Recensione iStorage datAshur PRO USB 3.0

iStorage datAshur PRO è una piccola unità USB 3.0 creata con l’unico scopo di garantire la sicurezza dei dati utilizzando misure di protezione sia hardware che software contro qualsiasi tipo di attacco esterno. Come suggerisce il design, il datAshur PRO è una soluzione di crittografia basata su hardware, quindi si usa un chip integrato per eseguire il processo di crittografia e decrittografia, annullando quindi qualsiasi tipo di vulnerabilità. Per capire meglio come funzionano le cose, diamo un’occhiata più da vicino alle differenze tra una soluzione di crittografia basata su software e una basata su hardware.

istorage-datashur-pro

amazon

La Crittografia Software o Hardware

Sono sicuro che hai perso almeno una delle tue unità USB e ti sei chiesto cosa è successo con tutte quelle foto, i documenti scolastici, libri o progetti a cui stavi lavorando per la scuola o il lavoro che erano stati archiviati su quel disco.

In quel momento hai deciso di proteggere i tuoi dati e criptare la tua prossima unità USB con BitLocker e basta così, ma, mentre questo è sufficiente per la maggior parte delle persone che non portano sempre con loro dati sensibili, potrebbe non essere sufficiente per i dipendenti di una società più grande o di una PMI. La ragione è che mentre un programma di crittografia di tipo software è solitamente più economico e può essere facilmente aggiornato da una generazione precedente a una più nuova, il processo di crittografia viene eseguito utilizzando le risorse del sistema operativo del computer, quindi, se c’è qualche vulnerabilità o difetto, comprometterà il dispositivo.

istorage-datashur-pro

Questa è semplicemente impossibile su una soluzione di crittografia di tipo hardware, principalmente perché si basa su un processore interno per generare la chiave di crittografia, quindi non richiede qualche driver o software esterni. Avrai anche notato che dopo aver aggiunto la sicurezza necessaria (di tipo software) all’unità USB, il computer diventerà molto più lento durante la lettura / scrittura dei dati sull’unità e il motivo è perché il software di crittografia utilizza le risorse dell’host per crittografare / decrittografare i dati, qualcosa che non accade con un sistema di crittografia hardware, poiché, come detto prima, non si basa sulle risorse del computer host. Inoltre, la crittografia basata su software è vulnerabile agli attacchi di forza bruta, mentre un dispositivo che utilizza una crittografia di tipo hardware cancellerà le chiavi dopo un certo numero di tentativi falliti (cosa che può far risparmiare alle aziende un sacco di mal di testa e denaro).

Tuttavia, un’unità flash che utilizza una crittografia di tipo hardware non può essere aggiornata, quindi, quando la tecnologia utilizzata diventa obsoleta, sarà necessario sostituirla fisicamente con una versione più recente, perciò è molto più costosa dell’alternativa di tipo software.

istorage-datashur-pro

Allo stesso tempo, per garantire che i computer non siano vulnerabili in ogni momento, una società potrebbe aver bisogno di acquistare più licenze e deve costruire un reparto IT affidabile (e non sono soluzioni economiche) – alcune imprese piccole e medie possono effettivamente credere che solo le grandi aziende siano l’obiettivo per gli hacker e questa è un’ipotesi molto pericolosa, dal momento che sono in realtà i più facili da sfruttare e ogni anno gli attacchi alle PMI sono in aumento.

Il Design

L’iStorage datAshur PRO ha una custodia metallica rettangolare con parti in plastica sul lato sinistro e destro, mentre in alto, noterai una serie di pulsanti e tre luci LED (il portachiavi può essere svitato per aggiungere le chiavi in un modo semplice).

istorage-datashur-pro

All’interno del pacchetto, il produttore fornisce anche un alloggiamento in alluminio che assicura che il dispositivo sia resistente alla polvere e all’acqua (è certificato IP57 e MIL-STD-810F, quindi dovrebbe essere anche resistente agli urti meccanici, all’umidità e alle vibrazioni). Considerando che l’unità USB si basa su un processore separato per la crittografia / decrittografia dei dati, alcuni aggressori potrebbero tentare di rimuovere il corpo in alluminio ed esporre l’hardware interno. Per assicurarsi che ciò non possa accadere, iStorage ha aggiunto al dispositivo un sistema anti-manomissione che dovrebbe distruggere il processore nel caso qualcuno tenta di rimuoverlo.

All’interno, c’è anche una piccola batteria ricaricabile da 3,7 V (che dura circa un giorno) che fornisce energia sufficiente per inserire il codice PIN (utilizzando i pulsanti fisici alfanumerici) prima di collegare l’unità a una porta, ma sii consapevole che potrebbe essere necessario caricare la batteria di tanto in tanto se non utilizzi l’unità troppo spesso, altrimenti non sarà possibile sbloccarla (per caricare la batteria da 0 al 100%, ci vuole circa un’ora). Sopra i pulsanti alfanumerici e accanto al connettore USB, ci sono due LED, uno per Bloccato (quando è rosso, l’unità è bloccata) e l’altra per Sbloccato (se è verde fisso, quindi l’unità flash è sbloccata e se lampeggia in verde, l’unità è in modalità Sola Lettura).

istorage-datashur-pro

Dall’altro lato, c’è un tasto KEY più grande (premilo una volta prima di inserire il PIN e una volta dopo per sbloccare il dispositivo) e un altro LED che, quando è blu fisso, indica che l’unità flash è collegata a un computer, ma se lampeggia in blu, i dati vengono trasferiti: l’unità flash USB 3.0 si blocca automaticamente subito dopo averla scollegata dal dispositivo host. I pulsanti sono rivestiti con resina epossidica, quindi dovrebbero essere resistenti all’usura.
Info: il datAshur PRO misura 8.0 x 2.0 x 1.0 cm e pesa 25 grammi.

Come Si Deve Usare

La prima volta che si utilizza l’unità flash USB 3.0, il PIN utente predefinito è 11223344, che deve essere modificato subito dopo aver acceso il dispositivo e, per farlo, devi premere il pulsante KEY e entro 10 secondi, devi inserire il PIN predefinito e il pulsante KEY per sbloccare l’unità e, successivamente, devi premere due volte il tasto KEY, inserire il nuovo PIN utente, fare nuovamente doppio clic sul pulsante KEY, reinserire il nuovo PIN utente e infine devi premere due volte il tasto KEY (il PIN può avere fino a 15 caratteri).

istorage-datashur-pro

Il datAshur PRO consente all’utente di accedere alla modalità Opzioni, in cui è possibile configurare l’unità in modalità di Sola Lettura (o riattivare la Lettura / Scrittura) o impostare un blocco automatico Timeout: questa funzionalità garantisce che l’unità sia bloccato dopo un numero definito di minuti (da 1 a 99), quindi, nel caso in cui l’unità rimanga connessa a un computer host incustodito, i dati non sono compromessi. Considerando che un ambiente aziendale può avere diversi livelli di accesso, potrebbe essere saggio impostare un PIN amministratore e diversi PIN utente per poter recuperare facilmente i dati nel caso in cui il dipendente sia stato licenziato o abbia dimenticato il PIN.

La Protezione e Le Prestazioni

Per proteggersi da un tentativo di hacking usando la tecnica forza bruta nell’unità (Brute Force), il dispositivo eliminerà il PIN utente dopo 10 tentativi consecutivi e a quel punto solo l’amministratore sarà in grado di accedere al contenuto; se anche l’amministratore inserisce 10 PIN errati, i dati vengono completamente persi e l’unità flash ritorna alle impostazioni predefinite di fabbrica – a questo punto, sarà necessario riformattare l’unità per riutilizzarla (le aziende potrebbero preferire che i dati vengano distrutti perché gli hacker possono vendere le informazioni preziose ai loro concorrenti).

istorage-datashur-pro

Inoltre, l’unità flash è immune anche a BadUSB (se non conosci questo exploit, si tratta di un malware a livello di firmware che può influenzare qualsiasi tipo di dispositivo USB: è immune alla formattazione e non verrà rilevato dal tuo Antivirus).
Info: L’iStorage datAshur PRO utilizza la crittografia hardware XTS-AES a 256 bit di livello militare (i parametri crittografici sono protetti con hashing SHA-256) ed è certificato FIPS 140-2 al Livello 3, NLNCSA e NATO Restricted, il che significa che è adatto per settori industriali regolamentati. Il dispositivo è inoltre compatibile con i seguenti sistemi operativi: Windows OS, Linux OS, MacOS, ChromeOS, Android OS, Thin Client e sistemi embedded.

Utilizzando lo strumento di benchmark ATTO, l’iStorage datAshur PRO 16GB è riuscito a fornire 142 MBps durante la lettura di file da 64 KB a 64 MB e una media di 65 MBps durante la scrittura di file tra 16 KB e 4 MB (in seguito, la velocità è diminuita a 24 MBps). Ho anche spostato un file da 2.5 GB alla vecchia maniera e ho visto una media di 134 MBps durante la lettura del file e una media di 24.3 Mbps durante la scrittura. Vedendo questi risultati, è chiaro che datAshur PRO non è la chiavetta USB 3.0 più veloce disponibile, ma fornisce una prestazione decente, soprattutto perché l’accento è posto sull’aspetto della sicurezza.

amazon

Articoli Simili

iStorage datAshur PRO
  • 8.5/10
    Il Design - 8.5/10
  • 8/10
    La Facilità d'Uso - 8/10
  • 9.5/10
    Le Caratteristiche - 9.5/10
  • 7/10
    L'Accessibilità - 7/10
8.3/10

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *