Recensione Asus RT-N66U: Il Cavaliere Oscuro Dei Router

amazon

Se  siete alla ricerca di un router dual-band che offre una buona velocità a banda larga, una copertura del segnale molto grande, un semplice processo di configurazione e il Cloud Storage, allora non cercate oltre perché l’Asus RT-N66U è uno dei migliori router che soddisfa tutti questi requisiti e anche di più.
Trascurando il fatto che il suo prezzo non è molto alto, questo router è molto efficace e offre un sacco di caratteristiche premium (supporta tre 150Mbs flussi di dati simultaneamente).

asus

Il Design

L’esterno è elegante, ben costruito, con una struttura in fibra di carbonio nera sulla parte superiore del dispositivo e una serie di luci a LED per lo stato della connessione del router. Mi ricorda infatti dei disegni presenti nel film “Il Cavaliere Oscuro”.
L’RT-N66U ha 3 antenne rimovibili che in qualche modo sembravano un po’ fuori luogo, se si segue lo stile del router ma lo fanno aiutare per l’aumentare della copertura del segnale. Per essere in grado di mantenere un design pulito e minimalista nella parte anteriore del router tutte le porte ed i pulsanti sono stati spostati sul retro.

asus

Così, sul retro troviamo quattro porte Gigabit Ethernet di colore giallo (per una rete cablata), due porte USB 2.0, un tasto WPS, un pulsante di accensione, una porta di alimentazione molto piccola, una porta WAN e un pulsante di Reset.
Le porte USB possono essere utilizzate per stampanti, HDD esterni o per collegare un modem 3G, se la porta principale WAN fallirebbe.

Per la natura del suo design, questo router può essere posizionato in qualsiasi punto della mobilia senza attirare troppo l’attenzione e, mentre io preferisco tenerlo in piedi sui suoi quattro piedini in gomma, si può mettere in posizione verticale si può montare a parete.

La Prestazione

L’Asus RT-N66U dispone di un processore Broadcom BCM 4706 (con un clock di 600MHz), sostenuto da 256 MB di RAM e 32 MB di memoria flash. Tutte queste specifiche sono progettati per dare funzionalità wireless dual-band stellare (2,4 e 5 GHz), e per fornire prestazioni Gigabit.
Abbiamo testato questo router sia 2.4 e 5 GHz (a 20 e 40 MHz) ed i risultati sono stati abbastanza buoni, con prestazioni fino al 25% in più rispetto ai suoi concorrenti considerando le velocità di lettura / scrittura e lo streaming id video Full HD.

asus

Curiosità: Il RT-N66U è compatibile con tutti i dispositivi wireless utilizzando i segnali a/b/g.
Questo router è in grado di gestire lo streaming di video 3D FullHD, durante la navigazione sul web o il download senza versare una goccia di sudore ed il segnale è rimasto forte durante il trasferimento di file di grandi dimensioni, anche dopo due muri di cemento.

Utilizzando la banda radio a 2.4 GHz e a 2 metri, ho misurato una velocità di trasferimento i dati di 165Mbps, a 10 metri una velocità di 103Mbps e alla fine, a 25 metri ho misurato 45Mbps. Allo stesso modo, utilizzando la banda a 5 GHz della radio (e lo standard 802.11n) e a 2 metri di distanza, ho avuto 139Mpbs di velocità di trasferimento dati, a 10 metri, ho misurato una velocità di 88Mbps e a 25 metri la velocità di trasferimento dati è stata 22Mbps.

asus

La Configurazione

L’Asus RT-N66U è possibile configurare facilmente e rapidamente ed in seguito, sono stato in grado di navigare in internet in pochissimo tempo. L’interfaccia Asus N66U è ben organizzato e intuitiva.
Vale la pena citare è il VPN che dispone di un sistema di crittografia MPPE che assicura che la trasmissione dei dati è riservata e sicura. Avanti, c’è il Port forwarding, che è necessaria se l’hosting di un servizio dietro un router NAT, c’è anche la DMZ che, simile al port forwarding e NAT, permette di inoltrare il traffico verso un dispositivo unico (adatto per i giochi).

In termini di sicurezza, l’RT-N66U offre un buon pacchetto firewall SPI con rilevamento delle intrusioni e la protezione DoS. Per la crittografia, abbiamo la 64-bit WEP, 128-bit WEP, WPA2-PSK, WPA-PSK, WPA-Enterprise, WPA2-Enterprise e supporto WPS.
Inoltre, questo router ha una opzione di controllo parentale che permette ai genitori di filtrare l’accesso al web per i loro figli. Un’altra grande opzione per gli utenti che hanno un sacco di dispositivi collegati, ma un internet più lento è la caratteristica QoS che ti permette di dare la priorità a qualsiasi attività in termini di consumo di larghezza di banda.

asus

Se si desidera eseguire lo streaming, sincronizzare o condividere dei file musicali o video, quindi è possibile utilizzare la applicazione AiCloud. Questa applicazione collega il tuo ASUS Cloud a l’iOS e Android.
Curiosità: L’Asus RT-N66U può essere aggiornato a DD-WRT per migliorare le prestazioni e di avere una configurazione più ampia.

In termini di prestazioni e la copertura, l’Asus RT-N66U è uno dei router più veloci e stabili che ho testato. Ha un design elegante, è facile da configurare il software e perché ha un prezzo ragionevole, questo router è un must-have.

amazon

Articoli Simili

One thought on “Recensione Asus RT-N66U: Il Cavaliere Oscuro Dei Router

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *