Recensione Purificatore d’Aria Portatile Pomoron DH-JH01

Il DH-JH01 è un purificatore d’aria molto compatto che è stato progettato per coprire fino a 20m2, quindi funzionerà benissimo per una singola stanza più grande (o due più piccole). E sì, il principio è praticamente lo stesso di altri purificatori d’aria, anche quelli più grandi. L’aria viene aspirata nel dispositivo, viene “ripulita” dal filtro HEPA (il filtro è in grado di trattenere le particelle nocive fino a 0,3 micron) e quindi viene espulsa. Per differenziarsi un po’ dalla concorrenza, il dispositivo ha alcune caratteristiche interessanti, come la luce UV-C che ha il ruolo di distruggere vari batteri o virus e poi c’è anche la possibilità di aggiungere oli essenziali.

pomoron-dh-jh01

amazon

È bello avere un’aria più pulita, ma perché non avere anche un buon profumo? Non è una caratteristica obbligatoria (e non particolarmente utile se hai allergie), ma è comunque un bel tocco. Ho anche visto che il DH-JH01 non fa uso di aria ionizzata (anioni), quindi è privo di ozono, il che è fantastico. Infine, il produttore afferma che il dispositivo è molto silenzioso durante il funzionamento indipendentemente dal livello di velocità e che richiede una quantità di energia molto bassa, quindi mettiamo alla prova tutte queste affermazioni.
Info: Potrai trovare il Pomoron DH-JH01 con vari marchi, come Kloudic, Aroeve o Kioudl, ma è essenzialmente lo stesso dispositivo.

Il Design e la Qualità Costruttiva

Il Pomoron DH-JH01 è dotato di una custodia cilindrica abbastanza compatta in plastica e il suo design mi ricorda del Levoit LV-H133, un purificatore d’aria più grande che ho testato un paio di anni fa – il DH-JH01 sembra un modello miniaturizzato dell’LV-H133. Quindi sì, abbiamo a che fare con una custodia in plastica bianca ricoperta da una finitura opaca e tutto intorno al corpo del purificatore d’aria ci sono dei fori per la presa d’aria. Quest’aria viene forzata attraverso un filtro HEPA da un motore abbastanza grande e poi viene espulsa dalla parte superiore. Qui, la plastica è nera opaca e il produttore ha inserito uno schema che imita il movimento della ventola (una scelta di design abbastanza comune per i purificatori d’aria, ma comunque bella).

pomoron-dh-jh01

Nella parte inferiore, ci sono quattro piedini in silicone per mantenere il dispositivo in posizione – non che si sposterebbe ovunque a causa del suo peso (1.45kg) – e al centro, puoi notare una strana forma incassata che ricorda una maniglia. E questo perché in realtà è una maniglia che, spostata in senso antiorario, aprirà il coperchio posto in basso.
All’interno, ci sarà il suddetto filtro HEPA che dovrebbe essere coperto da un involucro di plastica. Prima di accendere il dispositivo, assicurati di rimuovere la plastica e di chiudere correttamente il coperchio (è un processo molto fluido). Di recente ho testato un altro purificatore d’aria compatto adatto per stanze singole (il Partu BS-08) e sì, sono decisamente più piccoli del LV-H133, ma anche così, a 18.5 x 18.5 x 28.4 cm (la dimensione del Pomoron DH-JH01), occuperà comunque un po’ di spazio dalla tua stanza.

Molto probabilmente finirà su qualche tavolo o scaffale e la buona notizia è che si fonderà con lo stile della maggior parte delle stanze. Il design è abbastanza minimalista e non così appariscente, ma può esserlo se lo desideri perché il produttore ha incluso una luce LED nella parte superiore del purificatore d’aria e, quando abiliti la luce UV, i fori di ingresso dell’aria consentiranno la luce blu per risplendere. Certo, è un bell’effetto visivo, ma terrei il purificatore lontano dalla vista degli occhi mentre la luce UV è attivata.

pomoron-dh-jh01

Spostandoci in alto, vediamo una stretta barra di plastica che va quasi completamente da un lato all’altro della custodia ed è lì che puoi trovare tutti i controlli sensibili al tocco, così come la sezione dove puoi aggiungere l’olio essenziale. La barra dei controlli è divisa in tre aree e tieni presente che devi toccare le icone e non i LED (all’inizio è un po’ controintuitivo, ma poi ha senso). La prima sezione avvierà il purificatore d’aria e consentirà di alternare tra le tre modalità di velocità disponibili (premere quattro volte per spegnere il Pomoron DH-JH01). Successivamente, puoi abilitare la luce LED superiore con un tocco e la luce UV con due tocchi. Infine, c’è la sezione in cui è possibile impostare un timer per lo spegnimento del purificatore d’aria. All’estremità della barra di plastica, puoi spingere verso l’esterno per aprire il coperchio e versare qualche goccia di olio essenziale.

pomoron-dh-jh01

Le Caratteristiche e la Prestazione

Analogamente al purificatore d’aria Partu BS-08, il Pomoron DH-JH01 è adatto per pulire l’aria di una stanza singola (visto che è di circa 20 metri quadrati, potrebbe funzionare anche con un open space soggiorno + cucina) e la CADR è poco più di 100 m³ all’ora. Certo, puoi provarlo in aree più grandi, ma non sarà molto efficace (anche supponendo che l’area sia adeguatamente sigillata dall’esterno, ci vorrà comunque molto tempo per spostare un volume d’aria così grande, quindi è meglio prendere solo un purificatore d’aria più grande).

pomoron-dh-jh01

Come ho già detto, il DH-JH01 si basa su un unico filtro HEPA e non sembra esserci alcun prefiltro (per catturare le particelle più grandi) o un filtro a carboni attivi (per rimuovere i cattivi odori), è proprio quello che sembra per essere un vero filtro HEPA. Il produttore dice che dovrebbe essere in grado di catturare particelle fino a 0,3 micron (PM 2,5) e, anche se non posso davvero testare questa affermazione, posso dire che ho avuto meno allergie dopo che il purificatore d’aria ha fatto il suo lavoro per un poche ore.

Il problema è che consentire a un dispositivo del genere di funzionare per 24 ore al giorno aumenterà notevolmente la bolletta elettrica, giusto? Il produttore dice che il DH-JH01 ha una potenza nominale di 17W, quindi ho deciso di collegare uno strumento di misurazione (una presa intelligente Gosund) e controllare i valori che ha misurato. Innanzitutto, ho lasciato che il purificatore d’aria entrasse in modalità Sleep e richiedeva 2,8 W (47 mA). Se ho abilitato il LED, non farà una differenza significativa poiché il consumo di energia è aumentato di soli 0,2W; l’attivazione della luce UV richiederà ulteriori 0,1 W (sommati fino a un totale di 0,3 W), quindi puoi lasciarli sempre accesi senza preoccuparti troppo del consumo energetico aggiuntivo.

pomoron-dh-jh01

Successivamente, ho abilitato il livello di velocità 1 e la presa intelligente ha mostrato che il consumo energetico è salito a 14,8 W (76 mA) che è ancora al di sotto dei 17 W, quindi l’affermazione era molto probabilmente sulla modalità standard, che dovrebbe essere il livello 1. Infine, sono passato alla velocità massima delle ventole (livello 2) e il consumo energetico è salito a 21,4 W (94 mA) che è ancora abbastanza accettabile, il problema è che sarà rumoroso.

Abbastanza sicuro, Pomoron afferma che il DH-JH01 è silenzioso e che il rumore varia tra 22 dB e 49 dB, a seconda del livello di velocità della ventola scelto. Ho visto una performance leggermente diversa utilizzando un piccolo strumento di misurazione del suono. Mentre il purificatore d’aria era in modalità Sleep, ho visto che a circa 1-1.5 metri di distanza dal dispositivo, lo strumento mostrava una media di 37 dB, che è un po’ al di sopra dei 22 dB pubblicizzati. Usando la modalità di velocità della ventola di livello 1, lo strumento ha mostrato 46 dB e, al livello più alto, ha mostrato una media di 51 dB, quindi entrambe queste modalità non sono adatte per quando dormi. La modalità Sleep non è così silenziosa come mi piaceva, ma se sei una persona a cui piace dormire con un rumore bianco in sottofondo, allora c’è qualche lato positivo.

pomoron-dh-jh01

E i pezzi di ricambio? Sono facili da trovare e hanno un prezzo accettabile? Il DH-JH01 ha solo una parte di ricambio e questo è il filtro HEPA, e sì, puoi trovarlo su qualsiasi grande rivenditore online, senza costare più di qualsiasi altro filtro HEPA.
Poiché il DH-JH01 è disponibile anche con più marchi, potrebbe anche suggerire che almeno un’azienda continuerà a supportare questo dispositivo per molto tempo. Il purificatore d’aria ha un timer che ti avviserà dopo 2000 ore che devi cambiare il filtro – il dispositivo continuerà a funzionare, quindi è solo un suggerimento.

La Conclusione

Il Pomoron DH-JH01 è un purificatore d’aria decente per coprire uno spazio più piccolo e sì, mi sarebbe piaciuto vedere più tipi di filtri, ma considerando il prezzo del dispositivo, otteniamo un filtro HEPA e una luce UV, quindi immagino che dovrebbe andare bene nella maggior parte dei casi. Il dispositivo non occupa molto spazio, i LED hanno un bell’aspetto e sono disponibili pezzi di ricambio, quindi, se stai cercando un purificatore d’aria compatto, dai una possibilità al DH-JH01.

  • 7.5/10
    Il Design - 7.5/10
  • 9/10
    La Facilità d'Uso - 9/10
  • 8/10
    Il Rumore - 8/10
  • 8/10
    L'Accessibilità - 8/10
  • 7.5/10
    Le Prestazioni - 7.5/10
8/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Leave a Reply

Your email address will not be published.