Recensione Cuffie BlitzWolf BW-FYE5 (True Wireless)

I BlitzWolf BW-FYE5 sono una coppia di auricolari true wireless rilasciati dal produttore cinese che, in modo simile agli altri dispositivi della serie BW-FYE, puntano principalmente verso il segmento entry-level, offrendo una qualità audio decente e la completa libertà da fili. Le cuffie e gli auricolari wireless non sono una novità, ma la rimozione completa di qualsiasi filo (anche tra gli auricolari) è un nuovo sviluppo che è stato inizialmente spinto da Apple e successivamente seguito da altri produttori. Nessun cavo significa che tutto l’hardware deve entrare negli auricolari stessi e, poiché l’utente non accetterà alcun compromesso in termini di comfort, BlitzWolf ha dovuto trovare la forma giusta, utilizzare la tecnologia più adatta e calibrare correttamente il suono per i suoi auricolari true wireless.

blitzwolf-bw-fye5

amazon

Quando ho testato il BW-FYE1, li ho trovati ragionevolmente comodi, mentre le cuffie BW-FYE3 non li ho trovato a mio agio, ma il BlitzWolf BW-FYE5 potrebbe effettivamente essere il più comodo tra le serie e arrivano con la custodia di ricarica più piccola. E questo è un fattore importante perché, a differenza delle cuffie normali che ottengono energia dal dispositivo host, gli auricolari true wireless dipendono dalla custodia di ricarica e un dispositivo piccolo portatile sarà un bonus. Poiché il mercato entry-level degli auricolari wireless è costantemente invaso da molti dispositivi, diamo un’occhiata più da vicino al BlitzWolf BW-FYE5 e vediamo se può differenziarsi dal resto.

La Qualità di Costruzione e Il Design

Se metti tutti gli auricolari BW-FYE uno accanto all’altro, noterai che non seguono un modello specifico, ma ognuno adotta un approccio diverso, forse sperimentando per vedere qual è la migliore implementazione e il BlitzWolf BW-FYE5 ha alcuni tratti simili al BW-FYE2 (alcune somiglianze nella forma e nell’anello LED esterno), ma non può davvero essere considerato il suo successore poiché BlitzWolf è un po’ strano con i suoi rilasci di auricolari – non c’è successore o predecessore (l’eccezione potrebbero essere i miglioramenti che il BW-FYE3 ha fatto rispetto al BW-FYE4).

blitzwolf-bw-fye5

Detto questo, una delle caratteristiche principali del BW-FYE5 è in realtà la custodia di ricarica che è molto piccola, misura solo 6.0 x 3.7 x 2.8 centimetri, quindi può essere facilmente portata in tasca. La custodia è ovale e la plastica ha una testura, quindi non scivolerà dalla tua mano ed è anche coperta da una finitura opaca nera (il che significa che non manterrà le impronte digitali).
È chiaro che non ha una batteria integrata molto grande ma, rispetto alla scatola di ricarica BW-FYE1 che era già discretamente compatta (e non è un powerbank), guadagna alcuni punti sul reparto portabilità. La scatola di ricarica è dotata di una porta micro-USB (nella confezione è presente un piccolo cavo di ricarica) e la custodia si apre e si chiude magneticamente, ma non ha la stessa sensazione soddisfacente del BW-FYE1 (invece è piuttosto difficile di aprire).

Inoltre, per qualsiasi motivo, BlitzWolf ha deciso di non includere alcun indicatore LED esterno per farti sapere lo stato della batteria, ma ha un piccolo cerchio LED all’interno del case che lampeggerà bianco una volta ogni due secondi quando la batteria è sotto 25%, lampeggerà due volte ogni due secondi quando la batteria è compresa tra il 25 e il 50%, tre volte ogni due secondi quando la batteria è compresa tra il 50 e il 75% e quattro volte ogni 2 secondi se la batteria è superiore al 75%. Non so esattamente perché il produttore abbia deciso di utilizzare questo sistema, ma chiaramente non è intuitivo per l’utente (colori diversi avrebbero potuto migliorare un po’ questo approccio, ma è comunque inferiore ai quattro vecchi LED esterni).

blitzwolf-bw-fye5

All’interno della custodia di ricarica, troverai i due auricolari BW-FYE5 che sono fissati magneticamente (allo stesso modo di BW-FYE1 e FYE3), ma non dimenticare di rimuovere prima i piccoli adesivi dai pin di ricarica. Ogni auricolare è completamente in plastica ricoperto da una finitura opaca (che può essere nera o blu) e alla fine di ciascun auricolare, c’è una copertura in silicone. Quando viene messo vicino al BW-FYE3, la plastica prolungata verso la punta in silicone sul BW-FYE5 è molto più corta, il che consente un posizionamento più naturale all’interno dell’orecchio – e in effetti, potrei facilmente posizionare gli auricolari nelle orecchie e si sentono confortevole per periodi di tempo più lunghi. Uno dei fattori che aiutano in questo reparto è il peso di ciascun auricolare (4 grammi), ma anche la dimensione è più che adatta (ogni auricolare misura 2.1 x 1.5 x 1.3 cm).

Sul lato esterno di ciascun auricolare BW-FYE5, c’è un pulsante circolare con un LED incorporato al suo interno: per riprodurre o mettere in pausa il brano corrente, devi premere brevemente il pulsante su qualsiasi auricolare, per passare al brano successivo, devi premere brevemente il pulsante su l’auricolare destro due volte di seguito e, per tornare al brano precedente, puoi premere brevemente il pulsante sull’auricolare sinistro due volte.  Per rispondere a una chiamata in arrivo, devi premere brevemente uno dei due pulsanti durante la chiamata e, per rifiutarlo, puoi premere a lungo il pulsante; per svegliare Siri, devi premere a lungo il pulsante su qualsiasi ricevitore per circa 1,5 secondi. Inoltre, il LED lampeggerà in blu ogni 7 secondi mentre gli auricolari sono associati al dispositivo mobile e, quando la batteria è scarica, l’indicatore inizierà a lampeggiare in rosso. So che un pulsante fisico può irritare il condotto uditivo e che un’area sensibile al tocco potrebbe essere la soluzione migliore (come nel BW-FYE3), ma il modo in cui è posizionato il pulsante dovrebbe impedire di spingere contro il condotto uditivo (almeno per una certa misura).

blitzwolf-bw-fye5

Sono i BlitzWolf BW-FYE5 adatti per fare jogging o allenarsi? Non consiglio alcun auricolare che non abbia punte in silicone a gancio quando si fa qualsiasi tipo di sport semplicemente perché gli auricolari true wireless possono facilmente cadere fuori dall’orecchio. Consiglio di usare FYE5 mentre si cammina fuori o per lunghi viaggi con il treno o l’aereo poiché sono sorprendentemente comodi e non irritano il condotto uditivo anche dopo un uso prolungato (l’unico problema può essere solo la durata della batteria). Gli auricolari sono classificati IPx6 (proprio come il BW-FYE3), quindi andranno bene se fuori piove e, anche se tecnicamente li puoi usare mentre fai la doccia, lo sconsiglierei.

La Connettività e La Qualità del Suono

Il BlitzWolf BW-FYE5 è equipaggiato con il chipset Airoha AB1526P, lo stesso che il produttore ha usato per la maggior parte della sua linea di auricolari e, considerando che è certificato Bluetooth v5.0, il BW-FYE5 dovrebbe offrire una copertura migliore e un throughput maggiore rispetto ai dispositivi che utilizzano la generazione Bluetooth precedente (la velocità effettiva può arrivare fino a 2 Mbps). Non sono riuscito a trovare informazioni sul tipo di driver implementati dai veri auricolari wireless BW-FYE5 (molto probabilmente, sono driver dinamici), ma, in modo simile agli altri auricolari BW-FYE, il livello di volume non è il più alto (xFyro S2 può andare molto più alto), ma dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte dei casi (mentre ero su un aereo, poteva mascherare davvero bene il suono del motore).

blitzwolf-bw-fye5

Anche il processo di associazione è simile al BW-FYE1 e al BW-FYE3, non richiede altro che rimuovere gli auricolari dalla custodia (si accenderanno automaticamente) e, dal tuo dispositivo mobile, accoppiare al ‘BW-FYE5 R’. In questo modo, il dispositivo si accoppierà all’auricolare destro, che a sua volta si accoppierà all’auricolare sinistro.
Utilizzando un Google Pixel 2 XL, il processo è stato rapido e l’associazione ha avuto immediatamente successo (funzionerà anche con i dispositivi Apple) – ogni volta che rimetti gli auricolari nella custodia, li spegnerai.

Nel caso in cui desideri utilizzare un singolo auricolare, puoi prenderne solo uno dalla custodia e utilizzarlo in modalità mono, ma, se desideri utilizzare un auricolare per un dispositivo e l’altro auricolare per accoppiarlo ad un altro dispositivo, sfortunatamente, questa modalità non è supportata dal BW-FYE5 – nel momento in cui entrambi gli auricolari sono fuori dalla custodia, si accoppiano tra di loro. In termini di connettività e copertura Bluetooth, BlitzWolf BW-FYE5 ha funzionato bene, consentendo fino a 10 metri prime di che la connessione sarebbe diventata instabile. Inoltre, ho notato che a differenza del BW-FYE1, non ho riscontrato alcuna disconnessione tra gli auricolari destro e sinistro, quindi, nonostante l’utilizzo dello stesso chip e della stessa tecnologia Bluetooth, il BW-FYE5 è ottimizzato in modo migliore.

blitzwolf-bw-fye5

Le modalità supportate sono HFP, HSP, A2DP e AVRCP, ma ho anche notato che BW-FYE5 non supporta il codec AAC a bassa latenza (che non è uno standard aperto, quindi non è libero di implementare), quindi potrebbe avere alcuni problemi con la riproduzione di video di YouTube – per ora, non ho riscontrato alcun ritardo evidente (forse ci sono problemi utilizzando un iPhone che non supporta la maggior parte dei codec a bassa latenza).
Il BlitzWolf BW-FYE5 è calibrato in modo diverso rispetto agli altri dispositivi della serie BW-FYE, ma la qualità del suono è ancora come prevista dagli auricolari entry-level, con livelli di bassi decenti (il basso è un po’ potenziato e lascia la voce ragionevolmente chiaro), con buoni medi, ma gli alti sembrano distorti.

Inoltre, i bassi arrivano fino a 17Hz (20Hz è il limite più basso per l’orecchio umano, ma puoi ancora sentire la vibrazione anche a una frequenza più bassa) e gli alti arrivano fino a 18KHz. Come previsto per questa fascia di prezzo, non c’è alcuna cancellazione attiva del rumore, ma, essendo dispositivi in-ear, coprirà abbastanza bene il suono di sottofondo. Il BW-FYE5 è dotato di un microfono, quindi puoi usarlo per le chiamate: il suono dall’altra parte era buono e potevo sentire la persona ragionevolmente chiara, ma dal mio lato, le cose non sono state così belle e la persona dall’altra parte sentiva spesso il suono un po’ vuoto e il rumore di fondo era amplificato.

blitzwolf-bw-fye5

Ciascuno dei due auricolari è dotato di una batteria da 50 mAh che, come sostiene il produttore, dovrebbe fornire circa 2 ore di uso continuo e, nel mio caso, utilizzando il 70% del volume, la batteria ha erogato fino a 2 ore e 15 minuti. La custodia di ricarica ha una batteria integrata da 400 mAh (la più bassa dell’intera serie, ma era necessaria per mantenere la custodia così piccola), quindi dovrebbe consentire di ricaricare la batteria degli auricolari circa quattro volte (per un totale uso di non più di 8 ore) – inoltre, la ricarica completa degli auricolari non dovrebbe richiedere più di 1 ora e mezza, mentre la custodia richiederà circa 2 ore per passare dallo 0 al 100%.

La Conclusione

Nonostante sia un tipo di dispositivo relativamente nuovo, il mercato degli auricolari true wireless è già saturo, soprattutto nel segmento entry-level, quindi BlitzWolf ha dovuto consegnare un prodotto serio per superare i suoi concorrenti. Mentre il BW-FYE5 non eccelle nel settore della qualità del suono (è decente considerando il prezzo, ma niente di spettacolare), ciò che rende speciali questi auricolari è l’esperienza di abbigliamento confortevole e la custodia incredibilmente piccola che lo rende molto facile da trasportare. Naturalmente, una custodia piccola significa una batteria più piccola, ma, se la portabilità e la comodità sono ciò che stai cercando in un paio di auricolari economici, non puoi sbagliare con il BlitzWolf BW-FYE5.

amazon

BlitzWolf BW-FYE5
  • 8.5/10
    Il Design - 8.5/10
  • 9/10
    La Facilità d'Uso - 9/10
  • 7.4/10
    Qualità del Suono - 7.4/10
  • 6/10
    Durata della Batteria - 6/10
  • 9.5/10
    L'Accessibilità - 9.5/10
8.1/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *