Recensione Choetech Caricatore Solare Portatile 14W (SC004)

Se vivi in città, è quasi impossibile di non trovare un modo per ricaricare il tuo telefono (puoi trovare una presa di corrente nella maggior parte delle auto, nei ristoranti, in treno, in aeroporto e così via), ma se vai solo un po’ più lontano dal centro della città, rimani completamente da solo. È vero che i powerbank funzionano benissimo per mantenere vivo lo smartphone nella maggior parte delle situazioni, ma, se sei in un viaggio lungo all’aperto che include il campeggio in tenda, potresti scoprire che controllare costantemente la mappa e scattare foto finirà presto la batteria del telefono e del powerbank, quindi, per evitare che ciò accada, puoi dare una possibilità a un caricabatterie solare portatile.

choetech-caricatore-solare-portatile

amazon

So che l’idea di avere piccoli pannelli solari per caricare rapidamente il tuo telefono e conservare elettricità per dopo sembra fantastico, ma, a meno che non siete pronti a spendere molto di più per un caricabatterie solare premium, allora devi frenare le aspettative un po’ poiché i caricabatterie portatili più economici richiederanno molto tempo per ricaricare uno smartphone e non tutti sono dotati di una batteria integrata.

Anche così, alcuni produttori ti permetteranno di legare il caricabatterie solare allo zaino (per esporlo al sole) e lentamente, ma sicuramente ripristinerai i tuoi dispositivi elettronici al 100%. Uno di questi produttori è Cheoetch che ha più modelli disponibili che variano da 14 W a 24 W in termini di potenza erogata e mi concentrerò sul modello entry-level, il caricatore solare SC004 da 14 W che promette di convertire fino al 23.5% di l’energia solare in elettricità per i tuoi dispositivi (che richiedono fino a 5 V di energia). Più piccola è la potenza, più compatto può essere il caricabatterie solare e, fuori dalla confezione, il Choetech 14W sembra inaspettatamente piccolo (misura 153 x 148 x 54 millimetri, quindi non occuperà molto spazio dalla borsa) ed è coperto da un materiale tessile impermeabile che, insieme alle cuciture marroni robuste, conferisce al dispositivo un aspetto e una sensazione premium.

choetech-caricatore-solare-portatile

È possibile estendere il Choetech SC004 rilasciando i due bottoni a pressione che esporranno quindi i quattro pannelli solari incorporati nel materiale tessile.
Una volta esteso, il caricabatterie solare misura 660 x 148 x 31 mm, ma la buona notizia è che puoi attaccarlo allo zaino facendo affidamento sulla coppia di moschettoni che puoi trovare nella confezione in modo da non doverti fare affidamento su qualche improvvisazione per mantenere il dispositivo esposto al sole (il caricabatterie solare Choetech può essere appeso utilizzando il gancio singolo che si trova accanto al convertitore o viceversa utilizzando la coppia di fori dedicati circondati da ecopelle).

Il lato principale di SC004 ha una tasca comodamente posizionata in cui è possibile inserire il telefono (supporta anche i modelli più grandi da 6+ pollici) e c’è una fibbia elastica che può essere regolata per garantire che il dispositivo mobile non cada. Accanto alla tasca, c’è un piccolo convertitore di energia solare che ha un’interfaccia USB di tipo A. Ho notato che il convertitore sembra un po’ diverso da quello che mi aspettavo dalle foto sul web: il modello che ho ottenuto è più piccolo, ma dubito che ci siano differenze nelle prestazioni.
Detto questo, per vedere come funziona il Choetech SC004, l’ho portato fuori, l’ho messo sotto il sole e, dopo aver collegato il mio Pixel 2 XL al caricatore solare, ha subito iniziato a ricevere elettricità.

choetech-caricatore-solare-portatile

Il problema con la maggior parte dei caricabatterie di terze parti è che non puoi essere sicuro se i numeri di output pubblicizzati sono quei veri poiché, in caso contrario, potrebbe essere pericoloso per i circuiti interni del dispositivo che desideri caricare. Choetech afferma che l’SC004 è valutato a 5V-24.A e per verificarlo, ho messo un piccolo multimetro tra il caricabatterie e lo smartphone per confermare i numeri pubblicizzati. Come si può vedere, il multimetro mostra 5.28V stabili con 0.023A, quindi è molto vicino alla deviazione del 5% accettabile e l’amperaggio basso mostra che non è possibile svolgere attività impegnative sul telefono mentre è in carica (anche passando da 0 a 100% saranno necessarie più di quattro ore per una batteria da 3520 mAh). Naturalmente, l’output non è l’ideale, ma è sicuramente abbastanza come soluzione di backup per quando sei in un luogo senza accesso diretto all’elettricità.

È importante sapere che i pannelli solari sono protetti contro l’alta temperatura dei raggi diretti del sole, ma lo smartphone non lo è, quindi assicurati sempre di tenerlo da qualche parte all’ombra (o nella tasca dedicata costruita appositamente per questo scenario). Un aspetto negativo che so sia legato ai costi, ma ancora un po’ fastidioso è che il dispositivo non ha una batteria integrata, quindi non mantiene l’elettricità, quindi, sarai in grado di caricare il tuo telefono solo se l’intensità della luce non è al di sotto di un certo livello (che include le ombre dagli alberi o persino nuvole più spesse) – vale la pena notare che ci sono alcuni caricabatterie solari che offrono almeno 10.000 mAh, ma questi hanno un costo molto più elevato.

choetech-caricatore-solare-portatile

La Conclusione

Choetech SC004 è uno di quegli accessori elettronici che possono rivelarsi inestimabili in campeggio, escursioni, trekking (o altre attività all’aperto) ma non penso che dovrebbe essere usato come fonte di energia principale (poiché praticamente tutti dispositivi di questo tipo caricheranno il telefono molto lentamente) e invece è fantastico come soluzione di backup. Mi sarebbe piaciuto se avesse una batteria integrata per immagazzinare l’energia in eccesso, ma anche senza questa funzione, puoi comunque ricaricare i tuoi dispositivi mobili usando la potenza del sole e la qualità del materiale è molto migliore rispetto alla maggior parte degli altri caricabatterie solari disponibili là fuori che rende Choetech SC004 una delle migliori opzioni nella sua fascia di prezzo.

amazon

Choetech SC004
  • 9.2/10
    Il Design - 9.2/10
  • 8.5/10
    Facilità d'Uso - 8.5/10
  • 7/10
    Le Caratteristiche - 7/10
  • 8/10
    L'Accessibilità - 8/10
8.2/10

Leave a Reply

Your email address will not be published.