Recensione Sakobs DS5102 Soundbar Mini

Ho testato l’altoparlante Sakobs Mini DS5101 alcune settimane fa e, sebbene il dispositivo era molto compatto e avesse diversi modi disponibili per connettersi alle tue sorgenti audio, la qualità del suono avrebbe potuto essere migliore. Sakobs ha detto che hanno un modello aggiornato (DS5102) che ha migliorato non solo la qualità del suono, ma sono riusciti a rendere la soundbar ancora più compatta del modello precedente, quindi ora è più facile da trasportare. Tutto il resto è molto simile, quindi ha gli stessi quattro pulsanti nella parte superiore e una moltitudine di porte, tra cui uno slot TF, una porta USB di tipo A e una porta AUX, ma gli altoparlanti ora sembrano essere 16W (sì, l’uscita è inferiore, ma, presumibilmente, dovrebbero suonare meglio).

sakobs-ds5102

amazon

VEDI PRODOTTO SU: sakobs

In modo simile al DS5101, il Sakobs DS5102 è pubblicizzato come adatto per dispositivi mobili (smartphone o tablet), nonché per computer, sia un laptop o un PC desktop. Il DS5101 ha funzionato davvero bene se abbinato a un laptop e uno smartphone abbastanza potente, ma un sistema di altoparlanti dedicato sembrava suonare meglio e anche gli altoparlanti TV nativi sarebbero stati leggermente al di sopra della soundbar. Detto questo, mettiamo alla prova il Sakobs DS5102 e vediamo se ha davvero un posto davanti al tuo monitor e se dovresti considerare di portarlo con te quando sei in viaggio e hai bisogno di un set di altoparlanti migliore di quello integrato nel tuo laptop, smartphone o tablet.

Il Design e la Qualità Costruttiva

Quando pensi alle soundbar, ciò che ti viene in mente è il pezzo di plastica sottile che si trova davanti alla tua TV che ha il ruolo di accompagnare la qualità video (invece di fare affidamento sugli altoparlanti integrati). La Sakobs DS5102 ha lo stesso design caratteristico, con una custodia in plastica nera e una rete metallica sul davanti, ma è meno di un terzo più corto della soundbar tradizionale e circa la metà delle dimensioni del DS5101. In effetti, la prima cosa che ho notato dopo aver preso il Sakobs DS5102 dal pachetto è quanto fosse piccolo anche rispetto al modello precedente, misurando solo 28.0 x 5.5 x 5.5 centimetri. La mini soundbar non è stata costruita per una TV di grandi dimensioni, ma principalmente per sedersi davanti al monitor o semplicemente per essere accoppiata al telefono o al tablet: non ho mai abbastanza spazio sulla scrivania, quindi un altoparlante di piccole dimensioni è un grande vantaggio.

sakobs-ds5102

E penso che il DS5102 sia più correlato al altoparlante Bluetooth che a una soundbar poiché mi sono ritrovato a usarlo più spesso per ascoltare la musica dal mio telefono che dal mio PC desktop. Dato che è così facile da portare in giro, lo sposto anche in casa molto spesso. E questo è uno dei principali vantaggi che il DS5102 ha rispetto al suo predecessore poiché, sebbene quest’ultimo fosse abbastanza compatto, la nuova soundbar può essere inserita nella borsa senza occupare una quantità significativa di spazio.

Quindi, se viaggio e ho bisogno di usare il mio laptop, mi affido al DS5102 per darmi un suono migliore quando provo a guardare un film: non ho ancora incontrato un laptop a un prezzo decente in grado di offrire un’esperienza audio adeguata. Detto questo, nella parte superiore della mini soundbar, sarai in grado di trovare gli stessi quattro pulsanti del DS5101, oltre a un paio di LED e il microfono al centro, e condividono le stesse funzioni. Il primo pulsante serve per accendere il dispositivo (devi premere e tenere premuto fino a quando non si sente un suono), nonché per riprodurre / mettere in pausa un brano se lo premi solo una volta; puoi anche passare alla traccia successiva facendo doppio clic sul pulsante. Se hai la soundbar collegata a un telefono, puoi ricevere chiamate e per rispondere è sufficiente premere il pulsante di accensione. Il secondo e il terzo pulsante hanno il ruolo di alzare o abbassare il volume (devi premere a lungo per alzare / abbassare il volume più velocemente).

Se premi rapidamente il quarto pulsante, si sposterà tra le varie modalità disponibili (AUX, USB / TF o Bluetooth) e, se lo premi a lungo, ti porterà alla traccia precedente. Devo dire che non mi piace molto questo sistema poiché è eccessivamente complicato e più pulsanti sarebbero stati un sistema più intuitivo. Se guardi sul lato posteriore del dispositivo, noterai che hai un’area dedicata per tutte le porte e connettori, proprio come sul DS5101.

sakobs-ds5102
Da sinistra, c’è la porta AUX che puoi usare per connetterti a una sorgente audio esterna senza fare affidamento sul Bluetooth (sì, c’è un cavo AUX fornito all’interno della confezione); accanto alla porta AUX, c’è lo slot per schede TF e la porta USB, entrambe adatte per il collegamento di una memoria esterna. Infine, c’è la porta microUSB DC 5V che è necessario utilizzare per ricaricare la batteria interna (Sakobs ha fornito anche un cavo USB). Ho notato che la forma del DS5102 è leggermente diversa da quella del DS5101 e questo perché la soundbar ora può essere posizionata con gli altoparlanti puntati orizzontalmente o può essere posizionata ad angolo, quindi il suono può raggiungerti correttamente se sei in piedi.

Ho controllato il sito web dell’ID FCC e il produttore dice che il DS5101 e il DS5102 sono identici in termini di hardware interno, quindi ho deciso di aprire la nuova mini soundbar per confermarlo. Per farlo, ho rimosso la rete metallica dalla parte anteriore che ha esposto i due altoparlanti e una porta bass reflex meno intricata. I due altoparlanti del DS5101 erano 10W, ma quelli del Sakobs DS5102 sono 8W ciascuno (SaiYin 1.80 8W 20 20), quindi i due modelli non sono proprio identici dal punto di vista del hardware interno. La batteria sembra essere la stessa, quindi abbiamo ancora a che fare con una batteria ricaricabile da 1,500 mAh da 3.5 V.

sakobs-ds5102

L’Installazione e le Funzionalità

La soundbar è stata creata come soluzione agli altoparlanti degli smart TV che stanno peggiorando di anno in anno e dubito che dopo aver speso una quantità significativa di denaro per quella qualità d’immagine superiore, chiunque vorrebbe accontentarsi di una qualità audio scadente. Sì, potresti benissimo optare per i sistemi di altoparlanti che in molti casi offrono un’esperienza audio migliore, ma c’è un certo fascino per il pezzo di plastica minimalista che si trova davanti alla tua TV e fa il suo lavoro senza prenderne spazio significativo dalla tua stanza. Ma che dire di una mini soundbar? È davvero un sostituto adatto alla soundbar tradizionale? Sì, ci sono dispositivi come Polk MagniFi Mini che funzionano molto bene, ma hanno un prezzo elevato e non è quello a cui mira Sakobs.

Invece, il punto è di essere un po’ meglio degli altoparlanti incorporati in alcuni dei tuoi dispositivi e di essere completamente portatile. Quando ho provato la Sakobs DS5101, l’ho messo contro il mio laptop Lenovo Y520 e il suono era leggermente migliore e molto più forte. La DS5102 suona ancora meglio, offrendo un suono più chiaro sia del suo predecessore che degli altoparlanti del laptop, e in termini di volume, è molto simile al DS5101, quindi non viene distorto ai massimi livelli di volume.

sakobs-ds5102

Rispetto agli altoparlanti della mia TV (di nuovo, è un dispositivo di fascia media), la qualità del suono era molto simile con una differenza significativa: la separazione stereo soffre ancora a causa della piccola quantità di spazio tra gli altoparlanti. Certo, suonava un po’ più pieno rispetto al suo predecessore e sono rimasto sorpreso di vedere che i bassi erano più profondi, ma ho comunque preferito la migliore separazione del suono che proveniva dalla mia TV. Ma la TV non è davvero l’applicazione principale per Sakobs DS5102, è in realtà il monitor del computer, quindi come funziona rispetto al mio vecchio sistema di altoparlanti economico? Anche in questo caso il sistema di altroparlanti suonava davvero bene e, sebbene fosse superiore al DS5101, il DS5102 è riuscito a suonare molto vicino se ho tenuto i due satelliti vicini (sebbene fosse ancora un po ‘carente in termini di bassi).

Se li metto da parte, il sistema di altoparlanti ha fornito un’esperienza superiore. Rispetto agli altoparlanti del mio smartphone (Google Pixel 2 XL) o del mio tablet (Samsung Tab A), il Sakobs DS5102 suonava decisamente meglio e la buona notizia è che puoi anche ricevere chiamate utilizzando la soundbar grazie al microfono integrato. Poiché è praticamente la stessa implementazione del DS5101, anche l’esperienza è stata la stessa.

Se sei a casa tua o in un posto tranquillo, non avrai problemi a sentire la persona dall’altra parte, ma il chiamante ha detto che la mia voce non era molto chiara e che sembrava molto distante. Il trucco sta nel sedersi molto vicino all’altoparlante (come faresti con il tuo telefono ..) e questo dovrebbe garantire che la chiamata sia accettabile per entrambe le parti. Come ho detto nella sezione precedente, hai diversi modi per connetterti ai tuoi dispositivi multimediali e il più semplice è usare la connessione Bluetooth. Il DS5102 utilizza la stessa versione 4.2 del suo predecessore, ma non devi preoccuparti della distanza supportata poiché è di circa 10 metri, che è simile alla portata del Bluetooth 5.0.

sakobs-ds5102

Il vantaggio principale della v5.0 è che ha una larghezza di banda maggiore, consentendo il trasferimento di più dati tra due dispositivi ma, considerando che la maggior parte dei dispositivi audio richiede a malapena una piccola porzione della larghezza di banda, il Sakobs DS5102 dovrebbe andare bene con Bluetooth v4.2 (è lo stesso usato del mio Sony WH-1000XM3). Inoltre non ho visto nessuno dei codec “esotici” supportati dal DS5102, come di solito appare sul mio telefono quando è connesso alla soundbar, quindi sono implementati solo quelli più comuni.
Oltre al Bluetooth, hai la possibilità di utilizzare la porta AUX per connetterti a una sorgente audio e no, la qualità non sarà diversa da quando sei connesso in modalità wireless. Inoltre, è possibile utilizzare la porta TF per aggiungere una scheda microSD (è compatibile con una scheda TF da 64 GB) e la porta USB è utile anche per collegare qualsiasi dispositivo di archiviazione esterno (basta usare il pulsante Modalità per passare alla modalità adatta e poi premere play – il pulsante di accensione).

Indipendentemente da come finisci per utilizzare il Sakobs DS5102, la durata della batteria è uno dei fattori più importanti che può essere un importante problema per questo tipo di dispositivo. Il DS5101 è dotato di una batteria da 1,500 mAh che potrebbe fornire circa 18 ore e, poiché il DS5102 ha la stessa batteria, le prestazioni sono risultate molto simili, quindi aspettati le stesse 18 ore di durata della batteria.

La Conclusione

Il Sakobs DS5101 è una mini soundbar abbastanza decente e, considerando il suo prezzo abbordabile, l’utente ottiene un dispositivo molto portatile, più tipi di connessione e un’esperienza audio al di sopra dei soliti altoparlanti dei laptop. Nonostante offra solo 16 W invece dei 20 W del suo predecessore, il nuovo Sakobs DS5102 sembra essere ottimizzato meglio, quindi offre un’esperienza audio migliore, è ancora più compatto e facile da trasportare, pur mantenendo praticamente intatto qualsiasi altro elemento (come la disposizione dei pulsanti e l’eccellente durata della batteria). Sì, non è ancora migliore degli altoparlanti della mia TV o al sistema di altoparlanti per PC dedicato, ma funziona perfettamente se accoppiato al mio telefono / tablet e soprattutto quando devo portare con me il mio laptop.

amazon

Sakobs DS5102 -
  • 8.5/10
    Il Design - 8.5/10
  • 6.5/10
    La Facilità d'Uso - 6.5/10
  • 7.2/10
    Qualità del Suono - 7.2/10
  • 9/10
    Durata della Batteria - 9/10
  • 9.5/10
    L'Accessibilità - 9.5/10
8.1/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Leave a Reply

Your email address will not be published.