Recensione Auricolari TWS Choetech SoulPods BH-T01

Il Choetech BH-T01 è un paio di auricolari TWS molto economici che il produttore chiama SoulPods e so che immediatamente pensi agli AirPods e avrai ragione poiché non è solo il nome che ci ricorda gli iconici auricolari Apple, anche il design è abbastanza simile. In effetti, c’è una custodia di ricarica bianca (che è molto compatta) e gli auricolari stessi hanno quel collo allungato. Ma è qui che finiscono le somiglianze da quando Choetech ha aggiunto i propri elementi per rendere questo dispositivo il più equilibrato possibile. La coppia di auricolari TWS offre supporto per codec audio SBC e AAC (non aptX), sono classificati IPX5, quindi non dovresti preoccuparti di indossarli quando ti alleni o mentre piove e la durata della batteria sembra essere fino a 5 ore con una singola carica.

choetech-soulpods

VEDI PRODOTTO SU:

choetech

amazon

Questo dovrebbe essere sufficiente per attirare molte persone che vogliono semplicemente provare questa nuova tecnologia (beh, non proprio così nuova ..) e so che il prezzo è sicuramente molto convincente, ma anche la qualità del suono deve essere almeno accettabile. Ho avuto alcune esperienze sorprendentemente decenti con alcuni auricolari TWS economici (come TaoTronics SoundLiberty 79), così come alcune esperienze non così buone con altri (come Coumi ANC-860), quindi mettiamo il Choetech BH-T01 al test per vedere se devi aggiungerli alla tua lista della spesa.

La Qualità di Costruzione e Il Design

La maggior parte degli auricolari TWS entry-level hanno un aspetto abbastanza unico, di solito con una custodia compatta a forma di pisello e gli auricolari stessi che sporgono solo un po’ dall’orecchio. Ma Apple voleva mantenere l’aspetto tradizionale degli auricolari (meno i fili, ovviamente) e sembra che molti produttori abbiano pensato che fosse una buona idea e abbiano deciso di seguire questo approccio progettuale. Quindi sì, anche il Choetech BH-T01 ha seguito quella strada, optando per una finitura bianca su entrambi gli auricolari, così come la custodia e il produttore ha anche optato per quel pezzo allungato che si trova fuori dal tuo orecchio.

choetech-soulpods

Se dovessi confrontarli con un altro paio di auricolari poco costosi che hanno un design simile ispirato a Apple (il TaoTronics SoundLiberty 80), direi che la decisione di Choetech di scegliere sia un punto di ancoraggio dell’orecchio interno che uno esterno (il pezzo allungato) è stata una scelta migliore poiché così, otteni una migliore tenuta, il che di solito significa una migliore qualità del suono.
Allo stesso tempo, un auricolare misura 3,5 x 2,0 x 1,8 cm, quindi non sono così piccoli ma, considerando che gli auricolari sono molto leggeri, non è un problema indossarli per periodi più lunghi di tempo. Alcuni produttori compromettono il vantaggio di un design confortevole degli auricolari aggiungendo un pulsante fisico che, se premuto, molto probabilmente irriterebbe il condotto uditivo e sembra che un’area sensibile al tocco possa fare meglio a questo proposito se implementata correttamente (principalmente abbassando il livello di sensibilità). Il Choetech BH-T01 ha fatto un buon lavoro, quindi non ho dovuto toccare freneticamente il lato esterno degli auricolari, ma ho notato la quantità limitata di funzioni.

Puoi toccare una volta per mettere in pausa o riprodurre un brano (disponibile per uno qualsiasi dei due auricolari), toccare e tenere premuto sull’auricolare sinistro per tornare al brano precedente o toccare e tenere premuto sull’auricolare destro per passare al brano successivo. Puoi anche rispondere a una chiamata toccando una volta qualsiasi auricolare, nonché rifiutare o terminare una chiamata premendo a lungo su uno dei due auricolari: se tocchi tre volte, si abiliterà l’assistente intelligente. E questo è tutto, non c’è il controllo del volume.
Oltre all’area sensibile al tocco che è ben definita, c’è un piccolo LED che si accende ogni pochi secondi dopo che gli auricolari sono stati accoppiati a un dispositivo ma, dopo averli estratti dalla custodia per la prima volta, il LED passerà attraverso il blu e rosso. Inoltre, ogni auricolare ha anche un microfono sul pezzo allungato e quello che sembra un secondo microfono vicino alla punta in silicone (e nella confezione troverai solo un paio di cuscinetti aggiuntivi).

choetech-soulpods

Come ho detto prima (nell’introduzione), i Choetech BH-T01 sono classificati IPX5, quindi, gli auricolari possono sopravvivere a un getto d’acqua sostenuto (a media pressione) – il sudore o la pioggia non dovrebbero comprometterli, ma sconsiglio di fare jogging usando questi auricolari o di svolgere attività fisiche intense all’aperto perché mancano di un gancio in silicone per rimanere nell’orecchio in qualsiasi condizione. Per quanto riguarda la custodia di ricarica, è molto compatta, misura solo 6,0 x 5,0 x 2,2 cm. La custodia ha una sezione superiore che si apre molto facilmente per esporre il punto in cui è necessario inserire gli auricolari (si attaccano magneticamente), ma dovrai estrarli ad angolo poiché altrimenti è facile grattarsi il dito.

Sulla parte anteriore della custodia di ricarica, Choetech ha aggiunto un piccolo LED che lampeggia in bianco quando la batteria è scarica, lampeggia in rosso quando è in carica e diventa rosso fisso quando è completamente carico, quindi è praticamente completamente non intuitivo (non puoi sapere quanta batteria è rimasta). Nella parte inferiore della custodia, c’è una porta USB-C che è un’ottima aggiunta considerando il costo degli auricolari.

La Connettività e La Qualità del Suono

Choetech afferma che gli auricolari BH-T01 si basano su un driver dinamico premium da 10mm per fornire un audio più potente, pur mantenendo la chiarezza anche ad un volume più alto. È vero che un driver più grande potrebbe significare che il suono può essere più pieno e di solito suggerisce che gli auricolari sono più forti, ma non sarà un’indicazione che la qualità del suono è migliore – la sintonizzazione del suono lo è. I SoulPods supportano anche i codec audio SBC e AAC, il primo è essenzialmente il codec standard con tutti i dispositivi audio Bluetooth, mentre il secondo consente una qualità del suono leggermente migliore. E il mio smartphone ha dimostrato che in effetti, il Choetech BH-T01 utilizza AAC. I SoulPod supportano il Bluetooth 5.0, quindi la larghezza di banda è leggermente maggiore rispetto allo standard BLE precedente, ma questi auricolari non hanno davvero bisogno di un bitrate elevato.

choetech-soulpods

Il processo di accoppiamento è lo stesso di tutti gli altri auricolari TWS che ho testato finora. Prendi i SoulPods dalla scatola (assicurati che sia rimasta un po’ di energia) e attendi fino a quando il LED inizia a lampeggiare in rosso e blu. A questo punto, devi abilitare il Bluetooth sul tuo dispositivo mobile, lasciare che rilevi che c’è un nuovo set di auricolari pronto per essere accoppiato (dovrebbe essere BH-T01) e toccarlo per iniziare ad accoppiarlo allo smartphone. E questo è tutto, ora puoi riprodurre brani o qualsiasi altro file audio sui tuoi auricolari. Per avere un’idea di cosa aspettarsi da questi auricolari in termini di qualità del suono, ho deciso di eseguire un test di qualità del driver che sposta un suono basso dall’auricolare sinistro a quello destro e viceversa e, idealmente, non dovresti sentire qualsiasi ronzio, ma c’era un ronzio evidente (prevedibile a questo prezzo). Successivamente, ho eseguito un test di corrispondenza del driver per vedere se il suono si sentirà al centro della mia testa, senza deviazioni e in effetti, il suono era centrale.

In seguito, ho deciso di ascoltare alcune canzoni che dovrebbero imitare un palcoscenico 3D (tecnica binaurale) e gli auricolari Choetech SoulPods hanno funzionato bene poiché sono stato in grado di dire se uno strumento era lontano o vicino al microfono, la separazione tra gli strumenti era chiara, ma nel complesso, il suono era leggermente vuoto. E questo ci porta al test dei bassi. I bassi più profondi non erano eccezionali (sembravano vuoti e privi di sostanza), ma i bassi alti erano un po’ più decenti. I medi sono dove brillano gli auricolari Choetech BH-T01 e non sorprende dal momento che molti produttori scelgono questo tipo di accordatura per coprire ciò che la maggior parte delle persone finirà per ascoltare – detto questo, i medi erano chiari e molto colorati. Gli alti non sono eccezionali e probabilmente qui è stata prestata la minima attenzione poiché il suono era affollato e poco chiaro.

choetech-soulpods

Per quanto riguarda la qualità della chiamata, era come ci si aspettava da un paio di auricolari TWS entry-level: puoi sentire l’altra persona abbastanza bene (se non c’è molto rumore intorno a te), ma il microfono è un po’ debole, quindi l’altra persona si è lamentata del fatto che la mia voce sembrava un po’ vuota con il rumore ambientale che si insinuava costantemente nella conversazione.
Choetech ha dotato ogni auricolare BH-T01 di una batteria da 40mAh e il produttore afferma che dovrebbe essere sufficiente per fornire tra le 4 e le 5 ore con una singola carica. E questa è un’affermazione corretta poiché sono stato in grado di ottenere 4 ore e 20 minuti con una singola carica con il volume impostato al 70%. La custodia di ricarica offre un po’ di energia aggiuntiva grazie alla sua batteria interna da 400 mAh.

La Conclusione

Dopo aver testato i Choetech SoulPods BH-T01 e averli indossati per un paio di giorni, posso dire che il produttore ha fatto molte cose in modo giusto. Dal punto di vista della qualità del suono, offre un’esperienza decente (nemmeno vicino al livello audiofilo, ma sarebbe strano aspettarselo a questo prezzo), ma in termini di comfort va al di sopra della maggior parte dei suoi concorrenti (anche alcuni che sono molto più costosi). Inoltre, l’area sensibile al tocco era ben definita (mi sarebbe piaciuto il controllo del volume) e la durata della batteria era inaspettatamente buona per dispositivi economici. Quindi, se tutto ciò che ho detto corrisponde a quello che stai cercando in un paio di auricolari TWS, allora i SoulPods sono sicuramente un’opzione solida.

Choetech SoulPods BH-T01 -
  • 8.8/10
    Il Design - 8.8/10
  • 8.5/10
    La Facilità d'Uso - 8.5/10
  • 6.8/10
    Qualità del Suono - 6.8/10
  • 8.5/10
    Durata della Batteria - 8.5/10
  • 9/10
    L'Accessibilità - 9/10
8.3/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *