Recensione Samsung Galaxy Tab S2

amazon

Non è un segreto che, per un lungo periodo di tempo, Samsung Galaxy Tab S ha avuto il miglior display sul mercato. Ho usato il tablet per un po’ e posso dire che questo è stato uno dei primi tablet Android di fascia alta e un’alternativa solido rispetto a tablet già popolari da Apple.
Ma ora, Samsung ha rilasciato un nuovo tablet, un successore per il Tab S, il Samsung Galaxy Tab S2. Proprio come gli ultimi iPad di Apple, il Tab S2 è disponibile in due formati, uno da 8 pollici e uno da 9,7.
Questo fine dell’anno è dominato da più versioni di iPad e dal momento che sono sicuro che la maggior parte di noi hanno grandi aspettative dal Tab S2, diamo uno sguardo a come si far fronte in questa competizione feroce. In questa recensione ho intenzione di dare un’occhiata alla variante da 8 pollici del Galaxy Tab S2.
samsung

amazon

Il Design

Samsung Galaxy Tab S2 dispone di un design elegante, con gli angoli ben arrotondati, bordi pani, una finitura opaca sul retro della copertina e con un telaio metallico. La copertura posteriore è fatto di una plastica morbida e la parte anteriore è completamente realizzato in vetro.
Nel complesso, l’esterno sembra robusto e ha un look elegante, ma alcuni possono chiedersi perché Samsung ha deciso di abbandonare l’idea di metallo e vetro, soprattutto perché alcuni effettivamente aspettavano questo tipo di design.
La risposta è abbastanza semplice. La parte esterna sarebbe stato incredibilmente fragile, molto più pesante, rendendo il tablet difficile da tenere per lunghi periodi di tempo nel mano e avrebbe creato problemi di surriscaldamento (e sarebbe stato più costoso). Ma, come sapete, il nuovo Galaxy Tab S2 è molto, molto sottile e leggero.

samsung
Le sue dimensioni sono 13.4 x 19.8 x 0.5 cm e il peso è di 272 grammi, rendendo il Tab S2 uno dei tablet più leggere e sottile mai realizzati. Purtroppo, se si preme di più sul retro della copertina, si noterà che c’è un po’ di flessione.
Ma questo è l’unico inconveniente, perché il tablet può essere portato con incredibile facilità e può essere tenuto in una mano per lunghi periodi di tempo senza diventare scomodo. Quindi, sì, la presa è ottimo e se siete in un aereo o durante un lungo viaggio con il treno, questo è uno dei migliori tablet da portare in giro.
Ecco, questo è il punto di vendita principale del tablet, la manipolazione confortevole grazie alla sua leggerezza. Abbiamo visto che il tablet è comodo, ma per quanto riguarda la posizione dei pulsanti e le porte?

Ebbene, i tasti si sentono abbastanza solidi e non c’è mancanza di porti.
Nell lato destro del tablet c’è il pulsante di accensione, il controller del volume e uno slot microSD. Sul fondo si trovano due altoparlanti, una porta micro-USB e un porto per le cuffie da 3,5 mm. Sul retro del S2, c’è una fotocamera (al centro) e due cerchi metallici per la tastiera.
Sul fronte del Tab S2 ci sono il tasto Home e due pulsanti capacitivi. Il tasto Home si comporta come uno scanner di impronte digitali. Lo scanner è preciso, veloce e una bella aggiunta alla sicurezza.
Confrontandolo con il Samsung Galaxy Tab S dallo scorso anno , il nuovo S2 è molto più maturo, meglio progettato (che ha adottato un design minimale) ed è chiaro che ci sono alcune ispirazioni da suoi concorrenti (in particolare Apple).

samsung

Il Display

Il Samsung Galaxy Tab S2 è disponibile in due formati, uno è dotato di un display da 8 pollici e l’altro con un 9,7 pollici. Entrambi i display dispongono di una risoluzione di 2048x1536p, che è un downgrade dalla risoluzione di 2560x1600p del Tab S, ma era necessario per adattare al nuovo rapporto di 4:3.
Questo cambiamento è stato fatto per offrire una migliore esperienza di navigazione web e anche se alcuni film avranno barre nere, non è stato un vero compromesso. Il display del Tab S2 da 8 pollici è un Quad HD AMOLED, ha una densità di pixel di 320ppi, angoli larghi di visione, è protetto da Gorilla Glass e, nel complesso, possa offrire una simile esperienza che ci siamo abituati con il Tab S.

Ma, sfortunamente, questo è disponibile solo per i tablet da 9,7 pollici. Il più piccolo Tab S2 utilizza la tecnologia PenTile sottomatrice. Certo, c’è un sacco di dibattiti su quale tipo di display è migliore o dura di più, ma nel complesso, un occhio acuto vedrà una piccola differenza tra i due S2 modelli (il più grande è meglio, naturalmente).

samsung
Proprio come qualsiasi display Super-AMOLED, si può vedere un contrasto elevato, livelli di nero incredibilmente profondi e colori davvero vividi. Gli angoli di visualizzazione sono eccellenti ed il display, ora ha due caratteristiche, il Display Adattivo e la Modalità di Lettura.
Il Display Adattivo regola automaticamente la saturazione, la gamma e la nitidezza in conformità con l’ambiente e la luce (ma a volte si sentiva come un colpo di fortuna). La Modalità di Lettura regola i livelli di luminosità e così, gli utenti possono leggere il contenuto del testo per lunghi periodi di tempo senza stancare gli occhi. Mi è piaciuto questo modo perché ha ridotto la probabilità di addormentarsi durante la lettura di un lungo testo.

Guardare i film è un’esperienza davvero gradevole, ho davvero apprezzato la visione di video 2K (a volte sembrava addirittura meglio di alcuni schermi 4K), le scene sono fluidi e i livelli di nero sono uniformi e profondi.
Alla fine, ho apprezzato il display. Certo, ha i suoi difetti, ma niente di troppo serio e non si romperà la vostra esperienza visiva. Ancora, considerando il prezzo alto, mi aspettavo un display almeno al livello del Tab S.

samsung

La Prestazione

Il corpo sottile del Galaxy S2 è abitato da un CPU 64-bit octa-core Snapdragon 652 processor, sostenuto da una scheda grafica Adreno 510 GPU, 3GB di RAM, la memoria interna di 32 o 64GB e una possibile aggiunta di fino a 128 GB con una scheda microSD.
Grazie a queste specifiche, il Tab S2 è in grado di offrire una performance superiore alla media e senza rallentamenti durante la visione di film o giochi. I giochi che richiedono un sacco di risorse come Need for Speed Most Wanted o NOVA 3 hanno lanciato in modo rapido e hanno operato senza problemi, ma ho visto alcuni rallentamenti durante le scene animate.

Il multitasking è gestito ragionevolmente e non ho sperimentato alcun ritardo quando si passa da un’applicazione all’altra. Nel complesso, non ho avuto grossi problemi di prestazioni durante il test del S2 Tab, ma era dietro di iPad Mini 4 e anche Nexus 9.
E ‘chiaro che Samsung non ha utilizzato il suo miglior chip e anche se il tablet da 8 pollici ha una concorrenza ragionevole, considerando il prezzo, la versione più grande non è alla pari con altri tablet con un prezzo simile. Un tablet non è un telefono e consente l’uso di un hardware più potente e più grande. Così, Samsung ha sacrificato le prestazioni per la progettazione e ho paura che potrebbe aver tagliato gli angoli sbagliati..

samsung

Il Software

Il Samsung Galaxy Tab S2 utilizza Android 6.0.1 Marshmallow con l’interfaccia personalizzata, TouchWiz. La buona notizia è che Samsung ha finalmente capito che un sistema pulito, privo di bloatware è quello che gli utenti hanno voluto dall’inizio. Quindi, ora, c’è una piccola quantità di applicazioni che possono essere disinstallati e alcuni di essi sono, in realtà, utili.
Ho detto che l’interfaccia è più pulita, ma ci sono ancora alcuni avanzi che in realtà non hanno senso. Per esempio, avete ancora un app per Internet e uno per email insieme con il Chrome e Gmail. E’ ovvio che non ci sono necessari quelli prima citati, quindi perché li comprende?

samsung
Ci sono ancora alcune applicazioni che non possono essere disinstallati, come Galleria, Fotocamera, Musica, Documenti e alcune altre applicazioni, ma in realtà ho trovato alcuni di loro utili (come Microsoft Word, Microsoft Onedrive e Skype). Tuttavia, aspetto il giorno in cui Samsung farà app migliori o semplicemente dare la possibilità di disinstallare.
Altre applicazioni e caratteristiche interessanti sono il SideSync (consente di spostare file fra il tablet ed il PC), Smart Manager (gestisce l’utilizzo della RAM, la durata della batteria, lo stoccaggio e la sicurezza), Connect (costituito dal Supporto, la Scoperta e le Promozioni) il Flipboard Briefing e la nuova implementazione split-screen.

Questa funzione può essere visto già implementata in Android Lollipop TouchWiz, però, in quanto l’attuazione del Marshmallow Android, questa opzione è diventato nativo (simile a Nexus 5X e 6P). È chiaro che questo è il miglior TouchWiz finora. Samsung ha fatto un ottimo lavoro questa volta, ci sono un sacco di nuovi miglioramenti e l’implementazione dell’interfaccia è davvero ben fatto.

samsung

La Fotocamera

Il più delle volte, le persone stanno per utilizzare le fotocamere per Skype (o qualsiasi programma alternativo), ma se si decide di usarli per le foto, si dovrebbe sapere che il Samsung Galaxy Tab S2 non delude. Il tablet dispone di una fotocamera da 8 megapixel posteriore e una fotocamera frontale da 2.1 megapixel.
Inoltre, considerando che ci sono aspettative basse quando si parla delle fotocamere del tablet, il Galaxy Tab S2 dispone di una delle migliori serie di fotocamere. La fotocamera frontale funziona eccellente con Skype e può sparare buoni selfie. Inoltre, l’immagine è nitida e con una discreta quantità di dettagli.
Le immagini che sono catturate con la fotocamera posteriore sembravano abbastanza nitide e con colori ricchi, soprattutto in una buona illuminazione. E ha fatto abbastanza bene in ambienti bui, anche se c’era una notevole quantità di grano.

Ci sono alcuni modi standard disponibili per l’utilizzo: HDR, Panorama, Doppia Fotocamera e Virtual Studio. La fotocamera può anche registrare video QHD con la risoluzione di 2560×1440 pixel. Quindi, nel complesso, le fotocamere sono una sorpresa piacevole e si possono catturare alcune foto di buona qualità.
Sarebbe ingiusto confrontare le fotocamere del Tab S2 con quelle dei migliori smartphone del mercato perché pochissime persone usano il loro tablet come la fotocamera principale, soprattutto a causa delle dimensioni e la portabilità, ma considerando che il Galaxy Tab S2 è così leggero, Samsung ha anticipato un maggiore utilizzo per le riprese foto.

samsung

La Batteria

Entrambi i modelli da 9,7 pollici di Samsung Galaxy Tab S2 e da 8 pollici hanno una batteria non rimovibile, il tablet più piccolo ha una batteria di 4000mAh e il modello da 9,7 pollici è dotato con una batteria di 5870mAh.
Una delle nostre cose preferite circa il Galaxy Tab S è stata la lunga durata della batteria, ma sembra che Samsung ha effettivamente dimezzato la sua più recente tablet e quindi abbiamo meno la durata della batteria del nuovo Galaxy Tab S2.
Così, si può giocare per circa 5 ore prima di dover ricaricare, circa 10 ore di riproduzione video e in generale, la batteria renderà tutto un giorno intero di utilizzo medio.

Non ci sono molti tablet Android potenti sul mercato e ancora meno che si può essere considerati concorrenti effettivi per i tablet da Apple. Il nuovo Samsung Galaxy Tab S2 è un miglioramento su alcuni settori sopra il Tab S, ma allo stesso tempo, alcune caratteristiche sono stati declassati.
Le caratteristiche principale della Tab S2 sono la leggerezza e la sottigliezza. Ma, mentre apprezzo la manipolazione facile, ci sono stati alcuni compromessi gravi considerando la durata della batteria e un piccolo downgrade sul display.

Nel complesso, si tratta di un tablet più maturo, più vicino a quello che Apple offre, il design è premio e il display è molto capace, ma tutti questi hanno un prezzo piuttosto costoso (soprattutto per la variante da 9.7 pollici).
Il tablet da 8 pollici, d’altra parte, è più ragionevole considerando la sua concorrenza.

amazon

Articoli Simili

  • 9.4/10
    Il Display - 9.4/10
  • 9.5/10
    Il Design - 9.5/10
  • 6.5/10
    La Batteria - 6.5/10
  • 9/10
    Le Prestazioni - 9.0/10
8.6/10

0 thoughts on “Recensione Samsung Galaxy Tab S2

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *