Recensione Depstech Endoscopio Wireless (WF060)

Il Depstech WF060 è una fotocamera economica per ispezione WiFi da 5.0 megapixel (nota anche come boroscopio) che può essere di grande aiuto quando vuoi cercare un cavo nel muro, per vedere se c’è una perdita da un tubo sotto la vasca o qualsiasi altra applicazione che richiede l’accesso ad uno spazio ristretto. Un boroscopio industriale può facilmente superare un paio di centinaia di euro, quindi è ragionevole di non aspettarsi lo stesso livello di qualità, poiché alcuni angoli devono essere tagliati per mantenere il prezzo accessibile.

depstech-endoscopio-wf060

amazon

Ma, sorprendentemente, non molti dal momento che ottieni il filmato tramite WiFi (direttamente al dispositivo mobile), la risoluzione supportata può arrivare fino a 2592 x 1944 pixel, c’è una torcia frontale (con livelli di luminosità regolabili) e il cavo è piuttosto lungo (5 metri) ed è semi-flessibile, ma forse uno dei suoi punti deboli significativi potrebbe essere considerato la lunghezza focale fissa. Cioè, solo se confronti il dispositivo con i modelli più costosi là fuori, ma al suo prezzo, può superare i suoi concorrenti grazie alla lunghezza focale massima di 40 centimetri. Quindi, può effettivamente essere utilizzato come strumento in un ambiente di costruzione o è più un gadget domestico? Dubito che sia davvero costruito per un ambiente difficile, ma Depstech afferma che il dispositivo è IP67 (resistente sia all’acqua che alla polvere), quindi diamo un’occhiata più da vicino e vediamo come si comporta.

La Qualità del Design e della Costruzione

Se prendiamo dispositivi come quelli di Vividia, vediamo che il boroscopio, di solito, è costituito da un monitor portatile ad un’estremità e un cavo flessibile con una fotocamera di ispezione ad altra estremità e questo è praticamente il concetto con il Depstech WF060 ma invece di un monitor, c’è solo la maniglia con molti pulsanti. All’interno di questa maniglia, c’è un chip WiFi e un’antenna per inviare le riprese verso i tuoi dispositivi abilitati WiFi (smartphone o tablet), quindi il produttore non ha dovuto progettare il proprio display e preoccuparsi della qualità dell’immagine.

depstech-endoscopio-wf060

Invece, spetta a te ottenere un display a risoluzione più elevata se desideri la migliore qualità video possibile: alcuni dispositivi meno recenti potrebbero riscontrare problemi di latenza, ma non è proprio colpa di Desptech. La maniglia è realizzata in plastica ed è coperta da una finitura nera opaca e, ai suoi 11.6 x 3.0 x 3.3 centimetri, è abbastanza facile da spostare, ma poiché non è così pesante (pesa 100 grammi), non ha quella sensazione premium.

Per accendere il dispositivo e regolare le funzioni della fotocamera, dovrai fare affidamento sui controlli dalla maniglia e so che il primo elemento che attirerà la tua attenzione sarà il grande pulsante arancione della fotocamera, ma per iniziare il Depstech WF060, è necessario cercare un pulsante più piccolo sul lato destro che lo devi tenere premuto fino a quando non si accendono i LED accanto al pulsante arancione. Questi quattro LED ti mostreranno la durata della batteria rimasta dell’endoscopio e se uno di essi si spegne, indicherà che ha perso il 25% della batteria – il LED sarà blu quando è sopra il 25% e bianco quando è sotto il 25%.

depstech-endoscopio-wf060

Quando la batteria è scarica, è possibile ricaricarla utilizzando il cavo incluso: devi usare la porta microUSB. Depstech ha incluso una batteria non rimovibile da 3350 mAh che dovrebbe essere in grado di gestire circa 4 ore di riprese continue. Ciò è possibile solo perché non ha un display integrato, ma so che alla torcia piace consumare rapidamente la durata della batteria.

Accanto al pulsante della fotocamera, c’è un interruttore dello zoom che puoi premere per ingrandire o rimpicciolire l’immagine e sul lato sinistro della maniglia, c’è un piccolo pulsante per la torcia che accenderà o spegnerà la torcia (della maniglia), mentre accanto ad esso c’è un interruttore più / meno che aumenta o diminuisce il livello di luminosità della torcia della fotocamera. Il Desptech WF060 ha un cavo lungo di 5 metri che è fissato in modo permanente alla maniglia e non sono del tutto convinto della qualità della copertura in plastica (che funge da sorta di buffer tra il cavo e l’impugnatura) poiché scricchiola quando dovevo regolare il cavo.

depstech-endoscopio-wf060

Il cavo stesso è semi-rigido e devi pre-piegarlo un po’ per assicurarti che possa facilmente adattarsi attraverso uno spazio più ampio, ma diventa un po’ difficile manovrare dopo circa 3 metri, quindi, per mantenere il cavo diritto, è possibile collegare l’estremità della fotocamera a un palo sottile – se lo spazio è molto stretto, non avrai nessun problema a inserire il cavo da solo.

Alla fine del cavo, Depstech ha incorporato un piccolo obiettivo per fotocamera HD 1944P da 5.0 megapixel con un sensore CMOS e un diametro di 0.8 cm, quindi dovrebbe essere in grado di adattarsi in spazi molto stretti. Desptech afferma che la fotocamera ha un grado di protezione IP67 (dovrebbe resistere sia alla polvere che all’acqua), quindi non mi preoccuperei troppo di inserire il boroscopio all’interno di un tubo – tieni presente che solo il cavo e la fotocamera sono sigillati contro l’acqua, la maniglia non è. Ho notato che il produttore ha incluso alcune accessori, da cui uno ha un magnete (abbastanza forte per sollevare una chiave), l’altro ha uno specchio a 45 gradi (per vedere in luoghi difficili da raggiungere) e l’ultimo ha un gancio (per raccogliere oggetti più pesanti).

depstech-endoscopio-wf060

L’Installazione, l’App e la Qualità dell’Imagine

Il processo di installazione è molto semplice e tutto ciò che devi fare è scaricare l’app sul tuo dispositivo mobile (iOS o Android), accendere Depstech WF060 e quindi controllare l’SSID proprietario: dovrebbe essere qualcosa come Jetion_fxxx e inserire la password 12345678 (assicurati di disabilitare anche i dati mobili, altrimenti non si collegherà). E questo è tutto, apri l’app e il video dovrebbe essere immediatamente in streaming.

Naturalmente, l’app ti consentirà di apportare alcune modifiche andando su Impostazioni (la ruota dentata dal lato destro), dove puoi cambiare lo SSID e la password – per motivi di sicurezza, questa è la prima cosa che dovresti fare: basta inserire il nuovo SSID (o password) e premere Modifica nome WiFi (o password). Puoi anche riavviare il dispositivo, cancellare la password, cambiare l’allineamento dei pulsanti o modificare la risoluzione: puoi selezionare tra 1280×720, 1920×1080, 1280×720 e 2592×1944 (la frequenza di aggiornamento è impostata su 30Hz).

depstech-endoscopio-wf060

Dall’interno dell’app, puoi anche scattare rapidamente una foto, girare un video, capovolgere lo schermo di 90 gradi o visitare l’album (dove sono archiviate le foto e i video). Come ho detto nell’introduzione, la fotocamera ha una messa a fuoco fissa, quindi dovrai spostarla un po’ per trovare il punto ottimale. E non è davvero un problema dato che è una questione di centimetri, quindi, come vedrai dalle mie fotto, è abbastanza facile distinguere chiaramente ciò che stai guardando. È vero che ci sono alcuni endoscopi con messa a fuoco regolabile, ma sono anche significativamente più costosi e in verità, a meno che tu non stia cercando di concentrarti su un dettaglio specifico in uno spazio più ampio, non avrai davvero bisogno di questo caratteristica. Come ho detto, il Depstech WF606 fa un ottimo lavoro praticamente con qualsiasi risoluzione e questo grazie a ciò che il produttore chiama CamTele e BluArt.

Quello che ho potuto trovare sulla tecnologia proprietaria CamTele è che aumenta la lunghezza focale da 2.5 a 40 cm, cercando di garantire che i dettagli rimangano chiari, mentre la tecnologia BluArt si riferisce alla torcia a 6 LED che apparentemente fa un lavoro decente a ridurre l’inevitabile sovraesposizione dovuta dalla luce che brilla immediatamente accanto all’obiettivo. Per mettere alla prova queste affermazioni, ho deciso di collegare il Depstech WF060 a un Google Pixel 2 XL e inserire la fotocamera all’interno di alcuni tubi, tutto questo mentre scorrevo le varie risoluzioni disponibili.

depstech-endoscopio-wf060
1280 x 720p
depstech-endoscopio-wf060
1920 x 1080p
depstech-endoscopio-wf060
2592 x 1944p

Per impostazione predefinita, sarà impostato su 1280x720p e dovrai regolarlo manualmente alle risoluzioni più elevate, ma, come si può vedere dalle foto, non c’è una riduzione della qualità molto drastica anche alla risoluzione più bassa. La connessione WiFi va bene perché ho visto poca o nessuna latenza ei dettagli erano abbastanza chiari, ma la luce rende i colori sbiaditi.

Con la torcia spenta, la qualità dell’immagine aumenta, ma ancora una volta, l’accuratezza del colore non è ciò a cui punta Depstech e invece, vuole aiutarti a vedere in luoghi inaccessibili e fa il suo lavoro abbastanza bene. Ho notato che sia la maniglia che la parte della fotocamera si sono gradualmente riscaldate durante il funzionamento, quindi potresti dover fare delle pause dopo un uso prolungato e, se decidi di utilizzare l’accessorio specchio al 45%, assicurati di rimuovere la copertura blu e di tenere lo specchio perfettamente pulito, altrimenti vedrai solo le macchie quando la torcia è abilitata.

La Conclusione

La fotocamera per endoscopio WiFi Depstech WF060 è il tipo di dispositivo che, anche se non lo usi così spesso, mostrerà il suo valore quando ne hai più bisogno: per vedere dove vanno i tubi o i cavi, se c’è una perdita d’acqua o qualsiasi altra applicazione simile e gli accessori possono aiutarti a recuperare oggetti di valore (come gioielli caduti nello scarico dei rifiuti). La qualità dell’immagine è buona, non così lontana dagli endoscopi di livello professionale, ma non esiste una messa a fuoco regolabile, che era prevedibile a questo prezzo. Inoltre, è necessario fare attenzione durante la manovra del dispositivo poiché la maniglia è molto leggera e colpirà il pavimento più volte spingendo il cavo attraverso un foro. A parte questo, ho scoperto che la connessione WiFi è solida, l’app funziona bene e i controlli sono intuitivi, quindi, anche se potrebbe non sopravvivere a lungo in un ambiente industriale, funzionerà bene se vuoi una mano quando vuoi rinnovare la tua casa e per qualsiasi altro tipo di uso occasionale.

amazon

Depstech WF060
  • 7.5/10
    Il Design - 7.5/10
  • 8/10
    La Facilità d'Uso - 8/10
  • 8/10
    Le Caratteristiche - 8/10
  • 9.5/10
    L'Accessibilità - 9.5/10
  • 8.8/10
    La Qualità dell'Immagine - 8.8/10
8.4/10

Leave a Reply

Your email address will not be published.