Recensione Etekcity Zap Set di Prese Telecomandate

Grazie al continuo progresso tecnologico degli ultimi decenni, il sogno di avere una casa intelligente con ogni dispositivo interconnesso che può rispondere alla vostra voce e ai input digitali non è più una fantasia tratta da un romanzo di fantascienza, è diventata una realtà.

Ma, mentre la maggior parte dei dispositivi che sono diventati più intelligenti ora sono molto più facili da usare tramite un’app mobile o hanno superato il loro uso tradizionale dopo che il produttore ha implementato nuove tecnologie, ci sono alcuni dispositivi che l’aumento smart non è davvero così utile e ora sono sorprendentemente più difficili da gestire rispetto al dispositivo tradizionale.

etekcity

amazon

All’interno di quest’ultima categoria potrebbero essere incluse le prese intelligenti che consentono all’utente di accendere o spegnere l’alimentazione a un dispositivo collegato, il che è un miglioramento gradito per la maggior parte delle persone (specialmente per le persone con disabilità o anziani), ma non molti sono disposti ad usare un’app mobile per gestire le prese elettriche, soprattutto perché il pubblico mirato potrebbe non essere sempre i giovani appassionati di tecnologia (anche se alcune app di una presa smart offriranno statistiche dettagliate).

Per soddisfare le persone che vogliono avere il controllo remoto delle loro prese di corrente, ma non vogliono il fastidio di installare e gestire un’app, c’è sempre la possibilità di utilizzare le prese controllate a distanza che non costringeranno a passare attraverso ad un’interfaccia utente, ma forniranno lo stesso livello di praticità tramite un telecomando semplice da usare. Uno di questi tipi di dispositivi proviene da Etekcity (una società con sede in California) che offre cinque prese identiche e due telecomandi all’interno del pacchetto (insieme a due piccole batterie 12V A23 e una Guida di installazione rapida).

etekcity

Analogamente alle prese tradizionali, ciascuno dei cinque dispositivi ha una base circolare, ma è leggermente più alta per accogliere l’antenna interna (misura 10.0 x 5.0 x 7.8 cm, compreso le spine e pesa 100 grammi). Il corpo di una presa Etekcity è completamente rivestito da una finitura opaca bianca (non conserva impronte digitali), con una spina a due poli e con coperture protettive per garantire la sicurezza dei bambini.

Il design della presa è abbastanza minimalista e senza pretese, quindi non attirerà tanta attenzione e non importa la stanza che verrà installata. Ma, mentre capisco la necessità della continuità della linea di design, la plastica circolare attorno alle spine potrebbe essere più piccola o almeno più piatta, quindi non coprirà una presa di corrente aggiuntiva.

La presa elettrica Etekcity ha un piccolo pulsante Programma sul lato destro e sul davanti, sotto la vernice, c’è una piccola luce a LED che sarà di colore rosso fisso quando la presa è alimentata (ed accesa). Le prese Etekcity vengono pre-programmate direttamente dalla scatola, quindi è sufficiente collegarle alle prese a muro necessarie e utilizzare il telecomando per abilitare o disabilitare la presa.

Poiché questi dispositivi sono praticamente identici, dovete cercare l’etichetta posteriore per trovare qualche tipo di identificazione: ci sarà un codice che terminerà con un trattino e un numero da 1 a 5, ma poiché è contro-intuitivo per continuare a controllare quale presa è quella giusta, potreste semplicemente usare un pennarello o un’etichetta più grande per distinguerli facilmente. Il telecomando è piccolo (misura 10.0 x 3.5 x 1.5 centimetri) e ha due file di pulsanti (prima per la funzione ON e l’altra per la funzione OFF) con un singolo indicatore rosso che si illumina quando si preme qualsiasi pulsante.

etekcity

Info: Come impostazione predefinita, un set di due pulsanti (ON / OFF) viene attribuito a una presa e, anche se tutte le prese sono collegate, la disattivazione di una presa non spegne tutte le altre prese.

Le prese Etekcity Zap possono essere riconfigurate se non siete soddisfatti della configurazione predefinita e per fare ciò è necessario collegare la presa a una fonte di alimentazione, accenderla usando il telecomando e premere e tenere premuto il pulsante Programma fino a quando l’indicatore inizierà a lampeggiare. Successivamente, è necessario rilasciare il pulsante e, utilizzando il telecomando, premere il pulsante desiderato (può essere quello On o Off). Se l’indicatore smette di lampeggiare, la nuova associazione ha avuto successo.

Ora, se non siete soddisfatti della nuova configurazione, potete resettare la presa premendo e tenendo premuto il pulsante Programma (dopo aver rimosso il dispositivo dalla presa di corrente) e poi, tenendo premuto il pulsante, collegate la presa di nuovo in una fonte di alimentazione e tenete premuto il pulsante per altri pochi secondi fino a quando il LED inizia a lampeggiare rapidamente e poi si ferma: questo è il segno che la presa è stata ripristinata.

etekcity

Altre applicazioni includono la possibilità di controllare più di una presa elettrica con un singolo pulsante senza preoccuparsi delle interferenze. A proposito, le prese Etekcity Zap utilizzano la frequenza di trasmissione a 433.92 MHz che potrebbe, in teoria, interrompere altri apparecchi che usano la stessa frequenza, ma, fortunatamente, la trasmissione è limitata a bande determinate, quindi dovrebbe funzionare bene anche se ci sono altri dispositivi nella vicinanza.

Inoltre, sono stato colto alla sprovvista da quanto lontano il comando remoto può raggiungere le prese e, nella mia esperienza, sono stato in grado di abilitare o disabilitare una presa elettrica quando ero fuori casa a più di 20 metri dopo due pareti e due porte chiuse.

Anche se ci sono molte alternative più intelligente nel mercato, devo essere sincero che questo è un sistema di prese molto semplice e intuitivo e mentre inizialmente non vi colpisce quanto sia utile, vi accorgerete subito che non è più possibile tornare indietro e per il resto della vita userete solo prese telecomandate (così sarete in grado di controllare lampade, luci natalizie, radio o persino apparecchiature di rete, se il router ha bisogno di un riavvio costante).
Info: Poiché le prese Etekcity Zap non possono essere collegate a un ambiente di casa intelligente o WiFi, non è compatibile con Amazon Echo.

amazon

Articoli Simili

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *