Recensione Apple iPad Mini 4

amazon

Nel corso degli anni, Apple ha dominato il mercato dei tablet e pochi potevano essere considerati concorrenti reali. Questo è stato fino a quando i dispositivi Android di fascia alta hanno iniziato ad apparire (come la serie Samsung Galaxy Tab).
Gli iPad rimangono ancora molto popolari ed l’iPad è stato il primo tablet di successo sul mercato. Si potrebbe quasi credere che siano passati solo 5 anni da quando il primo iPad è uscito, dal momento che c’è un sacco di varianti, forme e dimensioni.

ipad

La prima generazione di iPad Mini è stato accolto con recensioni positive, la maggior parte dei critici hanno applaudito la nuova dimensione, il design e le applicazioni. Dopo il successo del primo Mini, la seconda generazione, il Mini iPad 2 è stato ricevuto anche piuttosto bene dal pubblico, soprattutto perché aveva l’attesissimo Retina Display. Ma è stato criticato per essere più spessa e più pesante rispetto al suo predecessore.

La terza generazione è stata ricevuta piuttosto male. Fondamentalmente era la stessa iPad Mini 2 ma con l’aggiunta della tecnologia ID Touch e un nuovo colore (l’oro) disponibile per l’esterno. Quindi, è ragionevole che alcuni di noi hanno ricevuto la notizia di un nuovo, migliore Mini iPad 4 con un po’ di scetticismo, soprattutto dopo che l’annuncio è stato fatto molto veloce e senza troppa enfasi.
Dopo aver dato un’occhiata al Mini 4, ho visto che Apple ha effettivamente fatto un sacco di miglioramenti e sono sicuro che questo avrebbe dovuto essere l’iPad Mini dello scorso anno. Ma basta con la storia e rimpianti, vediamo cosa ha il nuovo iPad Mini 4 in serbo per noi.

ipad

Il Design

Se avete mai avuto un Mini iPad, si dovrebbe sapere che non è cambiato molto, il design è simile ai suoi predecessori e anche, è fondamentalmente una versione più piccola del nuovo iPad Air 2.
Questa non è una cosa negativa. L’esterno ha un aspetto premium, con il corpo di alluminio fuso con la parte anteriore di vetro, significando che, quando si scorrere sullo schermo, si ottiene una esperienza non interrotta. Questo è possibile grazie alle bordi smussati alla fine del vetro frontale. Mi è piaciuto il sentimento e sembra bello, ma i bordi sono inclini a graffi che può ridurre la resistenza del tablet a cadere.

Mi ha piaciuto molto anche la costruzione in metallo e vetro, soprattutto perché il pannello posteriore si sente robusto e ha una sensazione di ceramica. Ho visto come un pannello posteriore in plastica può rendere un tablet più leggero e quindi più maneggevole (il Samsung Galaxy Tab S2), ma, come è il Mini iPad 4 rispetto a questo capitolo? Sarete felici di sapere che nel confronto al Mini 3, il nuovo tablet ha perso un po ‘di peso ed è meno spessa, misurando 13.4×20.3×0.6 cm e pesando solo 298 grammi.

ipad
Non è così leggero e sottile come il Galaxy Tab S2 e questo sarà evidente quando si terrà in una mano, ma nel confronto con i suoi predecessori, è molto più facile da usare per lunghi periodi di tempo.
Curiosità: L’iPad Mini 4 è disponibile in argento, grigio spazio ed oro.

Come detto prima, la parte anteriore del iPad Mini 4 è realizzata interamente in vetro, con un unico pulsante circolare nella parte inferiore (che si comporta anche come un lettore di impronte digitali) e la fotocamera frontale in alto. Il vetro utilizzato sulla parte anteriore del Mini 4 ha trattamento anti lampante che rende lo schermo molto più leggibile (più uniforme rispetto al iPad Air 2).
Qualcosa di nuovo che si nota immediatamente è la mancanza del tasto Mute/Rotazione dal bordo laterale, l’unico modo per accedere a questa opzione sia attraverso il Centro di Controllo all’interno del menu di iOS. I tasti laterali si trovano nello stesso posto, come sul iPad Air 2, il controllore del volume è meno prominente e all’interno di una piccola depressione sul lato superiore destro, il tasto di alimentazione è anche meno evidente ma facile da trovare, situato sul bordo superiore, insieme con il porto per le cuffie da 3,5 mm. Al bordo inferiore, c’è la porta di alimentazione e le due griglie degli altoparlanti.

ipad

La qualità del suono non è straordinario, ma Apple avrebbe potuto portare un po’ più di lavoro in questa sezione. E non è tutto, quando si gioca in modalità orizzontale è facile bloccare gli altoparlanti con la mano (e fastidioso), quindi sì, Apple non ha pensato questo correttamente.
Nel complesso, il nuovo Mini 4 ha un design elegante, è più leggero e dunque, più comodo da tenere (è anche molto simile al iPad Air 2), quindi se vi piace un tablet ben costruito con un design premium, l’iPad Mini 4 è il dispositivo che stavi cercando.

Il Display

Mini iPad 4 dispone di un display a retroilluminazione LED IPS LCD da 7,9 pollici, con una risoluzione di 2048×1536, 16 milioni di colori e una densità di pixel di 324 ppi. La densità di pixel è simile a quello che offre il Samsung Galaxy Tab S2 e nel confronto con l’iPad Air 2, anche se ha meno dello schermo, il Mini 4 ha la migliore densità di pixel, senza dubbio.

ipad

Certo, questa è una buona notizia, ma, in realtà, i colori sono un po’ meno accurate e i dettagli non sono ricchi come sull’iPad Air 2 (anche se la differenza non è drastica, i display sono simili a un certo grado). Un cambiamento interessante è la rimozione di una piccola intercapedine d’aria tra il display e il vetro, quindi unificarli in un unico pezzo laminato. Questa è stata davvero una buona decisione da parte di Apple, perché lo schermo ha meno riflessi e migliori angoli di visualizzazione.

Questo ha anche migliorato l’esperienza visuale, i colori sono più ricchi e più vividi, rendendo le immagini più vicini alle dita. Come al solito, il display Retina offre grandi effetti visuali ed Apple sostiene che ha una copertura completa della gamma di colori sRGB. Ho misurato circa il 99% della gamma di colori sRGB e questo è un risultato davvero impressionante.
Che cosa succede se io sono in spiaggia e voglio vedere un film, mentre prendendo il sole? Nessun problema, l’iPad Mini 4 è molto più luminoso (più luminoso del Air 2), arrivando fino a 412 candele, e poiché il display ha poco o nessun abbagliamento, ho potuto leggere un libro o guardare un film sotto la luce solare diretta senza un problema.

ipad

Il Mini 4 ha livelli alti di nero, ma non i neri profondi dall’AMOLED del Galaxy Tab S2. Ancora, la precisione in scala di grigi è incredibile e ha un grado alto di accuratezza del colore.
Allora, che cosa possiamo dire di più, si tratta di un display davvero ben fatto, ci sono alcuni miglioramenti degli ultimi versioni del Mini, le immagini sembrano grandi, ma c’è sempre spazio per miglioramenti (allo stesso tempo, i tablet Android stanno andando veramente forte e possono una dura concorrenza).

La Prestazione

L’iPad Mini 4 è in grado di fornire una buona prestazione. Il tablet dispone di un chipset Apple A8 a 64 bit (come su iPhone 6 e 6S; l’Air 2 utilizza un meglio circuito integrato A8X), con un CPU dual-core Typhoon (a 1.5GHz). Inoltre, c’è un GPU quad-core PowerVR GX6450, insieme da 2GB di RAM (1 GB di più rispetto al Mini iPad 3, ma Apple è ancora un po’ timido circa l’aggiunta di RAM) e 16, 64 o 128 GB di memoria interna. Purtroppo, non c’è un spazio per una scheda microSD (una scelta non popolare). Ovviamente, la versione da 16GB non è sufficiente, come si sarà esaurito lo spazio in pochissimo tempo.

ipad

Ci sono alcune differenze hardware se lo si confronta con l’iPad Air 2, ci sono diverse generazioni di SoC, la GPU è meno potente sul Mini 4 e vi renderete presto conto che il tablet non è solo un Air 2 più piccolo. E questo può essere visto anche nel prezzo (che è ragionevole considerando il hardware con cui è dotato). Ma non è giusto guardare solo al iPad Air 2, che è più costoso e più grande, poiché il Mini 4 è molto più potente di qualsiasi dei suoi predecessori della serie Mini.

La maggior parte del tempo, il Mini 4 può gestire la maggior parte delle applicazioni, la GPU non ha avuto problemi a giochi 3D complessi, Asfalto 8 ha funzionato correttamente, Heartstone è stato caricato in modo rapido e senza problemi e non devono preoccuparsi di giochi che richiedono più risorse. La navigazione sul web è un’esperienza semplice, il multitasking è gestito bene e, a volte, il tablet ha avuto qualche problemi durante l’esecuzione di applicazioni in Dividi la Vista, ma in generale, il Mini 4 è veloce e affidabile.
Le applicazioni che si aprono a Split View sono un po’ più veloci sul iPad Air 2, grazie alla A8X, ma la sua controparte più piccolo, l’iPad Mini 4 non vi deluderà in molti casi.

ipad

Il Software

L’iPad Mini 4 è equipaggiato con l’ultimo software di Apple, iOS 9. Sul Mini 4, l’iOS 9 ha tutte le caratteristiche, tranne forse il Touch 3D. C’è un peccato che questa caratteristica impressionante è stato lasciato fuori come sarebbe stata una grande esperienza, ma, a giudicare dalle scelte passate, Apple non aggiorna i suoi altri dispositivi fino a che non hanno bisogno davvero a farlo.
Ma, la caratteristica più importante sul iPad Mini 4 è la grande varietà di multitasking, tra cui Split View, Picture-in-Picture e Scorrere Sopra. Per attivare la Scorrere Sopra, quando si utilizza un’applicazione, basta scorri verso sinistra dal bordo del display per aprire un piccolo pannello con l’elenco delle applicazioni da cui è possibile selezionare quale applicazioni dovrebbe funzionare in una finestra più piccola.

Per entrare in modalità Split View, far scorrere il dito nello stesso modo che hai fatto per attivare la modalità di Scorrere Sopra e poi si noterà una piccola barra bianca tra le due applicazioni aperte. Tutto quello che dovete fare ora è quello di toccare la piccola barra bianca e l’applicazione su si regola in termini di dimensioni della sinistra in modo che entrambe le applicazioni aperte possono essere ugualmente visibili.
Se si fa scorrere la barra bianca ulteriormente si chiuderà la prima applicazione e la seconda applicazione sarà possibile ottenere il pieno schermo. La modalità Picture-in-Picture può essere attivata toccando la nuova icona di rettangolo dall’angolo in basso a destra di un video, al fine di ridurre al minimo. A questo punto è possibile avviare altre applicazioni, ma non chiudete Safari, perché sarà anche chiudere il video.

ipad

Il multitasking è una grande funzionalità e funziona benissimo sulla Mini 4, ma è sicuramente più adatto su uno schermo più grande. L’iPad Air 2 utilizza anche il multitasking ed è un po ‘più rilassante per l’occhio. Altri miglioramenti ci si può aspettare dal iOS 9 sono lo strumento di ricerca avanzata, l’applicazione Note (è un po’ più ricco di strumenti di formattazione), le notizie dell’Apple e uno switcher app rinnovato.
L’App Store di Apple è, come sempre, il più completo rispetto alla concorrenza, con circa 700000 app dedicati ai iPad, applicazioni che siano correttamente ridimensionati e ridisegnati per adattarsi allo schermo. Quindi, in generale, questi sono i principali punti di interessi in considerazione del nuovo iOS 9 dal Mini iPad 4.

Abbiamo apprezzato molto le nuove opzioni di multitasking e ci sono alcuni nuovi miglioramenti per rendere la nostra esperienza visuale e la funzionalità del tablet un po’ meglio. Ma Apple ha sempre puntato sulla stabilità e poiché sappiamo che la maggioranza degli utenti apprezza questa caratteristica, speriamo che sia anche la caratteristica più importante della Mini 4.

ipad

La Fotocamera

L’iPad Mini 4 offre una fotocamera posteriore iSight di 8 megapixel, con una apertura di f/2.4, una lunghezza focale di 3.3 millimetri e una dimensione del pixel di 1,12 micron. C’è anche una fotocamera frontale da 1.2 megapixel.
Mentre è molto divertente vedere piccole persone con grandi tablet che scattano foto intorno alla città, la maggior parte delle persone non usano un tablet come la fotocamera principale. Tuttavia, le persone anziane possono apprezzare lo schermo più grande e, alla fine, se hai dimenticato la camera fotografica o il telefono, un tablet potrebbe catturare un grande momento, però non in alta qualità.

Il Mini 4 ha una buona fotocamera posteriore e la qualità delle foto è la stessa sul iPad Air 2, si ottiene immagini colorate che sono ben esposti e con una quantità di dettagli ragionevole, ma solo in una buona illuminazione. In ambienti interni e quando c’è poco illuminazione, la fotocamera inizia a mostrare le sue debolezze. Immagini hanno un rumore molto di più, i colori sono più tenui e, in quanto il flash non è stato accolto, non è consigliabile cercare di scattare foto in una stanza buia (e impossibile catturare qualsiasi cosa).

ipad

La fotocamera frontale funziona bene con le chiamate video, ma, è un po’ meglio in ambienti di scarsa luminosità. Nel complesso, è un po’ di delusione. La videochiamata può essere fatto, come al solito, in 1080p ed ora, è possibile usare l’effetto time-lapse e la cattura al rallentatore per gli effetti più drammatici. È possibile filmare alcuni video davvero impressionanti, ma non aspettare più di quello che può fare, è ancora una camera fotografica da un tablet.

La Batteria

Il Mini iPad 4 ha una una batteria Li-Ion 5124 mAh che dovrebbe durare fino a 10 ore di uso continuo. Nel mio test, la batteria è durata circa 8 ore di riproduzione video con la luminosità dello schermo al 70%.
Quindi, se si mantiene la luminosità sotto il 70% durante la visione di film o durante la navigazione sul web (e non fare nulla di più impegnativo), si potrebbe raggiungere la durata della batteria promesso di 10 ore. Nel complesso, non si hanno veramente a preoccuparsi della batteria durante l’utilizzo del Mini 4.

Quest’anno abbiamo ottenuto (finalmente) un buon iPad Mini, ci sono un sacco di caratteristiche migliorate e anche se è stato affermato di essere un iPad Air 2 rattrappito , non è vero perché, dal punto di vista hardware, è abbastanza diverso.
Quindi, se volete un tablet leggero, con un sistema operativo stabile, una buona fotocamera, un design premium e una buona durata della batteria, poi, il Mini iPad 4 non vi deluderà.

 

amazon

Articoli Simili

One thought on “Recensione Apple iPad Mini 4

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *