Recensione NTONPOWER Stazione di Ricarica USB 5 Porte (NUK-5P)

La Stazione di Ricarica Caricabatterie USB a 5 porte NTONPOWER è una delle due stazioni di ricarica con il docking, disponibili dal produttore cinese (l’altra ha 10 porte e più potenza), ognuno di questi dispositivi essendo in grado di offrire un modo più comodo per gestire tutti i vostri dispositivi portatili che necessitano di ricarica abbastanza spesso.

nton-power

Con l’emergenza dello standard universale USB 2.0 che ha portato il mondo fuori dalla confusione del periodo prima dell’epoca dei gadget intelligenti (quando ogni produttore ha rilasciato un cavo diverso di ricarica per ogni dispositivo), abbiamo visto che quasi tutti i nostri telefoni e tablet hanno subito adottato questo nuovo standard, quindi rendendo le nostre vite un po’ più facili (però, non è valido per gli smartwatch, dal momento che questi sembrano essere i dispositivi portatili più ostinate e ancora sono rimasti con caricatore individuale).

Ma anche il caricabatterie universale non poteva tenere il passo con il numero sempre crescente di dispositivi per ogni persona (e ognuno di questi gadget devono essere costantemente caricati, soprattutto durante la notte) e, pertanto, siete costretti di usare tutti le prese nella casa o semplicemente usare una stazione di ricarica che utilizzerà una singola presa di corrente, mentre carica contemporaneamente più dispositivi (il NTON-POWER NUK-5P può gestire fino a 5 dispositivi). Ciò significa che le stazioni di ricarica e gli hub USB sono passati da una una semplice comodità a una necessità, specialmente se non vi piace di avere molti cavi in ogni luogo della casa e tutte le prese occupate sempre da un caricabatterie inutilizzato.

ntonpower

Le stazioni di ricarica USB sono disponibili in diverse forme e dimensioni, che vanno dalle casse piccole e compatte rettangolare che possono essere posizionate verticalmente o quelli che sono posizionati orizzontalmente (con le porte USB sui lati o verso l’alto) ai dispositivi direttamente collegabili alla parete (dotati di una spina di alimentazione integrata).

La stazione di ricarica USB a 5 porte NTONPOWER fa parte della categoria precedente, avendo una piccola cassa in plastica (un materiale ignifugo PC+ ABS), prevalentemente coperta da una finitura opaca nera (non conserva impronte digitali), ma c’è una banda orizzontale lucida che taglia attraverso la metà del dispositivo. Nel complesso, la stazione di ricarica manca un po’ in termini di eleganza, ma è stata costruita da NTONPOWER con una maggiore attenzione verso il fattore di robustezza e praticabilità, soprattutto a causa delle cinque slot per il docking sulla parte superiore del dispositivo.

ntonpower

Le 6 pinne sulla parte superiore della stazione di ricarica consentono un modo conveniente per il posizionamento dei vostri smartphone ed (o) i tablet durante il caricamento – le pinne sono leggermente alte (circa 1.5 centimetri), mentre la distanza fra due pinne è di circa 1.5 cm e la plastica garantisce che i dispositivi non si graffiano. La stazione di ricarica misura circa 12.8 x 9.8 x 5.6 cm e pesa 300 grammi, quindi è un dispositivo ragionevolmente robusto che non si sposta facilmente (soprattutto a causa dei quattro piedini in gomma che svolgono un ruolo importante per mantenere il dispositivo in posizione).

Tuttavia, tenete presente che se inserite un solo tablet grande nell’ultimo slot per il docking (da qualsiasi lato), c’è la possibilità che il dispositivo possa cadere. Inoltre, la larghezza di 1.5 cm tra le pinne potrebbe non essere sufficiente per tutti i tipi di custodia, quindi, se avete un involucro protettivo grosso per il vostro tablet o una custodia carricabatterie sul vostro smartphone, è possibile che non lo potete inserisce negli slot (dovrete tenere il dispositivo accanto alla stazione di ricarica). Poiché la maggior parte degli smartphone e dei tablet vengono forniti con i propri cavi USB abbastanza lunghi, potrebbe essere consigliabile l’acquisto dei cavi più piccoli, per cui l’intero setup sarà meno affollato e meno disordinato.

ntonpower

Se siete familiari con la stazione di ricarica NTONPOWER a 10 porte, sappiate che avevano alcuni ventilatori che hanno il ruolo di assicurare che il dispositivo non si surriscalda, ma sembra che NTONPOWER abbia un po’ più fiducia nel dispositivo a 5 porte, poiché si basa solamente sul raffreddamento passivo e, finora, sembra abbastanza (anche se non ho potuto notare qualche fori di ventilazione per mantenere una temperatura bassa, credo che i quattro piedi alti hanno un ruolo significativo per dissipare il calore).

Sul lato anteriore della stazione di ricarica USB NTONPOWER c’è una piccola luce a LED blu non intrusiva (che si attiva quando il dispositivo è acceso) e alla destra, ci sono cinque porte USB 2.0 (l’uscita totale è di 8A 40W, mentre ogni porta ha l’uscita DC 5V 2.4 A). Sul lato posteriore del dispositivo è presente un pulsante di accensione / spegnimento (il pulsante è grande, robusto e facile da premere) e un adattatore di alimentazione (AC 100-240 V, 50/60 Hz, 1.2 A). Purtroppo non funziona come uno hub USB, quindi non esiste una porta USB per la connessione a un computer o un portatile per ottenere più porte, il dispositivo viene semplicemente utilizzato per ricaricare altri dispositivi.

ntonpower

Info: La stazione di ricarica è compatibile con praticamente tutti gli smartphone o tablet di 5V (e funziona anche con altri dispositivi USB da 5V).
Al fine di garantire la sicurezza di tutte le apparecchiature collegate, il produttore ha dovuto prendere in considerazione alcune cose quando ha costruito una stazione di ricarica USB e, fortunatamente, NTONPOWER ha pensato a tutte queste e ha implementato la protezione da sovracorrente: se collegate un dispositivo che richiede più di 2.4A, il potere viene automaticamente tagliato per evitare lo scenario in cui i dispositivi potrebbero essere bruciati ad alta corrente e assicura anche che quando si collega un nuovo dispositivo, il chip IC analizzerà la quantità di potenza necessaria e fornisce in modo intelligente la corrente al nuovo gadget collegato.

Inoltre, la stazione di ricarica ha una protezione da sovraccarico che ha il ruolo di interrompere la potenza dalla porta USB quando il dispositivo è completamente caricato, ma non è ancora stato scollegato dalla stazione di ricarica e c’è anche protezione a cortocircuito: in caso di cortocircuito, la stazione di ricarica taglierà automaticamente l’alimentazione, in modo che i dispositivi non vengano bruciati.
Info: All’interno del pacchetto, è possibile trovare l’unità NTONPOWER NUK-5P a 5 porte USB, un cavo di alimentazione da 1.2 metri, una scheda di servizio e un manuale d’uso.

amazon

Articoli Simili

  • 8.3/10
    Il Design - 8.3/10
  • 8/10
    La Durabilità - 8.0/10
  • 8/10
    L'Accessibilità - 8.0/10
  • 9/10
    La Funzionalità - 9.0/10
8.3/10

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *