Recensione Quntis Lampada LED per Laptop

Se hai familiarità con quelle luci a LED progettate per alleviare l’affaticamento degli occhi mentre lavori al PC, sappi che la lampada per laptop Quntis Pro segue più o meno lo stesso concetto. Ma invece di collegare la lampada a LED a un monitor separato, questa barra luminosa può essere utilizzata principalmente con i laptop. Ma hai davvero bisogno di questo tipo di dispositivi con il tuo computer portatile?

quntis-laptop-lampada-pro

VEDI PRODOTTO SU:quntis

amazon

Non è che i laptop siano più luminosi dei monitor desktop (la maggior parte non lo sono), quindi, a meno che non vuoi tenere le luci accese, hai bisogno di una lampada per ridurre l’affaticamento degli occhi. E perché non utilizzare un dispositivo che non occupi spazio dalla scrivania e si colleghi direttamente al monitor del laptop? Certo, perderai una porta USB, ma almeno non occuperà una presa di corrente. Ho testato Quntis ScreenLinear Pro qualche tempo fa ed era una luce a LED ben costruita per i monitor.

È vero che ha preso in prestito alcuni elementi da BenQ, ma ripeto, l’idea è di coprire tutti i tipi di budget e se Quntis è stato in grado di offrire un’esperienza simile a un costo inferiore, l’utente finale sarà felice. La Quntis Laptop Lamp Pro segue in parte il design dello ScreenLinear Pro, quindi abbiamo ancora a che fare con una barra luminosa, ma è un po’ più piccola, misurando 27,5 X 6 X 4,5 cm.

Dovrebbe bastare anche per i laptop più grandi considerando che lo ScreenLinear Pro era sufficiente per un monitor da 25 pollici. Devo dire che non è possibile utilizzare Quntis Laptop Lamp Pro con monitor normali perché il meccanismo di attacco è completamente diverso.

quntis-laptop-lampada-pro

Invece di fare affidamento su un contrappeso per mantenere la barra luminosa nella parte superiore del monitor, Quntis Laptop Lamp Pro si basa su un normale morsetto a molla per mantenere la barra luminosa nella parte superiore del monitor del laptop. Ma funzionerà con i monitor che hanno cornice sottile, come ad esempio il MacBook Pro? L’ho provato su un MacBook da 13 pollici e, mentre si attacca al monitor e rimane in posizione (non copre la fotocamera), mi ha fatto sentire a disagio. Questo perché spinge sul vetro e non ho dubbi che a un certo punto lo danneggerà.

Un laptop da gioco in plastica, come il Lenovo Y520, indossava la Quntis Laptop Lamp Pro molto meglio. E questo perché le cornici sono molto più grandi attorno allo schermo e c’è molta plastica che non verrà danneggiata dalla forza del morsetto. Non fraintendetemi, il produttore ha aggiunto dei cuscinetti in silicone in cui la barra luminosa entra in contatto con il laptop, ma il morsetto spinge costantemente, quindi non mi sento a mio agio a metterlo sul vetro.

Gran parte del dispositivo è realizzato in metallo ricoperto da una finitura nera opaca, ma i pannelli laterali e la sezione per i comandi sono in plastica. Quest’ultimo è nero lucido ed è utile per aumentare il valore estetico della barra luminosa, ma poiché è praticamente l’unico posto in cui metterai le dita, otterrà molte impronte digitali e macchie. Detto questo, Quntis Laptop Lamp Pro utilizza pulsanti sensibili al tocco e, da sinistra, è presente un pulsante Dim (quattro modalità disponibili: 5, 30, 60 e 100% di intensità).

quntis-laptop-lampada-pro

È seguito dal pulsante Temperatura Colore e ci sono quattro preimpostazioni disponibili: 3.000 K, 4.000 K, 5.000 K e 6.500 K. Al centro c’è un sensore di luce non perfettamente allineato con il bucco e gli ultimi due pulsanti. Innanzitutto, c’è l’interruttore del sensore di luce e poi c’è il pulsante di accensione/spegnimento. L’interruttore del sensore di luce è un po’ particolare perché utilizza il suddetto sensore per regolare di conseguenza l’intensità della luce.

E ha anche un LED che si accende per farti sapere che questa modalità è attualmente attiva. Mi è piaciuto che non fosse necessario regolare nuovamente la barra luminosa ogni volta che la spegnevo poiché il dispositivo ricorda il suo stato prima di essere spento. La lampada LED Quntis per i laptop ha 27 LED montati su una striscia e sono abbastanza luminosi, specialmente quando sono impostati a 6500K e l’angolo con cui il produttore ha attaccato la striscia non dovrebbe disturbare l’occhio.

Il produttore ha aggiunto una chiave a brugola all’interno della confezione e alcune istruzioni su come regolare l’angolo con cui la lampada LED Quntis per i laptop brilla sulla tastiera. L’idea è quella di estrarre una copertura in silicone ed esporre la vite all’interno. Quindi, utilizzare la chiave per allentare o serrare il meccanismo all’angolazione desiderata. Sembra più una soluzione permanente e può funzionare se stai utilizzando un singolo laptop con un’angolazione fissa, altrimenti non sarai davvero un fan di questo approccio.

quntis-laptop-lampada-pro

Quntis dice che la barra luminosa non dovrebbe causare bagliori sullo schermo ed è vero considerando che anche se stavo puntando la luce direttamente verso lo schermo, potevo vedere solo le particelle di polvere che dovevo pulire, ma non aveva alcun effetto sullo schermo. Ho anche deciso di verificare se la luce è tremolante (che potrebbe causare un notevole affaticamento degli occhi) e utilizzando una fotocamera Sony e un iPhone 12, tutto era a posto. Inoltre, la luce era abbastanza uniforme.

Anche se non mi importava davvero se ScreenLinear Pro fosse portatile, la lampada LED Quntis per i laptop deve essere trasportata facilmente poiché si collega a un dispositivo portatile. Suppongo che non sia così difficile spostarlo vicino al laptop e c’è una custodia dedicata per proteggerlo dai graffi – e, a 130g, non renderà la tua borsa più pesante. E il cavo? Il cavo è lungo quasi 90 cm ed è fissato in modo permanente sul lato posteriore della barra luminosa. Questo è un passo indietro rispetto al cavo intrecciato rimovibile di Quntis ScreenLinear Pro. Ma c’è un lato positivo considerando che ha un connettore USB-C, oltre a un adattatore USB-A che può mettere sopra al connettore l’USB-C.

Quntis Lampada LED per Laptop -
  • 7.5/10
    Il Design - 7.5/10
  • 8.5/10
    La Facilità d'Uso - 8.5/10
  • 7.5/10
    Le Caratteristiche - 7.5/10
  • 8.7/10
    L'Accessibilità - 8.7/10
8.1/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Leave a Reply

Your email address will not be published.