Recensione Etekcity Bilancia Pesapersone Bluetooth

Ogni anno ci stiamo avvicinando ad avere tutti i dispositivi elettronici nella nostra casa interconnessi e la nuova Bilancia Pesapersone Intelligente Etekcity dimostra che “lo smartening” delle nostre case è quasi completo. Un termostato intelligente è una necessità, una spina intelligente è una comodità e anche un condizionatore intelligente ha molto senso, ma è una bilancia intelligente necessaria per il nostro benessere? Sareste sorpresi, ma dovrebbe avere un posto in ogni casa intelligente e il motivo è perché mentre potete pesarvi una volta ogni tanto e poi cercare di mantenere una certa dieta, una bilancia intelligente ben progettata può tenere traccia di tutti i cambiamenti che avvengono su un periodo di tempo più ampio, mostrando varie statistiche oltre al peso, come il BMI, la massa ossea e muscolare, l’età metabolica e il grasso sottocutaneo e quello viscerale.

etekcity-smart-fitness-scale

amazon

La bilancia smart Etekcity può offrire tutte queste statistiche e molto altro, quindi, se ti alleni o segui una dieta specifica, è più facile tenere traccia dei tuoi progressi (l’app può anche sincronizzarsi con i dispositivi Fitbit e Google Fit). Ma va bene pesarsi ogni giorno? È ovvio che non vedrai progressi significativi da un giorno all’altro e, soprattutto, i principianti di fitness possono diventare rapidamente ossessionati da ogni piccolo cambiamento di peso (anche se quelle piccole fluttuazioni di solito sono solo ritenzione d’acqua), quindi il controllo bisettimanale o addirittura settimanale del peso è probabilmente l’approccio migliore (indipendentemente dal periodo di tempo, l’app conserverà comunque con precisione i risultati dei tuoi progressi).

Il dispositivo non si differenzia dalle altre scale non intelligenti disponibili sul mercato in termini di design, usando la stessa piattaforma in vetro conduttivo ITO (la superficie in cui ci si siede con le gambe), ma ha un paio di aree metallici verso sinistra e destra che vengono utilizzate per rilevare le altre metriche oltre al peso (è importante salire sulla bilancia con i piedi nudi, altrimenti la scala non sarà in grado di inviare le informazioni aggiuntive).

etekcity-smart-fitness-scale

Se ti stai chiedendo come sia la bilancia intelligente in grado di rilevare tali metriche, beh, utilizza la tecnologia di analisi di impedenza bioelettrica che semplicemente invia una corrente elettrica bassa e non pericolosa attraverso il tuo corpo e misura la velocità del flusso elettrico che può essere più lenta attraverso grasso e più veloce attraverso muscoli e acqua. Ciò significa anche che il consumo abbondante di acqua prima della misurazione del peso può influenzare i risultati (oltre alla disidratazione) e l’Etekcity non è il più adatto per una misurazione di una volta, ma sarà abbastanza accurato per lunghi periodi di tempo.
Info: È importante sapere che le persone con pacemaker non devono usare questa bilancia e le donne incinte dovrebbero consultare il medico prima di usarlo.

Sulla superficie superiore, la bilancia intelligente è dotata di un piccolo display che mostra il peso della persona (è possibile cambiare tra lbs, st e kg usando l’app o il pulsante Unità situato nella parte inferiore del dispositivo) e, nel caso la scala è stata spostata, sarà ricalibrata mostrando una C sul display e 0.0 una volta completata. Inoltre, se le batterie sono scariche, il display mostrerà Lo e, nel caso in cui la persona che tenta di utilizzare la bilancia sia più pesante del massimo consentito (180 kg), il display mostrerà Err. Quello che mi è piaciuto di Etekcity è la sua dimensione, essendo più grande della scala normale (misura 30.0 x 30.0 x 2.54 centimetri), ma la sezione inferiore non sembra fatta di materiali premium. Certo, i quattro piedi sono ben costruiti e hanno la giusta quantità di movimento per rilevare il peso, ma il resto della superficie di plastica sembra un po’ di bassa qualità.

etekcity-smart-fitness-scale

Mentre ci sono un’abbondanza di nuovi dispositivi intelligenti rilasciati ogni giorno, la verità rimane che un dispositivo intelligente è buono come l’integrazione della sua app. La bilancia intelligente Etekcity usa l’app VeSync sviluppata appositamente per i prodotti Etekcity e il processo di installazione e configurazione è molto semplice: devi scaricare e installare l’app sul tuo dispositivo mobile (iOS o Android OS), creare un nuovo account (oppure accedere a uno esistente – non richiede un numero di telefono), verificare l’indirizzo e-mail e accedere immediatamente all’interfaccia utente principale. Qui, sotto Dispositivi, puoi aggiungere il tuo primo dispositivo premendo il segno ‘più’ e, quindi, scegliere Bilance dall’elenco. Questo richiamerà un altro elenco con diversi tipi di scale, da cui è necessario scegliere la scala Fitness Etekcity.

In seguito, l’app richiederà di salire sulla bilancia fitness (richiederà anche l’accesso alla posizione del dispositivo?) E l’abbinamento dovrebbe essere eseguito correttamente (verrà effettuato tramite Bluetooth). Nel prossimo passaggio, dovrai creare un profilo, che include il tuo sesso, l’altezza ed l’età (puoi aggiungere fino a 8 profili diversi, in modo che più di una persona possa tenere traccia del proprio peso).

Se ti pesi per la prima volta (a piedi nudi), noterai immediatamente che l’app riceve i numeri e, nella pagina principale, sarai in grado di vedere il tuo peso attuale, il progresso dall’ultima volta che hai misurato il tuo peso (insieme al tempo), il profilo e al di sotto di esso, c’è un piccolo grafico che mostra i tuoi progressi da un giorno all’altro; qui puoi anche andare ai Grafici di Dati che ti mostrano un grafico più grande con il progresso dopo un giorno, settimana o mese sia per il Peso, che per il Grasso Corporeo. Tornando alla pagina principale, sul fondo, c’è una tabella che mostra tutti i dati raccolti dalla bilancia: il Peso, l’IMC (indice di massa corporea), il Grasso Corporeo, il Peso Netto Senza Grasso, il Grasso Sottocutaneo (il grasso sotto la pelle), il Grasso Viscerale (il grasso che circonda gli organi interni), l’Acqua del Corpo (la quantità di fluido nel corpo), la Massa Ossea (la percentuale di minerali ossei rispetto al peso corporeo totale), la Massa Muscolare, la Proteina, il BMR (la quantità di calorie bruciate ogni giorno mentre il corpo è a riposo) e l’Età Metabolica.

Premendo l’angolo in alto a destra (sulla ruota dentata) si accede alle Impostazioni Dispositivo in cui è possibile modificare il Nome del Dispositivo, l’Icona, l’Unità di peso (st, lb o kg), i Membri (tutti i profili che hanno stato aggiunto) e hai la possibilità di connettere l’app a Fitbit o Google Fit (se disponi di un dispositivo iOS, si collegherà anche a Apple Health).

etekcity-smart-fitness-scale

Infine, parliamo di eventuali rischi per la sicurezza. Rispetto alla connessione WiFi, in particolare per quanto riguarda il campo IoT, Bluetooth è relativamente più sicuro e, per garantire che non si verifichi alcun tipo di attacco (Uomo nel Mezzo o altro), è semplicemente consigliabile disattivare Bluetooth sul dispositivo cellulare quando non lo si utilizza. Per quanto riguarda l’app, analogamente a qualsiasi altro dispositivo intelligente, cercare di mantenerlo il più limitato possibile (rimuovere eventuali autorizzazioni non necessarie).
Info: All’interno del pacchetto, Etekcity ha anche aggiunto un nastro di misurazione.

La Conclusione

Il mercato delle case intelligenti è fiorito negli ultimi due anni e sempre più dispositivi sono stati rilasciati al grande pubblico nel tentativo di migliorare il benessere generale degli utenti. La premessa di Etekcity Smart Fitness Scale è quella di aiutare gli utenti a tenere traccia dei progressi in fatto di fitness e di renderli più consapevoli dei risultati raggiunti, offrendo molte più informazioni rispetto alla bilancia elettrica tradizionale e si alza alle aspettative soprattutto a causa della sua integrazione con l’app. Ovviamente ha i suoi difetti, ma se il tuo obiettivo è il monitoraggio della tua perdita di peso, allora la Bilancia Fitness Intelligente Etekcity è una buona soluzione.

amazon

Etekcity Bilancia Intelligente
  • 8/10
    Il Design - 8/10
  • 8/10
    L'Accessibilità - 8/10
  • 8.3/10
    Le Caratteristiche - 8.3/10
  • 9/10
    La Facilità d'Uso - 9/10
8.3/10

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *