Recensione Etekcity Bilancia Pesapersone Digitale (ESF24)

Alcuni mesi fa, ho testato la bilancia intelligente fitness Etekcity ESF37 ed era un dispositivo molto interessante che, oltre a mostrare il peso, potrebbe offrire anche molte altre informazioni sul corpo dell’utente, come la massa ossea e quella muscolare, l’IMC, l’età metabolica e altro, tutto ciò usando un’app reattiva. Ora abbiamo un’altra bilancia intelligente da Etekcity, l’ESF24 che, sulla carta, non differisce molto dall’ESF37, poiché entrambi possono gestire fino a 180 kg, sono realizzati in vetro temperato da 6 mm e possono raccogliere molti dati usando i sensori, ma c’è una differenza significativa tra questi dispositivi dal punto di vista del design (come i pezzi metallici conduttivi che sono ora posizionati in modo diverso e il fatto che l’ESF24 si basa su un pannello LED anziché su LCD) e l’ESF24 può raccogliere 13 tipi di dati (anziché 12), mentre il numero di utenti per account è ora illimitato (a differenza del dispositivo precedente, che è limitato a 8).

etekcity-esf24

amazon

Ma la domanda che farai immediatamente è: perché avresti bisogno di una bilancia intelligente anziché di una normale? La bilancia digitale normale mostrerà semplicemente il peso e niente di più, mentre la bilancia intelligente prende in prestito alcune funzionalità dalle bilance focalizzate sul fitness che potrebbero mostrare vari tipi di dati (come i dispositivi di Tanita), ma a un prezzo ridotto e così, ottieni la comodità di controllare le tue statistiche tramite un’app (che può anche sincronizzarsi con i dispositivi Fitbit e Google Fit), quindi se sei attualmente a dieta e vuoi monitorare i tuoi progressi nel modo più accurato possibile, allora hai bisogno di una scala intelligente. È importante sapere che non dovresti pesarti troppo spesso poiché non vedrai alcuna differenza significativa su base giornaliera (e può rapidamente trasformarsi in un’ossessione), quindi una o due volte a settimana dovrebbe essere perfetto.

Se metti una bilancia normale per il peso corporeo accanto alla bilancia intelligente Etekcity, non ci saranno elementi di design per farti sapere che quest’ultimo può connettersi ai tuoi dispositivi mobili, beh, tranne per il fatto che è più alto dalla terra (per ospitare l’hardware interno aggiuntivo). Ma a questo proposito, l’ESF24 presenta ancora una superficie superiore in vetro temperato da 6 mm che è abbastanza spessa da consentire alle persone fino a 180 kg per misurare il loro peso (se l’utente è più pesante, vedrà un errore) e verso i quattro angoli, Etekcity ha aggiunto quattro piastre di metallo che devono entrare in contatto con i piedi nudi per ottenere dati aggiuntivi (il dispositivo ti mostrerà solo il peso se indossi le calze).

etekcity-esf24

Il modo in cui la bilancia compie questo è inviando una bassa corrente elettrica attraverso il tuo corpo e, a seconda che passi attraverso i muscoli o il tessuto adiposo, andrà più veloce o più lento, facendoti conoscere i dati rilevati nell’app. Non è ancora un sistema perfetto poiché il consumo abbondante di acqua o la disidratazione influenzerà le letture, ma se lo usi per un periodo di tempo più lungo, ti mostrerà accuratamente i cambiamenti nel tuo corpo.
Info: La corrente elettrica non è pericolosa per la maggior parte delle persone, ma coloro che hanno un pacemaker installato dovrebbero evitare di usarla e le persone in gravidanza dovrebbero parlare con il medico prima di usare la bilancia.

Etekcity ESF37 ha un piccolo display sulla superficie superiore per farti sapere rapidamente il tuo peso e sono rimasto sorpreso nel vedere che ESF24 era completamente nero e privo di contorni per un display, ma è proprio lì e vedrai solo i numeri in rosso quando sei sulla scala (è largo 72 mm e alto 34 mm). Una lamentela che avevo riguardo alla bilancia intelligente Etekcity ESF37 era che il pezzo di plastica inferiore attaccato alla piastra non si sentiva davvero di alta qualità e la plastica sull’ESF24 sembra essere più robusta; ho anche notato che i quattro piedi sono significativamente più grandi, ma sono ancora accurati come sull’altro modello Etekcity. La dimensione dell’area di vetro è di 30.0 x 30.0 x 2.5 centimetri, quindi occuperà lo stesso spazio di una bilancia ordinaria e per accenderla, sarà necessario utilizzare tre batterie AAA da 1.5 V (la bilancia ha già le batterie incluse).

etekcity-esf24

Puoi aggiungere l’hardware migliore al tuo prodotto intelligente, ma se l’applicazione non offre una buona esperienza all’utente, il dispositivo non va avanti, soprattutto considerando quanto sovraffollato è attualmente il mercato IoT. Per fortuna, l’applicazione VeSync sembra essere ben fatta e ho avuto un’esperienza decente quando ho testato Etekcity ESF37. La bilancia intelligente ESF24 utilizza un’app simile (compatibile sia con il sistema operativo Android sia con iOS) e devi eseguire praticamente gli stessi passaggi per associarla alla bilancia. Prima di tutto, assicurati di rimuovere il labbro di plastica dalla parte inferiore del dispositivo per consentire alle batterie di collegarsi alla bilancia, quindi devi scaricare e installare l’app VeSyncFit.

etekcity-esf24

La prima cosa che ti verrà chiesta è l’unità di peso (kg, lb o st), l’unità di altezza (cm o pollici) e quindi registrarti (o accedere a un account esistente). Immediatamente dopo, puoi associare l’app a un dispositivo FitBit o Google Fit (puoi fare questo passaggio in seguito, dal menu Impostazioni) e quindi puoi creare un nuovo profilo (ne avevo già uno dall’app VeSync) – VeSyncFit richiede per conoscere la propria posizione per accedere alla connessione Bluetooth dal telefono ed Etekcity afferma che la bilancia intelligente non legge o memorizza le informazioni sulla posizione.

E questo è tutto, ora puoi sederti sulla bilancia intelligente (a piedi nudi) e il dispositivo misurerà il tuo peso e invierà le altre metriche verso l’app (il processo avviene in circa 2-3 secondi) che verrà visualizzato nella pagina principale (nella sezione Misurazione). Nella parte superiore della finestra, vedrai il tuo nome, l’ultimo peso misurato e immediatamente sotto, puoi impostare un Obiettivo prefissato (tocca l’opzione per passare a una nuova pagina, dove puoi apportare le modifiche necessarie). Più in basso, l’app mostrerà un blocco di informazioni con le metriche raccolte: il Peso, il BMI, il Grasso corporeo, il Peso corporeo senza grassi, il Grasso sottocutaneo, il Grasso viscerale, l’Acqua corporea, il Muscolo scheletrico, la Massa muscolare, la Massa ossea, la Proteina, il BMR e l’Età metabolica – se tocchi sul qualsiasi delle metriche, verranno visualizzate informazioni aggiuntive per quelli che dovrebbero essere i valori ideali.

etekcity

Accanto alla sezione Misurazione, puoi anche visitare il Grafico, che mostrerà come le tue statistiche sono cambiate in un determinato periodo di tempo (settimanale, mensile o annuale – puoi anche andare alla Storia) e infine, puoi visitare la sezione “Il mio account” in cui puoi visualizzare le statistiche per ogni utente – sì, puoi aggiungere più membri (il numero di utenti sembra essere illimitato) e dalla Impostazione, puoi regolare vari aspetti dell’app : gli Sfondi, l’Obiettivo prefissato, l’Unità di peso, abilitare / disabilitare il Suono della Misurazione, controllare le anomalie della connessione Bluetooth, associare l’app ai dispositivi Google Fit o FitBit, puoi anche ripetere il processo di associazione, impostare Alarmi di misurazione o impostare un Password di Blocco per l’app; puoi anche visualizzare i tutorial video (da YouTube), contattare il Servizio di Assistenza Clienti, cambiare la Lingua, Cancellare l’Account e altro. Nella pagina Misurazione, puoi anche notare un piccolo segno ‘Più’ nell’angolo in alto a destra, dove puoi inserire manualmente il tuo peso e grasso corporeo, accedere alla gestione delle attrezzature o condividere i dati raccolti con altri dispositivi.
Info: Proprio come sull’ESF37, l’Etekcity ESF24 avrà un nastro di misurazione aggiunto all’interno della confezione.

La Conclusione

Non tutti i dispositivi che possono connettersi a un’app miglioreranno il benessere dei loro utenti, ma la scala di fitness intelligente è stata generalmente considerata un’aggiunta gradita alla casa intelligente poiché è riuscita a mantenere la semplicità del dispositivo non intelligente (devi solo salire sulla bilancia) e l’utente può controllare in qualsiasi momento i dati aggiuntivi dall’app. In modo simile all’ESF37, la bilancia intelligente Etekcity ESF24 rimane un dispositivo affidabile che può aiutarti a tenere traccia dei tuoi progressi, quindi, se sei sul mercato per questo tipo di dispositivo, dovresti assolutamente dare un’occhiata alle bilance smart fitness Etekcity.

amazon

Etekcity ESF24
  • 8/10
    Il Design - 8/10
  • 8/10
    L'Accessibilità - 8/10
  • 8.3/10
    Le Caratteristiche - 8.3/10
  • 9/10
    La Facilità d'Uso - 9/10
8.3/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Leave a Reply

Your email address will not be published.