Recensione Asus VG248QE Monitor da Gaming

amazon

Immaginate di provare a costruire un desktop PC che è in grado di eseguire i giochi più recenti e dopo che il computer è completo, arriva l’enigma. Quale monitor si dovrebbe comprare per poter provare pienamente tutto questo potere?

I monitor da gaming sono disponibili in varie forme e dimensioni, la maggior parte con la frequenza di 144Hz o superiore e il tempo di risposta ideale dovrebbe essere 1ms. Il monitor che ha attirato la mia attenzione e si adatta perfettamente alla questa descrizione, senza essere irrazionalmente costoso è l’Asus VG248QE.
Questo monitor promette di essere uno dei migliori monitor da gaming che si può trovare nel mercato, e allora vediamo se si alza alle aspettative.

asus

Il Design

L’Asus VG248QE ha un design semplice ma elegante, con un look nero lucido che mi ricorda di Asus VG278HE. Le cornici intorno al display sono ragionevolmente spesse e la superficie dello schermo ha una struttura opaca. Inoltre, questa finitura opaca non riflette la luce nemmeno un po’, pertanto, è ideale per ambienti luminosi.

La base del monitor ha una finitura lucida che trattenere le impronte digitali, ma, allo stesso tempo permette di girare il monitor tra 45 e 90 gradi, grazie al braccio di montaggio telescopico (è anche possibile regolare l’altezza, inclinazione e rotazione).
Sotto le cornici più bassi, è possibile trovare i seguenti pulsanti: la Modalità Splendid (lo Scenario, lo Standard, la Cinema, il Gioco, il sRGB e la Vista Notturna), il pulsante GamePlus / Giù, il pulsante per il Menu, un altro per la Luminosità / Su, un pulsante per la Fonte e un pulsante di Accensione con un indicatore di stato (che non è visibile dal angolo di visione normale, quindi non è distraente).

asus

Sul lato posteriore del monitor si possono trovare le porte di ingresso video, l’HDMI, il connettore DVI-D dual-link ed il DisplayPort. Uno svantaggio è la mancanza di porte USB o un ingresso video analogico. Ancora, è possibile trovare un jack stereo mini da 3,5 mm, l’uscita cuffie e due altoparlanti da 2 watt per un’esperienza audio buona.
Nel complesso Asus VG248QE misura 56.9 x 49.9 x 23.1 centimetri e può essere montato a parete (VESA compatibile).

Dal punto di vista del design, l’Asus VG248QE in realtà non è stravagante (qualcosa di comune con gli altri monitor da gaming) o sovraccaricato di funzioni. Si tratta solo di un design semplice e pulito che riuscirà a soddisfare la maggior parte dei suoi utenti.

asus

Info: All’interno del pacchetto, è possibile trovare un cavo DisplayPort, un cavo di alimentazione IEC, un cavo DVI dual-link, un audio stereo, il Manuale Utente e il driver ASUS VG248QE.

Lo Schermo e la Qualità dell’Immagine

L’Asus VG248QE è dotato di un display a retroilluminazione LED TN a 24 pollici che ha una risoluzione di 1920 x 1080 pollici, un rapporto di contrasto intelligente Asus 80.000.000: 1, che riesce a fornire i neri scuri e bianchi luminosi. Ancora, l’Asus VG248QE ha angoli di visuale un po’ stretti e ho visto che la colore ha la tendenza di spostare quando il monitor è stato inclinato.

asus

Questo monitor è uno dei più brillanti che ho avuto la possibilità di provare, ben al di sopra Asus PB278Q o HP E271I, la precisione del colore è ragionevole (ma non perfetta) con i verdi troppo saturi (abbastanza il blu e il rosso sono stati accurati) e le tonalità di grigio scuro non essere sufficiente (anche se quasi tutti gli altre sfumature di grigio sono state visualizzate correttamente).

È vero che l’Asus VG248QE è dotato di pannelli TN (questa è la fonte di tutti i suoi peccati) e confrontandolo con gli altri monitor IPS, la qualità delle immagini è più bassa, ma i monitor IPS sono molto più lenti e non sono davvero adatti per il gaming (di più per fotoritocco). Certo, ci sono i monitor IPS con frequenza di aggiornamento elevata e il tempo di risposta ragionevole, ma il prezzo è molto più alto.

asus

Il VG248QE è stato costruito per il 3D (compatibile con NVIDIA 3D Vision 2 kit) e si attivate l’opzione LightBoost (solo se si dispone di una scheda grafica compatibile) il monitor è in grado di raddoppiare in modo efficace il frame rate.
Info: Questo monitor è compatibile con la tecnologia G-Sync che funziona solo con le schede grafiche da Nvidia.

La frequenza di aggiornamento di 144Hz ed il tempo di risposta di 1 ms fanno veramente la differenza quando giochi, le scene sono rese in modo fluido, senza alcuna striature e il tempo di risposta (in particolare sui giochi shooter) si comporta stupefacente.
Info: A 60Hz, il monitor ha un consumo di 25 W e a 120Hz o 144Hz la media è di circa 30W.

La Conclusione

L’Asus VG248QE ha i suoi difetti ma considerando che ha una prestazione stellare di gioco (HDMI, 144hz, 1ms), una buona qualità delle immagini, regolazioni molteplici, è 3D pronto, ha un prezzo interessante, tutte queste rendono il VG248QE una scelta intelligente per chi è alla ricerca di un monitor da gaming poco costoso (anche, uno dei migliori del monitor 144hz sul mercato).

amazon

Articoli Simili

  • 8.5/10
    Il Design - 8.5/10
  • 8.7/10
    Lo Schermo - 8.7/10
  • 8.8/10
    La Facilità d'Uso - 8.8/10
  • 8.2/10
    La Risoluzione - 8.2/10
  • 8/10
    L'Accessibilità - 8.0/10
8.4/10

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *