Recensione NEXillumi LED Striscia LED Smart

So che molte persone ora vedono le strisce LED come un accessorio decorativo obbligatorio per dare alle loro stanze un aspetto più moderno e perché non dare seguito a questa tendenza considerando che le strisce LED non richiedono tanta elettricità, il colore può essere personalizzato e, a seconda del marchio, dovrebbero essere facili da installare. Un problema potrebbe essere rappresentato dagli angoli, poiché la striscia LED viene (di solito) fornita in un rotolo e, per metterlo in un angolo di 90 gradi, sarà necessario utilizzare estensioni a forma di L e tagliare accuratamente la striscia in punti specifici.

striscia-led-nexillumi

In breve, è un progetto fai-da-te sorprendentemente impegnativo che dubito che la maggior parte sia entusiasta di perdere tempo. Una soluzione a questo problema viene da NEXillumi che ha sviluppato una serie di strisce LED che hanno aree speciali per piegarsi senza danneggiare i connettori, consentendo di regolare facilmente la striscia a qualsiasi angolazione. Il modello su cui mi concentrerò è il NEXillumi da 33.5 centimetri (più i cavi angolari aggiuntivi da 8.1 cm) che è adatto per i TV più grandi (fino a 75″), ma può anche essere regolato per monitor più piccoli (o TV) – In Europa, puoi anche trovare le strisce LED NEXillumi con il nome Mexllex.

All’interno della confezione, troverai un rotolo di plastica che contiene la striscia LED NEXillumi (e noterai immediatamente che è diverso dalle altre strisce LED sul mercato a causa delle porzioni di prolunga nere), otto clip di plastica (con colla), un pad più grande e un piccolo telecomando. Qualche messi fa, ho dato un’occhiata a un paio di strisce LED (una di Tasmor e l’altra di Lumary) e in entrambi i casi, ho dovuto fare affidamento su un adattatore di alimentazione (e persino su un power brick) per ricevere elettricità direttamente dalla presa a muro. La striscia LED NEXillumi è diversa a questo proposito (in un modo positivo), basandosi su un connettore USB di tipo A per ricevere energia, quindi è sufficiente una semplice connessione a un PC desktop, una TV o un monitor (la fonte di alimentazione deve essere 5V / 1A). Dopo aver iniziato a rimuovere la striscia dal rotolo, incontrerai immediatamente il connettore USB che verrà collegato tramite un cavo relativamente lungo a un controller LED Bluetooth.

striscia-led-nexillumi

Questo controller è una piccola scatola nera (coperta da una finitura lucida) e c’è un’etichetta informativa con un codice QR, nel caso in cui vuoi utilizzarlo per installare l’applicazione associata (sì, questa è una striscia LED intelligente). Ci sono due cavi che provengono dall’altro lato del controller, uno più corto che contiene un ricevitore IR HBS838 che è utile per far funzionare il telecomando (se copri l’estremità di questo cavo, il segnale IR non raggiungerà più il telecomando) e poi c’è un altro cavo che continuerà con la striscia LED stessa. Il pattern sopra la striscia è interessante poiché ti consente di tagliarlo ogni 3.3 centimetri e, tra i segni di taglio (ci sono delle forbici per farti sapere l’area in cui è sicuro tagliare), c’è un LED più grande e alcuni altri circuiti. Vale la pena ricordare che, a differenza di molte strisce LED (che sono bianche), questa è nera – il motivo è la superficie su cui deve essere incollata (la parte posteriore di una TV o di un monitor che di solito è nera).

Dall’altro lato della striscia LED, c’è un nastro rosso che devi rimuovere per attaccare la striscia sulla superficie desiderata: la qualità della colla sembra essere decente e poiché l’uso mirato è il retro di TV o monitor, dovrebbe aderire correttamente alla superficie (ho avuto problemi con alcune strisce LED più economiche che mancavano pezzi di colla o cadevano facilmente dalla superficie). Se installi la striscia LED sul retro di un televisore più grande, non dovrebbe essere troppo difficile muoversi attorno alla parte posteriore in plastica, ma, su un dispositivo più piccolo, potresti dover regolare i cavi di prolunga in un loop con l’aiuto delle otto clip di plastica.

striscia-led-nexillumi

So che ci sono alcune strisce LED che sono impermeabili (hanno quello strato protettivo trasparente sopra il circuito), ma, poiché la striscia LED NEXillumi è stata progettata per essere utilizzata all’interno, sui tuoi dispositivi elettronici, non ha bisogno di una protezione IP. Come ho detto prima, all’interno della scatola, c’è un piccolo telecomando (è molto simile a quello che ho ottenuto con la striscia Tasmor) che è alimentata da una batteria CR2025 (rimuovi il pezzo di plastica per consentire alla batteria di toccare i connettori) e ha alcune funzioni di base.

Usando il telecomando, puoi accendere e spegnere la striscia, regolare la luminosità, cambiare attraverso vari colori (tenere presente che il bianco è un po’ sul lato giallo) e ci sono anche quattro pattern disponibili. Ma, per ottenere il meglio da questo gadget, devi utilizzare l’applicazione mobile chiamata HappyLighting (disponibile sia su Android che su iOS). Dopo aver installato l’app dallo store, dovrai consentire all’app di avere accesso alla posizione del dispositivo per Bluetooth (dovresti farlo solo quando utilizzi l’app) e questo è praticamente tutto, non devi passare attraverso alcun altro processo noioso di associazione o qualcosa del genere. Assicurati solo di avere il Bluetooth abilitato e dovresti essere in grado di controllare la striscia LED. È successo alcune volte quando l’app si è desincronizzata e per correggere la connessione, ho dovuto semplicemente riavviare l’app.

striscia-led-nexillumi

L’interfaccia utente è molto ricca di colori, con un anello colorato al centro per regolare i LED RGB, c’è anche una barra di luminosità immediatamente sotto, così come alcuni colori predefiniti e standard. Nella parte superiore, hai la possibilità di attivare / disattivare la striscia LED, di gestire più di un singolo dispositivo o di modificare l’immagine di sfondo.

Nella parte inferiore dell’interfaccia utente, noterai che per tutto questo tempo eravamo nella finestra Aggiustare, ma puoi anche visitare la sezione Musica, dove l’app accederà alla tua libreria musicale (i LED lampeggeranno in modo simile alla musica); c’è anche la sezione Ritmo che farà reagire i LED a qualsiasi suono esterno registrato dal microfono. Le ultime due sezioni sono lo Stile, in cui è possibile selezionare un modello di luce specifico da un elenco molto ampio (è anche possibile regolare la velocità) e il Tempismo che consente di creare programmi per l’accensione o lo spegnimento dei LED.

La Conclusione

La striscia LED NEXillumi è stata progettata pensando a un uso molto specifico, quello di essere regolata in qualsiasi angolo, cosa che praticamente tutte le altre strisce LED hanno difficoltà a raggiungere. È vero che a causa delle porzioni abbastanza lunghe di cavo, non sarai in grado di usarlo su una linea retta, ma per TV grandi o qualsiasi altra superficie rettangolare, non c’è davvero qualcosa di meglio disponibile sul mercato. Oltre alla sua flessibilità angolare, la striscia LED si collega anche direttamente a una porta USB (non occupa una presa di corrente) e può essere controllata tramite il piccolo telecomando o dall’app dedicata, quindi se hai bisogno di un tale dispositivo in casa, vale sicuramente la pena prendere in considerazione la striscia LED NEXillumi.

Striscia LED NEXillumi
  • 8.3/10
    Il Design - 8.3/10
  • 8.5/10
    Facilità d'Uso - 8.5/10
  • 8/10
    Le Caratteristiche - 8/10
  • 8/10
    L'Accessibilità - 8/10
  • 7.7/10
    Qualità di Costruzione - 7.7/10
8.1/10

Leave a Reply

Your email address will not be published.