Recensione Zyxel MG-108 Switch Ethernet Multi-Gigabit (2.5GbE)

Lo Zyxel MG-108 è il modello meglio equipaggiato della nuova serie di switch desktop non gestiti da 2,5 GbE che è stato apparentemente progettato per le piccole e medie imprese, ma il design compatto e la limitazione di 2,5Gbps per porta potrebbero renderlo adatto anche per l’uso domestico. Come mai, potresti chiedere? Ebbene, lo standard WiFi 6 ha portato sia i router che i punti di accesso wireless con porte multi-Gigabit al mercato consumer. E c’è anche il NAS che è diventato più popolare per la creazione di un server centralizzato per i tuoi dispositivi domestici e sì, hanno anche porte multi-Gigabit.

zyxel-mg-108-switch

amazon

VEDI PRODOTTO SU: zyxel

Non dimentichiamo gli ISP che stanno lentamente, ma sicuramente offrendo piani dati Internet da 1Gbps o più, quindi ci sono molte ragioni per investire in dispositivi di rete che hanno porte multi-Gigabit (e per le case o i piccoli uffici, non avrai bisogno di nulla al di sopra di 2,5GbE per molto tempo). Non nego che superare la limitazione Gigabit sia ancora piuttosto costoso, ma Zyxel (così come altri produttori, come QNAP e Netgear) è riuscito a sviluppare switch Ethernet abbastanza bilanciati a un prezzo accettabile. Detto questo, diamo un’occhiata allo Zyxel MG-108 e vediamo se è il momento giusto per passare a una rete multi-Gigabit o se dobbiamo ancora aspettare ancora un po’.

Il Design e la Qualità di Costruzione

L’ultimo switch Ethernet multi-Gigabit che ho testato è stato l’XS1930-12HP e sono rimasto sorpreso da come Zyxel sia riuscito a mantenerlo relativamente compatto considerando la potenza (e le prestazioni) che doveva fornire. Quindi avevo grandi speranze che il produttore potesse anche riuscire a mantenere lo Zyxel MG-108 il più compatto possibile. E infatti, lo switch Ethernet misura 25.6 x 13.2 x 7.8cm, che sembra essere la dimensione standard degli switch Ethernet più piccoli (poiché TRENDnet TPE-LG80 ha esattamente le stesse dimensioni). Allo stesso tempo, gli switch Ethernet sono generalmente progettati per essere montati in un rack e, come previsto, il compatto Zyxel MG-108 ha fori di montaggio laterali, quindi, se vuoi aggiungerlo a un rack, dovrai usare un vassoio.

zyxel-mg-108-switch

Non è la soluzione ideale, ma poi di nuovo, hai la possibilità di lasciare lo switch sulla scrivania. E per semplificare, è necessario collegare i quattro piedini in silicone alla parte inferiore dello switch Ethernet: ci sono aree dedicate. In questo modo, non si sposterà sulla scrivania dopo aver aggiunto più cavi. Il peso del dispositivo giocherà un ruolo importante in questa parte e, con le sue 1,122g, lo switch rimarrà fermo. Inoltre, ci sono un paio di fori di montaggio nella parte inferiore del dispositivo, quindi puoi semplicemente montarlo sulla parete. Devo anche ricordare che lo Zyxel MG-108 è interamente realizzato in metallo, anche la parte anteriore che è ricoperta da una finitura liscia.

L’intero dispositivo è ricoperto da una finitura grigia opaca, quindi non è lo switch dall’aspetto più interessante in circolazione, ma non ha bisogno di attirare gli utenti con il suo aspetto, lo fa con le otto porte 2.5GbE. Mentre l’XGS1010-12 aveva solo un paio di porte da 2,5 GbE insieme a due porte SFP+ da 10Gbps, Zyxel ha deciso che tutte le porte LAN RJ45 sull’MG-108 dovrebbero supportare connessioni a 2,5GbE e, naturalmente, supporta anche 1Gbps e anche connessioni a 100Mbps. Tutte queste porte si trovano sulla parte anteriore dello switch Ethernet e si trovano tra il blocco di LED e il connettore di alimentazione.

zyxel-mg-108-switch

Dopo aver acceso lo switch, il LED di alimentazione diventa giallo e ciascuna delle otto porte LAN ha un LED dedicato che si illumina di un determinato colore, a seconda del tipo di connessione. Se viene eseguito a 100Mbps / 1Gbps, il LED sarà arancione, altrimenti, a 2,5GbE, il LED diventerà giallo – i LED lampeggeranno anche quando i dati vengono trasmessi o ricevuti.
Potresti aver notato che non esiste un supporto PoE ed è un po’ un peccato considerando la necessità di mantenere in vita sia i punti di accesso PoE che le telecamere IP. Ma poi di nuovo, l’aggiunta di PoE avrebbe aumentato il prezzo e avrebbe anche costretto Zyxel ad aggiungere una ventola.

Non sorprende che la piccola custodia dell’MG-108 sia senza ventola e si basi sul raffreddamento passivo per mantenere una temperatura adeguata. Ho notato che Zyxel ha aggiunto alcuni fori di ventilazione sul lato posteriore, così come sul lato destro e sinistro dell’MG-108 nella speranza che sarebbe stato sufficiente per evitare il surriscaldamento dello switch. Lo Zyxel MG-108 non si è surriscaldato (finora), ma funziona a una temperatura più alta di quella a cui ero abituato, soprattutto se ho aggiunto più clienti 2,5GbE.

L’Hardware Interno

Il processo di smontaggio è uno dei più semplici che ho sperimentato con qualsiasi dispositivo di rete e sì, non ci sono sigilli di garanzia (come visto su tutti i router Asus), ma questo non significa che se apri lo switch non possa invalidare la garanzia. In ogni caso, ho rimosso le tre viti dal lato posteriore, ho fatto scorrere il coperchio superiore e sono stato accolto dalla PCB.

zyxel-mg-108-switch

Dato che ho visto tre dissipatori abbastanza grandi apparentemente saldati alla scheda, ho deciso di rimuovere le quattro viti e verificare se è possibile rimuovere i dissipatori dall’altro lato. Sfortunatamente non c’è, quindi non era modo per me di controllare i componenti principali. Sono ancora in grado di identificare i seguenti chip: una coppia di registri a scorrimento serial-in/parallel-out 74HC164D a 8-bit, due convertitori PWM 8A ad alta tensione di ingresso Anpec APW8713 e un convertitore buck sincrono Anpec APW7313 3A 24V 340kHz.
Info: Zyxel MG-108 offre una capacità di commutazione di 40 Gbps, una velocità di inoltro di commutazione di 29,8 Mpps, buffer di pacchetti da 12 Mb, tabella degli indirizzi MAC da 16 K e supporto per frame Jumbo fino a 12 KB.

La Configurazione e le Prestazioni

Nonostante sia uno switch Ethernet multi-Gigabit, Zyxel MG-108 è un dispositivo plug and play (non gestito), quindi non è necessaria l’installazione di software e non c’è nessun tipo di pulsante o interruttore per impostare la priorità per i dispositivi collegati. Tuttavia, è presente lo standard 802.1p QoS, il che significa che alcuni dei tuoi dispositivi cliente avranno ancora la loro priorità.

zyxel-mg-108-switch

E questo è più o meno tutto, quello che devi fare è estrarre il dispositivo dalla sua scatola, collegare il cavo a una presa di corrente e attendere che il LED di alimentazione si accenda e quindi iniziare ad aggiungere dispositivi. Quello che devi sapere è che il tipo di cavo e la sua lunghezza saranno molto importanti quindi assicurati di non scendere al di sotto del CAT 5E. Sì, non devi necessariamente passare a CAT 6 e oltre, ma, mentre sia il 5E che il 6 possono raggiungere comodamente velocità di 2,5Gbps, ti stai perdendo alcuni vantaggi che solo il nuovo standard può offrire (meno interferenze, una migliore schermatura e così via – e questi possono fare la differenza).

Gli switch Ethernet non gestiti sono creati per avere prestazioni molto simili tra loro e ciò è stato dimostrato nel tempo con gli switch Gigabit. Gli switch multi-Gigabit Ethernet, come lo Zyxel MG-108, ovviamente supereranno qualsiasi switch Gigabit e il throughput upstream e downstream dovrebbe avvicinarsi al massimo supportato da ciascuna porta. Cioè, a meno che tu non abbia un cavo difettoso o un dispositivo cliente con un adattatore Ethernet instabile (succede più spesso di quanto tu possa pensare).

zyxel-mg-108-switch

Non avevo alcuna attrezzatura specializzata per testare adeguatamente le prestazioni dell’MG-108, ma ho inviato alcuni dati su e giù da un dispositivo cliente a un server e i risultati sono stati davvero buoni, dopo aver preso in considerazione l’overhead. Detto questo, ho visto una media di 2,36 Gbps in upstream e 2,12 Gbps in downstream. I cavi che ho usato erano due cavi CAT6 e uno dei computer era dotato di un controller LAN Realtek 8125B 2.5G, mentre l’altro era un MacBook, quindi ho fatto affidamento su una delle porte Thunderbolt 3 per ottenere una connessione multi-Gigabit.

La Conclusione

Lo Zyxel MG-108 è uno switch multi-Gigabit Ethernet senza fronzoli che aiuta a connettere più di un dispositivo cliente cablato alla rete. E sono sicuro che molte piccole e medie imprese utilizzeranno le sue capacità, anche se non c’è PoE o un’utilità di gestione, soprattutto a causa del suo prezzo. Ma per quanto riguarda gli utenti domestici? Penso che questa nuova serie sia ottima per le persone che hanno un router multi-Gigabit poiché in questo modo è possibile espandere adeguatamente la rete 2.5GbE (e sto pensando in particolare ai router come l’RT-AX86U poiché ha una singola porta multiGig). Quindi sì, se hai l’hardware necessario (NAS, router, punti di accesso, PC) che supporti almeno 2,5Gbps, è difficile trovare qualcosa di meglio dello Zyxel MG-108.

Zyxel MG-108 -
  • 8/10
    Il Design - 8/10
  • 7.5/10
    L'Accessibilità - 7.5/10
  • 9/10
    Le Caratteristiche - 9/10
  • 9/10
    Facilità d'Uso - 9/10
  • 8.5/10
    Le Prestazioni - 8.5/10
8.4/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *