Recensione della bottiglia d’acqua Flaskie: Controlla la temperatura!

La Flaskie è una borraccia da 500ml realizzata in acciaio inossidabile che, oltre a mantenere le tue bevande fredde o calde, ti mostrerà anche la temperatura interna ogni volta che fai scorrere il dito sul piccolo display touch-screen montato sul coperchio. So che il produttore la chiama borraccia intelligente e sì, è più intelligente della bottiglia normale, ma, proprio come con la Noerden Liz, questa è più una borraccia potenziata, in quanto ha un sensore aggiuntivo e alcuni componenti elettronici. Ma non c’è traccia dell’assunzione di acqua e nessuna applicazione mobile, quindi è abbastanza lontana da quella che è considerata una bottiglia d’acqua intelligente al giorno d’oggi. Allo stesso tempo, il mercato delle bottiglie intelligenti è ancora nello stesso stato di un paio di anni fa, con solo un giocatore, Hidrate Spark che rilascia costantemente nuovi prodotti, mentre altri produttori provano con un concetto insolito e poi scompaiono la faccia della Terra (ecco perché alcune persone non si fidano delle start-up inesperte).

flaskie-bottiglia-d-acqua

Quindi, la Flaskie è più che benvenuta come un nuovo giocatore, ma attualmente sta giocando molto sul sicuro, essenzialmente riutilizzando una bottiglia concettuale che esiste da anni, solo per essere rinominata. Tuttavia, ho visto che Flaskie ha anche messo a disposizione una bottiglia autopulente che utilizza UV-C per uccidere i germi e c’è una seconda generazione della bottiglia che sto attualmente testando, quindi sembrano essere in questo mercato per un periodo più lungo. Detto questo, ammetto di essere rimasto un po’ confuso dopo aver tolto la bottiglia Flaskie dalla confezione perché non aveva alcuna istruzione. E, a quanto pare, non ne ha bisogno. Questo perché non è necessario caricare il display perché sembra che utilizzi pochissima energia.

Ed è vero, ma solo in una certa misura, perché la batteria si esaurirà dopo 4-5 mesi e poi ti ritroverai con una bottiglia normale (sembra che si possono acquistare coperchi aggiuntivi). Il design della borraccia Flaskie è carino e con un tono minimalista, con una finitura opaca azzurra che ha una sensazione gommosa. Questo rivestimento copre un corpo in acciaio inossidabile (SUS304) che sembra essere abbastanza spesso da essere in grado di garantire che le bevande rimangano isolate termicamente per un lungo periodo di tempo.
Ci sono altri colori disponibili da Flaskie, come il rosa, il nero e il verde. Nella parte inferiore della bottiglia d’acqua, c’è una base di plastica che dovrebbe garantire che il rivestimento non si scheggi dopo un uso prolungato – dovrebbe anche fungere da strato protettivo nel caso in cui la bottiglia cada sul pavimento.

flaskie-bottiglia-d-acqua

All’interno della bottiglia, Flaskie ha deciso di includere un infusore per il tè che è un’aggiunta interessante per le persone che preferiscono portare con sé del tè caldo (il produttore ha sede nel Regno Unito). Oltre a questo, c’è il coperchio che è ricoperto dalla stessa finitura gommosa e, nella parte superiore, si trova il piccolo LCD touchscreen che visualizza la temperatura. Il sensore è molto reattivo ai tocchi, ma è necessario toccarlo e tenerlo premuto per un secondo per attivarlo (non solo toccarlo rapidamente). Sono rimasto un po’ sorpreso dal fatto che non puoi ricaricare la batteria interna, né puoi cambiarla, quindi ho deciso di aprire il coperchio e vedere come è costruito. Ho dovuto dedicare circa 20 minuti del mio tempo e spingere costantemente sul display fino a quando la sezione blu si è finalmente staccata e sono rimasto con l’involucro interno. Ho dovuto controllare in giro per una piccola sporgenza e, usando un cacciavite, ho staccato la sezione superiore.

flaskie-bottiglia-d-acqua

Sono stato quindi accolto dal piccolo PCB che ha il display della temperatura: estrailo delicatamente perché nella parte inferiore il produttore ha utilizzato fili di rame molto sottili per il collegamento al sensore del coperchio. In questo modo, sarai in grado di vedere la batteria circolare ed è anche molto possibile sostituirla. Fatto ciò, riattacca la parte superiore con la finitura nera e poi fai scorrere il guscio esterno sul coperchio. Ora è il momento di verificare come si comporta con bevande calde e fredde. Ho versato dell’acqua abbastanza calda (50 gradi C) e ho capito subito che il sensore misura la temperatura della piastra metallica nella parte inferiore del coperchio, non la vera temperatura del liquido. Quindi, se tenessi la bottiglia capovolta, mi mostrerebbe la temperatura del liquido, mentre verso l’alto, ottengo 5 gradi C in meno. Dopo aver aspettato per circa 5 minuti, la piastra metallica si è surriscaldata abbastanza da essere più precisa, quindi è andata bene. Lo stesso vale per le bevande fredde, dal momento che devi aspettare un po’ che il piatto si raffreddi abbastanza da riflettere la vera temperatura del liquido.

flaskie-bottiglia-d-acqua

Non ho avvertito alcun notevole trasferimento di temperatura verso l’esterno della bottiglia, ma, considerando che l’acciaio non è più spesso di quello che ho visto sulla bottiglia Super Sparrow 25oz o sulla 64Hydro, puoi aspettarti circa 5 ore prima che il tuo tè caldo diventerà freddo (a seconda della temperatura esterna). L’acqua fredda di solito dura di più se metti dei cubetti di ghiaccio e, visto che l’imboccatura della bottiglia è abbastanza grande, ho fatto inserire dei cubetti di ghiaccio insieme all’acqua fredda. Dopo 24 ore, il ghiaccio era completamente sparito e l’acqua era solo un po’ più fredda della temperatura ambientale (circa 10 gradi C di differenza). Infine, so che alcuni di voi potrebbero chiedersi se è lavabile in lavastoviglie. La risposta è sì, ma solo senza il coperchio poiché contiene alcuni circuiti che potrebbero danneggiarsi se l’acqua riesce a entrare. Il coperchio può essere pulito con un panno e solo un po’ di acqua tiepida – non usare sostanze abrasive o candeggina.

Flaskie -
  • 7.5/10
    Il Design - 7.5/10
  • 8/10
    Facilità d'Uso - 8/10
  • 7/10
    Le Caratteristiche - 7/10
  • 8/10
    La Durata della Batteria - 8/10
  • 8/10
    L'Accessibilità - 8/10
7.7/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Leave a Reply

Your email address will not be published.