Recensione Choetech Adattatore USB-C (HUB-M08)

Se lavori sia a casa che in ufficio e quei laptop ultra-portatili sembrano perfetti per le tue esigenze, avrai bisogno di un adattatore USB. In effetti, i giorni dell’abbondanza delle porte che circondavano i lati del computer portatile sembrano essere finiti quando passi a un ultrabook o, meglio ancora, a un MacBook Pro, che ha solo due porte Thunderbolt 3 e un jack audio da 3.5 mm, quindi rimangono tutte le tue care periferiche che hanno ancora connettori di tipo A e non hanno nessun posto in cui andare.

choetech-adattatore-usb-c

amazon

Idealmente, dovresti optare per una docking station che supporti tutti i tipi di connessioni (come Thunderbolt 3 o due monitor 4K), ma questi hanno un prezzo elevato e non sono facilmente trasportabili (principalmente a causa della power brick grande), quindi, se la portabilità è il requisito principale, Choetech ha recentemente svelato un adattatore multi-port molto piccolo che dovrebbe facilmente coprire alcune delle esigenze di base, come il collegamento di un mouse e una tastiera, nonché lo streaming su un singolo 4K monitor a 30Hz o per trasferire rapidamente i video acquisiti su una fotocamera DSLR da una scheda microSD. È chiaro che la quantità di porte potrebbe non essere abbastanza, ma c’è una buona ragione per questo: l’estrema portabilità che è eccezionale, ma sempre limitante.

Di recente ho dato un’occhiata al BlitzWolf BW-TH5 e ho pensato che dovesse essere uno degli adattatori USB-C più sottili sul mercato e poi è arrivato Choetech che ha dimezzato quelle dimensioni, quindi l’adattatore misura 9.4 x 2.8 x 0.7 centimetri e non è più grande delle unità di archiviazione USB generiche. Inoltre, il dispositivo è principalmente costituito da un unico pezzo metallico, solo con le parti laterali realizzati in plastica (ricoperti da una finitura nera opaca). Il corpo metallico conferisce all’adattatore il look premium e non sembrerà fuori posto accanto a un elegante ultrabook in alluminio, come il MacBook Pro.

choetech-adattatore-usb-c

Inoltre, dovrebbe garantire che anche se cade a terra alcune volte, non si romperà – avrei preferito che il produttore avesse aggiunto dei piedini in silicone sul fondo del dispositivo per proteggere entrambi l’adattatore dai graffi e dal renderlo molto meno scivoloso, specialmente quando più cavi sono collegati allo stesso tempo. Tuttavia, il cavo dovrebbe mantenere l’adattatore Choetech più vicino al corpo del laptop e sul lato opposto del cavo, c’è una porta di uscita HDMI che può connettersi a un monitor 4K (la risoluzione di 3840×2160 pixel), ma sarà limitata a 30Hz, lo stesso se usi un monitor 2K (1440p); può anche essere collegato a un monitor 1080p o 720p a 60Hz. Al momento, utilizzo un Dell U2515H 2K e potrei facilmente vedere lo schermo dal mio laptop sul monitor e, allo stesso tempo, ho deciso di collegare anche un paio di SSD esterni (un Samsung T5 da 250 GB e un SanDisk Extreme da 250 GB) per verificare se l’adattatore è in grado di gestire queste connessioni multiple. Mentre alcuni adattatori USB-C hanno qualche problema a mantenere un paio di SSD portatili, sembra che l’adattatore Choetech sia riuscito a mantenere in vita tutti i dispositivi e tutto ciò senza surriscaldarsi.

Ma Choetech afferma che la capacità è limitata a 1 TB solo a causa dei requisiti di alimentazione e che è compatibile con dispositivi di archiviazione esterni da 2.5″, quindi ci sono alcune limitazioni da tenere in considerazione prima di acquistarlo.
Vale anche la pena notare che il corpo sottile in alluminio si riscalda soprattutto quando è sottoposto a un po’ di stress. I due SSD sono stati collegati alle uniche due porte USB 3.0 disponibili che sono limitate a 5 Gbps (come confronto, l’USB 3.1 può arrivare fino a 10 Gbps e la porta Thunderbolt 3 arriva fino a 40 Gbps) e, per testare le prestazioni di archiviazione dell’adattatore, ho deciso di eseguire il benchmark sintetico CrystalDiskMark 6.0.2 sull’SSD portatile Samsung T5.

choetech-adattatore-usb-c
A sinistra: connessione diretta. A destra: tramite l’adattatore USB-C Choetech.

Come si può vedere nell’immagine, le prestazioni di archiviazione del T5 sono state solo leggermente influenzate, ma nel complesso, la velocità di scrittura / lettura non è influenzata in un modo rilevante. Inoltre, le porte USB 3.0 possono anche caricare i tuoi dispositivi (5 W) e, come previsto, non è stata implementata una ricarica rapida, quindi, dopo aver collegato un Google Pixel 2 XL all’adattatore, ho immediatamente ricevuto il messaggio “Caricamento lento”. Accanto alle due porte USB, l’adattatore USB-C Choetech ha due slot per schede microSD, uno che utilizza un adattatore SD e l’altro per inserire semplicemente la scheda microSD.

Per testare le prestazioni di archiviazione di questi slot, ho usato un Samsung EVO Plus U3 (64GB) e, quando era collegato direttamente al mio laptop Windows (Lenovo Y520), ho misurato una velocità di lettura media di 59.2 MBps e una velocità di scrittura media di 31.5 MBps. Quando sono stato collegato tramite l’adattatore USB-C Choetech, ho visto una differenza rilevante per quanto riguarda la velocità di lettura, considerando che ho ottenuto una media di 40.2 MBps, ma la velocità di scrittura è rimasta abbastanza simile, quindi ho misurato in media 30.6 MBps. Un fastidio relativamente minore (che ho avuto anche con il più costoso Kensington SD5500T) è la mancanza di un LED di alimentazione, quindi, quando si collega l’adattatore, saprai che tutto funziona bene solo dopo aver iniziato ad aggiungere dispositivi.

choetech-adattatore-usb-c

So che il numero di porte potrebbe essere un po’ sconcertante, ma l’adattatore USB-C Choetech è incentrato sul fattore di ultra-portabilità e offre una soluzione completa in questo reparto, permettendoti di metterlo anche nelle tasche più strette. La costruzione del dispositivo è solida, ha abbastanza porte per un paio di periferiche e un monitor (se stai pensando di giocare, dovresti mantenere la risoluzione a 1080p), ma mi sarebbe piaciuto almeno una porta USB-C, poiché molti dispositivi stanno ora migrando verso questo standard, in particolare gli smartphone. Tuttavia, considerando che abbiamo a che fare con un dispositivo economico e comprende chiaramente il suo pubblico mirato, quindi, se sei disposto a scambiare alcune porte per una maggiore portabilità, questa è un’ottima soluzione da prendere in considerazione.

Info: Scopri altri prodotti Cheotech sul sito ufficiale https://www.ichoetech.com/

Choetech Adattatore USB-C -
  • 8.4/10
    Il Design - 8.4/10
  • 9/10
    Facilità d'Uso - 9/10
  • 6.5/10
    Le Caratteristiche - 6.5/10
  • 8.9/10
    L'Accessibilità - 8.9/10
8.2/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *