Recensione obbietivo Pergear 7.5mm FishEye

Per un periodo, Pergear ha preferito solo di collaborare con altri marchi, ma ultimamente ha deciso di lanciare il proprio set di obiettivi, quindi ha recentemente svelato il suo primo obiettivo FishEye da 7,5 mm che si rivolge a quegli utenti che vogliono provare le suoi applicazioni (ma che sono fortemente limitati dal budget) o a quelli che vogliono semplicemente divertirsi con l’obiettivo e non hanno in mente un progetto specifico. Questo non è l’unico obiettivo da 7,5 mm così conveniente da Pergear poiché le persone indicheranno immediatamente verso 7artisans FishEye 7,5 mm, ma il prezzo e il fatto che entrambi siano obiettivi fissi con messa a fuoco manuale è dove finiscono le somiglianze poiché ce ne sono alcuni differenze significative sia nel design che nelle prestazioni.

obiettivo-pergear-fisheye

Vedi Obiettivo Pergear 7.5mm FishEye su:
pergear-logo

Infatti, l’obiettivo Pergear 7.5mm FishEye ha 9 elementi in 8 gruppi, l’apertura ha dieci lamelle del diaframma, la gamma di apertura è compresa tra F/2.8 e F/22 e il dispositivo ha un corpo compatto fatto completamente in metallo. Quindi sì, la tendenza attuale sembra essere quella di creare lenti con prestazioni decenti e con una qualità costruttiva molto buona, il che dimostra che il mercato sta attualmente cambiando, consentendo a sempre più persone di entrare in questa nicchia che era molto ristretta qualche anni fa. Detto questo, l’obiettivo Pergear 7.5mm FishEye sembra molto promettente, soprattutto considerando il prezzo, quindi diamo un’occhiata più da vicino e vediamo dove si trova attualmente in questo mercato sempre più competitivo.

Il Design e la Qualità di Costruzione

L’obiettivo Pergear 7.5mm FishEye viene fornito in una piccola scatola insieme a una custodia comoda (che puoi attaccare allo zaino) e un mini aeratore che è un accessorio vitale per qualsiasi fotografo, dal momento che non puoi davvero rimuovere quelle piccole particele di polvere in qualsiasi altro modo. Il corpo della lente è completamente metallico e, per la precisione, ha il nucleo in rame, mentre il corpo stesso è in alluminio. Ho elogiato il Viltrox RBMH 85mm per il suo aspetto premium e per il fatto che il produttore ha utilizzato materiali di alta qualità per un obiettivo economico e lo stesso si può dire del Perger 7.5mm poiché non sono riuscito a trovare alcun difetto di progettazione. Le dimensioni andavano bene, il peso era giusto e tutti gli elementi sono stati assemblati correttamente. Detto questo, il corpo dell’obiettivo misura 6,1 x 5,4 centimetri e pesa 320 grammi, esclusi i due cappucci. La fotocamera che ho usato è una Sony A6000 che pesa solo circa 344 grammi, quindi ci sarà solo una leggera, appena percettibile trazione in avanti dall’obiettivo.

obiettivo-pergear-fisheye

Pergear ha utilizzato un tappo di dimensioni standard per la parte in cui l’obiettivo viene ruotato all’interno della fotocamera del corpo, ma il copriobiettivo è un po’ strano. È un semplice cappuccio metallico che devi far scorrere sulla parte anteriore dell’obiettivo e no, non è magnetico, si basa su una fascia in tessuto morbido per rimanere in posizione. Non posso davvero dire se resisterà alla prova del tempo, ma ho usato molto l’obiettivo nelle ultime due settimane e il tappo è rimasto fermo (un tappo che poteva essere ruotato in posizione sarebbe stato meglio). L’obiettivo Pergear 7.5mm FishEye non comunica con la fotocamera, quindi dovrai fare affidamento sull’apertura manuale e sugli anelli di messa a fuoco. L’anello di messa a fuoco si trova il più vicino alla parte anteriore dell’obiettivo ed è completamente scanalato, consentendo una buona presa; spostandola ho notato che c’è un po’ di resistenza e nel complesso la rotazione è molto fluida e soddisfacente.

Vale la pena notare che la gamma di messa a fuoco va da 0,12 a 1 metro (all’infinito) e sì, ci sono marchi per la distanza sul corpo dell’obiettivo sia in feet che in metri. L’obiettivo FishEye da 7,5 mm di 7artisans utilizza due anelli molto simili per l’apertura e per lo focus, mentre Pergear ha deciso di utilizzare creste per l’anello dell’apertura. Se è il sistema migliore o meno, dipende dalle preferenze di ogni utente, ma mi è piaciuta la sensazione dell’anello e la rotazione rimane molto fluida, nonostante offra molta più resistenza. L’apertura va da F/2.8 a F/22 e Pergear utilizza 10 lamelle del diaframma per un effetto circolare quasi ideale. L’obiettivo 7artisans 7.5mm FishEye ha un’apertura leggermente migliore poiché ha 12 lamelle del diaframma ma, a meno che tu non stia cercando delle bolle bokeh perfette, le 10 lame del Pergear dovrebbero essere sufficienti: l’obiettivo Viltrox ha 9 lame e l’effetto bokeh è a posto.

obiettivo-pergear-fisheye

Un’altra differenza importante tra gli obiettivi 7,5 mm FishEye da Pergear e da 7artisans è la quantità di elementi poiché quest’ultimo ha 11 elementi in 8 gruppi, mentre il primo ha 9 elementi in 8 gruppi. Ovviamente, un numero maggiore di elementi non significa che l’obiettivo funzionerà meglio, ma è vero che i due obiettivi hanno un comportamento diverso quando si tratta della distribuzione della nitidezza (Pergear ha optato per la nitidezza più uniforme, mentre 7artigiani hanno preferito mettere più dettagli verso il centro dell’immagine). Pergear ha anche aggiunto un rivestimento multistrato sull’elemento frontale sia per ridurre il flare e il ghosting, che per aumentare apparentemente la trasmissione della luce per una migliore qualità dell’immagine.

C’è anche un paraluce fissato in modo permanente – dato che ci sono solo due alette metalliche, basta dire che non ha funzionato molto bene nel bloccare i razzi del sole (principalmente a causa della natura bulbosa dell’obiettivo). Saranno ottimi per proteggere l’obiettivo nel caso in cui sbatti accidentalmente la fotocamera contro oggetti (per favore, non farlo).
Il Pergear 7.5mm è chiaramente un obiettivo grandangolare (con alcune distorsioni per l’effetto fish-eye), ma quanto largo è l’angolo? È a 130 gradi e se non ti piace l’effetto FishEye, allora puoi usare vari tipi di software “per raddrizzare” i bordi.

obiettivo-pergear-fisheye
Info: L’obiettivo che ho ricevuto è compatibile con Sony, quindi è un attacco E, ma è disponibile anche con attacco Fuji, attacco M4/3, attacco EOS-M o attacco Nikon Z.

Le Caratteristiche e la Qualità dell’Immagine

L’obiettivo Pergear 7.5mm FishEye è completamente manuale, quindi l’otturatore della fotocamera sarà bloccato e dovrai accedere al menu e selezionare la modalità di ripresa senza obiettivo, che è diversa a seconda del modello. Uso ancora il buon vecchio Sony A6000 e per poter usare l’obiettivo con questa fotocamera, ho dovuto entrare nel Menu, selezionare la seconda serie di opzioni (la ruota dentata), e da lì, sono andato alla terza finestra, dove ho abilitato l’opzione “Release w/o Lens”. In questo modo, l’otturatore si è sbloccato e ho potuto scattare foto. Poiché si tratta di un obiettivo manuale e devo regolare costantemente le cose per metterle a fuoco correttamente, non sono del tutto sicuro di quanto bene funzionerebbe con i video, ma per le foto va benissimo. Quindi, se vuoi iniziare a creare vlog con questo obiettivo, forse è migliore cercare qualcosa che abbia l’autofocus integrato o regolare costantemente la messa a fuoco e l’apertura, come un professionista.

Quindi, dopo aver aggiunto una scheda SD alla Sony A6000 e ho collegato l’obiettivo, sono andato in città per provare a catturare alcuni foto di architettura. Sono uscito a Pisa in Piazza di Miracoli e ho scattato alcune foto del Battistero.

obiettivo-pergear-fisheye
ISO 100, Esposizione 1/4000, Valore di Luminosità: 6,79. CLICCA SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA.

Come puoi vedere, ho optato per l’effetto di distorsione più prominente (in diagonale), mettendo il Battistero al centro come elemento di messa a fuoco e l’immagine è molto nitida al centro e verso i lati, ma perde parte della sua nitidezza a circa l’ultimo decimo dell’immagine sul lato sinistro e destro. Ho anche tenuto il sole nella foto per vedere se influirà pesantemente sull’esposizione e, come puoi vedere, è più che accettabile, soprattutto se mantieni l’ISO un po’ più basso. Per quanto riguarda la vignettatura, in realtà non si applica a questo tipo di obiettivo considerando che questo è l’effetto voluto. Ci sono alcune aberrazioni cromatiche evidenti dove il sole splende sull’edificio, ma niente che non possa essere corretto nel software.

pergear-fisheye
ISO 100, Esposizione 1/4000, Valore di Luminosità: 7,02. CLICCA SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA.

Successivamente, ho scattato una foto della Cattedrale, sempre con distorsioni significative, ma questa volta verso la parte inferiore della foto. Come puoi vedere, la nitidezza è molto costante fino a quando non si avvicina ai bordi e c’è una quantità minima di aberrazioni cromatiche. Questo tipo di foto andrà benissimo per mettere a fuoco un monumento o anche per un gruppo di persone (un matrimonio?).

pergear-fisheye-obiettivo
ISO 100, Esposizione 1/2000, Valore di Luminosità: 5,6. CLICCA SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA.

La terza foto ha le distorsioni verso l’alto, pur mantenendo la Piazza di Miracoli in lontananza e proprio come nello scatto precedente ho visto poche aberrazioni cromatiche (il sole era coperto dall’arco), mentre la nitidezza era di nuovo, molto uniforme. So che alcuni obiettivi fisheye rendono il centro molto più nitido rispetto al resto della foto, ma preferisco l’approccio di Pergear.

obiettivo-pergear-fisheye
ISO 100, Esposizione 1/4000, Valore di Luminosità: 6,77. CLICCA SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA.

L’ultima foto di architettura ha catturato sia la Torre Pendente di Pisa che una parte del Duomo e, come puoi vedere, quando hai un obiettivo fish-eye, la torre può inclinarsi come preferisci (attenzione anche all’insetto di passaggio che ha deciso quasi a rovinare la foto). Questa foto evidenzia il fatto che la nitidezza uniforme va oltre quello che pensavo in precedenza guardando le altre foto, dimostrando che fintanto che hai l’edificio abbastanza vicino, nonostante le distorsioni, i dettagli saranno ancora lì, anche vicino ai bordi della foto.

pergear-fisheye
ISO 100, Esposizione 1/500, Valore di Luminosità: 3,83. CLICCA SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA.

Successivamente, ho deciso di provare un effetto fish-eye con distorsione circolare, quindi ho catturato la cima di alcuni alberi da una foresta locale e l’obiettivo ha funzionato sorprendentemente bene, soprattutto considerando il prezzo. Le foglie sono abbastanza dettagliate anche quando sono così lontane e la nitidezza diventa di nuovo più prominente al centro quando l’oggetto di interesse è più lontano (la foto precedente ha mostrato che l’obiettivo mantiene praticamente la stessa quantità di nitidezza su tutta la foto se l’oggetto è più vicino).

obiettivo-pergear-fisheye
ISO 100, Esposizione 1/60, Valore di Luminosità: -0.23. CLICCA SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA.

Infine, ho deciso di divertirmi un po’ con il lens flare e ho permesso ai raggi del sole di strisciare tra i rami e, come previsto, il sole scurirà un po’ la foto e sembra che riduca leggermente il contrasto dell’immagine (sebbene possa essere corretto dal software fino a un certo punto).

La Conclusione

Poiché questo è il primo obiettivo FishEye da 7,5 mm che ho provato finora, devo dire che mi sono divertito molto e in nessun momento mi è sembrato di usare un vetro economico. La qualità costruttiva è eccellente, le prestazioni sono state migliori del previsto e nel complesso offre sicuramente un ottimo rapporto qualità-prezzo (ovviamente ci saranno anche alcuni punti deboli evidenti soprattutto quando lo metti accanto ad un obiettivo più costoso). Detto questo, per chi è questo obiettivo? I fotografi dilettanti si divertiranno un mondo a utilizzare questo obiettivo, ma anche gli utenti intermedi potrebbero sicuramente utilizzarlo per i loro lavori creativi.

Pergear 7.5mm FishEye -
  • 8.3/10
    Il Design - 8.3/10
  • 8.8/10
    La Qualità di Costruzione - 8.8/10
  • 8/10
    Le Caratteristiche - 8/10
  • 7.5/10
    Qualità dell'Immagine - 7.5/10
  • 9.5/10
    L'Accessibilità - 9.5/10
8.4/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Leave a Reply

Your email address will not be published.