Recensione Levoit LV-PUR131S (Purificatore d’Aria Intelligente)

Levoit LV-PUR131S è il primo purificatore d’aria intelligente rilasciato dal produttore californiano e, considerando che alcuni dei suoi concorrenti hanno già lanciato i loro modelli smart, Levoit deve assicurarsi che abbia ottenuto una combinazione ottima tra la funzionalità e l’integrazione nella rete locale (e questo è stato il tallone d’Achille di molti dispositivi intelligenti che, pur avendo un ottimo hardware, l’integrazione dell’IoT era gravemente carente). Il purificatore d’aria LV-PUR131S si basa sul modello LV-PUR131 che ha aggiunto un chip WiFi e un’antenna per connettersi alla rete della casa, ma non utilizza un’app proprietaria, basandosi invece sull’app VeSync per gli aspetti smart.

levoit-lv-pur131s

amazon

L’app VeSync è stata sviluppata per funzionare con più marchi (come Etekcity e Cosori) e in precedenza l’ho vista in azione con una bilancia intelligente Etekcity: l’app è stata reattiva e aveva una connessione stabile sia con il router che con il dispositivo IoT. Certo, mi aspetto lo stesso con l’LV-PUR131S, ma non è tutto ciò che il dispositivo ha da offrire poiché, analogamente all’LV-H133, non è un purificatore d’aria normale, ma ha una filtrazione a tre stadi (un pre-filtro, un filtro True-HEPA e un filtro a carbone attivo), un strumento per il monitoraggio della qualità dell’aria e la capacità di purificare rapidamente l’aria di una stanza relativamente grande (in questo caso, fino a 30 metri quadrati).

Il Design

Non ci sono differenze in termini di design tra il Levoit LV-PUR131S e l’LV-PUR131, quindi, ha lo stesso corpo rettangolare coperto da una finitura bianca lucida e con il pannello di controllo posizionato sulla parte superiore (coperto da una finitura nera lucida – sì, è un magnete per le impronti). La plastica sulla parte superiore del dispositivo si curva verso il pannello frontale minimalista (ha solo il logo stampato) e al di sotto, Levoit ha costruito un’area incassata che consente di spostare facilmente il purificatore d’aria.

levoit-lv-pur131s

Inoltre, il dispositivo misura 47.0 x 37.3 x 18.0 centimetri e, nonostante sia un po’ più piccolo del Levoit LV-H133, siederà comunque meglio sul pavimento che su una scrivania (il suo centro di gravità è basso). Ho trovato interessante la cassa cilindrica dell’LV-H133 e il motore interno è stato molto efficiente nel spingere l’aria verso l’alto attraverso le aperture posizionate sulla parte superiore e l’LV-PUR131S segue un principio simile, avendo le griglie di ventilazione sulla parte superiore del caso (vicino al pannello di controllo), ma, considerando che il corpo del dispositivo è più stretto, il motore interno si trova su un lato anziché verso l’alto (come sull’LV-H133) – ma non sembra avere qualsiasi impatto sull’efficienza del purificatore d’aria.

Il display circolare dell’LV-H133 era uno dei punti salienti del dispositivo, ma la mancanza di un telecomando o di un’app limitava la funzionalità del purificatore d’aria. Levoit LV-PUR131S ha un pannello sensibile al tocco simile (è rettangolare) con praticamente le stesse funzioni, ma il dispositivo si può connettere anche ad un’app mobile (devi tenere presente che oltre all’adesivo in alto, l’intero pannello è coperto da uno strato trasparente, quindi non aver paura se lo graffi accidentalmente con le unghie). Se non te interessa di creare una casa intelligente, il pannello di controllo fornisce tutto ciò di cui hai bisogno per mantenere l’aria pulita in casa: dopo aver acceso il dispositivo, noterai che apparirà un’icona rossa di alimentazione al centro del pannello touch-screen e successivamente puoi toccare il pulsante Acceso / Spento per avviare la ventola (entrerà immediatamente in modalità Auto).

levoit-lv-pur131s

È estremamente importante rimuovere il pannello posteriore (che è fissato magneticamente al purificatore d’aria) e di togliere i due pannelli del filtro dai loro sacchetti di plastica prima di collegare l’LV-PUR131S a una fonte di alimentazione. Altrimenti, il dispositivo emetterà molto rumore e potrebbe danneggiare i suoi componenti interni: quando rimetti i pannelli del filtro, assicurati di mantenere le linguette verso di te (dopo aver finito, il pannello può ricollegarsi magneticamente sul lato dell’LV-PUR131S).

Il pulsante Acceso / Spento può essere utilizzato per accendere il dispositivo, ma ha alcune funzioni aggiuntive: se lo tieni premuto per 5 secondi, il purificatore d’aria entrerà nella modalità di configurazione (il dispositivo è pronto per essere associato all’app) e, se lo premi per 15 secondi, riporta LV-PUR131S alle impostazioni predefinite di fabbrica. Accanto al pulsante Acceso / Spento, c’è il pulsante Display che accende o spegne il display (se ti dà fastidio durante la notte), il pulsante Modalità Sospensione (Sleep Mode) che mantiene ancora il ventilatore acceso ma a una velocità molto bassa, quindi non lo farà interferire con il sonno (a meno che non venga utilizzato come generatore di rumore bianco) ed il pulsante Modalità Automatica che si basa sul sensore della qualità dell’aria per rilevare il livello di ventilazione adeguato.

levoit-lv-pur131s

Se la qualità dell’aria è molto buona, il LED diventerà blu e la ventola entrerà nella modalità di sospensione per mantenere basso il consumo energetico, altrimenti, se la qualità dell’aria è buona, il LED diventerà verde e la velocità della ventola verrà impostata a basso; se la qualità dell’aria è moderata, il LED diventerà giallo e la velocità della ventola funzionerà con l’impostazione media e, infine, se la qualità dell’aria è scadente, il LED sarà rosso e la velocità della ventola funzionerà al massimo livello. La qualità dell’aria viene rilevata da una luce a infrarossi che rileva le particelle sospese nell’aria che entrano nella camera del sensore.

Accanto al pulsante Modalità Automatica, c’è il pulsante Velocità in cui è possibile spostarsi tra i tre cicli di velocità disponibili (basso, medio e alto) e, ultimo a destra, c’è il pulsante Timer in cui è possibile selezionare tra 1 e 12 ore (toccando continuamente il pulsante) fino allo spegnimento della ventola. Analogamente all’LV-H133, anche se si spegne il purificatore d’aria, quando si riaccende ricorderà qualsiasi configurazione precedente.

levoit-lv-pur131s

Durante il funzionamento, a seconda della configurazione scelta, apparirà un’icona WiFi dopo che il purificatore d’aria è stato collegato all’app VeSync, quindi, se hai abbinato il dispositivo all’app, il LED WiFi rimarrà blu fisso e, se è in Modalità Configurazione (pronto per essere accoppiato), il LED lampeggerà ogni secondo; se ritorni il dispositivo alle impostazioni predefinite, il LED WiFi lampeggerà quattro volte al secondo e, se il purificatore d’aria non riesce a connettersi al router, lampeggerà due volte al secondo (se non utilizzi la connessione WiFi, il LED rimarrà spento).

Le Caratteristiche

Quando ho testato il Levoit LV-H133, ho notato che aveva tre tipi di filtri per purificare l’aria e l’Levoit LV-PUR131S utilizza la stessa combinazione: immediatamente accanto al motore, c’è il filtro a carbone attivo che ha il ruolo di assorbire le molecole inquinanti (eliminando quindi qualsiasi odore cattivo, come il fumo), seguito da un altro pannello che da un lato ha un filtro True-HEPA e dall’altro c’è un pre-filtro. Levoit afferma che il filtro True-HEPA può rimuovere fino a 99,97% di inquinanti, inclusi polline, peli e polvere, quindi, proprio come l’LV-H133, può filtrare particelle piccole quanto 0,3 micron – la differenza tra un filtro HEPA ‘normale’ e un filtro True-HEPA è che quest’ultimo soddisfa i requisiti standard del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, quindi puoi essere sicuro che non sia un filtro HEPA probabilmente inferiore. A differenza del filtro True-HEPA che funziona eccellente con particelle più fini, il pre-filtro cattura particelle più grandi, come capelli, polvere o sporco.

levoit-lv-pur131s

Come puoi vedere, l’LV-PUR131S è privo al 100% di ozono, quindi non si basa sugli metodi di purificazione antichi della luce anionica o UV-C per rendere l’aria più pulita che ha avuto alcuni effetti collaterali cattivi soprattutto per coloro che soffrono di asma.  Il dispositivo ti farà sapere quando è necessario cambiare i filtri utilizzando l’indicatore Verifica Filtro ma, anche se l’indicatore si accende, è più un promemoria e non significa necessariamente che è il momento di cambiare i filtri. Dovresti cambiarli quando il purificatore d’aria diventa più rumoroso e la qualità dell’aria non migliora indipendentemente dal tempo di funzionamento del dispositivo – di solito, dovresti cambiare i filtri ogni 5-7 mesi, ma, a seconda dell’uso, può essere più frequente (se vivi in un ambiente molto inquinato).

Dovresti anche assicurarti di pulire regolarmente il pre-filtro (circa una volta al mese), ma non tentare di pulire i filtri True-HEPA o quello a carbone attivo. Il sensore della polvere deve essere pulito periodicamente rimuovendo il piccolo coperchio dal lato del dispositivo e usando un bastoncino di cotone (assicurarti che il purificatore d’aria sia spento prima di aprirlo). Il Levoit LV-PUR131S ha un CADR (Rata di Consegna di Aria Pulita) di 135 CFM (230 m³/h), quindi è quasi la metà di quello che LV-H133 ha da offrire, ma farà comunque un ottimo lavoro con una stanza più grande – il massimo raccomandato è di 30 metri quadrati, ma andrà bene con le camere più grandi, basta essere consapevoli che ci vorrà un po’ più di tempo prima che la qualità dell’aria aumenti (specialmente se l’aria è inquinata). Ho testato il Levoit LV-PUR131S in una stanza di 25 metri quadrati e, simile all’LV-H133, l’aria è diventata chiara dopo circa un’ora – è importante sapere che l’area in cui vivo ha un’aria molto pulita con il fumo occasionale dalle macchine o dalle foglie che bruciano, quindi il LED della qualità dell’aria rimarrebbe sempre blu – il test è stato eseguito dopo l’introduzione di fumo di sigaro nella stanza.

levoit-lv-pur131s

Il livello di rumore è un fattore importante da tenere in considerazione soprattutto se si intende utilizzare il purificatore d’aria nella camera da letto mentre si dorme e, come previsto, se l’LV-PUR131S funzionava in modalità sospensione, era quasi completamente silenzioso, ma, se la ventola era impostata sul livello basso, avrei misurato tra 43 e 44 dB (a circa 1.5 metri dal dispositivo); a livello medio, il rumore della ventola non supererebbe i 47db e, con l’impostazione elevata, ho misurato tra 49 e 50 db – il che è molto udibile e potrebbe avere un impatto negativo sul sonno (quindi, in questo caso, è meglio per mantenere la ventola bassa o in modalità sospensione).

Levoit pubblicizza un consumo di energia nominale di 40 W, quindi ho deciso di testare anche quanto corrente richiederà in base alla velocità della ventola utilizzando una presa intelligente Gosund: quando il purificatore d’aria è stato impostato in modalità Sospensione, richiedeva tra 4,9 e 5,1 W e, quando la ventola è stata impostata a bassa velocità, ho visto un consumo medio di energia di circa 10,8 W. Sull’impostazione Media, la ventola richiedeva una media di 18,4 W e, sull’impostazione Alta, aveva bisogno di 29 W. Nel complesso, il Levoit LV-PUR131S sembra avere un consumo di energia maggiore rispetto al Levoit LV-H133 che, nonostante sia più potente, sembra essere ottimizzato meglio a questo proposito.

levoit-lv-pur131s
Info: Ad alcuni produttori piace rendere i loro purificatori d’aria più economici dei suoi concorrenti, aumentando in modo significativo il costo dei filtri, ma sembra che Levoit abbia reso i filtri per l’LV-PUR131S molto accessibili in termini di prezzo.

Il Software

Per connettere LV-PUR131S a una rete locale, Levoit si affida all’app VeSync che lo devi scaricare e installare sul tuo dispositivo mobile (è compatibile sia con iOS che con sistema operativo Android). Successivamente, devi aprire l’app, creare un nuovo account (o accedere a uno esistente) e verificare l’indirizzo e-mail per accedere all’interfaccia utente dell’app. Qui, sarai accolto dalla finestra La Mia Casa che contiene un elenco di tutti i dispositivi collegati e per aggiungerne uno nuovo, devi premere il segno “Più”.

levoit-lv-pur131s

In questo modo, evocheremo un elenco di più tipi di prodotti, ma sceglieremo il Prodotto di Qualità dell’Aria; qui è disponibile solo il purificatore d’aria Levoit 131 (per ora), quindi toccalo e segui le istruzioni: collega il purificatore d’aria a una presa e premi il pulsante Acceso / Spento per 5 secondi fino a quando il LED WiFi pulserà in alto pannello. In tal caso, devi premere Avanti sull’app e selezionare la rete WiFi a cui si collegherà l’LV-PUR131S (compatibile solo con reti a 2.4 GHz); successivamente, devi accedere alle reti WiFi sul tuo dispositivo mobile e connetterti alla rete VeSync_purifier131xxx che avvierà automaticamente il processo di accoppiamento: alla fine, l’app ti farà sapere che il purificatore d’aria è stato collegato correttamente e che il dispositivo è impostato.

Tornando alla pagina iniziale (La Mia Casa), sarai in grado di vedere l’Levoit LV-PUR131S con una piccola icona di accensione per accendere o spegnere rapidamente il dispositivo. Se tocchi il nome, ti porterà in una nuova finestra con un’animazione di una ventola sullo sfondo e sopra di essa, mostrerà la qualità dell’aria e la durata del filtro (toccalo per vedere le istruzioni su come sostituire i filtri e c’è anche un collegamento diretto al negozio del produttore).

levoit-lv-pur131s

Sotto l’animazione della ventola, le quattro icone per cambiare la velocità della ventola (Auto, Low, Med, High e Sospensione) sono sostituite da una barra (in un aggiornamento del firmware più recente) che consente di impostare tra più valori di velocità della ventola (da 1 a 10); verso il lato inferiore, c’è un pulsante Acceso / Spento, il pulsante Mostra, il pulsante Programma (toccalo per impostare quante volte si inizierà, la modalità di velocità della ventola e se il display si accenderà o spegnerà) e un pulsante Timer (in modo simile al pannello fisico, ti permetterà di impostare un certo periodo di tempo fino allo spegnimento della ventola). Infine, se si preme l’icona della ruota dentata nel alto destro dello schermo, si richiamerà la pagina Impostare dispositivo in cui è possibile modificare il Nome del dispositivo, l’Icona, Consentire le Notifiche, il Tono di Avviso del dispositivo o la Serratura Bambina (che disabilita essenzialmente il display, ma mantiene le icone a LED).

Più in basso, c’è la Vita del Filtro che mostra la percentuale rimanente fino a quando non dovresti prendere in considerazione la sostituzione dei filtri, c’è un link per Comprare Filtro Sostitutivo, la possibilità di Condividere il Dispositivo (che ti consente di invitare utenti che saranno in grado di controllare il purificatore d’aria) e la possibilità di Aggiornare il Firmware (c’è anche l’opzione di Eliminare il Dispositivo in basso).

levoit-lv-pur131s

Info: Come con qualsiasi altro dispositivo IoT intelligente, è necessario assicurarsi che la rete domestica sia protetta aggiornando il router all’ultimo firmware disponibile (se è trascorso troppo tempo dal momento in cui il produttore ha reso disponibile un nuovo firmware, potrebbe essere il momento di sostituire il router) e aggiornando il dispositivo intelligente all’ultimo firmware (di nuovo, se non ci sono aggiornamenti disponibili per un lungo periodo di tempo, è un segno che il dispositivo non è più supportato). Inoltre, è ideale per isolare i dispositivi IoT dalla rete utilizzando una VLAN (molti switch gestiti intelligenti che sono relativamente economici hanno questa funzione).

La Conclusione

Il primo ingresso di Levoit nel mercato dei purificatori d’aria intelligenti sembra aver avuto successo, offrendo sia l’affidabilità di un sistema di filtraggio dell’aria premium (utilizzando tre tipi di filtri tra cui il carbonio attivo e True-HEPA) sia la comodità di un’app mobile attraverso la quale può facilmente controllare ogni aspetto del dispositivo (inclusa la creazione di pianificazioni). Naturalmente, se non si desidera collegare il purificatore d’aria alla rete domestica (ed è perfettamente ragionevole poiché è difficile mantenere la rete sicura), l’LV-PUR131S offre un modo semplice per controllarlo tramite il pannello sensibile al tocco (vorrei che il produttore includesse anche un telecomando).

amazon

Levoit LV-PUR131S
  • 8.5/10
    Il Design - 8.5/10
  • 9/10
    La Facilità d'Uso - 9/10
  • 8.8/10
    Le Caratteristiche - 8.8/10
  • 7.7/10
    Il Livello Di Rumore - 7.7/10
  • 7.5/10
    L'Accessibilità - 7.5/10
8.3/10

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *