Recensione della Webcam Aziendale Vidlok W91 1080p

La Vidlock W91 è una webcam abbastanza compatta adatta al business progettata per soddisfare quegli utenti che hanno bisogno di un dispositivo plug-and-play in grado di catturare video decenti (con una buona messa a fuoco automatica), che hanno ottimi microfoni e persino un altoparlante incorporato sarebbe un bonus gradito. Ed è esattamente ciò che il Vidlock W91 promette di offrire poiché sembra consentire la cattura di filmati dal vivo a 1080p, dice che ha un obiettivo grandangolare e supporto per l’autofocus, c’è un altoparlante incorporato e ha due microfoni. In questo modo, grazie al grandangolo, dovresti essere in grado di includere più persone nella chiamata in conferenza e, poiché ha due microfoni, a quanto pare utilizza la tecnologia di cancellazione del rumore per ridurre al minimo i suoni di sottofondo.

vidlok-w91-business-webcam
Il treppiedi non e incluso.

VEDI PRODOTTO SU:

longchees

Detto questo, è giustificata questa esclusività incentrata sul business? Funzionerà sicuramente per altri scopi al di fuori delle conferenze di lavoro, soprattutto ora, quando il distanziamento sociale è molto importante e viaggiare è difficile, quindi le persone hanno fatto uso delle webcam negli ultimi due anni molto più di prima – almeno quelli che non volevano usare i loro smartphone.
Poiché lo smartphone a volte può essere meno affidabile in una riunione online più seria (anche se molto raramente), una webcam dedicata si è dimostrata una buona soluzione collaudata nel tempo. Soprattutto se ha tutto il necessario per una comunicazione bidirezionale incluso (meno il display). Sfortunatamente, le webcam non si sono evolute così bene nel corso degli anni, quindi la maggior parte sembra ancora bloccata al livello tecnologico di un decennio fa, ma vediamo se il Vidlock W91 è migliore di alcuni dei suoi pari.

Il Design e la Qualità Costruttiva

La webcam non è davvero la parte più interessante della configurazione di un PC. Può essere se non ti dispiace pagare un po’ di più, ma la maggior parte dei dispositivi entry-level e di fascia media ha un obiettivo nel mezzo di una custodia di plastica allungata e si trova lì, nella parte superiore del monitor. Il Vidlok W91 è costruito per essere business-friendly, quindi non ci sono scelte di design audaci e va bene perché il dispositivo è abbastanza elegante da non essere fuori posto in un ufficio. La webcam ha un corpo cilindrico in plastica ricoperto da una finitura opaca grigio scuro, con l’obiettivo autofocus sul lato sinistro, lasciando il lato destro per il braccio di regolazione e l’altoparlante.

vidlok-w91-business-webcam
Il treppiedi non e incluso.

Infatti, il corpo principale cilindrico della webcam è in realtà diviso in due parti separate, il lato destro rimane fisso in posizione, mentre il lato sinistro può ruotare di un angolo di 45 gradi (su e giù). L’altoparlante si trova sul lato del Vidlok W91, il che potrebbe non sembrare una buona idea se prendiamo in considerazione il modo in cui viaggia il suono, ma il produttore lo ha reso abbastanza forte e non suona affatto male. È molto simile al suono di alcuni laptop entry-level. Forse un sistema stereo sarebbe stato migliore, ma poi di nuovo, funziona bene per le chiamate in conferenza e non è necessario collegare nessun altro dispositivo aggiuntivo al computer. Sulla parte anteriore, oltre al sensore di immagine CMOS da 2 megapixel, c’è un LED di alimentazione che rimane rosso fisso quando la fotocamera non registra nulla e diventa verde fisso non appena c’è un feed video attivo.

Questo è ottimo per farti sapere nel caso in cui qualche programma o app abiliti la fotocamera, ma poi di nuovo, non è così difficile modificare il software, quindi è meglio tenere il Vidlok W91 disconnesso quando non è in uso (o mettere un adesivo sopra come fa Mark Zuckerberg). Ci sono anche un paio di due LED, uno per il primo microfono e l’altro per il secondo microfono. La cosa strana è che nessuno dei LED si accende. Ho provato a utilizzare Skype, Signal e alcune altre app di videochiamata e, mentre i microfoni funzionavano bene, i LED sarebbero rimasti spenti. Non sono sicuro se sia qualcosa che ho fatto di sbagliato o se è una cosa hardware / software, ma non fare affidamento sui LED per dirti che i microfoni funzionano. Il corpo cilindrico del Vidlok W91 è fissato ad un piccolo supporto che può essere regolato per consentire al dispositivo di stare su una superficie piana oppure può essere aperto e creare punti di ancoraggio per poter stare nella parte superiore di un monitor (anche si sposta di 360 gradi).

vidlok-w91-business-webcam

Il produttore ha aggiunto cuscinetti in gomma morbida dove il supporto entra in contatto con il monitor (o laptop), in modo che la webcam non graffi le superfici, né possa scivolare e cadere. Nella parte inferiore del supporto, c’è un foro che puoi usare per attaccare la webcam a un treppiede, ma Vidlok non ne ha aggiunto uno nel pacchetto, quindi dovrai usare il tuo. In termini di dimensioni, la W91 misura 9,0 x 5,6 x 4,8 cm, quindi non è né la webcam più compatta né la più grande che abbia mai visto in questa fascia di prezzo. Inoltre, ho notato che il Vidlok W91 ha un cavo molto lungo – è lungo di 1,85 m e termina con un connettore USB di tipo A.

L’Installazione e le Funzionalità

Il processo di installazione della webcam Vidlok W91 richiede il collegamento del cavo USB a un computer. E questo è tutto, questo è un vero dispositivo plug and play, quindi non è necessario installare software aggiuntivo. Ho collegato la webcam ad un computer con sistema operativo Windows e il LED di alimentazione è diventato immediatamente verde fisso. Successivamente, ho aperto l’app Fotocamera predefinita per verificare le impostazioni rilevate e ho potuto vedere che la qualità del video è impostata su 1080p 30fps e il rapporto di aspetto su 16:9.

vidlok-w91-business-webcam

La qualità delle foto ha rilevato che abbiamo effettivamente a che fare con un obiettivo da 2,1 megapixel con la risoluzione impostata su un massimo di 1920 x 1080 pixel. Ho impostato la frequenza di sfarfallio a 60Hz, ma puoi modificare ogni opzione a tuo piacimento. Allo stesso tempo, il Vidlok W91 non consuma molto dalla larghezza di banda, quindi non dovrebbe esserci alcun motivo per abbassare la qualità del video. Come ho detto nella sezione precedente, non c’è davvero un modo per essere assolutamente sicuri che la fotocamera sia accesa o spenta, quindi mi sarebbe piaciuto vedere una copertura di plastica che può essere spostata davanti all’obiettivo.

vidlok-w91-business-webcam

La qualità del video non è davvero eccezionale e ha bisogno di una grande quantità di luce per rendere un’immagine abbastanza nitida, come essere fuori in una giornata di sole, che non è davvero un’opzione considerando il pubblico di destinazione di questa webcam. Avevo un display 1440p, quindi ho cercato di mantenere l’immagine della fotocamera più piccola dell’intero schermo, ma anche con una buona quantità di luce, puoi vedere chiaramente che c’è una notevole quantità di rumore e le caratteristiche del pupazzo. La cosa interessante è che se chiudo gli avvolgibili e lascio la stanza semibuia, non c’è davvero un grande impatto sulla qualità dell’immagine, il che rafforza ulteriormente il fatto che la fotocamera vuole semplicemente molta luce naturale (ovvero, ha bisogno di un sensore più grande).

vidlok-w91-business-webcam

L’autofocus non rende davvero nota la sua presenza, il che potrebbe essere una parte del motivo per cui tutto è un po’ sfocato. Quindi sì, la qualità dell’immagine è leggermente al di sotto della media, ma ha una caratteristica positiva: i microfoni che suonano molto meglio di altre webcam entry-level sul mercato.
Devo anche menzionare che l’angolo di visione è solo un po’ più ampio rispetto ad altre webcam, quindi potrebbe consentire ad un’altra persona di essere nell’inquadratura, ma non aspettarti nulla di troppo folle: in realtà non ha un vero e proprio obiettivo grandangolare.

La Conclusione

So che negli ultimi due anni sempre più persone sono state costrette a lavorare da casa, quindi i produttori hanno visto l’opportunità di rimettere sotto i riflettori le webcam. Ma Vidlok, come molti altri produttori di webcam economiche, è caduto nella stessa trappola e ha continuato a utilizzare tecnologie datate. Non fraintendetemi, mi piace l’ANC, i microfoni funzionano alla grande, ma la qualità video non è così buona. E le persone se ne accorgeranno perché sono abituate alle fotocamere potenti per smartphone che a volte rivaleggiano con alcune DSLR economiche o fotocamere mirrorless. Allo stesso tempo, ammetto che la qualità del suono è importante almeno quanto la qualità del video e poi c’è l’altoparlante che elimina la necessità di utilizzare hardware aggiuntivo, quindi, se non sei infastidito dalla qualità dell’immagine, allora il Vidlok W91 è una buona soluzione.

Vidlok W91 -
  • 7.5/10
    Il Design - 7.5/10
  • 8/10
    La Facilità d'Uso - 8/10
  • 7.8/10
    La Configurabilità - 7.8/10
  • 7.8/10
    L'Accessibilità - 7.8/10
  • 5/10
    Le Prestazioni - 5/10
7.2/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Leave a Reply

Your email address will not be published.