Recensione LINKSYS EA8500 AC2600 MU-MIMO Router

amazon

LINKSYS è un’azienda conosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti di rete e per il fatto che ha rivoluzionato il mondo del router con il suo famoso LINKSYS WRT54G. Ma, molto tempo è passato e molte altre aziende hanno sviluppato i router molto capaci, a prezzi davvero convenienti (come ASUS, NETGEAR, TP-LINK e D-LINK, tutti rappresentando una forte concorrenza per la società americana).
Alcuni anni fa, i router sono evoluti oltre i confini di AC1900 e hanno raggiunto un livello successivo di AC2600 al AC3200 e, allo stesso tempo, la maggior parte dei router nuovi hanno implementato la tecnologia MU-MIMO.

linksys

Uno di questi dispositivi è il ASUS AC2400 RT-AC87U e più tardi, il NETGEAR Nighthawk X4 AC2350 R7500 (se alcuni router hanno l’espressione “MU-MIMO pronto” scritto sulla scatola, quindi hanno la tecnologia wireless MIMO che si trova comunemente, ma il più avanzato MU-MIMO rimane attivabile in qualsiasi momento).
Info: La tecnologia MU-MIMO (a differenza del SU-MIMO) può comunicare con più di un cliente alla volta. Ma, al fine di utilizzare questa tecnologia è necessario di avere dispositivi compatibili.

Così, qui è dove il LINKSYS Max-Stream EA8500 AC2600 ha fatto meglio: ha avuto la tecnologia MU-MIMO abilitata dall’inizio. Nel frattempo, il ASUS RT-AC87U AC2400 ha attivato la capacità MU-MIMO e NETGEAR è andato al punto di rilasciare una seconda versione del suo Nighthawk X4 R7500 con la tecnologia MU-MIMO abilitata.
Ora che il LINKSYS EA8500 è a parità di condizioni, scopriamo come si comporta verso i suoi concorrenti in termini di prestazioni e design.

Il Design

linksys

Il LINKSYS EA8500 è davvero discreto, con un design rettangolare (simile al E8350), con una finitura opaca nera e quattro antenne di grandi dimensioni, staccabile e regolabile. Dal suo predecessore, il E8350, le antenne sono aumentate in termini di dimensioni, ma il router ha mantenuto la stessa impronta, che misura 25.6 x 18.2 x 5.6 centimetri (e un pesa 935.5 grammi).
Sulla parte superiore del router c’è solo il logo Linksys, che si comporta anche come un indicatore di stato. Questo non è necessariamente una cosa negativa, poiché aiuta molto con l’aspetto (specialmente se lo vuoi compatibile con le mobile e non attirare troppo l’attenzione). Il Linksys EA8500 può anche essere montato a parete (compatibile con lo standard VESA).

Come detto prima, c’è solo una luce LED che mostra lo stato del sistema, che lampeggia lentamente (con il colore bianco) durante l’avvio e durante l’aggiornamento del firmware, lampeggia lentamente (il colore verde) se il WPS è in attivo e lampeggia rapidamente (in verde) se c’è un errore con il processo WPS o se c’è una sovrapposizione delle sessioni. Il LED per LAN e WAN lampeggia con il colore giallo se i dati sono trasmessi (ci sarà verde a destra e gialla a sinistra) e il LED diventa verde solido se c’è una connessione attiva sulle porte.

linksys

Se il WiFi è abilitato, il LED viene verde fisso. La scelta di omettere l’intera gamma di luci LED è veramente utile per la maggior parte degli utenti, ma per quelli esperti in tecnologia, questa situazione può rivelarsi un inconveniente (non si può effettivamente dire se qualcosa non va bene con il sistema).
LINKSYS piace tenere i suoi router ben ventilati arrivando addirittura ad installare una ventola della sicurezza nella sua prima versione di WRT1900AC (è stato rimosso dalle prossime due versioni), ma con l’EA8500, LINKSYS ha deciso di coprire il lato esterno con fori per un flusso d’aria ragionevole.

Intorno alla parte posteriore, il LINKSYS EA8500 dispone di una porta USB 3.0, una porta eSATA, una porta Ethernet WAN Gigabit e quattro porte LAN Ethernet. Vicino alla porta WAN, c’è un pulsante per accendere o spegnere il WiFi, un pulsante WPS e un pulsante di Reset. Nel complesso, il EA8500 ha adottato un approccio conservativo, ma allo stesso tempo è adatto a qualsiasi salotto, ea differenza del WRT1900AC, questo router è adatto al gusto di un numero più maggiore di clienti.

L’Hardware

All’interno del LINKSYS EA8500 è possibile trovare un CPU Qualcomm IPQ8064 dual-core (a 1.4GHz), 512 MB RAM DDR3 (Samsung) e 128 MB di memoria flash.
Il LINKSYS EA8500 è un router 4 x 4 che ha in realtà la tecnologia MU-MIMO abilitato dall’inizio e utilizza il chip Qualcomm Radio QCA9980 MU / EFX sia per la frequenza di 2,4 GHz e quella di 5 GHz. La tecnologia Beamforming funziona per entrambe le bande radio, ma il MU-MIMO funziona solo sul 5GHz (i dispositivi devono avere adattatori compatibili).
Grazie a queste specifiche, il LINKSYS EA8500 raggiunge a un massimo di 800 Mbps sulla banda radio di 2.4 GHz e fino a 1,733 Mbps per la banda radio di 5 GHz.

La Prestazione

linksys

Al fine di testare la vera potenza del LINKSYS EA8500, è necessario avere un dispositivo che supporta quattro flussi 802.11ac di dati o semplicemente utilizzare un altro router 4 x 4 collegato in modalità bridge. Per ora, ho scelto la seconda opzione.
Ho collegato un altro LINKSYS EA8500 in modalità bridge e ho ottenuto i seguenti risultati: a 1.5 metri, ho misurato un massimo di 643 Mbps; a 6 metri, l’EA8500 ha raggiunto fino a 566 Mbps ed a 30 metri, il router potrebbe fornire 295 Mbps. Per testare ulteriormente il router, ho collegato un client 3 x 3 (un MacBook Pro) al router, utilizzando la banda radio di 5 GHz, con MU-MIMO spento, e ho ottenuto 445 Mbps nelle immediate vicinanze (quasi 1.5 metri); a 5 metri, il router ha raggiunto fino a 334Mbps ed a lunga distanza (30 metri), ho misurato 215 Mbps.

Dopo che ho attivato la funzione MU-MIMO ed ho collegato altri 2 clienti MU-MIMO (non 3 x 3) la velocità è stata aumentata a 481 Mbps a 1.5 metri, a 377 Mbps a 5 metri e di 292 Mbps a 30 metri. Così, MU-MIMO ha fatto una grande differenza (fino al 20 per cento di più).
Alla fine, ho collegato il router a un laptop generico (che ha un adattatore compatibile solo con la banda radio di 2,4 GHz) e ho ottenuto 115 Mbps a 1.5 metri, 127 Mbps a 5 metri e una diminuzione a 62 Mbps a 30 metri.

linksys

Purtroppo, non è il più rapido dei router 4 x 4 MU-MIMO (l’ASUS AC2400 RT-AC87U ed il NETGEAR Nighthawk X4 AC2350v2 hanno risultati migliori), ma è tra i primi cinque router 4 x 4 MU-MIMO nel mercato, senza dubbio. Un’altra cosa degna di lode è la copertura WiFi, che arriva fino a 100 metri e gestisce anche situazioni di stress molto bene, non importa la quantità di dispositivi collegati e la larghezza di banda necessaria.
Il Linksys EA8500 dispone di una porta USB 3.0, quindi ho collegato una memoria esterna e ho testato le capacità NAS del router. Ho misurato 80.3 MBps per la scrittura di un file di 2 GB e fino a 93.4 Mbps per la lettura.

La Configurazione

Il LINKSYS EA8500 è estremamente facile di configurare (come la maggior parte dei router più recenti), soprattutto perché ha una interfaccia user-friendly (una dei più semplice di usare che ho visto su un router).
Tutto quello che dovete fare è collegare il router al PC e inserire http://linksyssmartwifi.com in un browser per eseguire l’installazione di app Smart WiFi. Qui è possibile creare le password, il nome delle SSID e qualsiasi altra configurazione che volete.

linksys

Dopo aver effettuato il login, c’è la possibilità di accedere al menu del router, in remoto da qualsiasi parte del mondo, tutto ciò che dovete fare è scaricare l’applicazione router Linksys, disponibile sia per Android e iOS (ottimo per visualizzare le telecamere all’interno della vostra casa quando siete in vacanza).
La pagina principale dell’interfaccia ha una colonna a sinistra, dove è possibile trovare la Mappa di Rete (tutti i dispositivi collegati, ognuno con la propria icona – se si fa clic su qualche icona, è possibile aggiungere o rimuovere un dispositivo collegato), la Rete Ospite, il Controllo dei Genitori, la Prioritizzazione di Media (puoi decidere quale dispositivo ha la priorità trascinando l’icona del dispositivo nella lista delle priorità normale o alta), la Prova di Velocità, la Memorizzazione Esterna, la Connettività, il TroubleShooting dei Problemi, la Rete Wireless e la Sicurezza.

linksys

Sulla destra ci sono sei schede che mostrano lo Stato della Rete, il Linksys Home Networking, la Rete Wireless, la Rete Ospite, la Mappa della Rete ed il Controllo dei Genitori.
Nel complesso, il Linksys EA8500 offre un’esperienza ragionevole ed equilibrata, è possibile monitorare il traffico, il router dispone di QoS, il Port-Forwarding, il DNS dinamico, il Firewall, IPv6, SPI e NAT, ecc.
Ma, proprio come il WRT1900AC, l’interfaccia sarà soddisfare la maggior parte degli utenti, ma alcuni potrebbero voler una configurazione più approfondita e EA8500 può sentire un po’ superficiale su questo capitolo.

amazon

Articoli Simili

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *