Recensione BlizWolf BW-SL3 Luce Anulare Selfie con Treppiede

Il BlitzWolf BW-SL3 è stato progettato per migliorare il tuo look quando nei video (con l’accento sul segmento cosmetico) consentendo di regolare la temperatura del colore, la luminosità e la posizione della luce dell’anello, e sì, c’è anche un supporto per lo smartphone al centro che lo puoi regolare praticamente in qualsiasi modo vuoi (grazie al braccio flessibile). La luce anulare è un dispositivo che è stato ampiamente utilizzato nella videografia e nella fotografia per decenni grazie alla sua capacità di illuminare uniformemente sul viso di una persona, illuminando gli occhi e minimizzando le ombre sul viso.

blitzwolf-bw-sl3

amazon
Usa il codice MBRBWSL3 per ottenere uno sconto del €5,99.

Quindi, questi dispositivi sono obbligatori per gli scatti glamour professionali e il fatto che questa tecnologia sia trasferita come accessorio accessibile per qualsiasi utente mostra come ci sia un’enorme richiesta di metodi di abbellimento per migliorare l’aspetto della persona (specialmente gli adolescenti) quando si rivelano al pubblico largo sui social media (come YouTube, TikTok o Instagram). Dal momento che è abbastanza accessibile dal punto di vista del prezzo, BliztWolf BW-SL3 è il candidato perfetto per qualsiasi aspirante vlogger che vuole provare a creare tutorial di trucco, ma non è l’unico uso poiché può anche essere abbastanza versatile se si cerca di fotografare oggetti più piccoli (per una pubblicazione su una rivista o un sito Web), quando è abbastanza difficile ottenere una luce uniforme.

Dopo aver aperto la scatola, vedrai che il BW-SL3 è disponibile in diverse parti che devono essere collegate: un treppiede, un sistema di inclinazione, la luce a LED e il supporto per telefono cellulare che è già collegato al tubo flessibile di metallo. Il treppiede è interamente realizzato in plastica (ad eccezione della vite che punta in su) e ha tre gambe relativamente grandi per garantire che la luce anulare non cada – questo significa che coprirà molto spazio dalla tua scrivania (ha un diametro di circa 25 centimetri). In termini di scelta del materiale, BlitzWolf non ha utilizzato la plastica della migliore qualità (il treppiede è leggero e sembra un po’ fragile), ma dovrebbe essere sufficiente per un uso occasionale – poiché il treppiede può essere rimosso, puoi sempre investire in qualcosa più robusto, soprattutto se è necessario regolare l’altezza (il BW-SL3 non ha alcuna regolazione in altezza).

blitzwolf-bw-sl3

La buona notizia è che si ottengono dei cuscinetti in silicone sul fondo di ciascun piede, quindi il treppiede rimarrà in posizione anche se si strappa accidentalmente il cavo. Tutto il resto è fatto molto meglio, come l’attacco pan-tilt che è completamente metallico e consente una vasta gamma di regolazioni (c’è una vite sul retro per fissarlo nella posizione desiderata) e anche la parte con la luce a LED circolare è abbastanza solida nonostante sia interamente realizzata in plastica.
Sul davanti, l’anello è bianco lucido, mentre il retro è coperto da una finitura nera opaca, i due pezzi sono incollati insieme tramite morsetti di plastica. BlitzWolf afferma di fare affidamento su 120 perline LED che possono raggiungere i 2800 lumen in termini di luminosità e che la temperatura del colore può variare tra 2300K e 6000K.

Dopo aver aperto il lato anteriore, ho potuto effettivamente identificare due file di 60 LED su una scheda metallica ed è interessante il fatto che il dispositivo raggiunga le tre modalità di illuminazione disponibili abilitando una singola fila di LED (per l’effetto caldo e freddo) o entrambi allo stesso tempo (per la luce naturale). Infine, c’è il tubo flessibile che termina con il supporto per smartphone. Il tubo è metallico (è coperto da una finitura in plastica) e può essere regolato ad angoli determinati – è un po’ rigido per mantenere lo smartphone in una posizione fissa. Per rimuovere il supporto dello smartphone dal tubo, è sufficiente svitare il dado ed estrarre la sfera metallica.

blitzwolf-bw-sl3

Il supporto può ospitare anche gli smartphone più grandi del mercato che vanno da 5.5 a 8.5 centimetri (potrei facilmente inserire il mio Pixel 2 XL insieme alla sua custodia) e mi piace il fatto che BlitzWolf abbia deciso di fare affidamento su un paio di molle per la regolazione della larghezza poiché questi resistono per lungo (so che alcuni produttori preferiscono utilizzare gli elastici per ridurre i costi).
C’è anche un cavo abbastanza lungo (ha 1.9 metri) che è direttamente collegato alla luce dell’anello e da qualche parte nel mezzo, c’è un piccolo controller che ti consente di accendere o spegnere la luce (sotto il pulsante di accensione, c’è un LED blu sempre acceso fintanto che è collegato a una fonte di alimentazione), un pulsante Più e un pulsante Meno (per aumentare o diminuire il livello di luminosità) e un pulsante Tono (per alternare tra i tre toni di luce disponibili).

Mi piace il fatto che BlitzWolf BW-SL3 non debba essere collegato a una presa di corrente e invece abbia un connettore USB di tipo A, che consente di alimentarsi da un computer, power bank o qualsiasi altro dispositivo in grado di emettere 5 V di potenza (il consumo è di 10 W). So che alcuni produttori hanno aggiunto una protezione da polvere e acqua a loro luci anulari, ma BW-SL3 è stato progettato per essere utilizzato in ambienti chiusi, quindi non ha alcun grado di protezione IPxx. Ora che abbiamo visto che dal punto di vista della qualità, la luce anulare BlitzWolf è costruita in modo accettabile, come si comporta per l’uso previsto? Come ho detto nell’introduzione, lo scopo di questo dispositivo è principalmente quello di aiutare i vlogger principianti che non hanno un budget elevato per iniziare le loro tutorial sul trucco e se questo è il motivo per cui lo userai, allora fa bene il suo lavoro per nascondere alcune imperfezioni, evidenziando al contempo le migliori caratteristiche del viso.

blitzwolf-bw-sl3

È ottimo anche per i selfie e BlitzWolf ha incluso un piccolo telecomando Bluetooth che puoi accoppiare al tuo dispositivo mobile Android o iOS (ha pulsanti dedicati per ogni ambiente) e scattare foto senza dover toccare il display dello smartphone. Il telecomando ha bisogno di una singola batteria CR2032 e mi piace che il produttore abbia aggiunto una batteria di backup nella confezione. Dal momento che non sono qualsiasi tipo di vlogger, ho trovato l’uso perfetto per BlizWolf BW-SL3 e questo mi ha aiutato a illuminare uniformemente alcuni dispositivi che devo fotografare. Tenete presente che non ho una configurazione professionale con cui posso confrontare BW-SL3, ma è chiaro che la luce ad anello fa il suo lavoro perfettamente bene anche per questa applicazione.

La Conclusione

La luce anulare è stata per molto tempo un dispositivo molto costoso e i fotografi e videografi potevano permetterseli molto più tardi nella loro carriera, quindi vedere dispositivi come il BlizWolf BW-SL3 rendere le cose così facili senza troppi compromessi e mantenendo comunque il prezzo ad un livello accessibile è sicuramente un piacere. Tuttavia, non aspettarti di essere in grado di scattare alcune foto di riviste professionali o qualcosa del genere poiché il pubblico target rimangono i fotografi amatori e i vlogger all’inizio della loro carriera. Detto questo, se hai un budget limitato, il BlizWolf BW-SL3 è più che sufficiente per la maggior parte dei progetti “piccoli” ed è un buon modo per capire come funziona l’illuminazione in un set (permettendoti di passare al livello successivo).

amazon

BlizWolf BW-SL3
  • 8/10
    Il Design - 8/10
  • 8.5/10
    La Facilità d'Uso - 8.5/10
  • 8.3/10
    La Configurabilità - 8.3/10
  • 9/10
    L'Accessibilità - 9/10
  • 7.5/10
    La Qualità Dei Materiali - 7.5/10
8.3/10

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *