Recensione Cosori Friggitrice ad Aria

La friggitrice ad aria è un tipo di dispositivo di cottura relativamente nuovo che vuole sostituire il tuo forno tradizionale e diventare l’apparecchio da cucina principale, promettendo di cucinare rapidamente un pasto più sano (con meno grassi). La tecnologia alla base di questo tipo di dispositivo è praticamente identica al forno elettrico a convezione (entrambi si basano su ventole per spingere aria calda intorno al cibo), quindi nonostante si chiamino friggitrici, il risultato è molto più vicino alla cottura. Allo stesso tempo, le friggitrici ad aria dovrebbero occupare meno spazio di un forno elettrico a convezione e Cosori è riuscito a costruire una friggitrice ad aria di capacità abbastanza grande (5.5 L) mantenendo un po’ più della metà dell’ingombro.

cosori-friggitrice-aria

amazon

Nel corso del tempo, le friggitrici ad aria hanno avuto alcune sfide da superare, come la cottura irregolare di una quantità maggiore di cibo e le porzioni più piccole, ma Cosori suggerisce che questi problemi appartengono al passato e che le loro friggitrici ad aria possono cucinare cibo delizioso come il forno tradizionale (pur richiedendo anche meno olio). Considerando che le persone preferiscono cibi ricchi di sapore, la possibilità di avere un’alternativa più sana senza compromessi è molto interessante, quindi vediamo se la friggitrice ad aria Cosori può mantenere le sue promesse.
Info: Oltre alla versione di 5.5 L, è disponibile anche una friggitrice Cosori di 3.5 L più piccola ed entrambi i dispositivi vengano con un libro “100 ricette originali”.

Il Design

Lo spazio sul piano cucina è di solito abbastanza limitato, quindi potrebbe essere un po’ difficile trovare l’area adeguato per una friggitrice ad aria e devi sapere che senza dubbio, il Cosori CP158 è un prodotto abbastanza grande, che misura 30.0 x 30.0 x 5.0 centimetri. Ma, se hai un po’ di spazio per un dispositivo aggiuntivo, ottieni una friggitrice ad aria ben progettata che invece di avere il solito corpo a forma di baccello, ha una custodia rettangolare con gli angoli arrotondati ed è quasi completamente ricoperta da una finitura nera che imita il metallo spazzolato (non trattiene le impronte digitali – il dispositivo è disponibile anche nelle varianti rosso e bianco).

cosori-friggitrice-aria

Sotto la finitura in metallo spazzolato, c’è uno strato di plastica dura, mentre all’interno della friggitrice ad aria, le parti sono rivestite in alluminio e questo è anche il caso dei cestini, che sono fatti in alluminio, con un rivestimento antiaderente PFOA. L’alluminio non è in realtà il materiale più al sicuro se associato agli alimenti, a meno che non sia anodizzato, il che sembra essere il caso della friggitrice ad aria Cosori (in attesa di conferma del produttore), quindi, a meno che non si stia utilizzando un foglio di alluminio per coprire il tuo cibo all’interno del dispositivo, dovresti essere al sicuro.

Sulla parte anteriore del prodotto, noterai immediatamente la maniglia con un piccolo pezzo trasparente in alto e dovrai tirare la maniglia per aprire i cestini (ho notato che dopo un po’, la puoi tirare molto più facilmente e la parte interna scivolerà via rapidamente). Per sganciare i due cestini, è necessario far scorrere in avanti il pezzo di plastica trasparente in modo che esponga un piccolo pulsante all’interno della maniglia che, una volta premuto, rilascerà la parte inferiore – fare molta attenzione che non cade a terra. Non ho molta fiducia nella longevità del piccolo pezzo trasparente, ma considerando che non ha un ruolo importante (funziona solo come copertina), non dovrebbe rappresentare un grosso problema a lungo termine.

cosori-friggitrice-aria

Dopo aver rimosso i cestini, puoi dare un’occhiata all’interno del corpo principale del dispositivo per vedere la ventola di convezione superiore e gli elementi di riscaldamento extra che assicurano che l’aria calda venga spinta verso il cibo e poiché c’è un po’ di spazio tra i due cestini, dovrebbe anche viaggiare dal basso e questo è anche il luogo in cui verranno immagazzinati eventuali liquidi extra, assicurando che il cibo non sia ricco di oli.

cosori-friggitrice-aria

Sul lato posteriore, c’è una piccola griglia di plastica che può anche essere visibile se si guarda dall’interno della friggitrice ad aria e il suo ruolo è quello di consentire una certa ventilazione all’interno del dispositivo (funziona come l’uscita d’aria). C’è anche una grande griglia di ventilazione sul fondo della friggitrice ad aria Cosori (funziona come l’ingresso d’aria) e per mantenere il dispositivo in posizione, il produttore ha messo quattro piedini in silicone che ho trovato abbastanza efficaci nel mantenere stabile la friggitrice quando ho rimosso i cestini. Verso la parte superiore della maniglia, Cosori ha riservato una parte abbastanza grande della custodia per incorporare un’area touch-sensitive, oltre a più LED e un display LCD che consentono di controllare l’ora o la temperatura e di selezionare un programma preimpostato.

cosori-friggitrice-ad-aria

In particolare, sotto il display LCD, hai un pulsante Meno e un pulsante Più per ridurre o aumentare il valore, un pulsante Temp / Time per regolare il tempo o la temperatura del programma (intervalli tra 75 e 205 gradi C), un pulsante per mantenere caldo l’interno del dispositivo (nel caso in cui si desideri cucinare più pasti), il pulsante di Accensione (che è necessario premere dopo aver acceso il dispositivo) e un pulsante di Avvio / Pausa. Se vuoi mettere in pausa il programma corrente, non devi necessariamente premere il pulsante Pausa, puoi semplicemente rimuovere i cestini e il timer si metterà automaticamente in pausa.

cosori-friggitrice-ad-aria

Tra i programmi preimpostati disponibili, puoi scegliere di cucinare pollo, bistecca, gamberetti, frutti di mare, pancetta, cibi surgelati, patatine fritte, verdure, ortaggi a radice, dessert, pane e puoi anche preriscaldare l’interno. Mi è piaciuto molto che la superficie sensibile al tocco sia molto reattiva, ma avrei anche preferito una finestra di vetro per controllare facilmente il cibo (almeno una molto piccola), invece di rimuovere costantemente i cestini (qualcosa che è presente sui forni elettrici a convezione e sui forni tradizionali).
Info: La friggitrice ad aria Cosori pesa 6.6 kg, quindi se è necessario spostarla un po’ (di solito accade in una cucina molto piccola), è sicuramente fattibile, nonostante sia un po’ pesante.

Le Funzionalità

Il processo di installazione è semplice e intuitivo poiché tutto ciò che devi fare è collegare il cavo a una presa elettrica che dovrebbe illuminare il pulsante di accensione e dopo aver inserito il cibo nel cestino interno (il cestino esterno ha il ruolo di raccogliere l’extra olio o altri liquidi), devi inserire i cestini nel dispositivo e premere il pulsante di accensione per visualizzare tutte le opzioni disponibili. A questo punto, hai due opzioni: selezionare un programma predefinito e quindi semplicemente premere il pulsante Avvio / Pausa per avviarlo o regolare manualmente la temperatura e d il tempo (ho scoperto che alcuni programmi preimpostati non sono così esatti).

Considerando che questo dispositivo non funziona allo stesso modo delle friggitrici o dei forni convenzionali, potresti aver bisogno di un po’ di tempo prima di capire per quanto tempo dovresti lasciare il cibo e qual è la temperatura migliore per ottenere i risultati più adatti. Le friggitrici ad aria sono principalmente considerate un’alternativa alle friggitrici tradizionale e l’affermazione è che il cibo dovrebbe avere lo stesso sapore, usando meno olio, quindi rimuovendo un percentuale alto di calorie e, per testare questa aspettativa, ho deciso per provare alcune ricette.

cosori-friggitrice-ad-aria

La prima è stata una pizza fatta in casa e, come si può vedere dalla foto, è una piccola pizza adatta per una persona, quindi, nel caso in cui si intenda acquistare pizze surgelate, è necessario assicurarsi che possa effettivamente entrare nel cestino della friggitrice ad aria Cosori. Per quanto riguarda il risultato, sono rimasto piacevolmente sorpreso, dal momento che ci sono voluti circa 8 minuti finché diventasse croccante e il sapore era persino migliore di quando stavo usando un forno a gas (era anche cucinato in modo uniforme) – vale la pena notare che al di sotto, la pizza non ha ottenuto segni di bruciatura come fareste nel forno tradizionale, ma questo non influisce in alcun modo sul gusto.

cosori-friggitrice-ad-aria

Successivamente, ho deciso di preparare alcuni pezzi di baccala che venivano bagnati con uova, un po ‘di sale e un po’ di pangrattato + un piccolo cucchiaio d’olio su ogni pezzo. Ho deciso di provare con il programma preimpostato, ma è diventato subito chiaro che non sarebbe bastato, quindi dopo circa 10 minuti il cibo era pronto (ho dovuto girare il pesce dall’altra parte dopo circa 5 minuti). Il risultato è stato simile a quello che avrei ottenuto in una padella, ma era un po’ più secco (di circa il 10 percento) – forse era necessario un po’ più di olio per ottenere lo stesso risultato di una padella tradizionale (ma così, è più sano).

cosori-friggitrice-ad-aria

cosori-friggitrice-ad-aria

Infine, uno dei motivi principali per comprare una friggitrice ad aria è ottenere quelle patatine fritte come faresti con una friggitrice convenzionale, quindi ho deciso di tagliare alcune patate (in pezzi leggermente più grandi), le ho salate e le ho lasciato per l’intero programma predefinita (che è di 25 minuti). Come forse avrai notato, non ho messo nemmeno un po’ di olio, quindi le patate sono state cotte lasciando una leggera crosta all’esterno. Inoltre, pur non mescolando le patate, tutto è stato uniformemente cotto.

cosori-friggitrice-ad-aria

Se vuoi quelle deliziose patatine fritte, devi usare un po’ d’olio e per ottenere il risultato della padella, la quantità necessaria di olio sarà comparabile, ma, considerando che la friggitrice ad aria non consente davvero la cibo da bagnare, sarà ancora un pasto più sano. Se sei un fan delle verdure surgelate (comprese le patatine fritte surgelate), a causa della grande quantità di acqua, è ancora possibile che il cibo possa diventare mollicce e, per impedire completamente che ciò accada, Cosori suggerisce di asciugare un po’ il cibo crudo o attendere fino a quando non è solo parzialmente surgelata prima di inserirla nella friggitrice ad aria.

cosori-friggitrice-ad-aria

Info: Se la friggitrice rimane inattiva per più di 3 minuti, si spegne automaticamente per risparmiare sulla bolletta elettrica e, nel caso in cui il dispositivo si surriscaldi, si spegne immediatamente. Ho anche notato che la ventola interna fa rumore, ma non supera i 65 dB.
Dopo aver finito di cucinare, dovrai pulire la friggitrice ad aria e Cosori ha reso il processo abbastanza semplice: devi rimuovere i due cestelli (devi anche scollegarli) e lavarli normalmente – puoi usare una lavastoviglie, ma assicurati di non usare nulla di abrasivo poiché può facilmente danneggiare la superficie. Per quanto riguarda il lato interno del dispositivo, assicurarsi che si sia completamente raffreddato, quindi utilizzare semplicemente un panno umido; se c’è del grasso all’interno, è meglio mescolare 1/2 tazza di bicarbonato di sodio con alcuni cucchiai di acqua per formare una pasta e quindi usare una spugna per pulire a fondo il dispositivo.

La Conclusione

Se fatto come si deve, la friggitrice ad aria Cosori è in grado di cucinare alcuni cibi sorprendentemente deliziosi in modo più sano rispetto all’utilizzo di una friggitrice o di un forno tradizionale e, a seconda del tipo di cibo, il cestino da 5.5 L è abbastanza grande da servire più di due persone. Mentre sarà una bella aggiunta a qualsiasi cucina, penso che gli utenti che otterranno il massimo dalla friggitrice ad aria Cosori siano quelli che hanno molto spazio disponibile sulla piano cucina o quelli che vivono in uno spazio limitato e che non hanno già un forno elettrico a convezione (che funziona in modo simile).

amazon

Cosori Friggitrice ad Aria -
  • 9.2/10
    Il Design - 9.2/10
  • 8.5/10
    Facilità d'Uso - 8.5/10
  • 8/10
    Le Caratteristiche - 8/10
  • 8/10
    L'Accessibilità - 8/10
  • 8/10
    La Configurabilità - 8/10
8.3/10
Sending
User Review
10/10 (1 vote)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *