Recensione PoE Speed Fast Ethernet Switch (PS-POE18P)

PoE Speed PS-POE18P è uno switch Fast Ethernet non gestito costruito con il ruolo specifico di fornire sia l’alimentazione che i mezzi per trasferire i dati ai tuoi dispositivi PoE. Se non sei familiare con il termine Fast Ethernet, significa che la connessione è limitata a 100Mbps e so che ci sono già gli switch multi-Gigabit Ethernet disponibili anche per le PMI grazie allo standard WiFi 6 (6E), ma il PS-POE18P non è stato progettato per gestire i tuoi dispositivi di rete moderni, ma per aiutarti a collegare più telecamere PoE (dove il bitrate raramente supera i 6,500 Kbps) o per estendere la tua rete e aggiungerne alcuni stampanti o telefoni IP che altrimenti non avrebbero una porta Ethernet disponibile sul router.

poe-speed-ps-poe18p

VEDI PRODOTTO SU:

reolink

Una caratteristica interessante che ha attirato la mia attenzione è la modalità estesa che spinge la portata della connessione fino a 250 metri se si utilizza un cavo CAT6, quindi è nella stessa categoria dello switch Ethernet a lungo raggio TRENDnet TPE-LG80, consentendo per montare telecamere adatte per esterni più lontano da casa tua. Sembra esserci anche il supporto per VLAN e l’intero involucro è metallico, quindi, senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata a questo switch Ethernet e vediamo se vale la pena acquistarlo per i tuoi dispositivi PoE.

Il Design e la Qualità Costruttiva

Il PoE Speed PS-POE18P è abbastanza compatto e ha la solita custodia rettangolare, quindi non è niente di stravagante dal punto di vista del design e questa è una buona cosa considerando che il dispositivo molto probabilmente finirà in un rack. In effetti, lo switch Ethernet ha alcuni fori di montaggio su entrambi i lati e nella confezione sono presenti un paio di staffe di montaggio metalliche, sebbene potrebbero essere necessarie anche alcune estensioni. E questo perché lo switch PoE Speed misura solo 20,0 x 12,0 x 4.4 centimetri, ma ha un po’ di peso, abbastanza da far sembrare che sia un dispositivo più costoso di quello che è in realtà (pesa 0.88 kg). E questo è anche imposto dal corpo metallico che è un bel tocco per uno switch Ethernet abbastanza economico (il pannello frontale è di plastica).

poe-speed-ps-poe18p

Il dispositivo è coperto da una finitura nera opaca e il produttore ha aggiunto alcuni fori di ventilazione sul lato sinistro e destro per garantire che lo switch Ethernet non si surriscaldi. E, nella maggior parte dei casi, si riscalda solo un po’, ma, se si va al budget PoE massimo disponibile, la custodia inizia a scaldarsi, ma solo leggermente. Oltre ad essere montabile a rack, il PS-POE18P può essere montato anche a parete grazie ai due fori che si trovano nella parte inferiore e mi sarebbe piaciuto vedere anche dei piedini in silicone visto che, nello stato attuale, il PS-POE18P si muove sulla mia scrivania. Il lato posteriore del dispositivo è occupato da un connettore di alimentazione CC-In e da una vite di messa a terra, quindi tutte le porte, i LED e i pulsanti sono posizionati sul lato anteriore.

Da destra, si ottengono due porte Fast Ethernet non-PoE, seguite da otto porte Fast Ethernet PoE che supportano gli standard 802.3af/at. Sotto questo blocco di porte, ci sono due LED per ciascuna porta Fast Ethernet e, sebbene siano posizionati un po’ in modo strano, fanno il loro lavoro: un LED si accenderà per mostrare che c’è una connessione a 10 o 100 Mbps, mentre l’altro LED serve per mostrare che il dispositivo collegato utilizza la tecnologia PoE. Più a sinistra, c’è un LED di alimentazione e il LED di selezione (si accenderà quando si abilita la modalità Estendi o la VLAN) – il problema è che tutti questi LED sono molto piccoli e un po’ deboli, quindi è molto difficile vederli a meno che non li guardi direttamente (non ad un angolo).

poe-speed-ps-poe18p
Sopra il LED PWR, c’è un interruttore che, per impostazione predefinita è impostato su Normale, ma puoi impostarlo su Estendi, che abiliterà il supporto PoE a lungo raggio per le porte LAN e puoi anche impostarlo su VLAN che isolerà le otto Porte PoE+ l’una dall’altra.

L’Hardware Interno

Per aprire la custodia, ho dovuto rimuovere quattro viti (due a sinistra e due a destra – tieni presente che una sarà coperta da un timbro QC e se la rimuovi, potrebbe portare all’annullamento della garanzia) e poi, ho dovuto semplicemente far scorrere il lato superiore, esponendo la PCB. Qui, vale la pena menzionare l’alimentatore interno e poi, sono stato in grado di identificare due trasformatori base United-tek G4801DR 10/100M, un IC SLK DC2064DG, un convertitore DC-DC XLSEMI XL7015E1 94054, uno switch chip integrato 10/100M IP178G 2009S12 PPRSN54.00, un controllore switch 10/100M PHY IP175G 2003S12 PPRHY45.00 e otto LED ad alto flusso HY0310 FA060C28 G.

poe-speed-ps-poe18p
Info: PoE Speed PS-POE18P offre una velocità di inoltro dei pacchetti di 0,1488 Mbps, indirizzi MAC 1K, una larghezza di banda del backplane di 2 Gbps e la cache di ciascuna porta è di 448K.

L’Installazione e le Caratteristiche

PoE Speed PS-POE18P può essere considerato uno switch Ethernet non gestito poiché non richiede alcun software, quindi è essenzialmente un dispositivo plug and play. Ciò significa che dopo aver montato lo switch all’interno di un rack o sulla parete, collegare il cavo di alimentazione sul retro della custodia e, dopo che il LED PWR diventa rosso, è possibile iniziare ad aggiungere i dispositivi PoE (o non PoE). Tieni presente che la limitazione Fast Ethernet è molto evidente soprattutto nel 2021, quindi, se hai una connessione Internet da 100 Mbps+ e desideri connettere un punto di accesso PoE, ti sconsiglio di farlo. Ma, come ho detto nell’introduzione, anche le telecamere di sicurezza PoE più esigenti dovrebbero funzionare alla grande con questo switch Ethernet. Il produttore afferma che il budget PoE massimo è 120W e, a seconda dello standard, può essere 15,4W per porta (802.3af) o 30W per porta (802.3at).

Ovviamente, se raggiungi il budget PoE massimo con quattro dispositivi cliente, il resto delle porte avrà PoE disabilitato. Per verificare quanto bene lo switch Ethernet possa gestire più connessioni, ho deciso di utilizzare una delle due porte non PoE per la connessione diretta al router e poi, ho preso otto telecamere di sicurezza per utilizzare tutte le porte PoE. Le telecamere che ho usato sono da Reolink (RLC-511, RLC-520, RLC-520A, RLC-811A, RLC-510A e RLC-522) e da Annke (NC400 e C500), ciascuna telecamera che richiede meno di 12W dal budget PoE, quindi tutti dovrebbero essere accesi e la trasmissione dei dati non dovrebbe essere influenzata in modo negativo. E in effetti, è andato tutto bene, lo switch Ethernet non ha avuto problemi a tenere in vita tutte le telecamere e ho potuto controllare le riprese dal vivo dalle loro app dedicate.

poe-speed-ps-poe18p

Il PoE Speed PS-POE18P può anche estendere la portata delle porte fino a 250 metri, ma solo se si utilizzano cavi CAT6+, altrimenti il massimo è 100 metri che è l’impostazione predefinita per i cavi CAT5 o CAT5E. Sfortunatamente, non avevo un cavo CAT6 lungo fino a 250 metri, quindi non posso davvero controllare il throughput, ma mi aspetto che abbia alcune gravi limitazioni, come il TRENDnet TPE-LG80 (potrebbe salire solo a 10Mbps quando esteso). In ogni caso, ho comunque collegato un’access point Ubiquiti UAP-AC-PRO e ho verificato le prestazioni da LAN a LAN utilizzando un cavo CAT5E corto (ho scelto questo access point wireless poiché ha due porte LAN, a differenza del nanoHD): dal cliente al server, ho visto una media di 94,9Mbps e dal server al cliente ho visto gli stessi 94,9Mbps. L’utilizzo di un cavo CAT 5E di 100 metri ha mostrato un throughput simile, come previsto.

La Conclusione

Il PoE Speed PS-POE18P non è lo switch Ethernet da ottenere se vuoi estendere una rete che spinge i dati a più di 100Mbps (quindi non funziona bene con i punti di accesso Gigabit) a causa della sua limitazione Fast Ethernet, ma non lo è davvero costruito per questo motivo. È stato progettato per gestire più telecamere di sorveglianza PoE (per una casa o anche un ufficio) o per collegare alcune stampanti nel caso in cui il router non abbia abbastanza porte libere. E, come bonus, la custodia è in metallo, non si riscalda anche dopo aver collegato otto telecamere PoE e ottieni entrambe le modalità Estende e VLAN. Inoltre, il prezzo è giusto per ciò che offre lo switch Ethernet, quindi, se sei nel mercato per questo tipo di dispositivo, vale sicuramente la pena dare un’occhiata a questo switch.

PoE Speed PS-POE18P -
  • 8/10
    Il Design - 8/10
  • 8.5/10
    Facilità d'Uso - 8.5/10
  • 6.5/10
    Le Caratteristiche - 6.5/10
  • 7.5/10
    L'Accessibilità - 7.5/10
  • 8.2/10
    La Configurabilità - 8.2/10
7.7/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Leave a Reply

Your email address will not be published.