Recensione Webcam Tenvis TW888

La Tenvis TW888 è una webcam plug & play 1080p e so che la maggior parte delle persone si affida alle telecamere integrate nei laptop o negli smartphone per le videoconferenze, quindi il focus group sarà principalmente i proprietari di desktop PC o le persone che hanno solo un TV (giocatori di console?). Se il tuo laptop ha una fotocamera sottoperformante (e la maggior parte lo è), potresti vedere il Tenvis TW888 come un degno aggiornamento, ma è davvero meglio della solita webcam? Il produttore afferma che anche se questa è una fotocamera economica (in realtà, una delle più economiche), dovresti comunque ottenere una qualità dell’immagine chiara (l’angolo di visione è abbastanza ampio – 120 gradi) e dovrebbe funzionare anche peril live streaming e registrazione grazie alla risoluzione 1080p a 30 fps.

tenvis-tw888-webcam

Hai anche più opzioni di montaggio, incluso un piccolo treppiede regolabile, in modo da poter posizionare la webcam praticamente ovunque. Se il tuo obiettivo è il vlogging o il live streaming, andrei ancora con altri opzioni, ma per tutto il resto, il Tenvis TW888 sembra essere all’altezza del compito. Ho già dato un’occhiata a un paio di altre fotocamere Tenvis, la T8863D e la TH661 (nessuna delle due era una webcam) ed entrambe offrivano un buon rapporto qualità-prezzo, quindi vediamo se il produttore è riuscito a costruire un altro dispositivo ragionevolmente bilanciato.

Info: Puoi controllare il Tenvis TW888 su TikTech.com che lavora con più brand e promette di offrire lo stesso metodo di spedizione come altri siti di e-commerce giganteschi ed è tax-free in tutto il mondo.

Il Design e la Qualità Costruttiva

Se hai mai visto una webcam (esterna dal PC), potresti aver notato che la maggior parte di loro seguono un stile di design molto simile: c’è una custodia in plastica (un po’ stretta, ma abbastanza lunga) con l’obiettivo al centro e un supporto che dovrebbe essere adatto alla maggior parte delle superfici (come la parte superiore di un monitor o il display di un laptop). E certamente, il Tenvis TW888 è costruito allo stesso modo, quindi sfoggia un custodia in plastica lunga di 11.0 centimetri, larga di 2.8 cm e alta di 2.8 cm (senza tenere conto della base) che è anche molto leggera – pesa solo 245 grammi. Ho anche notato un cavo abbastanza lungo (ha 1.72 metri) attaccato al lato posteriore della webcam e poiché è piuttosto spesso, può facilmente spostare la fotocamera se non è posizionata correttamente.

tenvis-tw888-webcam

E per questo la webcam si affida a un particolare tipo di supporto che può essere regolato in più modi. Puoi metterlo a un angolo di 45 gradi in modo che possa formare un supporto o puoi agganciarlo nella parte superiore di un monitor / TV e, se vuoi più libertà nella regolazione dell’angolazione, il produttore ha incluso un treppiede separato. I suoi tre piedini metallici possono essere regolati in qualsiasi angolazione e mi ricorda di quei treppiedi flessibili costruiti appositamente per gli iPhone. Poiché la vite di montaggio rispetta le misure standard, puoi fissare la webcam TW888 a qualsiasi treppiede che potresti avere a disposizione. Vale anche la pena ricordare che la custodia in plastica unibody della webcam è coperta da una finitura nera opaca, ma la parte anteriore è nera lucida che sarà una calamita per le impronte digitali. E non è l’unico posto in cui la fotocamera Tenvis ha aggiunto queste superfici, poiché è possibile trovare la finitura lucida su varie parti del supporto – mi sarebbe piaciuto vedere alcune bande di silicone dove il dispositivo entra in contatto con i dispositivi elettronici.

Tornando al corpo principale della fotocamera, c’è il sensore CMOS a colori HD da 2 megapixel che presenta una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, una lunghezza focale di 3,6 mm e un’apertura F/2.0 che va bene per una webcam economica (a quanto pare c’è anche la messa a fuoco manuale, anche se non ho trovato modo di usarla). Ci sono due LED sulla sezione anteriore, uno a sinistra dell’obiettivo e uno a destra. Quello a sinistra è il LED di attività che si accende quando la videocamera è attiva (l’icona è un po’ strana, dato che questa non è davvero una videocamera WiFi), mentre il LED da destra si accende quando la webcam è semplicemente accesa. Un po’ più a sinistra (dalla lente centrale) c’è un foro per il microfono.

tenvis-tw888-webcam

Questo tipo di design e layout non è esclusivo del Tenvis TW888 poiché può essere trovato anche su una webcam Aluratek, quindi sembrano provenire dallo stesso OEM e, per questo motivo, ho deciso di aprire la custodia della fotocamera e guardare cosa c’è dentro. Per fare ciò, ho dovuto staccare il pezzo di plastica lucida frontale che mostrava un paio di viti. Dopo averli rimossi, ho potuto estrarre l’ultimo pezzo di plastica e il PCB è diventato visibile: è fissato da tre viti sul retro del dispositivo e, dopo averlo estratto, ho potuto identificare un chip video della fotocamera USB Sonix SN9C269AJG + soluzione IC e un IC ZHQ2035 25D20ATIG. Ma ero un po’ confuso dal fatto che il foro per il microfono è completamente arbitrario (avrebbe potuto essere altrove) – e in realtà ci sono due fori, uno coperto da quel pezzo di plastica lucida.

L’Installazione e le Funzionalità

Poiché il Tenvis TW888 è plug and play, il processo di installazione è molto semplice, il che significa che tutto ciò che devi fare è collegare il cavo USB-A dalla webcam a un computer e controllare il LED di alimentazione (dovrebbe accendersi di rosso). In questo stato, la webcam non acquisisce il video e quando lo fa, vedrai che il primo LED si illuminerà di verde. E no, non è necessario usare un software dedicato per controllare il video: se vuoi controllare la qualità del filmato, apri semplicemente l’app della fotocamera predefinita sul tuo computer o inizia semplicemente a usarla con la tua app di teleconferenza preferita (Skype, Zoom o altro).

tenvis-tw888-webcam

Considerando che ho collegato la webcam a una macchina Windows 10, ho aperto l’app predefinita della fotocamera e ho controllato la qualità dell’immagine. Dopo aver verificato le impostazioni, l’app ha rivelato che la webcam funzionava a 2.1MP, 16:9, la risoluzione era a 1920x1080p (30fps) e la Flicker reduction era di 60Hz. Puoi cambiare la qualità del video, come la luminosità e puoi anche abbassare la qualità dell’immagine – non ha molto senso considerando che il bitrate video alla massima qualità è di appena 2,900 Kbps.

Per quanto riguarda la qualità del video, va bene per una webcam economica, ma non aspettarti che offra le prestazioni viste su fotocamere al di fuori della sua fascia di prezzo. Se è durante il giorno e abbastanza luce riesce a entrare nella tua stanza, allora ci sarà una discreta quantità di dettagli a pochi centimetri davanti della fotocamera, ma se metti oggetti troppo vicini, diventerà sfocato. E va bene poiché la fotocamera sarà a una distanza salutare dal tuo viso. C’è ancora del rumore evidente e il contrasto sembra essere molto alto, influenzando la chiarezza di alcuni oggetti – ad esempio, quasi la metà del router è completamente nera. Con una bambola di pollo, sembra che l’immagine fosse un po’ più dettagliata. Tenvis afferma che la fotocamera grandangolare non ha distorsioni ottiche e, sebbene sia vero che l’angolo è piuttosto ampio (il che dovrebbe consentire a più persone all’interno dell’inquadratura), ci sono alcune distorsioni evidenti ai bordi della fotocamera: sta quasi creando l’effetto di fish-eye.

tenvis-tw888-webcam

In condizioni di scarsa illuminazione, c’è molto più rumore, ma gli oggetti sono rimasti visibili, anche se i dettagli più fini sono scomparsi ei colori non sono più così ben definiti. Ora, per quanto riguarda il microfono, è sicuramente un microfono da webcam, quindi, per alcune teleconferenze, dovrebbe funzionare considerando che Tenvis ha pubblicizzato alcune tecnologie per affrontare il rumore di fondo. Ma, se vuoi usare la webcam per vlogging o live streaming, non è adatta: potresti farla franca usando un buon microfono, ma i tuoi video finiranno comunque per non sembrare abbastanza professionali. Ma, per le teleconferenze Zoom o Skype, dovrebbe andare bene.

La Conclusione

Considerando che la Tenvis TW888 è una delle webcam 1080p più accessibili sul mercato, non posso concentrarmi troppo su alcuni dei suoi difetti, soprattutto perché fa il suo lavoro decentemente bene. E questo deve essere abbastanza affidabile per le videoconferenze nel caso in cui si disponga di un PC desktop e non si possa fare affidamento su uno smartphone o su un laptop (anche alcuni dei laptop più costosi hanno comunque telecamere terribili), quindi non aspettatevi che può essere uno strumento adeguato per i contenuti in live streaming. Se questo va bene per te, il Tenvis TW888 fornisce anche un cavo USB molto lungo, più regolazioni del supporto, incluso un piccolo treppiede e poiché il prezzo è giusto, vale la pena prenderlo in considerazione se le tue aspettative non sono troppo alte.

Tenvis TW888 -
  • 7.5/10
    Il Design - 7.5/10
  • 8/10
    Facilità d'Uso - 8/10
  • 7/10
    Le Caratteristiche - 7/10
  • 9/10
    L'Accessibilità - 9/10
  • 6/10
    La Qualità dell'Immagine - 6/10
7.5/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

0 thoughts on “Recensione Webcam Tenvis TW888

Leave a Reply

Your email address will not be published.