Recensione TaoTronics SoundLiberty 79 (Cuffie True Wireless)

TaoTronics SoundLiberty 79 ha tutto ciò che ci si può aspettare da un paio di auricolari wireless economici, come la custodia compatta e la promessa di una qualità eccellente del suono, ma, a differenza della maggior parte dei suoi concorrenti, il SoundLiberty 79 promette anche 8 ore di durata della batteria con una singola carica e fino a 30 ore facendo affidamento sulla custodia di ricarica. Questo è più che sufficiente per aiutare gli auricolari a distinguersi dalla massa considerando che raramente vedi auricolari TWS entry-level che superano il limite delle 4 ore, ma non è tutto ciò che Taotronics SoundLiberty 79 ha da offrire poiché c’è anche la tecnologia di riduzione del rumore intelligente (basata su IA).

taotronics-soundliberty-79

Ai produttori piace molto usare termini come smart e soprattutto intelligenza artificiale quando promuovono i loro prodotti, ma la tecnologia di riduzione del rumore intelligente è solo un’alternativa al cVc di Qualcomm che, se implementato correttamente, aiuta un po’ con il rumore di fondo delle chiamate, ma non devi aspettare miracoli. Detto questo, TaoTronics ha spesso cerato alcuni auricolari TWS impressionanti dal punto di vista dei costi e delle prestazioni, quindi il pubblico target rimangono quelli che hanno un budget più limitato, ma vogliono comunque sperimentare una qualità audio decente, senza troppi altri compromessi. Ma sono gli auricolari Taotronics SoundLiberty 79 davvero in grado di soddisfare le aspettative? Scopriamolo.

La Qualità di Costruzione e Il Design

A meno che stiamo parlando degli AirPods di Apple (che sono sottili e bianchi), non sono del tutto sicuro se ci siano altri marchi di auricolari TWS così facilmente riconoscibili e sì, Sennheiser è stato un po’ più astuto con la sua piastra metallica (che rende i suoi dispositivi unici) e Sony ha esagerato un po’ con il design degli auricolari WF-1000XM3 (che sono tropo grandi per includere la tecnologia ANC), ma tutti gli altri, dal segmento entry-mid-range ai dispositivi di fascia alta sembrano aver preferito mantenere un aspetto senza pretese.

taotronics-soundliberty-79

Ogni auricolare TaoTronics SoundLiberty 79 è realizzato in plastica nera proprio come la maggior parte dei suoi concorrenti, ma ha alcuni pezzi in metallo finto sui lati per dargli un aspetto più premium e sono stato anche piacevolmente sorpreso di vedere che il produttore ha ignorato il solito design a forma di pillola e invece, ha studiato la forma dell’orecchio interno e costruito probabilmente i più comodi auricolari wireless nella loro fascia di prezzo. Proprio così, nonostante abbia una batteria più grande del solito (50mAh) e sia più spesso della maggior parte degli auricolari TWS, i SoundLiberty 79 sono molto comodi da indossare e puoi immediatamente trovare la posizione giusta senza dover spostare l’auricolare e regolarlo costantemente.

Vale la pena ricordare che ogni auricolare misura 2.4 x 2.4 x 1.2 cm e ognuno pesa circa 4.81 grammi, quindi sono abbastanza leggeri nonostante siano un po’ grandi. Un altro aspetto importante è che il collo degli auricolari (la parte che termina con l’altoparlante) è corto ed è qualcosa che mi è piaciuto anche su BlitzWolf BW-FYE5 più economico e del Tronsmart Onyx Neo, una caratteristica che assicura di non dover spingere l’auricolare troppo lontano nell’orecchio interno, basandosi maggiormente sulle punte in silicone per formare una guarnizione antirumore. Il SoundLiberty 79 ha aree sensibili al tocco per il controllo della musica, invece dei pulsanti e mi è piaciuto che queste aree siano un po’ meno sensibili rispetto al Tronsmart Onyx Neo, riducendo il numero di falsi positivi.

taotronics-soundliberty-79

La funzione Riproduci / Pausa viene eseguita con un doppio tocco sull’area designata di uno dei due auricolari e, se vuoi riprodurre la traccia successiva, devi toccare tre volte l’auricolare destro (toccare tre volte a sinistra per la traccia precedente); per rispondere a una chiamata, devi toccare una volta su qualsiasi auricolare e per consegnare o rifiutare una chiamata, puoi toccare e tenere premuto uno degli auricolari per un paio di secondi.
Non molti auricolari true wireless offrono il controllo del volume, ma TaoTronics SoundLiberty 79 ti consente di aumentare il volume (toccando una volta sull’auricolare destro mentre il brano è in riproduzione) o di diminuirlo (toccando una volta sull’auricolare sinistro). Sul lato inferiore di ciascun auricolare, c’è un’apertura del microfono abbastanza grande e sulla parte superiore, TaoTronics ha aggiunto un LED che lampeggia in blu ogni pochi secondi mentre è accoppiato a un dispositivo e, scorre rosso e blu quando è pronto per essere accoppiato.

Non ho ancora trovato un paio di auricolari TWS che non siano orgogliosi di essere adatti per gli allenamenti (specialmente all’aperto), ma solo pochi sopravvivranno al sudore costante (o alla pioggia) e ancora meno non cadranno dall’orecchio. I TaoTronics SoundLiberty 79 hanno un grado di protezione IPX7, quindi dovrebbero sopravvivere immersi sotto 1 metro di acqua dolce per un massimo di 30 minuti senza subire danni. Ogni auricolare ha anche un piccolo gancio in silicone che fissa il dispositivo all’orecchio e non gli consente di scivolare via indipendentemente dal movimento della testa – quindi sì, puoi usare SoundLiberty 79 mentre ti alleni all’aperto senza rischio. Questi ganci sono rimovibili e ci sono anche un paio di cinturini in silicone senza ganci come ricambio.

taotronics-soundliberty-79

I TaoTronics SoundLiberty 79 vengono forniti con una custodia di ricarica compatta e no, non è la più piccola che abbia mai visto finora (questa è riservato al BlitzWolf BW-FYE5), ma è abbastanza vicino, misurando solo 6.6 x 4.0 x 2.8 centimetri (è anche leggera – pesa quasi 37 grammi) – questo significa che non avrai problemi a portarla con te ovunque (basta spingerla nella tasca dei jeans). La custodia è in plastica ricoperta da una finitura nera opaca e con una sottile fascia lucida che la circonda per un piccolo senso di stile e sul lato posteriore, la custodia ha una porta USB-C per ricaricare la batteria interna da 300 mAh. La custodia di ricarica si apre facilmente e si chiude magneticamente e ogni auricolare ha uno spazio designato in cui si attaccano magneticamente e iniziano a ricaricarsi non appena si chiude il coperchio (gli auricolari inizieranno il processo di associazione immediatamente dopo aver aperto il coperchio). Sulla parte anteriore della custodia di ricarica, ci sono quattro piccoli LED, i primi due mostrano lo stato del auricolare sinistro (meno del 50% e più del 50%) e gli ultimi due LED sono dedicati all’auricolare destro.
Info: All’interno della confezione, TaoTronics ha aggiunto un piccolo cavo di ricarica USB-C.

La Connettività e La Qualità del Suono

Gli auricolari wireless SoundLiberty 79 utilizzano il driver dinamico PEEK + PU da 6 mm e, mentre le dimensioni del driver non dicono necessariamente troppo sulla qualità del suono, la regolazione e la qualità dei materiali utilizzati avranno un impatto maggiore. Inoltre, gli auricolari TWS utilizzano Bluetooth 5.0 invece della versione precedente (4.2) e alcuni dei miglioramenti sono la copertura molto più ampia e una velocità leggermente superiore (può arrivare fino a 2 Mbps, non che gli auricolari avranno bisogno di così tanto). Il produttore afferma che la copertura del Bluetooth può arrivare a 20 metri, il che non è del tutto quello che ho sperimentato e invece, proprio come con tutti gli altri auricolari true wireless Bluetooth 5.0, il segnale ha iniziato a degradare al punto da influenzare la connessione dopo che ho superato i 10 metri.

taotronics-soundliberty-79

Il processo di accoppiamento non richiede più di alcuni semplici passaggi: dopo aver preso la custodia con gli auricolari dalla confezione, è consigliabile ricaricarli al 100% e, dopo averlo fatto, devi semplicemente aprire il coperchio della custodia. A questo punto, i LED sugli auricolari inizieranno a lampeggiare in blu e rosso (il che significa che sono pronti per essere accoppiati), quindi puoi abilitare il Bluetooth sul dispositivo che preferisci e fagli scoprire gli auricolari SoundLiberty 79; dopo aver fatto ciò, devi semplicemente fare clic su Associa (questo è il processo comune quando usi Google Pixel 2 XL, ma dovrebbe essere identico a qualsiasi altro smartphone Android). I LED dovrebbero smettere di lampeggiare tra il rosso e il blu e iniziare a lampeggiare in blu e se hai gli auricolari nell’orecchio, una voce confermerà che gli auricolari SoundLiberty 79 non sono solo accoppiati al telefono, ma sono anche collegati tra loro. Hai la possibilità di accoppiare un singolo auricolare alla volta (funzionerà automaticamente in modalità mono), ma, sfortunatamente, non c’è supporto per Bluetooth multipoint (che è una funzione molto conveniente, ma sorprendentemente mancante da modelli molto più costosi, come la Sony WH-1000XM3).

Prima di aspettare una qualità del suono audiofila, è utile ricordare che questi sono solo un po’ al di sopra del segmento entry-level in termini di prezzo, quindi è stato necessario scendere a compromessi per mantenere il costo accessibile. Per fortuna, non troppi, dato che gli alti sono buoni, i medi sono decenti e, mentre il basso avrebbe potuto essere più profondo, il suono è ancora abbastanza buono per la maggior parte dei tipi di musica. Ho notato che il suono è un po’ ruvido, il che rende un effetto eccellente quando ascolti musica rock, ma può essere un po’ fastidioso quando ascolti musica elettronica (alcune canzoni come Equilibrium da Bad Company UK sembrava quasi doloroso). Ma, da un punto di vista tecnico, la corrispondenza dei driver era dritta nel mezzo (sono sicuro che la forma degli auricolari e il modo in cui si adattano immediatamente nella giusta posizione hanno un enorme effetto su questo aspetto), il suono è molto chiaro e ho visto poco o nessun ronzio in un test di qualità.

taotronics-soundliberty-79

Quindi, nel complesso, la qualità del suono è abbastanza decente considerando che esiste solo il supporto per i codec SBC e AAC; devo anche menzionare che il volume può aumentare molto, ma di solito preferisco mantenerlo a circa il 40-50%, il che era sufficiente per un ambiente semi-silenzioso. TaoTronics ha messo la tecnologia di riduzione del rumore IA intelligente come una caratteristica principale per migliorare la qualità della chiamata, quindi ho preso gli auricolari per un test rapido: ho risposto a una chiamata utilizzando gli auricolari SoundLiberty 79 e ho potuto sentire chiaramente il chiamante (la persona guidava la macchina) e anche la mia voce era ben isolata dal rumore di fondo – dato che in questo momento è difficile trovare un posto affollato e rumoroso, ho simulato il suono usando alcuni altoparlanti separati e TaoTronics SoundLiberty ha fatto un buon lavoro nel mantenere la qualità della chiamata la più chiara possibile.

So che alcuni di voi potrebbero chiedersi se c’è cancellazione attiva del rumore, ma gli auricolari si basano esclusivamente sul blocco passivo del rumore. Per quanto riguarda la durata della batteria, TaoTronics afferma che questi auricolari possono durare fino a 8 ore con una singola carica e nel mio test (volume del 70% mentre guardavo video YouTube continui), la batteria si è esaurita dopo circa 6 ore e 45 minuti, quindi non è così lontano dalla performance pubblicizzata.

taotronics-soundliberty-79

La Conclusione

I TaoTronics SoundLiberty 79 sono una coppia eccellente degli auricolari true wireless, soprattutto se si considerano quante cose il produttore ha fatto nel modo giusto (mantenendo il prezzo accessibile). Gli auricolari sono comodi, rimangono nelle orecchie quando si fa jogging, hanno il controllo del volume e durano a lungo fino a quando non è necessario caricarli. La qualità del suono non è a livello di audiofilo e nessuno si aspettava davvero che lo fossero, ma per un consumo usuale di musica, gli auricolari coprono una gamma audio molto ampia e saranno sicuramente sul gusto della maggior parte delle persone. Come conclusione finale, considerando il prezzo, non ci sono grossi svantaggi, quindi se ti stavi chiedendo se vale la pena dare una possibilità a SoundLiberty 79, direi di si.

TaoTronics SoundLiberty 79
  • 9.2/10
    Il Design - 9.2/10
  • 7.2/10
    La Facilità d'Uso - 7.2/10
  • 7.7/10
    Qualità del Suono - 7.7/10
  • 9.2/10
    Durata della Batteria - 9.2/10
  • 8.5/10
    L'Accessibilità - 8.5/10
8.4/10

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *