Confronto tra il Samsung Galaxy Tab S2 e l’Apple iPad Mini 4

Un tablet è una necessità per alcune persone, mentre semplicemente un desiderio per gli altri, ma nessuno non può sostenere che i tablet non hanno sperimentato un aumento di popolarità nel corso degli ultimi due anni.
Questa è una buona cosa, perché si offre una buona alternativa ai computer portatili e in questo momento, abbiamo una grande varietà di tablet che utilizzano diverse piattaforme (Android, iOS, Windows e altri).

tablet

Verso la fine del 2015, Apple e Samsung hanno presentato alcuni dei loro tablet più recenti e migliori. Quindi, abbiamo tre uscite di Apple: l’iPad Air 2, l’iPad Pro e l’iPad Mini 4, e ci sono due versioni di Samsung: il Galaxy Tab S2 da 8 pollici e il Galaxy Tab S2 da 9.7 pollici.
Ci sono un sacco di persone che preferiscono uno schermo più grande, in modo da poter avere più spazio per attività e per guardare i film, ma ci sono alcune persone che preferiscono un tablet con uno schermo più piccolo, che significa una portabilità meglio (soprattutto per le persone che viaggiano molto).
Così arriva l’enigma: dovrei comprare l’Apple iPad Mini 4 o il Samsung Galaxy Tab S2 di 8 pollici? So che si tratta di una scelta difficile dal momento che i due tablet sono così simili nel design e le prestazioni, quindi cercherò di individuare le principali analogie e differenze e, spero, posso vedere che è il miglior tablet.

Il Design

samsung

Il Samsung Galaxy Tab S2 ha un design minimalista, con una finitura opaca sul pannello posteriore e un telaio metallico attorno ai suoi bordi. Il materiale scelto per la copertura posteriore è di plastica e la parte anteriore è completamente realizzato in vetro.
L’iPad Mini 4, invece, ha un corpo in alluminio e la parte anteriore è interamente realizzato in vetro. E ‘ovvio che la scelta di utilizzare metallo e vetro è meglio se si vuole produrre un dispositivo premio e l’Apple Mini 4 ha un aspetto migliore e di più alta qualità rispetto al Samsung Galaxy Tab S2.

Ma, Samsung ha avuto i suoi ragioni quando ha usato un esterno di plastica e non di metallo. In questo modo, il produttore è stato in grado di rendere il tablet più leggero possibile e il S2 Tab è veramente facile da manovrare (alcuni potrebbero sostenere che un esteriore in plastica potrebbe subire meno danni in caso di caduta).
Il tablet ha un peso di 272 grammi e le sue dimensioni sono 13.4 x 19.8 x 0.5 cm, in modo da poter facilmente tenere il Tab S2 in una mano per lunghi periodi di tempo.
Il retro del Mini 4 è in metallo, quindi, è ovviamente un po’ più pesante (sorprendentemente, non di molto,). Ha un peso di 298 grammi e piccole dimensioni: 13.4×20.3×0.6 cm. Sono sicuro che ogni centimetro è importante, quindi non è così facile da tenerlo in una mano per un lungo periodo, come il Tab S2. Ma, la differenza non è drammatica e il Mini 4 è ancora un tablet abbastanza leggero.

ipad

Come detto prima, la parte anteriore del Galaxy Tab S2 è realizzata interamente in vetro, con un pulsante Home sul lato inferiore dello schermo (che è anche un lettore di impronte digitali) e due pulsanti capacitive su entrambi i lati del tasto Home. Il lato frontale del Mini 4 è inoltre dotato di un pulsante Home in basso che si comporta come un lettore di impronte digitali. Sul lato destro, c’è il tasto Power ed un jack per le cuffie da 3.5 mm. Sul bordo inferiore del Mini iPad 4 si trovano due griglie degli altoparlanti e il porto di alimentazione.

Il Samsung Galaxy Tab S2 ha il controllo del volume, il tasto Power e uno slot microSD sul lato destro. Sul fondo c’è una porta micro-USB, un jack da 3,5 mm per le cuffie e due altoparlanti. Non so il motivo per cui Apple non vuole aggiungere uno slot per schede microSD, soprattutto perché la maggior parte dei loro dispositivi hanno un modello di base con memoria interna da 16 GB, ma ci tengo a lodare la decisione di Samsung di aggiungere uno al suo Tab S2.
Entrambi i dispositivi sono disponibili in tre colori, il Mini iPad 4 può essere d’argento, oro o grigio, mentre il Galaxy Tab S2 è disponibile in oro, nero o bianco.

ipad

Il Vincitore: Dal punto di vista del design, l’iPad Mini 4 è sicuramente il vincitore, ma abbiamo considerare altri aspetti, come la portabilità e le altre caratteristiche, perché possono essere un punto di svolta: il S2 Tab è più leggera e ha uno slot per una scheda microSD, rendendo questo round un pareggio.

Il Display

Il Mini iPad 4 dispone di un display a retroilluminazione LED IPS LCD da 7.9 pollici, con 16 milioni di colori, una risoluzione di 2048 x 1536 pixel e una densità di pixel di 324 ppi. Il Samsung Galaxy Tab S2 ha specifiche molto simili, è dotato di un display AMOLED Quad HD, con una risoluzione di 2048×1536 pixel e una densità di pixel di 320 ppi.
Samsung ha deciso quest’anno di cambiare il rapporto di aspetto a 4:3 in modo che possa essere più adatto per la navigazione web (Tab S ha una risoluzione e una forma diversa rispetto al Mini 4). Entrambi i tablet hanno ampi angoli di visione e la stessa risoluzione, ma c’è una piccola differenza quando si considera la densità di pixel. Ma, diamo uno sguardo a come sono questi schermi nel mondo reale.

samsung

Ebbene, i due tablet hanno quasi lo stesso display, ma il AMOLED da Samsung ha un piccolo vantaggio. Il Mini iPad 4 ha una copertura quasi completa della gamma cromatica, una grande precisione nella scala dei grigi, i colori sono ricchi e precisi, con il Retina Display fornire i colori della vita reale.
Allo stesso tempo, il display del AMOLED del Galaxy Tab S2 è in grado di fornire livelli profondi di nero, un contrasto davvero elevato ed i colori sono vibranti e vividi. Quindi, come si comportano questi tablet sotto la luce diretta del sole? Il Samsung Galaxy Tab S2 può raggiungere al un massimo di 419 candele e il Mini 4 può andare a un massimo di 412 candele.

ipad

Questo significa che entrambi i tablet sono molto luminosi e che non si dovrebbe avere alcun problema durante la lettura di un libro o guardare un film quando siete sulla spiaggia.
Il Vincitore: È davvero una questione di gusti. Entrambi i display sono fenomenali, l’iPad Mini 4 si concentra sui colori chiari e come nella vita reale, mentre il Samsung Galaxy Tab S2 offre colori più vividi e vibranti. Così, ancora una volta, si tratta di un pareggio.

La Prestazione

Si consiglia di non essere ingannati dalla struttura sottile del Samsung Galaxy Tab S2 perché all’interno si trova un CPU Exynos 5433 octa-core costituito da un chip Cortex A57 quad-core (a 1.9 GHz) ed un chip Cortex A53 quad-core (a 1.3 GHz). Il chipset è sostenuto da una GPU Mali-T760 MP6, 3GB di RAM, 32 o 64 GB di memoria interna e fino a 128 GB grazie allo slot per schede microSD.

samsung

L’Apple Mini 4 dispone di un chipset Apple A8 a 64 bit (uno CPU dual-core Typhoon con una frequenza di 1.5GHz), sostenuta da un GPU quad-core PowerVR GX6450, 2GB di RAM e 16, 64 o 128 GB di memoria interna. Come ho detto prima non c’è uno slot per il microSD. Potrei facilmente giocare i giochi 3D sul Tab S2 e titoli come Need for Speed Most Wanted o NOVA 3 hanno iniziato rapidamente e senza problemi (anche se c’era un po’ di lentezza durante le scene complesse).
Il multitasking è gestito correttamente, nonostante il fatto che ho aperto più di quattro applicazioni pesanti allo stesso tempo. Anche L’iPad Mini 4 si è comportato molto bene con i giochi più recenti e anche se, tante volte, il multitasking funziona correttamente, ha avuto alcuni problemi con le applicazioni più complesse.

ipad

Dal punto di vista della connettività, il Galaxy Tab S2 utilizza il Bluetooth 4.1, il GNSS, lo standard 802.11ac e l’LTE 4G (opzionale), mentre il Mini 4 ha il Bluetooth 4.2, l’A2DP, il EDR e lo standard WiFi 802.11ac.
Il Vincitore: L’Apple Mini 4 è un tablet capace, ma Samsung Galaxy Tab S2 è un po’ meglio, è capace di gestire il multitasking un po’ più facile, ha un 1 GB aggiuntivo di RAM e non dimentichiamo lo slot microSD. Così Samsung Galaxy Tab S2 vince questo round.

Il Software

L’iPad Mini 4 utilizza il più recente software Apple iOS 9 e il Samsung Galaxy Tab S2 utilizza l’interfaccia TouchWiz, costruita su Android 5.1.1 Lollipop. Sia Android e iOS sono ottimi sistemi operativi, ciascuno di essi eccellendo nella propria direzione. Non discuterò che è il sistema migliore (è un compito soggettivo), invece parlerò di multitasking e quale sistema operativo funziona senza problemi.

ipad

Le novità più interessanti sul software del Mini 4 sono i diversi modi di multitasking. È possibile utilizzare lo Split View, la Picture-in-Picture e lo Scorrere Sopra. L’attivazione di queste opzioni è solo una questione di strisciare dalla sinistra dello schermo e giocare con la piccola bara bianca tra le applicazioni.
Samsung ha anticipato l’uso del multitasking sui nuovi iPad e ha aggiornato la sua TouchWiz con multitasking, una caratteristica non ancora presenta su Android Lollipop (il Marshmallow supporta Multi-Window). Per attivare l’opzione di multitasking sul Tab S2, tutto quello che dovete fare è toccare il tasto Recenti per aprire il menu delle applicazioni (che comprende tutte le app aperte) e si può passare tra le applicazioni.

samsung

Per utilizzare l’opzione split screen si deve toccare l’icona Split Screen, che si trova accanto alla X dal parte superiore a destra dell’applicazione che si desidera aprire. Proprio come la barra bianca utilizzata per le regolazioni del Mini iPad 4, si ottiene un punto bianco alla confine del display, tra le due applicazioni in modo da poter ridimensionarle come vi piace.
Il Vincitore: Come previsto, si tratta di un pareggio.

La Fotocamera

Il Samsung Galaxy Tab S2 è dotato di due fotocamere, una fotocamera posteriore da 8 megapixel (3264 x 2448 pixel e autofocus) e una fotocamera frontale da 2.1 megapixel, perfetta per i selfie. L’iPad Mini 4, d’altra parte, offre una fotocamera posteriore iSight da 8 megapixel (con un’apertura di f/2.4 e una dimensione del pixel di 1.12 micron) e una fotocamera frontale da 1.2 megapixel.

La fotocamera posteriore sul S2 è in grado di catturare foto di buona qualità, con dettagli ricchi, soprattutto in buona luce. Si comporta anche abbastanza bene all’interno e in scenari più scuri (le foto hanno una quantità notevole di grano). La fotocamera anteriore funziona veramente bene con le chiamate video e se si decide di scattare le foto, sapere che la fotocamera del telefono è più che decente.

ipad

La fotocamera posteriore sul Mini iPad 4 può scattare foto ben esposti, con ricchezza di dettagli e con una buona resa dei colori (tutto in una buona illuminazione). All’interno e in ambienti bui, le immagini sia sono ottenuti molto rumorose o indiscernibile.
Entrambi tablet mancano un LED flash e questa si vede nella qualità delle foto scattate in condizioni di luce scarsa.
Il Vincitore: La vera differenza tra le due fotocamere posteriori è la possibilità di registrare video 1440p a 30 fps con il Galaxy Tab S2, mentre con il Mini 4 è possibile registrare solo video 1080p a 30 fps. Questo e il fatto che la fotocamera frontale è semplicemente migliore sul Galaxy Tab S2, rendono il tablet Samsung il vincitore di questo round.

samsung

La Batteria

La durata della batteria è molto importante quando si possiede un tablet e, purtroppo, sia il Mini 4 e il S2 Tab hanno subito declassamenti in questo reparto. L’iPad Mini 4 è dotato di una batteria Li-Ion 5124 mAh e, secondo Apple, dovrebbe durare fino a 10 ore.
Il Samsung Galaxy Tab S2 ha una batteria di 4000 mAh che non può essere rimosso, che offre fino a 7 ore di riproduzione video e 5 ore di gioco.
Il Vincitore: L’Apple iPad Mini 4 ha una durata della batteria migliore rispetto al Samsung Galaxy Tab S2, così il vincitore di questo round è il Mini 4.

Si tratta di una decisione difficile ed è chiaro il motivo per cui, dal momento che entrambi i dispositivi sono così simili in molti modi. Entrambi hanno schermi simili e l’iOS 9 e il TouchWiz hanno caratteristiche comune. Ma il design è un po’ diverso, rivolgendosi ad un diverso tipo di clientela (premio contro portabilità). Il Tab S2 ha una migliore performance e ha anche le specifiche migliori rispetto al Mini 4.
Ma, considerando la durata della batteria, l’iPad Mini 4 è migliore e questo può essere un fattore decisivo. Quindi queste sono le differenze tra l’iPad Mini 4 e Samsung Galaxy Tab S2. Entrambi sono tablet di alta qualità, e in base alle vostre esigenze, è possibile scegliere il tablet adatto per voi.

 

SAMSUNG GALAXY TAB S2

amazon

APPLE iPAD MINI 4

amazon

Articoli Simili

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *