Recensione Choetech USB-C Hub per iPad Pro (HUB-M13)

Choetech HUB-M13 è un hub USB-C molto piccolo e compatto progettato principalmente per funzionare con la serie iPad Pro di Apple (i modelli più recenti), ma, a differenza di Choetech HUB-M14, che è esclusivamente compatibile con le serie MacBook Pro e Air (grazie alle doppie porte USB-C), hai la possibilità di utilizzare l’HUB-M13 con qualsiasi laptop, tablet o smartphone che ha una porta USB-C, cioè se sei disposto a accontentarti di solo quattro tipi di input (che include HDMI e audio). Per anni, Apple ha spinto l’idea che l’iPad Pro possa essere un vero sostituto di un laptop (mentre rilasciando religiosamente i suoi nuovi dispositivi MacBook Air e Pro) e, se non utilizzi il tuo laptop esclusivamente per il consumo multimediale, l’iPad Pro non sarà abbastanza per il lavoro professionale, soprattutto perché potevi usarlo solo attraverso il display touch-only.

choetech-usb-c-ipad-pro-hub-m13

amazon

Ma l’ultima generazione viene fornita con il supporto del mouse e non credo che molti siano disposti a spendere così tanto sull’accessorio per tastiera Apple con trackpad integrato. Quindi, se vuoi connettere le tue periferiche significativamente più convenienti del punto di vista del prezzo, devi fare affidamento su un hub USB-C e, considerando che Choetech HUB-M13 si integra perfettamente con il design di iPad Pro, dovrebbe avere un look migliore della maggior parte dei suoi concorrenti che hanno adottato l’approccio di tipo dongle.

E infatti, Choetech USB-C HUB-M13 è molto piccolo, misura solo 8.1 x 0.9 x 3.0 centimetri (il connettore USB-C aggiunge altri 0.5 cm), quindi non è più grande di un accendino, ma, indipendentemente dalla sua forma compatta, metà della custodia è realizzata in metallo, mentre la l’altra metà è realizzata in plastica nera. In termini di peso, sembra più pesante di quanto pensavo (pesa 59 grammi), quindi, in modo simile all’HUB-M08, Choetech ha utilizzato un guscio metallico più spesso. Inoltre, la custodia ha principalmente angoli arrotondati ed è progettata in modo tale che si assomiglia alla parte inferiore di uno smartphone (se ricordi il LG G5 modulare, allora è molto simile alla parte rimovibile in cui potevi aggiungere la batteria).

choetech-usb-c-ipad-pro-hub-m13

Quindi sì, non avrai problemi a portare questo hub in giro e può stare facilmente in tasca, ma assicurati di non applicare troppa pressione sul connettore USB di tipo C esterno poiché potrebbe rompersi. Questa è una di quelle aree in cui un cavo flessibile ha il vantaggio, ma toglierebbe anche l’aspetto premium dell’HUB-M13. Il punto di questo articolo non è quello di criticare il modo in cui Apple costruisce i suoi dispositivi, ma devo dire che mi aspettavo che l’iPad Pro avesse una porta Thunderbolt 3 e invece, è solo la porta di tipo C generica (e l’iPad Pro non è economico in nessun modo).
Sul lato positivo, significa che Choetech HUB-M13 non ti deruba di una preziosa porta Thunderbolt 3 e, invece, estende semplicemente la porta USB-C esistente a quella sull’hub. Bene, c’è una carenza significativa di cui devi essere consapevole: sia l’USB Type-C che l’USB Type-A siano limitati alle velocità USB 2.0.

Per confermarlo, ho deciso di prendere un SSD portatile veloce, come il SanDisk Extreme (250GB) e prima di tutto, ho collegato l’unità direttamente a un MacBook Pro (non avevo un iPad Pro per testare l’hub, ma i risultati dovrebbero essere gli stessi). In questo modo, utilizzando il benchmark BlackMagicDesign, ho visto una velocità di scrittura media di 406 MBps e una velocità di lettura media di 512.2 MBps che è una prestazione eccellente e, successivamente, ho collegato l’hub a una delle due porte Thunderbolt 3 e ho aggiunto il drive SanDisk usando la porta USB-C per eseguire lo stesso benchmark sintetico. Questa volta, le prestazioni sono state molto diverse e ho visto una velocità di scrittura media di soli 37.3 MBps e una velocità di lettura media di soli 38.1 MBps. Infine, ho collegato l’SSD portatile alla porta USB di tipo A e, dopo aver eseguito il benchmark BlackMagicDesign, ho visto una velocità di scrittura media di 37.4 MBps e una velocità di lettura media di 37.9 MBps. Ciò conferma che l’hub è lento quando si tratta di un’unità di archiviazione esterna.

choetech-usb-c-ipad-pro-hub-m13
A Sinistra: Connessione Diretta. Nel Mezzo: Choetech Hub-M13 – La Porta USB-C. A Destra: Choetech Hub-M13 – La Porta USB Tipo-A.

Info: Se usi un iPad Pro con una custodia protettiva, potresti avere qualche problema a collegare l’hub Choetech poiché richiede di inserire completamente il connettore USB-C nella porta.
Ero un po’ confuso quando ho visto che Choetech HUB-M13 aveva una porta da 3.5mm per le cuffie, ma ho capito immediatamente che l’iPad non ha questa porta indispensabile. Risulta che manca da un po’ di tempo (nelle ultime tre generazioni – dal 2018), quindi, a meno che non usi gli auricolari wireless Bluetooth, dovrai fare affidamento su un hub o un dongle per essere in grado di usare le cuffie cablate. Ho collegato un paio di cuffie a Choetech HUB-M13 che, a sua volta, era collegato a un MacBook Pro e il suono andava bene, senza interruzioni o altri comportamenti strani. L’ultima porta è per una connessione HDMI e Choetech afferma che supporta lo streaming di video fino a 4K a 60Hz, ma, poiché non ho una TV o un monitor 4K in giro, ho collegato un MacBook Pro a un monitor Dell U1515H (che ha la risoluzione 1440p) e infatti, l’hub è stato in grado di offrire la piena risoluzione e la frequenza di aggiornamento era di 60Hz.

choetech-usb-c-ipad-pro-hub-m13

So che Apple ha pubblicizzato l’iPad Pro come sostituto del computer e se è riuscito o no dipende da ogni singolo utente (la mia opinione è che è ancora lontano), ma qualsiasi sostituzione di laptop auto-designata deve avere almeno un paio di porte per le periferiche e, poiché l’iPad ne ha solo una, Choetech HUB-M13 offre l’aiuto in questo senso, ma non tutto è perfetto, poiché ottieni una velocità di trasferimento lenta per i dispositivi di archiviazione esterni e c’è un numero limitato di porte (due porte USB di tipo A sarebbero state l’ideale). Se riesci a superare queste carenze, otterrai un hub solido che non apparirà fuori posto accanto al tuo iPad Pro e avrà anche una varietà di porte che possono aiutarti a migliorare la tua produttività.

amazon

Choetech HUB-M13 -
  • 8.8/10
    Il Design - 8.8/10
  • 9/10
    Facilità d'Uso - 9/10
  • 6/10
    Le Caratteristiche - 6/10
  • 8.9/10
    L'Accessibilità - 8.9/10
8.2/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Leave a Reply

Your email address will not be published.