Recensione iStorage diskAshur 2 HDD Sicuro

IStorage diskAshur 2 è un hard disk esterno robusto costruito per offrire una protezione completa per i dati facendo affidamento sulla crittografia hardware AES a 256 bit in tempo reale (modalità XTS) e assicurando che senza il PIN, qualsiasi tipo di attacco venga reso inutile. Questi tipi di dispositivi sono stati in giro per un bel po’, essendo molto comuni nel mondo aziendale dove la sicurezza dei dati è la priorità numero uno, e per questo motivo, il pubblico mirato da iStorage è soprattutto le società, mentre il mercato consumer può essere un po’ più riservato su questo tipo di soluzione di sicurezza (beh, soprattutto a causa del costo).

istorage-diskashur-2

amazon

Info: diskAshur 2 è disponibile in varie capacità (HDD da 500 GB a 5 TB e SSD da 128 GB a 4 TB – il dispositivo che sto testando in questo momento è un HDD da 2 TB), ma l’azienda ha anche messo a disposizione una serie PRO con le stesse capacità del diskAshur 2, che offre alcune certificazioni aggiuntive: NCSC CPA, FIPS 140-2 Livello 2 / Livello 3 (la serie non PRO viene fornita solo con la certificazione FIPS PUB 197), NLNCSA BSPA e NATO Restricted, quindi è più adatta per i settori dell’industria regolamentata.

Qual è la tecnologia migliore, la crittografia basata su software o il tipo di crittografia basato sull’hardware?

Quando ho testato il datAshur Pro USB, ho parlato un po’ dei vantaggi e degli svantaggi dell’utilizzo di entrambi i tipi di crittografia e gli stessi principi possono essere applicati per l’iStorage diskAshur 2. Il sistema operativo Microsoft Windows 10 viene fornito con l’opzione gratuita BitLocker ed è un modo affidabile per proteggere le unità HDD con una password, essendo in grado di offrire una certa quantità di protezione per i dati. Ma la sicurezza della crittografia software è dipendente dal computer utilizzato (o il dispositivo mobile in cui si verificherà il processo di crittografia / decrittografia), quindi, considerando che quasi tutti i computer sono connessi a Internet, la crittografia software rimane molto più vulnerabile di quella di tipo hardware.

istorage-diskashur-2

Inoltre, poiché il processo di crittografia / decrittografia usa le risorse del tuo computer, c’è la possibilità che lo rallenta fino al completamento del processo. Il vantaggio della crittografia del tipo di software è che i dati possono essere recuperati più facilmente nel caso in cui si dimentichi la password, cosa che può essere impossibile con un dispositivo di crittografia di tipo hardware. L’iStorage diskAshur 2 si basa su un microprocessore sicuro dedicato Common Criteria EAL4 + ready (valutato a un livello di sicurezza simile ai sistemi operativi commerciali, che include l’OS Microsoft Windows) e ha il ruolo di crittografare e decrittografare automaticamente i dati senza influire le prestazioni dell’HDD.

Un altro vantaggio della crittografia basata su hardware rispetto a quello basato su software è che, con il primo, nel caso in cui si immetta il PIN errato più volte, i dati rimangono inaccessibili per sempre, mentre, quest’ultimo può essere vulnerabile agli attacchi di forza bruta. Alcuni potrebbero chiedersi, perché non aprire il dispositivo fisicamente e semplicemente bypassare la protezione del microprocessore? Bene, diskAshur 2 è a prova di manomissione, quindi distruggerà il processore nel caso in cui qualcuno vuole aprire il dispositivo.

istorage-diskashur-2

Come ho detto prima, l’unico svantaggio rimane la perdita di dati nel caso in cui l’utente dimentichi il PIN, quindi è necessario assicurarsi di eseguire regolarmente il backup dei dati, ma, come ulteriore salvaguardia, iStorage ha aggiunto una pagina con due software opzionali, una è Nero BackItUp (ha una licenza a vita gratuita) e l’altra è DriveSecurity (licenza gratuita di 1 anno) – per attivare questi extra, è necessario inviare un’e-mail a iStorage.

Il Design

Per uno HDD esterno robusto, l’iStorage diskAshur 2 (2TB) è effettivamente compatto, con dimensioni di 12.4 x 8.4 x 1.9 cm (le varianti da 3, 4 e 5TB sono leggermente più grandi) e, a confronto, uno HDD WD Caviar Black che io uso misura 14.6 x 10.1 x 2.61 centimetri e, anche se so che molti di voi hanno già passato agli SSD che sono decisamente più piccoli, è bello vedere che il dispositivo non occuperà troppo spazio (il produttore ha anche incluso una custodia protettiva per un trasporto facile). Il dispositivo è disponibile in diversi colori (nero, blu, rosso e verde) e la custodia è di plastica ricoperta da un rivestimento morbido al tatto (il datAshur Pro USB ha optato per una custodia di metallo). Circondando l’HDD, c’è una cornice di plastica dura e sul fondo del dispositivo ci sono quattro piedi per impedire all’HDD di cadere dalla scrivania.

istorage-diskashur-2

Anche in questa situazione, non succederebbe molto perché il diskAshur 2 è stato costruito per resistere agli urti e questo è un fattore importante considerando che gli HDD sono generalmente più fragili degli SSD. Inoltre, l’HDD è classificato IP56, quindi è protetto dalla polvere e sopravvivrà a getti d’acqua potenti senza subire danni. Sulla parte superiore del dispositivo, sarà possibile trovare una tastiera rivestita con resina epossidica resistente all’usura (così, le persone non possano indovinare la combinazione guardando i tasti usurati) e, accanto alla tastiera ci sono tre indicatori LED.

Innanzitutto, c’è l’indicatore LED Standby / Bloccato che, quando è rosso, come suggerisce il nome, significa che il dispositivo è bloccato o in stand-by; il secondo è l’indicatore Modalità Utente / Sbloccato che, quando è verde, significa che l’unità è sbloccata e il LED lampeggerà quando i dati vengono spostati da e verso l’HDD; il terzo è l’indicatore LED della modalità Admin che, quando è blu fisso, mostrerà che l’utente ha accesso alla Modalità amministratore dove può impostare un PIN amministratore (una necessità nel caso in cui qualcuno dimentica il PIN utente).

istorage-diskashur-2

L’iStorage diskAshur 2 non ha alcuna porta esterna ma offre un cavo USB 3.1 che è collegato alla custodia e, poiché è un po’ piccolo (misura solo circa 11 centimetri), il produttore ha aggiunto una prolunga USB all’interno del mio pacco. Un’altra cosa che ho notato è che mentre stavo testando il dispositivo, è diventato leggermente caldo (che è normale) e, mentre era completamente silenzioso, ho potuto percepire solo una leggera vibrazione anche quando si trovava sotto un carico più pesante (che in realtà è abbastanza buono – il mio disco WD è molto più rumoroso).
Info: All’interno del dispositivo, il produttore ha coperto tutti i componenti di iStorage diskAshur 2 con uno strato di resina epossidica super resistente che rende quasi impossibile non danneggiare l’unità nel caso in cui si desideri smontarla.

Come Si Deve Usare

Come con gli altri dispositivi iStorage, il numero PIN predefinito è 11223344 e, per poter sbloccare l’unità per la prima volta, è necessario inserire il PIN e quindi premere semplicemente il pulsante di sblocco (i LED Sbloccato e Admin lampeggeranno ad intermittenza e quando il pulsante Sblocco diventerà verde fisso, è possibile accedere al contenuto dell’HDD). Ovviamente, questo PIN deve essere modificato immediatamente e, per farlo, è necessario creare un nuovo PIN amministratore: mentre l’HDD è bloccato (il LED rosso è fisso), è necessario premere Sblocco e il tasto 1 allo stesso tempo (fino a quando il LED verde e quello blu iniziano a lampeggiare), immettere il PIN amministratore predefinito (11223344) e premere Sblocca: si saprà che è stata immessa nella Modalità amministratore quando è abilitato solo il LED blu e diventa solido.

istorage-diskashur-2

In modalità Admin, premi e tieni premuto il pulsante Sblocco insieme al tasto 2 finché il LED blu rimane fisso e il LED verde inizia a lampeggiare – mentre in questo stato, inserisci il tuo nuovo PIN amministratore una volta e premi il pulsante Sblocco (il LED blu dovrebbe girare spento per un secondo e riacceso) e subito dopo, reinserire il nuovo PIN amministratore e premere Sblocco (il LED verde si spegnerà e il LED blu lampeggerà rapidamente per alcuni secondi prima di tornare allo stato solido); per uscire dalla modalità amministratore, basta premere il pulsante di blocco.

Il PIN amministratore è importante perché può essere utilizzato per recuperare i dati nel caso in cui il PIN utente venga dimenticato, quindi non deve essere condiviso con nessuno (ad esempio, è ideale per fornire il PIN utente ai dipendenti, mantenendo il PIN amministratore per te). Per aggiungere un PIN utente, è necessario accedere nuovamente alla Modalità amministratore (mentre l’HDD è bloccato, devi premere Sblocco + tasto 1, seguito dal PIN Admin e il pulsante Sblocco) e, quando il LED blu diventa solido, devi tenere premuto il tasto Sblocco + tasto 3 fino a quando il LED blu rimane fisso e il LED verde inizia a lampeggiare; a questo punto, inserisci il nuovo PIN utente seguito dal pulsante Sblocco e, quando il LED verde riprende a lampeggiare, reinserisci il PIN utente e ancora una volta premi Sblocco (a questo punto, solo il LED blu sarà abilitato e lampeggia rapidamente fino a quando non diventa solido) – per uscire dalla Modalità amministratore, devi premere Blocca.
Info: È importante sapere che, per inserire il PIN utente, è necessario prima premere Sblocco, inserire il PIN e nuovamente premere Sblocco.

istorage-diskashur-2

Queste sono le funzioni di base, ma l’iStorage diskAshur 2 consente una vasta gamma di opzioni di configurazione: l’amministratore può impostare un criterio al PIN utente (come il requisito di utilizzare un carattere speciale), può modificare o eliminare il PIN utente, può impostare l’HDD in modalità sola lettura per l’utente e può creare un PIN Self-Destruct (che, una volta inserito, cancella automaticamente tutti i dati, nonché i PIN amministratore / utente); inoltre, l’amministratore può impostare un programma di blocco automatico in modo che, nel caso in cui l’HDD venga lasciato incustodito per un certo periodo di tempo, si blocca automaticamente e l’amministratore può anche configurare la protezione per l’Attacco di Forza Bruta (selezionare il numero massimo di volte il PIN può essere inserito in modo errato prima che i dati vengano persi per sempre).

La Protezione e Le Prestazioni

Come abbiamo già visto, l’iStorage diskAshur 2 è a prova di manomissione, quindi non c’è modo di accedere i dati aprendo il dispositivo, ma viene fornito anche con la protezione contro l’Attacco di Forza Bruta (nel caso in cui il PIN dell’Utente e il PIN di amministrazione siano errati, dopo un certo numero di tentativi, l’HDD avrà i suoi dati cancellati automaticamente – ecco perché è molto importante far sapere ai tuoi dipendenti che nel caso in cui hanno sbagliato il PIN, non devono provare continuamente ad inserirlo, ma andare immediatamente al dipartimento IT). Inoltre, l’HDD è invulnerabile ai keylogger e all’utilizzo di BadUSB, ma ho anche notato che quando il laptop / desktop PC entra in modalità sospensione, il diskAshur 2 si blocca (cosa che non accade con altri HDD sicuri sul mercato che rimangono sbloccati fintanto sono connessi a una fonte d’energia, rendendoli quindi vulnerabili).

istorage-diskashur-2
A sinistra: WD Caviar Black; a destra: diskAshur 2
istorage-diskashur-2
A sinistra: diskAshur 2; a destra: WD Caviar Black

Per testare le prestazioni del disco rigido, ho utilizzato diversi benchmark disponibili online. Innanzitutto, ho usato il benchmark CrystalDiskMark e la lettura sequenziale è stata 132 MBps e la scrittura sequenziale è stata 133.1 MBps (a differenza delle velocità di lettura / scrittura di 126.7 MBps e 117.7 MBps dell’HDD WD Caviar Black). Successivamente, ho usato il benchmark ATTO che ha messo l’HDD WD un po’ più avanti rispetto al diskAshur 2: quest’ultimo ha raggiunto una velocità di scrittura media di 127 MBps e una velocità di lettura media di 124 MBps da 32KB a 64MB (I/O Size), mentre il primo ha una velocità di scrittura media di 147 MBps e una velocità di lettura media di 168 MBps da 32KB a 64MB (I/O Size).
Questi risultati mostrano che l’iStorage diskAshur 2 ha prestazioni decenti e mentre non è veloce come un SSD (per motivi ovvi), è ancora abbastanza veloce per uno HDD esterno.

amazon

iStorage diskAshur 2
  • 9/10
    Il Design - 9/10
  • 8.5/10
    La Facilità d'Uso - 8.5/10
  • 9.5/10
    Le Caratteristiche - 9.5/10
  • 7.5/10
    L'Accessibilità - 7.5/10
8.6/10

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *