Recensione Cuffie True Wireless BlitzWolf BW-FYE1

Le BlitzWolf BW-FYE1 sono cuffie true wireless economiche che promettono fino a 3 ore di riproduzione musicale (il tempo di chiamata può essere diverso), di essere molto comodi e di offrire un’esperienza di abbinamento molto facile, il tutto garantendo una qualità del suono decente. Potresti aver sentito di questi nuovi auricolari TRUE wireless, ma cosa significa questa nuova tecnologia e sono questi dispositivi davvero migliori delle cuffie tradizionali?

Nel mercato consumer, sia il wireless che il true (vero) wireless si riferiscono a quegli auricolari che si collegano ai tuoi dispositivi (di solito) via Bluetooth, senza fili tra di loro e il dispositivo associato; la differenza tra il wireless e il vero wireless è che mentre il primo ha ancora un cavo che va dall’auricolare sinistro a quello destro, gli auricolari vero wireless mancano di qualsiasi cavo, basandosi sul Bluetooth per comunicare con il telefono / PC / tablet e tra di loro.

blitzwolf-bw-fye1

amazon

Puoi usare il codice 7M8JCP4S per avere uno sconto del 30% (su Amazon.it).

blitzwolf-logo

Quindi, in sostanza, gli auricolari true wireless offrono un alto livello di convenienza, ma, se ti stai chiedendo se sono migliori delle cuffie cablate, la risposta è no, il secondo mantiene ancora la corona per la migliore esperienza sonora. Forse i più famosi auricolari wireless provengono da Apple, nella forma degli AirPods, che hanno praticamente aperto la strada a questa nuova tendenza senza cavi, ma, dal momento che non molti sono desiderosi di entrare nel costosissimo ecosistema Apple, diamo uno sguardo per vedere se BlitzWolf è in grado di fornire un’alternativa affidabile.

La Qualità di Costruzione e Il Design

Da quando Apple ha tagliato il cavo proverbiale (e quello letterale) alle cuffie cablate, i produttori hanno cercato di trovare il modo migliore di progettare i loro auricolari per garantire che, anche se sono stati costretti a includere tutto l’hardware necessario all’interno di dispositivi molto più piccoli (la batteria, le antenne Bluetooth e altro), gli auricolari rimangono ancora comodi e non peseranno troppo. Gli auricolari BlitzWolf BW-FYE1 sono ben progettati e si adattano a questa descrizione: una singola unità misura 3.42 x 1.75 x 2.38 cm, pesa 6.25 grammi e la sua forma consente un comodo posizionamento all’interno dell’orecchio.

blitzwolf

Nello specifico, un singolo BlitzWolf BW-FYE1 è realizzato in plastica (coperto da una finitura nera lucida), con il corpo leggermente allungato verso il basso (per inserire l’antenna Bluetooth?) e, verso l’orecchio, il produttore ha aggiunto una linguetta morbida per la parte superiore del tuo orecchio (per garantire che l’auricolare rimane in posizione). Verso il basso, l’auricolare presenta un’area curva in cui si trova l’altoparlante e il tappo morbido in silicone (e tra queste due aree, riposano i connettori di ricarica).

Sul lato esterno di ogni auricolare, c’è una piccola luce a LED (che lampeggia in modo intermittente tra il rosso e il blu quando il dispositivo non è accoppiato e lampeggia una volta al secondo quando l’auricolare è accoppiato), un foro del microfono e un singolo pulsante multifunzione. Le funzioni del pulsante sono le seguenti: per riprodurre o mettere in pausa un brano, è sufficiente premere una sola volta sul pulsante; per rispondere a una chiamata in arrivo, devi premere il pulsante una volta, per rifiutarla, puoi premere il pulsante due volte e per terminare una chiamata, devi premere il pulsante una volta durante la chiamata. Per tornare a un brano precedente, è necessario premere a lungo il pulsante multifunzione sull’auricolare sinistro per circa 2 secondi e, per passare al brano successivo, devi premere a lungo il pulsante sull’auricolare destro (per circa 2 secondi) – sfortunatamente, non puoi regolare il volume direttamente dagli auricolari, quindi dovrai fare affidamento sul tuo telefono. Se non viene riprodotta alcuna musica o brano, è possibile premere due volte il pulsante per attivare Siri o l’Assistente Google.

blitzwolf-bw-fye1

Gli auricolari entrano in una custodia di ricarica che è abbastanza piccola, quindi può essere portata in tasca (misura 6.15 x 4.35 X 3.0 cm e pesa 47.5 grammi). La custodia è coperta da una finitura nera lucida (che conserva le impronte digitali) e all’interno, ha due ritagli, uno per ciascun auricolare – gli auricolari vengono caricati solo dopo che la custodia è chiusa (viene tenuta chiusa da magneti). Sulla parte superiore, puoi notare due aree trasparenti corrispondenti ai LED sugli auricolari (per farti sapere lo stato corrente del dispositivo) e, sul retro, c’è un connettore micro-SD e quattro LED che mostrano il livello di carica della custodia (quattro LED significa che è completamente carica).

All’interno della confezione, oltre alla scatola di ricarica con gli auricolari all’interno, potrai anche trovare un piccolo cavo di ricarica (32 cm) e due set aggiuntivi di tappi in silicone (se quelli già messi non si adattano correttamente). Il BlitzWolf BW-FYE1 è classificato IPX4, quindi gli auricolari sono protetti dagli schizzi d’acqua, quindi puoi indossare questi auricolari durante la pioggia o mentre fai lo sport (il sudore non li danneggerà).

blitzwolf-bw-fye1

Ma sono adatti allo jogging? Se i tappi di silicone si adattano all’orecchio, gli auricolari non dovrebbero staccarsi durante il jogging (nel mio caso, non erano davvero incollati all’orecchio, ma non sono caduti quando sto facendo alcuni movimenti della testa). Inoltre, anche dopo l’uso prolungato, non sentivo alcuna fatica nelle orecchie – sentivo ancora gli auricolari (una leggera pressione), ma non mi avrebbero fatto male alle orecchie.

La Connettività e La Qualità del Suono

Gli auricolari BlitzWolf BW-FYE1 sono dotati di un chip Airoha AB15226P certificato Bluetooth 5.0 dual mode, quindi un aggiornamento significativo dall’ultima generazione e molto più focalizzato sul mercato IoT (che offre velocità di trasferimento di dati fino a 2 Mbps, una copertura migliore, l’abbinamento automatico e altro). Inoltre, il produttore afferma che gli auricolari sono dotati di camere del suono indipendenti con unità driver in lamina di titanio da 10 mm per una migliore qualità del suono, ma, mentre le dimensioni dell’unità driver possono influenzare direttamente la potenza dell’uscita, non può davvero influenzare la qualità del suono. Per quanto riguarda il processo di abbinamento, è sorprendentemente facile e veloce: dopo aver tolto gli auricolari dalla custodia, si accenderanno immediatamente e attenderanno di essere abbinati al dispositivo Bluetooth.

blitzwolf-bw-fye1

Usando uno smartphone (Google Pixel 2 XL), ho potuto immediatamente vedere il BlitzWolf BW-FYE1 (mentre usi entrambi gli auricolari, sarai in grado di accoppiare a quello destro (che si collega automaticamente a quella sinistra) e, se usi un solo auricolare, sarai in grado di accoppiarsi ogni uno di loro tramite Bluetooth – funzioneranno automaticamente in modalità mono) e, se inserito immediatamente nell’orecchio, puoi sentire che l’abbinamento è riuscito: ‘Pairing successful. Connected’. La distanza massima tra lo smartphone e gli auricolari è di circa 3-4 metri, ma potrei arrivare fino a 5-6 metri con un muro tra il telefono e gli auricolari e la connessione andava bene.

Mentre stavo usando gli auricolari, ho riscontrato qualche stutter occasionale sull’auricolare sinistro anche se ero molto vicino al telefono ma, se il problema persiste (nel mio caso, non ha persistito), l’unico modo per resettarli è mettere gli auricolari nella custodia e portarli fuori di nuovo.
Info: Il BlitzWolf BW-FYE1 non supporta multipunto, quindi non può passare da un dispositivo all’altro automaticamente.

blitzwolf-bw-fye1

Per testare la qualità del suono degli auricolari, mi sono ispirato alla guida audiocheck.net. In questo modo, sotto la risposta in frequenza, ho testato l’estensione per i bassi e l’estensione degli acuti. La frequenza più bassa che una persona può sentire è di 20Hz e alcune cuffie possono andare ancora più in basso, dove l’uomo non sentirà il suono, solo le vibrazioni. Usando il BlitzWolf BW-FYE1, ho potuto sentire un suono basso fino a 25 Hz che è abbastanza decente (se li inserisci correttamente nelle orecchie, il basso è buono, ma non impressionante, una cosa normale considerando il prezzo). Sul test della estensione degli alti, ho potuto sentire il suono fino a circa 17 kHz (il limite superiore per l’udito umano è 20kHz) – questo potrebbe significare che il mio udito non è buono, ma, dato che con altri dispositivi, potrei sentire oltre i 18 kHz, significa che questo è il massimo per gli auricolari.

In termini di chiarezza del suono, durante il roaming attraverso varie frequenze basse, il BlitzWolf BW-FYE1 ha fatto decentemente bene per la maggior parte, ma ho potuto occasionalmente sentire un debole ronzio. Per quanto riguarda la misurazione della corrispondenza del driver, ho sentito che gli auricolari sono equamente allineati, ma sospetto che il livello di inserimento abbia un ruolo importante in questo capitolo. Inoltre, mentre gli auricolari potrebbero non avere alcuna cancellazione attiva del rumore, fa comunque un buon lavoro nell’isolare il rumore esterno e l’unico momento in cui sarei sorpreso sarebbe stato quando c’erano rumori molto forti (in più, mentre nell’aereo, sono stato in grado di sentire il rumore del motore, ma ho anche potuto ascoltare la musica senza dover aumentare il volume al massimo – qualcosa che devo fare spesso con i miei auricolari LG più economici).

blitzwolf-bw-fye1

Entrambi gli auricolari BlitzWolf BW-FYE1 sono dotati di un microfono integrato, quindi è possibile utilizzare entrambi durante una chiamata o un singolo auricolare. Così, ho potuto sentire l’altra persona chiaramente (rispetto al diffusore nativo Pixel 2 XL, si sentiva un po’ in sordina, ma non c’era un’enorme differenza tra di loro) e il microfono fa un buon lavoro – l’altra persona era in grado di sentirmi chiaramente, ma, se non stavo parlando, amplificava qualsiasi rumore di fondo.

In termini di durata della batteria, sono riuscito a ottenere circa 2 ore e 40 minuti con una singola carica grazie alla batteria da 50 mAh (3,7 V) (ho usato circa 70 db – le prestazioni possono variare a seconda del livello del volume) che è un po’ al di sotto della media rispetto ad altre alternative più costose, ma in realtà abbastanza decente quando messe accanto agli auricolari dalla stessa fascia di prezzo – la custodia può fornire fino a quattro altri cariche a causa della batteria al litio da 700 mAh / 3.7 V e può ricaricare completamente gli auricolari in circa 1 ora e mezza.

blitzwolf-bw-fye1

La Conclusione

Il prezzo suggerisce che gli auricolari BlitzWolf BW-FYE1 sono parte del segmento entry-level, ma ci sono alcuni elementi che possono rendere questo dispositivo un degno concorrente di alcuni auricolari sopra la sua lega. La qualità costruttiva è buona e la valutazione di impermeabilità è sempre un’aggiunta gradita, sono comodi da indossare e anche se non isola completamente il rumore esterno, non avrai alcun problema a sentire la musica mentre sei in un bar o addirittura viaggiando in aereo.

La qualità del suono non è delle migliori e ci sono alcuni punti deboli evidenti, ma rientra in qualche modo nella categoria media e questo è in realtà un buon posto per la maggior parte delle persone (che molto probabilmente non sono audiofili, quindi non vogliono spendere troppi soldi per i loro auricolari). Inoltre, il produttore offre spesso codici di sconto, in modo da poterli ottenere anche più economici di prima.

amazon

  • 8.2/10
    Il Design - 8.2/10
  • 9/10
    La Facilità d'Uso - 9/10
  • 7.4/10
    Qualità del Suono - 7.4/10
  • 7/10
    Durata della Batteria - 7/10
  • 9.4/10
    L'Accessibilità - 9.4/10
8.2/10

0 thoughts on “Recensione Cuffie True Wireless BlitzWolf BW-FYE1

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *