Recensione Frullatore Hauswirt (HB12)

L’Hauswirt HB12 è un frullatore abbastanza potente che vuole affascinarti con il suo look retrò e convincerti che non è necessario spendere molti soldi per ottenere quel frullato perfettamente cremoso, per tritare il ghiaccio per quelle bevande ghiacciate obbligatorie per l’estate e anche per macinare i chicchi di caffè. E lo fa con l’aiuto del motore da 1.200W che fa girare le otto lame (posizionate su tre strati) fino a 30.000 giri al minuto, che dovrebbero essere sufficienti per tritare il ghiaccio e anche le verdure ricche di fibre, come il sedano. Oltre al contenitore da 1450ml “predefinito” (fatto di plastica priva di BPA), il produttore ha aggiunto anche un paio di recipienti più piccoli (li chiama tazze To-Go) che ti permettono di portare con te frullati o bevande ghiacciate (le tazze hanno il coperchio sigillato quindi sì, puoi portarle con te quando viaggi).

hauswirt-blender-hb12

VEDI PRODOTTO SU:

amazon

Usa codice HFJICBZ2 per un sconto di 2%.

Ho visto alcuni di questi elementi su altri marchi, solitamente più costosi, quindi il frullatore Hauswirt (HB12) potrebbe effettivamente essere abbastanza competitivo da convincere le persone a non andare con gli altri marchi popolari. So che molti di voi amano molto i frullatori Vitamix per la loro affidabilità a lungo termine, ma dispositivi più recenti come i modelli professionali Ninja hanno rivoluzionato il mercato e, considerando che l’Hauswirt HB12 ha il potenziale per fare lo stesso, mettiamolo alla prova e vediamo se è un acquisto degno o se non è proprio all’altezza del compito.

Il Design e la Qualità Costruttiva

La maggior parte degli elettrodomestici da cucina di solito rientrano in due categorie, o sono molto moderni, concentrandosi su un design molto minimalista con LED e display o hanno adottato uno stile vintage, dove l’attenzione è rivolta a dare quella sensazione nostalgica (quadranti vecchio stile, meno o nessun LED). L’Hauswirt HB12 si colloca da qualche parte nel mezzo, con una base in plastica che mi ricorda quei frullatori retrò (dei primi anni ’70), ma il LED sul quadrante e i pulsanti retroilluminati rivelano immediatamente che abbiamo a che fare con un dispositivo moderno. La base in plastica è abbastanza grande, misura 21,0 x 15,2 x 15,0 cm, ma dovrebbe comunque prendere molto meno dal piano di lavoro. Sulla parte anteriore è presente la manopola di controllo che, di default, è impostata su Off e può essere spostata in posizione On e tra la velocità del motore Min e Max.

hauswirt-blender-hb12

Quando la manopola è impostata su On, è anche possibile fare clic su uno dei tre pulsanti per avviare una modalità preimpostata. Innanzitutto c’è la modalità Pulse che è utile per tritare velocemente delle verdure o per mescolare una miscela in modo che alcune parti superiori raggiungano le lame. Il secondo pulsante serve per fare gli Smoothie e, una volta attivato, avvierà e spegnerà il motore più volte nell’arco di un paio di minuti (il processo non è continuo) e infine c’è il pulsante Ice Crush che, come suggerisce il nome, triturerà rapidamente il ghiaccio aggiunto quasi in una pasta. Il contenitore da 1450ml non si blocca in posizione, è sufficiente posizionarlo nella parte superiore della base del frullatore e ho notato che il produttore ha aggiunto alcuni cuscinetti in gomma per garantire che le vibrazioni non danneggino nessuna delle parti negli anni di uso.

Nella parte superiore del barattolo, Hauswirt ha deciso di mettere una copertura in gomma (o silicone) che si fissa ai lati con l’aiuto di due orecchie più morbide e, al centro, c’è un foro dove è necessario inserire un tappo e ruotarlo per bloccarlo in posizione. È chiaro che il produttore si è ispirato a Vitamix ed è un design collaudato, quindi è un buon approccio per aiutarti a raggiungere cibo ostinato senza dover rimuovere il coperchio. Devo dire che puoi rimuovere la sezione delle lame dal barattolo del frullatore ruotandola in senso antiorario, in modo da poter passare da un contenitore all’altro.

hauswirt-blender-hb12

Ed è qui che entrano in gioco le due tazze più piccole poiché puoi rimuovere il coperchio superiore e ruotare il gruppo delle lame al suo posto. In questo modo puoi frullare qualcosa, togliere la sezione delle lame, rimettere il tappo originale e poi lasciarlo in frigo o portarlo con te nello zaino. Naturalmente, le tazze To-Go sono anche realizzate in plastica priva di BPA (non sono sicuro degli ftalati) e il coperchio superiore ha un sigillo rosso che assicura che nessun liquido o pasta possa fuoriuscire. Non devi togliere il coperchio per accedere al suo contenuto poiché c’è una sezione di plastica che puoi aprire e rivelare un bocchino dedicato. Ancora una volta, c’è un piccolo sigillo per rendere i contenitori a prova di fuoriuscita: la prima tazza è di 600ml e la più piccola è di 400ml.

Caratteristiche e Funzionalità

Come ho detto nella sezione precedente, l’Hauswirt HB12 si concentra principalmente su tre applicazioni: fare uno smoothie, tritare il ghiaccio e usare livelli di velocità per costringere qualsiasi verdura o frutta a raggiungere le lame. Ma prima di provarlo con il cibo, ho deciso di controllare la quantità di rumore che può generare ed è rumoroso. Alla velocità più bassa, gira intorno ai 60-65dB che è accettabile per un frullatore, ma andando alla velocità massima, il motore diventa molto rumoroso, sopra i 95dB, quindi dovrai mettere in pausa qualsiasi conversazione in cucina mentre il frullatore è attivo. Successivamente, ho controllato le vibrazioni e se compromette la posizione di qualsiasi pezzo del frullatore. La buona notizia è che tutto è rimasto al suo posto e, anche alla massima velocità, il contenitore è rimasto saldamente ancorato – il coperchio superiore rimarrà attaccato finché lo si chiude correttamente (ed è molto intuitivo, quindi è difficile farlo in un modo sbagliato). Detto questo, ho deciso di mettere alla prova il frullatore e i primi ingredienti che ho usato sono state delle noci (circa 4 e mezzo) che dovevo schiacciare per una ricetta di torta.

hauswirt-blender-hb12

hauswirt-blender-hb12

Non ho aggiunto nient’altro per vedere come gestisce i noci difficili da raggiungere: ho iniziato lentamente a circa il 10 percento della potenza e gradualmente sono salito al 50 percento e sono tornato a 10. Il risultato è stato soddisfacente con solo un paio di noci che sono scivolati via ma, nel complesso, le noci sono state schiacciate al livello che volevo per la torta! Successivamente, ho deciso di “torturare” il frullatore con un altro compito difficile e cioè creare una crema densa per una cheesecake. Gli ingredienti che ho usato sono stati 200 grammi di burro, due uova, una tazza di zucchero, una piccola quantità di lievito in polvere, 3 cucchiai di yogurt, le noci precedentemente schiacciate, 1 cucchiaio di cacao e una tazza e due cucchiai di farina.

hauswirt-blender-hb12

hauswirt-blender-hb12

Ho dovuto inserire un cucchiaio e spingere più in basso nel composto alcuni degli ingredienti, ma, alla fine, dopo circa 4-5 minuti di frullare al 40% di velocità, ero pronto a mettere la crema in un vassoio. Questo è il punto in cui sconsiglio di fare questi tipi di miscele e non perché il frullatore non possa gestirli (lo fa molto bene), ma perché il processo di pulizia è molto difficile dopo.

Uno dei motivi principali per cui le persone di solito acquistano un frullatore è per preparare gli smoothie, quindi ho preso un paio di banane, circa due tazze di yogurt e una tazza di frutti di bosco.

hauswirt-blender-hb12

hauswirt-blender-hb12

So che frullatori come Ninja o Vitamix riescono a schiacciare anche i semi, ma l’Hauswirt ne ha comunque lasciati alcuni nel frullato – a parte questo, la consistenza era molto cremosa e morbida, e non erano rimaste bucce o pezzi di frutta, quindi ottiene un 8 su 10. Infine, ho dovuto tritare un po’ di ghiaccio. Non avevo così tanto a disposizione, ma dovrebbe comunque essere sufficiente per essere in grado di farmi un’idea se riesce trasformarla in “neve”. Quindi, dopo aver messo i cubetti di ghiaccio nel contenitore, ho premuto il pulsante Ice crush e ho lasciato che facesse il suo dovere. Come puoi vedere, dopo un paio di rotazioni, nessun cubo è rimasto intatto e in effetti avevamo la neve nel frullatore a questo punto.

hauswirt-blender-hb12

hauswirt-blender-hb12

Quanto è facile pulirlo?

Molti frullatori economici di solito ignorano questo reparto, ma Hauswirt sembra aver fatto un buon lavoro nel semplificare la pulizia dell’HB12 e questo è principalmente a causa della sezione rimovibile delle lame. Detto questo, dopo aver finito di preparare quel frullato cremoso, è sufficiente sollevare il contenitore dalla base, versare la composizione in un vassoio e quindi procedere con la rimozione del tappo centrale, della copertura in silicone e della parte delle lame posizionata in basso. Oltre alla base, tutte le parti di cui sopra possono essere lavate a mano oppure puoi metterle in lavastoviglie (e nulla si danneggerà). La base del frullatore (che contiene il motore) deve essere pulita solo con un panno e non deve essere immersa nell’acqua. Ho visto che ad alcune persone piace pulire le lame versando acqua calda con un po ‘di sapone (o bicarbonato di sodio) nel contenitore e poi mescolando per qualche secondo e dovrebbe funzionare anche per l’Hauswirt HB12.

La Conclusione

L’Hauswirt HB12 è un buon frullatore con alcune caratteristiche interessanti che lo rendono un’opzione attraente e, sebbene non sia giusto confrontarlo con dispositivi molto più costosi, vale comunque la pena ricordare che dal punto di vista costruttivo, può competere con dispositivi del calibro di Vitamix. Oltre a questo, mi sono piaciuti i due contenitori extra, la sezione delle lame rimovibili e, naturalmente, è un potente frullatore che può fare un buon frullato, può tritare il ghiaccio e può persino macinare le noci. Mi sarebbe piaciuto un ricettario (anche con solo un paio di ricette collaudate) e un pressino, ma anche così, l’Hauswirt HB12 è una buona opzione se non vuoi (o se non hai bisogno) di usare i frullatori più costosi.

Hauswirt HB12 -
  • 9.3/10
    Il Design - 9.3/10
  • 8.5/10
    La Facilità d'Uso - 8.5/10
  • 7.5/10
    Le Caratteristiche - 7.5/10
  • 8/10
    L'Accessibilità - 8/10
  • 8/10
    Le Prestazioni - 8/10
8.3/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Leave a Reply

Your email address will not be published.