Recensione Lumary (iLintek) Smart Striscia LED

Lumary (da iLintek) è una striscia LED intelligente lunga di 5 metri che, oltre a presentare tutti i vantaggi di una striscia LED tradizionale (come la varietà ampia di colori, il basso profilo, l’alta densità dei LED e l’uso della bassa tensione), può anche connettersi a un’applicazione mobile dedicata e agli assistenti IoT Alexa o Google Home per un controllo migliore e più flessibile.

lumary-light-strip

amazon

A differenza di altri dispositivi intelligenti (come i termostati, le telecamere o gli aspirapolvere), una striscia LED smart non semplificherà un compito specifico, poiché le sue applicazioni sono puramente di natura estetica, quindi può fare la differenza nel display di un negozio, in un albergo o un bar e, all’interno delle nostre case, una striscia LED può migliorare l’aspetto di un tavolo da gioco (non si può dire gaming senza RGB) o di alcuni scaffali, può essere installato dietro uno specchio, sotto armadi o semplicemente per segnare un passaggio al bagno durante la notte.

Il settore dell’illuminazione intelligente è chiaramente fiorente, probabilmente più delle altre aree IoT più meritevoli e questo è principalmente dovuto alla sua natura visiva – ci piacciono molto le luci – e la striscia LED intelligente Lumary (iLintek) è nel posto giusto per soddisfare questo bisogno. All’interno della scatola, il produttore ha aggiunto una rotella di plastica trasparente che mantiene in posizione la striscia di luce (la striscia è lunga di 5 metri e larga da 1.3 centimetri), un piccolo controllore WiFi (che viene collegato alla striscia tramite 6 connettori) e il connettore di alimentazione (ingresso 110-240 V).

lumary-light-strip

Il lato della striscia LED con il circuito è coperto da un rivestimento di silicone trasparente e, considerando che il dispositivo è classificato IP44, significa che la striscia è protetta contro le intrusioni solide e liquide, in particolare, sta per resistere ad alcuni shock meccanici o se viene spruzzata acqua (tecnicamente, la striscia Lumary può essere installata all’esterno, ma ne accorcia la durata della vita).

Dall’altro lato, la striscia LED presenta una fascia che può essere rimossa per esporre l’adesivo che consente di collegare il dispositivo alla maggior parte delle superfici. È importante scegliere con cura il luogo prima di attaccare la striscia perché mentre può essere facilmente rimossa e riattaccata, perderà parte della sua presa – per alleviare questo problema, iLintek ha anche aggiunto molte piccole staffe in plastica e viti per aiutare mantenere la striscia in posizione, soprattutto se si intende applicare la striscia su un muro (ma questa è una soluzione permanente). Nel caso in cui la striscia LED sia troppo lunga, puoi vedere che ogni dieci centimetri, ci sono alcune tacche per dirti dove puoi tagliare con le forbici (nel mezzo di due serie di sei connettori di rame); se è troppo corto, è possibile allegare strisce aggiuntive, ma il produttore insiste sul fatto che non si dovrebbe superare i 6 metri poiché l’adattatore di alimentazione potrebbe sovraccaricare.

lumary-light-strip

Se decidi di accorciare la striscia LED intelligente Lumary, devi tenere presente che la parte rimanente non può essere ricollegata, ma rimane utilizzabile se usi il connettore aggiunto da iLintek nel pacchetto (a meno che non si disponga di un’altra estensione compatibile, è possibile utilizzare solo una parte della striscia LED alla volta). Il processo di installazione è molto semplice: prima di tutto, è necessario preparare l’area in cui incollare la striscia LED (è necessario pulirla a fondo), misurare la lunghezza della superficie e, se necessario, tagliare la striscia per adattarla all’area.

Quindi, devi staccare il nastro, attaccare la striscia alla superficie desiderata (spingerla con fermezza per essere sicuro che rimanga in posizione) e inserire il connettore di estensione nei sei pin esposti (sull’involucro di plastica ci sono delle lettere per farti sapere quale è il lato corretto). Collega infine il cavo di alimentazione al controllore WiFi e sei a posto: la striscia LED dovrebbe accendersi dopo aver premuto il pulsante e consentire di navigare tra diversi colori e scene.
Info: La striscia LED intelligente Lumary ha 450 LED e i suoi connettori sono per RGB, bianco freddo e bianco caldo.

lumary-light-strip

Poiché si tratta di una striscia di luce intelligente, può collegarsi al router (solo alla rete a 2,4 GHz) e viene fornito con un’applicazione mobile – si chiama iLintek Home (disponibile su entrambi i sistemi operativi Android e iOS). Dopo aver installato l’app sul tuo dispositivo, ti chiederà di effettuare l’accesso se hai già un account o registrati un nuovo account: scegliendo quest’ultimo verrà visualizzata una politica sulla privacy (che dovrai concordare per continuare) e, nel passaggio successivo, l’app chiederà il tuo numero di telefono: deve essere un numero valido poiché dovrai inserire un codice di verifica che hai ricevuto sul tuo smartphone.

Successivamente, sarà possibile impostare una password, aggiungere una casa (l’app consente di monitorare e controllare più abitazioni), selezionare un nome per la casa e la posizione geografica (non obbligatorio). Dopodiché, avrai accesso alla finestra principale, dove puoi vedere alcune statistiche meteo sulla barra in alto e, sotto, puoi vedere Tutti i dispositivi connessi o raggruppati per Camere (premendo sulla piccola ruota dentata sulla destra ti permetterà di raggruppare i dispositivi in stanze diverse o aggiungere una nuova stanza – puoi anche rimuoverne una stanza toccando Modifica).

lumary-light-strip

Per aggiungere un nuovo dispositivo, è necessario toccare il segno ‘Più’ in alto a destra (nella finestra principale) che ti porterà immediatamente all’elenco Tipo di dispositivo (puoi selezionare una categoria di dispositivo dall’elenco o aggiungere un dispositivo usando la funzione Lettura per verificare qualche connessione Bluetooth attiva). Per aggiungere la striscia LED intelligente Lumary, ho scelto Dispositivi di illuminazione dall’elenco, e in seguito, l’app mi ha chiesto di confermare se la luce sul dispositivo lampeggia rapidamente; per mettere la striscia LED in modalità di accoppiamento, ho premuto e mantenuto premuto il pulsante fisico sul controllore WiFi fino a quando le luci hanno iniziato a lampeggiare – quando ciò è accaduto, ho premuto il pulsante ‘Confermata Nella Lampada Istantanea’ e ho aspettato finché non ho visto il messaggio ‘Aggiunta del dispositivo riuscita’ sullo schermo.

Successivamente, il modulo WiFi ha richiesto un aggiornamento del firmware e ho potuto immediatamente controllare la striscia LED intelligente attraverso l’app. La prima pagina visualizzerà una palette circolare di colori (la striscia presenta 16 milioni di colori, compreso il bianco) e per ciascun colore, puoi impostare l’intensità della luce (da scuro a luminoso – può arrivare a un massimo di 1000 lumen) e puoi scegliere anche un livello specifico tra fresco al caldo.

lumary-light-strip

Il Colore è la seconda opzione, il primo è lo Switch (toccalo per accendere o spegnere il dispositivo), la terza opzione è la Scene. Qui ci sono otto scene preimpostate, le prime quattro sono statiche (Notte, Leggi, Festa e Tempo libero), le ultime quattro Scene con i colori che cambiano (inclusa l’intensità della luce, la rotazione di due colori, il colore lampeggiante e più colori dinamici – la striscia non ha la funzione di sincronizzazione musicale). La quarta opzione è il Programma (Schedule), in cui è possibile selezionare l’ora e i giorni in cui il dispositivo si accenderà o spegnerà.

Rimanendo sulla sezione della striscia, se premi i tre punti nell’angolo in alto a destra, puoi vedere altre opzioni (Di Più), che ti permetteranno di modificare il nome del dispositivo, la posizione del dispositivo, per controllare la rete, per condividere dispositivi con un familiare o un amico, per visualizzare le informazioni sul dispositivo o aggiornare il firmware, ma è anche possibile accoppiare l’app con Amazon Alexa o Google Assistant. Ho avuto quest’ultimo, quindi, per aggiungerlo all’app Home, ho seguito le solite istruzioni: ho aperto l’app Home, sono andato su Account > Impostazioni > Assistente > Domotica e ho premuto l’icona blu ‘Più’; questo ha convocato un elenco di app compatibili.

lumary-light-strip

Purtroppo, non sono riuscito a trovare l’app iLintek Home, ma, apparentemente, il dispositivo è compatibile con l’app Smart Life, quindi, se desideri utilizzare l’assistente Google Home per controllare la striscia LED intelligente, dovrai ripetere tutti i passaggi dall’app iLintek Home sull’app Smart Life (sono identici). Entrambe le due app ti permetteranno anche di creare scenari IFTTT usando le Smart Scenes impostando varie azioni di automazione (come quando il sole tramonta, la strsicia LED intelligente si accenderà).

Considerando che questo è un dispositivo IoT, l’aspetto della sicurezza è molto importante e, come con qualsiasi tipo di dispositivo, è necessario assicurarsi che sia al firmware più recente, il router sia costantemente aggiornato e, idealmente, si dovrebbe mettere tutti i dispositivi intelligenti su una VLAN separata (la maggior parte dei router di tipo consumer non supportano questa funzione, ma uno switch gestito più economico dovrebbe fare il trucco). Se sei curioso dei dati raccolti, l’applicazione rivela completamente cosa fa con esso quando registri un nuovo account.

La Conclusione

Il mercato IoT è in costante crescita, quindi c’è una forte competizione tra i produttori, ognuno dei quali cerca di convincerti che la loro soluzione è la migliore, il che significa che la striscia LED intelligente Lumary deve andare contro Philips Hue e LIFX Beam e offrire al minimo un pacchetto altrettanto attraente e, in un certo senso, lo fa. La striscia LED è abbastanza luminosa (1000 lumen, che è buona per la maggior parte delle applicazioni, ma un po’ indietro rispetto ad altre opzioni più costose), non richiede un hub, è certificato IP44, fornisce un connettore aggiuntivo nel caso in cui tagli la striscia in due, l’app è facile da usare e lo spettro dei colori è più che sufficiente. Ci sono alcune carenze minori, come la rigidità dell’app (non è possibile aggiungere le proprie scene) o l’adesivo che avrebbe potuto essere un po’ più forte (il prodotto viene fornito con viti e staffe per risolvere questo problema), ma, considerando il prezzo, la striscia LED intelligente Lumary è al di sopra dei suoi concorrenti e sì, può anche competere con soluzioni più costose.

amazon

  • 8.5/10
    Il Design - 8.5/10
  • 9/10
    La Facilità d'Uso - 9/10
  • 7.5/10
    Le Caratteristiche - 7.5/10
  • 9/10
    L'Accessibilità - 9/10
8.5/10

Leave a Reply

Your email address will not be published.