Recensione TP-Link Archer C7 AC1750: Un Router Molto Capace

amazon

Quando cerchi un nuovo router, si consiglia di tenere d’occhio le tecnologie più recenti, soprattutto lo standard 802.11ac, ma si dovrebbe tenere a mente che i router AC tendono ad essere più costosi rispetto alle varianti N.
Così, per un prezzo conveniente, TP-Link presenta l’Archer C7 AC1750 che promette di fornire la tecnologia AC (fino a 1300Mbps sulla frequenza di 5GHz e 450Mbps a 2.4 GHz) ad un prezzo accessibile è, allo stesso tempo, cerca di mantenere tutte le qualità di un router premium.

tp-link

Il Design

Il C7 dispone di un design elegante con una finitura lucida sulla parte superiore (che può essere facilmente coperta in impronte digitali), la base è opaca e anche se non è un piccolo router, ha un aspetto elegante e dà una sensazione di qualità.
Il router ha tre antenne un po spesse di 5dBi (per la banda da 5 GHz), che sono saldamente attaccati e aiutano a fornire una grande copertura WiFi.

Sul pannello frontale si possono vedere i LED di stato e sulla parte posteriore, ci sono due porte USB 2.0 (che offrono la funzionalità NAS ed è perfetta per attaccare le stampante), un pulsante di configurazione WPS, quattro porte Ethernet LAN, due LED USB, un pulsante ON/OFF per WiFi, un pulsante di accensione e la porta per l’alimentazione.

tp-link
All’interno del router sono tre ulteriori antenne per la bande radio di 2.4 GHz. Inoltre, il C7 può essere montato a parete grazie ad alcuni fori sulla base del router.

La Prestazione

Dal punto di vista delle prestazioni, l’Archer C7 riesce a fornire una buona performance. Certo, non è tra i primi, se lo si confronta con altri router AC (come Netgear Nighthawk R7000), ma lo fa stare sopra la maggior parte dei suoi concorrenti, se si considera la sua fascia di prezzo.
Come suggerisce il nome, il C7 AC1750 ha una velocità massima teorica di 1300Mbps per lo standard 802.11ac e 450mps per l’802.11n. Lo standard 802.11n supporta sia le bande di frequenza 2.4 e 5 GHz.

tp-link

Ho testato il router sul 802.11ac a 5 GHz e ho misurato fino a 108 Mbps a 2 metri e 88 Mbps a 10 metri. Utilizzando lo standard 802.11n e la banda radio a 5 Ghz, ho misurato un massimo di 114 Mbps a 2 metri e 95 Mbps a 10 metri. Inoltre, ho provato il C7 utilizzando la banda 2,4 GHz e ho misurato 97Mbs a 2 metri e 78 Mbps a 10 metri.
La potenza del segnale e la stabilità mi ha ricordato di alcuni modelli più costosi come il Asus RT-AC66U. Non ho avuto alcun tempo morto e non c’era alcuna perdita di segnale tutto il tempo che stava testando il router.

tp-link

Il C7 è più che sufficiente per la maggior parte degli utenti in quanto ha una buona copertura Wi-Fi, si può eseguire lo streaming video Full HD con facilità, ha caratteristiche come VPN e QoS che funzionano perfettamente e può essere un acquisto degno se non si vuole spendere troppo su un router AC.

La Configurazione

Il processo di configurazione del C7 è piuttosto semplice. Il primo e il modo più semplice è quello di utilizzare l’opzione di installazione Web, come si viene guidato attraverso tutte le opzioni per ottenere il router pronto per l’esecuzione.
Il secondo modo è quello di utilizzare il disco di TP-Link. Le istruzioni sul disco non sono veramente chiare e, anche se è possibile configurare il router in questo modo (anche se non è così facile), vi consiglio la installazione Web perche è meglio per la maggior parte delle persone.

tp-link

Allora, che cosa ci si può aspettare quando si utilizza l’installazione Web? Dalla mia esperienza, è piuttosto generica. Dopo il login siete salutati con un un elenco di statistiche del router e si se va avanti con l’installazione rapida, siete in grado di configurare le opzioni di base come i nomi di rete e le password e altre opzioni avanzate come i Controlli Censura, gli Strumenti Diagnostici, la QoS, la VPN, il DNS dinamico, il Port Forwarding, la condivisione USB, il proxy IGMP e ancora altri opzioni.

Nel complesso, il TP-Link Archer C7 non è il più potente router dual band dal mercato, ci sono un sacco di altre opzioni di router AC che offrono una migliore velocità e una migliore copertura WiFi, ma per il doppio prezzo del C7.
Quindi, per il suo prezzo e considerando la crescente popolarità dello standard AC, questo router fornisce una buona esperienza sostenuta da un sacco di opzioni premium, tutti confezionati in un caso attrattivo.

amazon

Articoli Simili

  • 8.2/10
    Il Design - 8.2/10
  • 8.4/10
    Il Segnale WiFi - 8.4/10
  • 9.2/10
    L'Accessibilità - 9.2/10
  • 8/10
    La Configurabilità - 8.0/10
  • 7.8/10
    Le Caratteristiche - 7.8/10
8.3/10

0 thoughts on “Recensione TP-Link Archer C7 AC1750: Un Router Molto Capace

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *