Recensione QICENT 7-Port USB 3.0 Hub (QIC H7P)

Per risparmiare spazio, la maggior parte dei produttori di laptop hanno lentamente, ma costantemente tagliato il numero di porte USB fino a due o tre porte per la connessione delle periferiche. Oltre al risparmio del spazio, il motivo per cui i produttori hanno ridotto il numero di porte è quello di guidare gli utenti di computer portatili verso il collegamento degli smartphone, i tablet o gli smartwatches in modalità wireless e hanno implementato lettori di schede SD per le persone che vogliono eseguire il backup di foto e video dal cellulare o dalla fotocamera DSLR o semplicemente visualizzarle su uno schermo più grande.

qicent

Purtroppo, non tutti i computer portatili o computer desktop vengono con un sacco di porte USB 3.0 e qualche dispositivi possono ancora mantenere lo standard USB 2.0 (che priva gli utenti da una velocità migliore di trasmissione) con solo uno o forse due porte 3.0 USB. Inoltre, i computer portatili non sono gli unici dispositivi che funzionano come un hub per i gadget molteplici, ma sono anche i monitor che possono avere una o due porte USB ed i televisori smart (intelligenti) in particolare, che possono assumere il massimo vantaggio da un numero maggiore di porte USB (per collegando una tastiera, un mouse, un’unità flash o una fotocamera).

Quindi, le persone che hanno bisogno di dispositivi con più porte USB e vogliono sfruttare il nuovo standard USB 3.0 sono vincolati all’utilizzo di hub esterni USB, questi dispositivi essendo disponibili in diverse forme e dimensioni, con diversi numeri di porte e scegliere l’hub più adatto per le loro esigenze potrebbe diventare una sfida. Uno degli hub USB più popolari è il QICENT QIC H7P, un hub USB 3.0 con 7 porte Plug-n-Play, con protezione incorporata di sovratensioni e compatibile con tutti i sistemi operativi più diffusi sul mercato (incluso il Mac OS X).

qicent

Allo stesso modo di molti altri hub USB dal mercato, l’hub QICENT USB 3.0 è un piccolo dispositivo rettangolare, con angoli morbidi e arrotondati, coperto da una finitura opaca nera sui lati superiori e laterali (QICENT ha utilizzato un processo di gomma olio che rende il dispositivo confortevole e morbido – è anche spesso utilizzato nella produzione di giocattoli). Non so perché, ma QICENT ha deciso di mettere un rivestimento lucido sulla parte inferiore dell’hub, che sicuramente aggiunge al fattore di eleganza quando prelevate il dispositivo dalla scatola, ma ho notato che sarà graffiato facilmente ed è un magnete per le impronte digitale.

Nel complesso, l’hub QICENT USB 3.0 si sente solidamente costruito e perché ha proporzioni piccole per un dispositivo a 7 porte, sarà facilmente messo in qualsiasi punto della stanza (misura 17.4 x 7.4 x 2.3 cm). Sul fondo dell’apparecchio ci sono due piedi in gomma (leggermente elevati) che hanno il ruolo di mantenere il dispositivo dal movimento, ma, in pratica, tenendo conto che abbiamo da fare con un hub leggero (pesa 200 grammi), può muoversi facilmente, soprattutto se nessun dispositivo non è ancora collegato.

qicent

Qualcosa che mi è piaciuto è che ha tutte le porte posizionate sul lato laterale e non verso l’alto, come agli altri dispositivi della competizione (che, mi sembra, toglie dal fattore di eleganza).

Sulla parte superiore dell’hub, il corpo in plastica scorre verso l’alto per creare un lungo e stretto pezzo di plastica lucido, permettendo alle sette luci LED di brillare. Quando si collega un dispositivo a una porta USB 3.0, la luce LED corrispondente si illumina (blu solido) per mostrare che la connessione è stata effettuata con successo (se si collega solo un cavo e non un dispositivo, il LED rimarrà spento). Le 7 porte USB 3.0 possono essere utilizzate sia per il trasferimento di dati che per la ricarica, ma non sono disponibile porte ad alta velocità (che sono una bella aggiunta ma non necessaria).

qicent

Sul retro dell’hub QICENT USB 3.0 è disponibile una porta USB 3.0 downstream e una porta DC-IN per la connessione dell’adattatore di alimentazione da 12V. Ciò assicura che ogni porta ottiene 900mA di potenza (così, è possibile caricare facilmente più dispositivi – come gli smartphone, tablet o smartwatch). Non è necessario che il hub venga collegato a un computer attraverso il cavo di uscita USB per caricare qualsiasi dispositivo, perché è alimentato solo tramite l’adattatore DC-IN, significando che lo potete utilizzare anche in un aeroporto, in treno, etc (avete solo bisogno di una presa AC disponibile). Ho anche notato che l’hub USB 3.0 non si è riscaldato e ha mantenuto una temperatura costante anche quando sono caricati più dispositivi.

Poiché la maggior parte delle persone utilizzeranno questo hub per collegare le periferiche a una TV smart, a un computer portatile o semplicemente trasferire i dati dal telefono a un computer, ho preso uno smartphone (dotato di una porta USB 2.0) e una chiavetta flash esterna USB 3.0 per testare le prestazioni di velocità che la maggior parte delle persone probabilmente otterranno (i test possono essere limitati dall’hardware del dispositivo collegato e dovrebbero essere considerati solo un riferimento).

qicent

Dopo aver collegato il dispositivo USB 2.0 (uno smartphone) al hub e ad un PC desktop, ho preso un file video da 3 GB e ho misurato 295 Mbps dal PC allo smartphone e 315 Mbps dallo smartphone al PC. Poi ho collegato l’unità flash USB 3.0 all’hub e ancora una volta, ho preso il file video da 3 GB e ho misurato 256 Mbps dal PC all’unità e 754 Mbps dall’unità al PC.

Successivamente, ho preso una cartella da 1.5 GB con vari file (.exe, .jpg, .mp4, .txt) e, utilizzando il telefono con una porta USB 2.0, ho misurato 198.8 Mbps dal PC allo smartphone e 220 Mbps dallo smartphone al PC. Ancora una volta, utilizzando la cartella da 1.5 GB, ma questa volta con l’unità flash USB 3.0, ho misurato 210 Mbps dal PC all’unità flash e 980 Mbps dall’unità flash al PC.

qicent

Info: L’hub QICENT USB 3.0 è compatibile con i dispositivi che utilizzano Mac OS X 10.6 a 10.9, Windows OS 10 / 8.1 / 8/7 / Vista / XP, Linux 2.6.14 e le versioni successive.

amazon

Articoli Simili

  • 8.5/10
    Il Design - 8.5/10
  • 8/10
    La Durabilità - 8.0/10
  • 8.5/10
    L'Accessibilità - 8.5/10
  • 9/10
    La Funzionalità - 9.0/10
8.5/10

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *