Recensione Afoundry EW1200

Afoundry EW1200 è un router wireless dual-band AC1200 Gigabit specialmente creato per gli utenti domestici che non sono interessati ad acquistare i router più costosi con le ultime tecnologie (come la tecnologia tri-band o MU-MIMO), ma che ancora vogliono avere accesso a una velocità più rapida che se può ottenere usando lo standard 802.11ac.

amazon

Afoundry è una società di Shenzhen, specializzata nella produzione di dispositivi di rete, tra cui i modem 3G, gli switch Gigabit, gli adattatori di rete, le schede LAN wireless, gli adattatori ad Alta Potenza e i router wireless. Mentre è relativamente popolare in Cina, Afoundry è piuttosto sconosciuto negli Stati Uniti e Europa, ma poiché alcuni dei suoi prodotti diventano più popolari ogni giorno nel mercato europeo, ho deciso di dare un’occhiata al router Afoundry EW1200, che è un dispositivo al livello base-medio.

afoundry

È vero che la maggior parte dei produttori hanno superato tanto tempo fa il limite AC1900 e hanno raggiunto incredibili altezze nelle funzionalità wireless (ad esempio, i router di classe AD7200), ma ho notato che i router AC1200 sono ancora rilasciati regolarmente, dimostrando che c’è una richiesta di un router AC semplice ad un prezzo ragionevole, con un’interfaccia facile da usare e una prestazione di velocità wireless adeguata.

Il Design

Di solito, i produttori di router utilizzano lo stesso design, con il corpo rettangolare e le antenne esterne, che si è dimostrata di essere una combinazione di successo. Afoundry ha adottato questo tipo di design, quindi EW1200 ha un esteriore rettangolare nero con sei antenne esterne robuste, ma anche così, l’EW1200 è un dispositivo piuttosto unico. Il corpo è metallico, con piccole lame rivolte verso l’alto nel lato superiore e, al centro, c’è un piccolo pezzo di metallo con il logo Afoundry.

afoundry

Le sei antenne 5dbi omni-direzionali sono posizionate in un modo non convenzionale: quattro antenne puntano dalla parte posteriore e due dalla parte anteriore. Questo approccio sembra interessante e unico (e forse un po’ imponente), ma ci sono alcuni inconvenienti come la possibilità di colpire, accidentalmente, una delle sue antenne quando si cammina vicino al router (poiché sono in ogni luogo). Questo è il motivo per cui penso che è meglio di montare il router sul muro o sul soffitto (anche se potete spaventare i vostri ospiti, soprattutto se diffondete le antenne).

Nel complesso, Afoundry EW1200 ha un aspetto industriale, ma questo non significa che si tratta di un grande dispositivo, al contrario, poiché misura 15.0 x 2.5 x 12.4 cm, quindi non richiederà molto spazio. Inoltre, il router pesa 0.8 kg, quindi è sorprendentemente pesante, considerando le sue dimensioni, ma guadagna alcuni punti bonus per la sua robustezza (i quattro piedi inferiori aggiungono un po’ al fattore di stabilità).

afoundry

Inoltre, mentre altri produttori di router hanno preso seriamente la possibilità di surriscaldamento e hanno aggiunto un sacco di fori di sfiato nei loro dispositivi, Afoundry EW1200 non ha seguito questa tendenza e può diventare un po’ caldo (soprattutto perché non c’è un sistema di raffreddamento attivo). Un altro aspetto che rafforza il design industriale è il fatto che ogni porta, connessione e luce LED può essere trovata sullo stesso lato del router.

Quindi, da sinistra, c’è un connettore per un’antenna 2.4G, una porta di alimentazione, una porta WAN 10/100/1000 Gigabit RJ-45, quattro porte LAN RJ-45 10/100/1000 Gigabit, una porta USB 3.0, un piccolo pulsante di ripristino (dovete utilizzare un clip di carta e tenere premuto il pulsante per 5-10 secondi per ripristinare il router alle impostazioni predefinite di fabbrica), una serie di dieci LED che mostrano lo stato di WAN, LAN da 1 a 4 (ciascuno con il proprio LED), POW, RUN, 2.4G, 5G e USB e il secondo connettore per l’antenna 5G.

afoundry

Sul fondo di EW1200 ci sono quattro zone per mettere il router sulla piastra di montaggio a parete e nel mezzo c’è l’etichetta che contiene informazioni sul dispositivo (come l’indirizzo IP predefinito, il nome utente, la password e L’ID FCC).
Info: All’interno del pacchetto c’è l’unità Afoundry EW1200, un adattatore DC 12V / 2A, un Manuale Utente, 6 antenne omnidirezionali, una piastra di montaggio e un cavo Ethernet.

L’Hardware

All’interno, Afoundry EW1200 è dotato di un SoC MediaTek MT7621 dual-core, 128MB di RAM DDR3 e 16MB di memoria flash. La prestazione wireless a 5GHz viene consegnata da un chipset MediaTek MT7612E (2T2R) e la prestazione wireless a 2,4GHz viene consegnata da un chipset MediaTek MT7603E (2T2R). Queste caratteristiche sono molto simili a quello che Buffalo WSR-1166DHP, D-Link DIR-860L e ASUS RT-N56U possono offrire.

afoundry

Afoundry EW1200 dispone di una velocità massima teorica di 300 Mbps utilizzando la banda di frequenza 2.4Ghz (non utilizza la tecnologia TurboQAM) e 867 Mbps, utilizzando la banda da 5Ghz (aggiunge a 1,167Mbps, quindi arrotondata ai 1,200Mbps pubblicizzati).

La Prestazione

Come ho detto nell’introduzione, Afoundry EW1200 è un router semplice rivolto ai clienti senza pretese (il prezzo sembra essere un indicatore). Non ho trovato alcuna indicazione che EW1200 utilizza la tecnologia di Beamforming, che, invece di irradiare il segnale in ogni luogo con la speranza di raggiungere ai tutti i dispositivi wireless, la funzione Beamforming rileva tutti i dispositivi collegati wireless e concentra il segnale verso di loro per ottenere una migliore copertura del segnale.

afoundry

Un’altra caratteristica che manca ed è stata implementata recentemente anche in alcuni dispositivi meno potenti (come Asus RT-AC58U o Amped Wireless Artemis RTA1300M) è la tecnologia MU-MIMO. Se alcuni di voi non conoscono la tecnologia MU-MIMO, sappiate che serve più di un cliente contemporaneamente, ma dovete avere dispositivi con adattatori wireless compatibili per usare veramente questa nuovo tecnologia. La cosa buona è che il router offre la possibilità di utilizzare contemporaneamente entrambe le bande radio da 2,4 GHz e 5 GHz (il router servirà entrambi i dispositivi che dispongono di un adattatore wireless compatibile a 2,4 GHz e quelli che dispongono di adattatori wireless compatibili da 5 GHz).

Per testare le prestazioni wireless di Afoundry EW1200, ho preso un computer portatile e un PC desktop, entrambi dotati di adattatori wireless compatibili e ho misurato la velocità in luoghi diversi (cercando di mantenere le interferenze al minimo). Quindi, utilizzando la banda radio a 2,4 GHz, a 1.5 metri, ho misurato 87 Mbps e dopo aver aumentato la distanza tra i clienti a 5 metri, la velocità non è scesa molto e ho misurato una media di 80 Mbps.

afoundry

Successivamente, a 10 metri, la velocità è scesa a 61 Mbps e a 20 metri, ho misurato una media di 28 Mbps. Inoltre, ho potuto connettere il mio smartphone alla rete 2.4G fino a 60 metri, quindi ha una copertura impressionante. Successivamente, ho passato sulla banda radio a 5GHz e nella prossimità (non più di 1.5 metri), ho misurato una media di 267 Mbps e a 5 metri, la velocità è leggermente diminuita a 202 Mbps. Dopo aver aumentato la distanza a 10 metri, ho misurato una media di 85 Mbps e, infine, a 20 metri, la velocità è scesa a 33 Mbps.

Questa è una buona prestazione considerando che questo è un router AC1200 economico, ma vediamo come ha fatto con il test di resistenza. Nel test di stress di 24 ore, EW1200 ha funzionato bene, ma durante una settimana ha perso la connessione un paio di volte e ho dovuto riavviare il router per farlo funzionare correttamente. Quindi, anche se EW1200 ha una velocità accettabile e ha un sacco di potenzialità, a volte può diventare un po’ instabile.

La Configurazione

Allo stesso modo di altri router, il processo di installazione richiede di aprire un browser web, inserire l’indirizzo IP predefinito del router (http://192.168.2.1) e il nome utente e la password predefiniti (è admin per entrambi).

afoundry

Successivamente, potete entrare nella Configurazione Guidata che vi guiderà attraverso le impostazioni WAN (qui potete scegliere PPPoE, DHCP o Statico – la maggior parte delle persone vanno bene con DHCP perché riceveranno l’indirizzo IP dinamico e altri parametri di rete dall’ISP), le impostazioni LAN (qui è possibile scegliere un indirizzo IP diverso e il Subnet Mask), le impostazioni del server DHCP (se EW1200 funziona come router, dovete scegliere Abilita nello Stato del Server e lasciare tutto il resto come predefinito) e le Impostazioni Wireless di Base (innanzitutto scegliere Abilita per poter connettere i dispositivi con gli adattatori wireless, quindi selezionare la modalità e il canale, inserire il nuovo SSID della rete, abilitare il Broadcast del SSID per diventare visibile per tutti i dispositivi nella prossimità del router e configurare la Modalità di Protezione, selezionare il Tipo di Crittografia WPA e inserire il tasto WPA).

Infine, è necessario controllare lo stato della connessione accedendo allo Stato > WAN e se dice che è collegato e potete vedere le informazioni come sono impostati da voi, il processo di configurazione è finito e potete iniziare a collegare i client wireless alla nuova rete. Dopo aver completato l’installazione guidata, è possibile configurare ulteriormente il router accedendo a tutte le opzioni dell’interfaccia utente.

afoundry

Info: Gli SSID predefiniti sono AFOUNDRY-2.4G e AFOUNDRY-5.8G-11AC, entrambi avendo la stessa password per la impostazione predefinita (88888888).
Devo ammettere che questo è un processo di impostazione molto noioso e non farò colpa a chiunque che abbia rinunciato dopo molti tentativi, semplicemente perché Afoundry non ha fatto un processo di installazione facile da usare e le persone che non sono esperti di tecnologia non devono perdere più di un paio di minuti prima di avere il router pronto da usare. L’interfaccia è minimalista, con le sezioni principali verticalmente allineate a sinistra: la Configurazione Guidata, la Modalità Operativa, lo Stato, la rete Wireless, la Rete, il QoS, la Sicurezza, il Sistema, il Controllo AP, gli Strumenti di debug e lo Smart Reboot.

Afoundry EW1200 è esteticamente piacevole, il suo segnale può raggiungere molto lontano e perché è un dispositivo economico, lo rende adatto per gli utenti domestici, ma ci sono alcuni problemi che devono essere presi in considerazione prima di acquistarlo. Innanzitutto, mentre l’interfaccia è minimalista, il processo di installazione non è veramente facile da usare e può richiedere un certo tempo prima di capire come risolvere qualsiasi problema. In secondo luogo, potrebbe essere necessario riavviare il router di volta in volta per funzionare correttamente. Se potete superare questi problemi e volete avere uno dei pochi router metallici di tipo consumer, allora, Afoundry EW1200 è il router perfetto per voi.

amazon

Articoli Simili

  • 9/10
    Il Design - 9.0/10
  • 7.5/10
    Il Segnale WiFi - 7.5/10
  • 8/10
    L'Accessibilità - 8.0/10
  • 7/10
    La Configurabilità - 7.0/10
  • 6/10
    La Facilità d'uso - 6.0/10
7.5/10

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *