Recensione BlitzWolf BW-FYE3 (Auricolari True Wireless)

Il BlitzWolf BW-FYE3 fa parte di una linea di auricolari wireless economici, con l’obiettivo di offrire un suono decente ed un uso confortevole, eliminando completamente il problema dei cavi. Se non hai familiarità con gli auricolari true (veri) wireless, questi sono il passo successivo dagli auricolari “wireless normali” che hanno un cavo che va da un auricolare all’altro e hanno tenuto l’antenna Bluetooth lungo il cavo; gli auricolari true wireless rimuovono completamente il cavo e spostano l’antenna Bluetooth all’interno degli stessi auricolari, cosa che li rende più grandi, quindi sfidano i produttori a trovare la forma giusta e il peso coretto, in modo che l’utente non abbia alcun disagio. I primi auricolari true wireless provengono da Apple, ma ultimamente il mercato è stato invaso da vari dispositivi in ogni fascia di prezzo, con il Blitzwolf rappresentando il segmento entry-level.

blitzwolf-bw-fye3

VEDI PRODOTTO SU: banggood-logo (Buono Sconto: BGBWFYE3Ra)
VEDI PIÙ PROMOZIONI SU BANGGOOD.COM

Nonostante ciò che il suo nome potrebbe suggerire, il BW-FYE3 non è la terza entrata dal produttore ed è in realtà il successore degli auricolari BlitzWolf BW-FYE4 e, mentre i due dispositivi condividono alcuni elementi simili, il nuovo BW-FYE3 si sente meglio progettato e la caratteristica principale evidenziata è l’implementazione di pulsanti sensibili al tocco (in modo da non dover più spingere gli auricolari nel condotto uditivo ogni volta che si desidera mettere in pausa una canzone). Ho già provato il BlitzWolf BW-FYE1 e ho visto che può offrire un’esperienza sorprendentemente soddisfacente considerando il suo prezzo, quindi diamo un’occhiata a cosa offre il BW-FYE3.

La Qualità di Costruzione e Il Design

Quasi tutti gli auricolari BlitzWolf hanno adottato un approccio progettuale diverso, ma ci sono alcune somiglianze tra il BW-FYE3 e il suo predecessore, il BW-FYE4: entrambi hanno il corpo principale di forma cilindrica con una porzione di plastica allungata che termina con i coperchi di silicone che vengono inserite nell’orecchio.

blitzwolf-bw-fye3

Anche il BW-FYE1 aveva una custodia di plastica, ma la sua forma sembrava più naturale e i ganci morbidi aiutavano molto a tenere il dispositivo nelle orecchie. Ho avuto qualche problema a trovare la giusta posizione per il BW-FYE3 ma, dopo alcuni tentativi (con diversi coperchi di silicone), ho capito come si mettono e, sorprendentemente, entrambi gli auricolari sono rimasti al loro posto indipendentemente dal tipo di movimento della testa (qualcosa che né il BW-FYE1 o l’xFyro xS2 potevano pienamente compiere). Tuttavia, considero che era meglio se la plastica allungata sul BW-FYE3 fosse un po’ più corta perché c’è la tentazione di spingere gli auricolari in profondità nel condotto uditivo.

Ciascuno dei due auricolari BlitzWolf BW-FYE3 misura 2.6 x 2.0 x 2.5 centimetri e pesa circa 4.23 grammi, il che è prevedibile considerando che devono portare tutto l’hardware necessario all’interno della piccola custodia (ognuno ha la sua antenna Bluetooth e, quando vengono posizionati accanto al BW-FYE4, si sentono più raffinati in termini di design: gli auricolari sono coperti da una finitura nera lucida, priva di qualsiasi pulsante fisico – invece presentano un pulsante circolare sensibile al tocco circondato da un sottile LED). Le sue funzioni sono simili al pulsante sul BW-FYE1, quindi, un tocco leggero (con la punta del dito pieno nell’area designata – non è necessario premere) su entrambi gli auricolari interromperà / inizierà la canzone, mentre un tocco lungo (di almeno 2 secondi) sull’auricolare sinistro ti riporterà alla canzone precedente e un tocco lungo sull’auricolare destro ti condurrà alla canzone successiva.

blitzwolf-bw-fye3

Nel caso in cui ci sia una chiamata in arrivo, è possibile rispondere toccando l’area designata su qualsiasi auricolare o rifiutare la chiamata toccando a lungo la stessa area (per terminare la chiamata, basta toccare su qualsiasi auricolare mentre la chiamata è ancora in corso). Puoi anche svegliare Siri toccando due volte l’area del cerchio di qualsiasi auricolare mentre sono in stand-by.
Se hai mai posseduto un paio di auricolari veri wireless, allora sai che devi portare la scatola di ricarica ovunque con te (per ottenere una durata della batteria soddisfacente), quindi la più piccola e compatta è la custodia, meglio è.

Quando ho provato il BW-FYE1, aveva una piccola custodia rettangolare che scivolava facilmente nella tasca dei miei jeans, ma, il BW-FYE3 ha deciso di aumentare le dimensioni della scatola di ricarica per ospitare una batteria più grande che, oltre a ricaricare il auricolari più volte, può anche ricaricare altri dispositivi. La custodia misura 7.4 x 4.8 x 3.4 centimetri, quindi è adatta alle tasche più grandi – mentre ho trovato strana la custodia tubolare di xFyro xS2, ora sembra la soluzione più compatta.

blitzwolf-bw-fye3

Il fondo della scatola è nero opaco e la superficie superiore è trasparente, consentendo di vedere i LED sugli auricolari (il LED lampeggerà in verde quando il livello della batteria è inferiore al 35%, passerà da verde a blu alternativamente quando la batteria è dal 35 al 75% e lampeggerà in blu quando il livello della batteria è superiore al 75% – il LED della scatola di ricarica visualizzerà gli stessi colori per mostrare il livello della batteria – un po’ meno intuitivo rispetto ai quattro LED della carica del BW-FYE1).

Analogamente agli altri dispositivi che ho provato, gli auricolari BW-FYE3 si attaccano magneticamente alla scatola (ognuno ha la sua area designata) – mi è piaciuto il fatto che la custodia di ricarica del BW-FYE1 si chiudeva magneticamente ed è un peccato che il produttore non ha mantenuto questa caratteristica anche per il BW-FYE3.
Sulla parte anteriore della scatola di ricarica, c’è una porta micro-USB per caricare la batteria interna e, accanto, c’è una porta USB di tipo A per ricaricare qualsiasi dispositivo aggiuntivo. Mentre il BW-FYE1 era classificato IPX4, gli auricolari BW-FYE3 sono classificati IPX6, il che significa che sono protetti da getti potenti d’acqua, quindi puoi portarli con te mentre piove, ma non puoi immergerli sotto acqua (il produttore si sconsiglia inoltre di utilizzare gli auricolari durante la doccia).

blitzwolf-bw-fye3

Quindi, gli auricolari BlitzWolf BW-FYE3 sono davvero comodi da indossare per lunghi periodi di tempo? Se li metti a posto, dovrebbero sentirsi a loro agio per almeno un paio d’ore e dal momento che gli auricolari mancano di un pulsante fisico, non irriterai il condotto uditivo con spinte e riaggiustamenti costanti. Ma, trovo ancora la loro forma un po’ innaturale e ho dovuto fare una pausa dopo circa un’ora di uso. Inoltre, non li indosserei durante il jogging poiché potrebbero cadere ad un certo punto a causa del movimento costante, ma questo è praticamente il caso per tutti gli auricolari true wireless, a meno che non siano dotati di coperchi in silicone di tipo ganci.

La Connettività e La Qualità del Suono

Tutti gli auricolari BlitzWolf sono dotati dello stesso chipset, l’Airoha AB1526P che è certificato Bluetooth 5.0 dual mode (mentre supporta anche la voce a banda larga), quindi dovrebbe offrire una buona copertura e un throughput maggiore rispetto all’ultima generazione Bluetooth (fino a 2 Mbps). Inoltre, gli auricolari utilizzano i driver dinamici da 6mm che sono più piccoli dei quelli di 10mm del BW-FYE1, ma, la dimensione dei driver non ha un impatto sulla qualità del suono, ma determinerà quanto sarà forte (anche se non potrei davvero discernere una chiara differenza tra le due coppie di auricolari in termini di volume).

blitzwolf-bw-fye3

Il processo di accoppiamento è lo stesso del BW-FYE1: tutto quello che devi fare è prendere gli auricolari dalla scatola di ricarica (si accenderanno immediatamente) e semplicemente accoppiare il tuo dispositivo mobile all’auricolare sinistro; quello destro dovrebbe accoppiarsi automaticamente a quello sinistra (ho provato il contrario, ma il processo di accoppiamento è fallito a meno che non abbia prima associato l’auricolare sinistro).

Ho utilizzato uno smartphone Google Pixel 2 XL e gli auricolari si collegavano automaticamente tramite Bluetooth ogni volta che li prendevo fuori dalla scatola (il BlitzWolf BW-FYE3 è compatibile con dispositivi iOS e Android OS). Puoi anche abbinare solo un auricolare al tuo dispositivo mobile (andrà in modalità mono) ma, sfortunatamente, non potrai collegare un auricolare a un dispositivo e l’altro a un altro dispositivo. Se desideri associare gli auricolari ad un altro dispositivo, non devi reimpostarli, ma disaccoppiarli dallo smartphone corrente o semplicemente disattivare il Bluetooth (in questo modo, gli auricolari entrano automaticamente nella modalità “in attesa di essere abbinati”: il LED passerà ciclicamente in blu e verde).

blitzwolf-bw-fye3

In termini di copertura, il BlitzWolf BW-FYE3 funziona allo stesso modo del BW-FYE1 e del xFyro xS2, raggiungendo circa 10 metri: l’aumento della distanza ha reso la connessione instabile. Quando ho testato il BW-FYE1, ho notato che a volte l’auricolare sinistro si scollegava brevemente dall’auricolare destro e l’unico modo per risolvere questo problema era quello di mettere entrambi gli auricolari nella scatola e portarli fuori di nuovo. Fortunatamente, il BW-FYE3 è rimasto collegato allo smartphone e tra di loro in ogni momento, quindi, nonostante abbia praticamente lo stesso hardware interno, sembra che ci sia una differenza nell’implementazione tra le due coppie di auricolari.

Per testare la qualità del suono del BlitzWolf BW-FYE3, ho seguito alcuni dei passaggi citati nell’eccellente guida di audiocheck.net. In questo modo, ho provato a misurare la risposta in frequenza degli auricolari (in particolare la riproduzione di bassi, medi e alti) e il BW-FYE3 ha offerto prestazioni leggermente migliori rispetto al BW-FYE1, in particolare il basso, che è stato riprodotto un po’ meglio. L’orecchio umano può sentire un suono a una frequenza solo a partire da 20 Hz e questo è più o meno il punto in cui il BW-FYE3 si trovava sul test della frequenza dei bassi.

blitzwolf-bw-fye3

Mentre eseguivo il test di estensione degli alti, potevo sentire fino a 17 kHz, quindi è lo stesso del BW-FYE1 (niente di straordinario, ma abbastanza per la maggior parte degli utenti). Successivamente, ho eseguito il test di chiarezza del suono e la performance è stata decente per la maggior parte, ma ho potuto occasionalmente sentire un ronzio mentre il suono passava attraverso diverse frequenze basse.

Il test dell’abbinamento del driver ha rivelato un risultato interessante, perché il suono non era perfettamente centrato (un po’ a sinistra), ma ancora una volta, è fortemente dipendente dal livello di inserimento (ho cercato di mantenerli il più bilanciato possibile). Gli auricolari BlitzWolf BW-FYE3 non hanno alcuna cancellazione attiva del rumore e ciò è da aspettarsi considerando il prezzo, ma fanno un ottimo lavoro isolando il rumore di fondo (ha fatto decentemente bene anche con l’attenuazione dei motori dell’aeroplano). Ciascuno dei due auricolari ha il suo microfono incorporato, il che significa che, indipendentemente dal fatto che si utilizzi entrambi o solo un singolo auricolare, sarà possibile rispondere alle chiamate.

blitzwolf-bw-fye3

Come con il BW-FYE1, potevo sentire la persona dall’altra parte ragionevolmente chiaro, ma il suono di sottofondo si amplificherebbe se nessuno avesse detto nulla per qualche secondi. Dall’altro lato, l’altra persona poteva sentirmi relativamente bene e potevo tenere una conversazione anche se ero in una zona affollata.

Il produttore afferma che gli auricolari possono offrire tra 2 ore e 2 ore e mezza di tempo di riproduzione e questo è abbastanza preciso (ho misurato circa 2 ore e 15 minuti con la musica al 70% del volume); ogni auricolare è dotato di una batteria da 40 mAh (più basso rispetto ai 50 mAh del BW-FYE4). La scatola di ricarica è dotata di una batteria da 26000 mAh, il che significa che è possibile ricaricare gli auricolari circa altre 20 volte (gli auricolari impiegano circa un’ora per ricaricarsi completamente) e si può anche ricaricare la batteria del dispositivo mobile.

La Conclusione

Come gli altri auricolari dalla stessa serie, il BlitzWolf BW-FYE3 si concentra sulle persone che non voglio spendere troppo ma che vogliono provare la nuova vera tecnologia wireless e non si preoccupano della massima fedeltà del suono. Tuttavia, nonostante sia una coppia di auricolari entry-level, la riproduzione del suono è in realtà sorprendentemente decente (il basso migliorato è stato una bella sorpresa) e la batteria più grande della custodia è un’aggiunta gradita. Inoltre, la decisione di sostituire il pulsante con l’area sensibile al tocco (insieme al LED) è stata una buona idea poiché rimuove l’irritazione del condotto uditivo che si otterrebbe spingendo gli auricolari per attivare varie funzioni. Tuttavia, non sono un vero fan della forma del BW-FYE3 poiché non sembra intuitivo e potrebbe effettivamente finire per irritare il condotto uditivo a causa di una regolazione costante fino a trovare la posizione giusta.

banggood-logo

BlitzWolf BW-FYE3
  • 8.2/10
    Il Design - 8.2/10
  • 9/10
    La Facilità d'Uso - 9/10
  • 7.4/10
    Qualità del Suono - 7.4/10
  • 7/10
    Durata della Batteria - 7/10
  • 9.5/10
    L'Accessibilità - 9.5/10
8.2/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *