Recensione Caricatore Veloce Quntis 30W (per iPhone)

Il caricabatterie rapido Quntis è stato sviluppato per soddisfare le esigenze degli utenti iPhone che non hanno ricevuto un caricatore all’interno della confezione quando hanno acquistato il nuovo telefono. Naturalmente, questa è una scelta fatta anche da altri marchi, come Samsung che ha pensato che sarebbe stata una grande idea seguire le orme di Apple. La buona notizia è che questo ha dato ai produttori di terze parti, come Quntis, l’opportunità di creare dispositivi abbastanza economici che dovrebbero, presumibilmente, funzionare bene quanto l’hardware originale.

quntis-30w

VEDI PRODOTTO SU:quntis

amazon

È importante selezionare attentamente il caricabatterie corretto perché puoi danneggiare i tuoi prodotti Apple e Quntis afferma che il loro cavo Lightning è certificato MFi. Non c’è un numero di serie sul cavo stesso per confermarlo, ma controllando il sito Web degli accessori con licenza MFi, ha rivelato che Quntis è lì con un cavo di alimentazione e sincronizzazione (il nome del modello era LPWQU002-001). Il caricabatterie da 30 W non è in quell’elenco, quindi solo il cavo sembra essere certificato. In ogni caso, è presente il supporto al PD 3.0 (power delivery), così da poter ricaricare uno smartphone in molto meno tempo rispetto a quando si utilizza il caricatore originale da 5W o 18W.

Mi sarebbe piaciuto anche vedere il supporto per la tecnologia GaN poiché ha guadagnato così tanta trazione negli ultimi anni grazie all’erogazione di potenza efficiente e al supporto per una potenza maggiore, ma per ora il caricabatterie da 30W rimane un’opzione più economica e dovrebbe ancora ricaricare rapidamente un iPhone. Dopo averlo preso dalla confezione, ho notato che il power brick sembra abbastanza generico, essendo fatto di plastica e ricoperto da una finitura bianca (una combinazione tra lucido e opaco). Il caricabatterie misura 5,7 x 4,0 x 2,5 cm, quindi è abbastanza compatto e puoi facilmente infilarlo in una tasca. E sì, il cavo Lightning è staccabile con un cinturino in velcro per tenerlo insieme, quindi è abbastanza adatto ai viaggi.

quntis-30w

Il cavo è lungo 2 metri ed è da Lightning a USB-C: puoi collegarlo all’unica porta USB-C disponibile sul caricabatterie e mi piace che tu non sia davvero bloccato nell’ecosistema Apple, quindi è facile da usare anche altri cavi USB-C. Non vedo l’ora che arrivi il giorno in cui Apple abbandonerà lo standard Lightning e abbraccerà lo standard USB-C, ma penso che passeranno prima alla ricarica solo wireless prima di apportare un cambiamento così “radicale”. Un piccolo inconveniente sarebbe che il cavo non è intrecciato, il che lo avrebbe reso molto più elegante, ma sembra che Quntis abbia davvero abbracciato lo stile generico in cui la funzionalità ha la meglio sul design.

Efinché funziona, non ho lamentele. Ho testato alcuni altri caricabatterie nel corso degli anni e la maggior parte aveva una qualche forma di protezione contro sovracorrente, sovratensione e così via, ma non ho trovato alcuna menzione del fatto che Quntis abbia aggiunto qualcosa del genere sul suo caricabatterie PD da 30W. Tutto quello che ho potuto vedere è che il caricabatterie utilizza il policarbonato ignifugo UL94-V0 per la sua costruzione. L’uscita di alimentazione pubblicizzata è 15V-2A / 20V-1,5A / 3,3V ~ 16V-2A, ma ho bisogno di testare questa affermazione. Dato che non ho ricevuto un caricabatterie nella confezione del mio iPhone 12 (apparentemente per aiutare con l’ambiente – certo, Apple, certo), ho dovuto fare affidamento su un caricabatterie Apple originale del mio MacBook Pro e sul cavo originale fornito con il telefono.

quntis-30w
MacBook Pro – Caricatore Originale Apple + Cavo Originale.
quntis-30w
MacBook Pro – Caricatore Quntis + Cavo Apple Originale.

In questo modo, ho prima verificato come si comportava il caricabatterie originale con un MacBook Pro da 13 pollici del 2017 e poi con un iPhone 12. Un piccolo multimetro ha rivelato che il caricabatterie originale + il cavo USB-C andranno fino a 20,3V durante la ricarica del MacBook Pro e la potenza in uscita era stabile a circa 28,4W (ho visto anche 14,5 Ohm).
L’amperaggio ha oscillato leggermente tra 1,4 e 1,6A. Ho quindi passato al caricatore di Quntis, ma ho mantenuto il cavo Apple originale e l’uscita di potenza è stata stabilizzata a 20,17V. La potenza è variata leggermente tra 23,4W e 24,4W, mentre la resistenza si è spostata tra 16,6 e 17,3 Ohm.

L’amperaggio oscillava tra 1,16A e 1,18A, quindi era un po’ più stabile del caricabatterie Apple originale. Successivamente, sono tornato al caricatore Apple e ho collegato il cavo Lightning originale che avevo nella confezione dell’iPhone 12. In questo modo, ho visto che la potenza in uscita è rimasta stabile a 8,93V e anche il wattaggio era abbastanza solido a 12W, con piccole variazioni tra 0.2 e 0.5W. L’amperaggio oscillava tra 1,38 e 1,67A. Successivamente, ho collegato l’iPhone 12 al caricabatterie Quntis e al cavo in dotazione: la potenza è passata da 9,15 a 9,16V e gli Watt sono passati da 13,6 a 16,9W.

quntis-30w
iPhone 12 – Caricatore Apple Originale + Cavo Apple Originale.
quntis-30w
iPhone 12 – Caricatore Quntis + Cavo Lightning Quntis.

L’amperaggio oscillava tra 1,38 e 1,86A. Quindi, nel complesso, le prestazioni non differiscono molto tra il caricabatterie Quntis 30W e il caricabatterie Apple originale, il che è un’ottima notizia. Ma è sicuro da usare con i prodotti Apple? Direi che sì, il caricabatterie Quntis 30W può effettivamente essere utilizzato in modo affidabile con i prodotti Apple senza danneggiarli.

Caricatore Quntis -
  • 7/10
    Il Design - 7/10
  • 9/10
    La Facilità d'Uso - 9/10
  • 7/10
    Le Caratteristiche - 7/10
  • 8/10
    L'Accessibilità - 8/10
7.8/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

0 thoughts on “Recensione Caricatore Veloce Quntis 30W (per iPhone)

Leave a Reply

Your email address will not be published.