR900GI può gestire un massimo di 900 VA o 540 Watt e, se non siete sicuri di quanto potenza ha bisogno il vostro sistema, è possibile utilizzare un misuratore del consumo elettrico.

 

 

3. Liebert GXT4-700RT230E

liebert

amazon

I prodotti Liebert fanno parte di una lunga storia di sviluppo tecnologico e hanno avuto un impatto profondo nella definizione dell’industria tecnologica (alcuni di questi prodotti possono essere tracciati fino all’inizio dell’era informativa). I prodotti Liebert includono dispositivi di distribuzione di potenza, interruttori di potenza, raffreddamento a livello di rack e gruppi di continuità.

Ma, per mantenere il tema di questo articolo, mi concentrerò su uno dei più popolari UPS di Liebert, il GXT4-700RT230E, un gruppo di continuità a doppia conversione online (online double conversion) che dovrebbe garantire una corretta protezione delle vostre apparecchiature da qualsiasi tipo di disturbo dell’elettricità (come le sovratensioni di potenza, i blackout, i brownouts o le interferenze di rumore).

liebert

Il corpo rettangolare del GXT4-700RT230E è abbastanza compatto, coperto da una finitura opaca nera e sulla parte anteriore, sono presenti un sacco di slot di ventilazione che hanno il ruolo di garantire che il dispositivo rimanga a una temperatura ottima. Generalmente, non ci sono molti fori di ventilazione ma, il UPS dispone di una ventola incorporata che contribuisce a mantenere una temperatura adeguata (cambia automaticamente la velocità di rotazione in base alle esigenze del sistema per mantenere un livello inferiore di rumore, ma, sfortunatamente, l’UPS rimane più rumoroso del gruppo di continuità generico ed è più adatto per essere installato in un rack nei data center commerciali).

Sulla parte anteriore dell’unità UPS, tra le fori d’aria c’è un piccolo display LCD e attorno ad essa ci sono quattro pulsanti rotondi (ESC, UP, DOWN e ENTER, tutti utilizzati per il funzionamento del display) e alcuni indicatori LED per Fault, Inverter, Batteria, Bypass, Uscita Programmabile 1, Uscita Programmabile 2 e la modalità ECO.

liebert

Sul lato posteriore del GXT4-700RT230E ci sono un sacco di porte e connettori: l’ IntelliSlot Liebert , una porta USB (tipo B), un terminale per comunicazione, una porta RS232, il connettore per la batteria, due prese di uscita generali 5-15R, quattro prese di uscita programmabili 5-15R, il pulsante Fusibile Ripristinabile e l’ingresso AC.

Liebert GXT4-700RT230E è un UPS online a doppia conversione (con l’uscita sinusoidale pulita e quasi ideale), perfettamente progettato per lavorare con apparecchiature sensibili (come i dispositivi medici / industriali), ma certamente lavorerà anche con i computer che sono dotati di alimentatori PFC attivi.
Il pacchetto viene fornito con un CD che contiene il programma di configurazione GXT4 e, dopo aver installato la piccola utilità, è possibile configurare l’UPS, la batteria, l’Uscita 1, l’Uscita 2, la modalità ECO e il Dry Contact. Il GXT4-700RT230E può gestire 700 VA o 630 Watt che dovrebbe essere abbastanza per un numero maggiore di dispositivi collegati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *