Recensione BlitzWolf Hub USB-C (BW-TH5)

Il BlitzWolf BW-TH5 è un hub USB-C portatile che offre la possibilità di collegare diversi tipi di dispositivi al tuo computer e consente lo streaming di contenuto 4K (a 30 Hz) utilizzando la porta HDMI integrata. Gli hub e le chiavette USB sono diventati molto popolari di recente e per buoni motivi, dal momento che i produttori hanno deciso che non abbiamo più bisogno di tutte le porte. E non sono solo le porte USB, alcuni laptop hanno rimosso le loro porte di uscita video (incluso la porta HDMI, DisplayPort o VGA) e anche la porta Ethernet (Apple ha lasciato il suo nuovo MacBook Pro solo con un paio di porte Thunderbolt e niente di più ).

blitzwolf-bw-th5

amazon

Puoi usare il codice 10I3JT48 per avere uno sconto del 10% per gli utenti non-Prime e 10% + 20% per gli utenti Prime (su Amazon.it).

Capisco che tutto si stia evolvendo verso il wireless, ma abbiamo ancora bisogno di quei piccoli dongle dedicati per collegare le periferiche wireless e una piccola quantità di porte USB non basterà. Il portatile da gaming non è stato influenzato da questo problema a causa della sua struttura più grande e pesante, ma gli ultrabook sottili e portatili richiedono l’uso di hub USB aggiuntivi, disponibili in varie forme e con prezzi molto diversi. Il BlitzWolf BW-TH5 tenta di entrare in questo mercato sovraffollato con una soluzione relativamente economica, offrendo al contempo tutte le funzionalità possibili (anche se la loro implementazione richiederà un esame più attento).

Il BW-TH5 è pubblicizzato come hub USB-C, ma è più inclinato verso il territorio della chiavetta, avendo una piccola custodia (che misura 9.5 x 4.5 x 1.1 centimetri), quindi è molto portatile e lo si può facilmente infilare nel tasca dei pantaloni – ha anche gli angoli arrotondati, quindi è comodo da tenere. Ad eccezione del lato inferiore, realizzato in plastica morbida, il resto del dispositivo è realizzato in un unico pezzo di lega di alluminio, il che significa che è robusto e andrà bene anche se cade a terra ma, devi essere consapevole del fatto che la finitura opaca grigio scuro si graffia molto facilmente. Sulla superficie superiore, oltre al logo lucido BlitzWolf in rilievo, c’è un indicatore LED stretto per mostrare quando il dispositivo è spento o acceso (sarà blu fisso) e, accanto, un po’ a destra, c’è un cavo allegato (lunghezza di 16 centimetri) con un connettore USB Tipo-C all’estremità (il connettore ha una custodia metallica).

blitzwolf-bw-th5

Dal momento che il cavo non può essere staccato dal corpo principale (uno dei motivi per cui considero il dispositivo più simile a un dongle di un hub), il BlitzWolf BW-TH5 molto probabilmente finirà appeso al bordo della scrivania, quindi il suo peso è un fattore importante che può dettare la longevità del dispositivo. Fortunatamente, nonostante abbia un involucro prevalentemente metallico, il BW-TH5 pesa solo 52 grammi, quindi è abbastanza leggero da non danneggiare il cavo e per essere facilmente trasportato.

Ci sono anche due piedini in silicone attaccati al fondo che manterranno il dispositivo al suo posto (se vuoi tenerlo sulla scrivania). Un lato del dispositivo è occupato da tre porte USB 3.0 Tipo-A che consentono di ricaricare i dispositivi; supporta anche la Power Delivery Charging che è presumibilmente una funzione di ricarica rapida, ma, dopo aver collegato il mio Pixel 2 XL, ha ricaricato la batteria a un ritmo normale. Poiché questi tipi di dispositivi sono piccoli e poco costosi, una manciata di produttori hanno tagliato alcuni angoli e, nonostante abbia più porte USB, i loro hub non potevano accendere un paio di unità SSD.

blitzwolf-bw-th5

Il BlitzWolf BW-TH5 ha un budget energetico totale di 100W, quindi non dovrebbe avere problemi con la gestione di più unità di archiviazione esterne e infatti, dopo aver collegato un SSD Samsung T5, un SSD SanDisk Extreme e un Pixel 2 XL, ho potuto accedere a ogni dispositivo dal mio portatile senza problemi di connessione. Ho anche deciso di testare le prestazioni di archiviazione dell’unità SSD SanDisk Extreme (256 GB) collegandola prima al laptop direttamente e successivamente attraverso l’hub BlitzWolf. Come previsto, il BW-TH5 non ha avuto un forte impatto sulle prestazioni dello storage e ho visto solo un degrado inferiore al 5% utilizzando il benchmark CrystalDiskMark 6.

Se si dispone di più periferiche, allora tre porte USB 3.0 potrebbero non essere sufficienti, quindi il produttore ha deciso di aggiungere una porta USB Tipo-C sull’altro lato dell’hub USB accanto a uno slot per le schede SD e uno slot TF (le ultime due offrono una velocità di trasferimento di dati fino a 480 Mbps). In modo simile alle altre tre porte USB, la porta USB-C consente di collegare dispositivi aggiuntivi e ricaricare la batteria. Gli slot per schede SD / TF sono un’aggiunta molto gradita, che ti consente di spostare rapidamente le foto e i video dalla tua fotocamera DLSR (rimarrai sorpreso dal numero di hub USB di alto profilo che hanno deciso di non aggiungere questo tipo di slot, nonostante il fatto che un sacco di laptop sottili non hanno un lettore di schede).

blitzwolf-usb-hub
A Sinistra: Connessione Diretta. A Destra: Usando L’Hub BlitzWolf

Sul lato opposto del cavo collegato, il BlitzWolf BW-TH5 presenta una porta HDMI v1.4, quindi è possibile collegare il laptop a un monitor esterno, supportando una frequenza di aggiornamento di 30 Hz se la risoluzione è impostata su 4K. Al momento non ho un monitor 4K, ma ho un Dell U2515H con la risoluzione 2K e potrei facilmente entrare nella modalità mirror o estendere il display del laptop al monitor più grande (ci sono alcuni hub più costosi, come il Kensington SD5300T che può gestire due monitor 4K allo stesso tempo).
Info: Il BW-TH5 offre protezione da cortocircuiti, sovracorrente, sovratensione e ha implementato controllo della temperatura.

È chiaro che gli hub USB sono qui per restare e sono sicuro che i laptop nuovi (per i giochi o meno) avranno sempre meno porte, ma vale la pena prendere in considerazione l’hub USB-C BlitzWolf per l’espansione delle porte I/O del tuo computer? Il BW-TH5 offre quattro porte USB 3.0 (inclusa una porta Tipo-C), due slot per lettore di schede SD e una porta HDMI e, finora, sembra stabile e capace di gestire più tipi di dispositivi (incluso un paio di SSD), il che significa che sì, l’hub BlitzWolf merita sicuramente di essere preso in considerazione se stai cercando una soluzione portatile e poco costosa per il tuo ultrabook.

amazon

BlitzWolf BW-TH5
  • 8.3/10
    Il Design - 8.3/10
  • 9/10
    Facilità d'Uso - 9/10
  • 7.7/10
    Le Caratteristiche - 7.7/10
  • 9/10
    L'Accessibilità - 9/10
8.5/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *